Autore |
Discussione |
1@43
automodellandonissimo
|
Inserito il - 30/07/2009 : 23:54:23
|
grazie per consigli e suggerimenti
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Pianezza ~
Membro dal: 21/12/2005 ~
Ultima visita: 03/03/2019
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 31/07/2009 : 00:17:35
|
| 1@43 ha scritto:
| Gigi Polistil ha scritto:
1@43, buttati nel commercio di questi ricambi, fai felici collezionisti che hanno bisogno di ricambi per completare un modello e in più ti ripaghi le spese del materiale.
|
diciamo che ce sto a provà!.....questa chiaramente è una prova per capire se la formula di vendita funziona e se l'oggetto è di reale interesse
|
Dovresti puntare a rifare quello che parte via maggiormente in un modello, vedi cop con i paraurti dell'Alfetta... ad esempio, se facessi i paraurti della Volvo 164 Polistil, i fari della 2CV, specchietti e tergi... tutta roba che un collezionista comprerebbe per completarsi il modello. (io sarei il primo)
|
|
|
Prov.: Cagliari ~
Città: Pirri ~
Membro dal: 02/01/2007 ~
Ultima visita: 10/11/2009
|
|
|
1@43
automodellandonissimo
|
Inserito il - 31/07/2009 : 00:48:49
|
| 1@43 ha scritto:
1@43, buttati nel commercio di questi ricambi, fai felici collezionisti che hanno bisogno di ricambi per completare un modello e in più ti ripaghi le spese del materiale.
|
diciamo che ce sto a provà!.....questa chiaramente è una prova per capire se la formula di vendita funziona e se l'oggetto è di reale interesse
|
Dovresti puntare a rifare quello che parte via maggiormente in un modello, vedi cop con i paraurti dell'Alfetta... ad esempio, se facessi i paraurti della Volvo 164 Polistil, i fari della 2CV, specchietti e tergi... tutta roba che un collezionista comprerebbe per completarsi il modello. (io sarei il primo)
|
preferirei limitarmi all'1:43, scala per cui nutro interesse........preciso che i pezzi che ho messo in vendita sono ottenuti da stampi realizzati per soddisfare mie esigenze o per amici che hanno contribuito alla realizzazione sostenendo parte delle spese dello stampo. Considera comunque che fare uno stampo per pezzi piccoli ha un costo che è relativamente oneroso; nelle scale + grandi il costo diventa esponenziale per via di una maggiore quantità di gomma siliconica....... comunque c'è già qualcuno che ci pensa,sempre su ebay ho visto un set per 128sport che mi sembra comprenda mascherina,paraurti + un pezzo che sembra un termosifone
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
renzino
automodellante
|
Inserito il - 31/07/2009 : 08:13:00
|
Ne approfitto per chiederti se puoi clonare, o magari l'hai già fatto, il cogfano anteriore della 124 mebetoys, vista la riuscita dei paraurti mercury 125
|
|
...There are rear wheel drive and wrong wheel drive..." |
|
Prov.: Lucca ~
Città: viareggio ~
Membro dal: 17/07/2007 ~
Ultima visita: 26/06/2024
|
|
|
sprintgt
automodellante
|
Inserito il - 31/07/2009 : 15:27:30
|
Ciao 1@43 sono d'accordo nel fatto che tu cloni i vari pezzi per permettere ai vari collezionisti di completare un pezzo...però non sono d'accordo sul fatto che molti potrebbero acquistare i tuoi pezzi si per completare il modello, ma anche per poi rivenderlo spacciandolo per Mint e originale cosa che poi non lo è affatto, dato che i pezzi sono clonati, prendendo poi delle fregature in caso di acquisto comunque è un mio parere, voi invece che ne pensate?
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Catania ~
Città: catania ~
Membro dal: 07/01/2009 ~
Ultima visita: 09/08/2024
|
|
|
1@43
automodellandonissimo
|
Inserito il - 31/07/2009 : 18:26:33
|
@Sprintgt condivido il tuo pensiero, tuttavia è inevitabile che un oggetto usato possa essere rimaneggiato.........il mio consiglio è: non comperare oggetti usati anche se dichiarato mint.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 31/07/2009 : 19:27:19
|
| 1@43 ha scritto:
@Sprintgt condivido il tuo pensiero, tuttavia è inevitabile che un oggetto usato possa essere rimaneggiato.........il mio consiglio è: non comperare oggetti usati anche se dichiarato mint.
|
Sono pressocchè d'accordo con te, 1@43. Tuttavia, per me si possono acquistare obsoleti su eBay, ma con dovute cautele. Bisogna, per es., sempre stimare il loro valore più basso di almeno 1/3 di quello reale o personalmente considerato. Così se non è rimaneggiato si fa l'affare, altrimenti si paga per il valore di un oggetto "restaurato" . Se altri puntano di più, non rischio e lo lascio a loro...... E poi si possono chiedere informazioni e foto al venditore quanto più dettagliate possibili, per cercare di capire meglio...... Altra cosa è acquistare obsoleti alle mostre-scambio: qui si possono guardare, toccare, "annusare", trattare, insomma si può capire più facimente se sono "rimaneggiati"
Spero, comunque, che tu possa vendere i tuoi pezzi clonati per farti conoscere sempre più (so che hai già molti richiedenti!) e per avere il gusto di guadagnarci qualcosa. E sperare anche che chi li compra li usi per completare un loro modello e non per poi specularci sopra. Comunque, su "Il libro delle quotazioni" - Editoriale Domus, parlando delle valutazioni dei modellini, ovviamente non è ammesso il restauro con nuove verniciature, riparazioni con colla, ecc., ma il completare con pezzi rifatti (cioè "clonati") o recuperati da altri modellini-rottami sembra che sia ammesso e ciò non sminuisce il valore del modellino.
Alla fine, se il problema è di far "rivivere" il modellino, destinato ormai alla pattumiera, e non quello economico, perchè non restaurarlo?
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
senna78
automodellandonissimo
|
Inserito il - 31/07/2009 : 21:43:59
|
[quoteCiao 1@43 sono d'accordo nel fatto che tu cloni i vari pezzi per permettere ai vari collezionisti di completare un pezzo...però non sono d'accordo sul fatto che molti potrebbero acquistare i tuoi pezzi si per completare il modello, ma anche per poi rivenderlo spacciandolo per Mint e originale cosa che poi non lo è affatto, dato che i pezzi sono clonati, prendendo poi delle fregature in caso di acquisto comunque è un mio parere, voi invece che ne pensate? ][/quote]
Sono d'accordo bel discorso.. anche perchè sicuramente nelle rete dei venditori ... senza scrupoli ci finiro' io...
|
|
|
Prov.: Bologna ~
Città: bologna ~
Membro dal: 04/05/2009 ~
Ultima visita: 31/10/2010
|
|
|
1@43
automodellandonissimo
|
Inserito il - 31/07/2009 : 22:06:04
|
Secondo me ogni oggetto ha una sua storia che in qualche modo lo rende vivo...........ci sono modelli mint che passano la vita immacolati in una scatola come una bottiglia di vino talmente pregiato che mai nessuno deciderà di aprire, tant'è che dentro quella bottiglia ci potrebbe essere un liquido andato a male, ma che verrà comunque apprezzato perchè è originale. Altri modelli escono dalla scatola, alcuni fanno un giretto e tornano dentro,altri vengono giocati, elaborati, riparati, smontati, riassemblati, trapiantati, riverniciati etc.............avrebbero tutti qualcosa da raccontare,ma ahime non parlano e in assenza di qualcuno che ci parla di loro in tutta "onestà", bisognerebbe entrargli dentro per apprezzarne l'originalità o: accettare che abbiano avuto una loro "vita".........per questo mi trovo perfettamente in linea con il modo di valutare di keep-all, diversamente meglio astenersi o esser pronti alla controversia.
|
Modificato da - 1@43 in data 31/07/2009 22:08:37 |
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
1@43
automodellandonissimo
|
Inserito il - 31/07/2009 : 22:42:54
|
| senna78 ha scritto:
[quoteCiao 1@43 sono d'accordo nel fatto che tu cloni i vari pezzi per permettere ai vari collezionisti di completare un pezzo...però non sono d'accordo sul fatto che molti potrebbero acquistare i tuoi pezzi si per completare il modello, ma anche per poi rivenderlo spacciandolo per Mint e originale cosa che poi non lo è affatto, dato che i pezzi sono clonati, prendendo poi delle fregature in caso di acquisto comunque è un mio parere, voi invece che ne pensate? ] |
Sono d'accordo bel discorso.. anche perchè sicuramente nelle rete dei venditori ... senza scrupoli ci finiro' io... [/quote]
non sempre e mancanza di scrupolo, a volte basta una cattiva comunicazione nei vari passaggi di proprietà........comunque nella grande maggiornza dei casi un pezzo clonato è facilmente riconoscibile perchè verniciato anzichè cromato (paraurti) o colore naturale della plastica (sedili).........se invece fossero perfettamente uguali all'originale sono quasi sempre montati su modelli giocati, certo i modelli giocati possono essere riverniciati..............ma ca22o i vetrini quelli li lucidi quanto vuoi ma i segni restano,oppure son stati sostituiti con quelli di un modellino più bello? ma alla fine è convenuto fare sto restauro con la precisa intenzione di fottere qualcuno oppure e stato solo per il piacere di rimettere apposto un oggetto ormai in cattivo stato?
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 31/07/2009 : 23:28:36
|
Comunque ci sono differenti modi di "far rivivere" un modellino. Qui, nel forum, c'è un mio amico, e con lui ce ne sono molti, che acquista e scambia modellini "malconci" e pian piano ricostruisce il modellino o con pezzi originali, presi da altri rottami, o li fa "clonare". Il risultato è un modellino perfetto o quasi, anche se spesso senza la sua scatola. So che non li venderebbe mai, ma se lo facesse, sarebbe un acquisto a fregatura? Io ritengo di no. E poi il venditore-trafficante di modellini spacciati per mint e originali, se dovesse esserci su eBay, avrebbe vita breve: con tanti forumisti collezionisti, modellisti-restauratori, storici e teorici intenditori di modellismo, sarebbe in poco tempo messo fuori. Comunque, rimaniamo sempre in campana con gli acquisti su eBay! Più che spacciatori di finti originali, possono esserci occultatori di difetti o mancanze. Ecco perchè bisogna richiedere informazioni e foto chiare del modellino su tutti i lati, soprattutto del fondino.
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 31/07/2009 : 23:45:47
|
| 1@43 ha scritto:
non sempre e mancanza di scrupolo, a volte basta una cattiva comunicazione nei vari passaggi di proprietà........comunque nella grande maggiornza dei casi un pezzo clonato è facilmente riconoscibile perchè verniciato anzichè cromato (paraurti) o colore naturale della plastica (sedili).........se invece fossero perfettamente uguali all'originale sono quasi sempre montati su modelli giocati, certo i modelli giocati possono essere riverniciati..............ma ca22o i vetrini quelli li lucidi quanto vuoi ma i segni restano,oppure son stati sostituiti con quelli di un modellino più bello? ma alla fine è convenuto fare sto restauro con la precisa intenzione di fottere qualcuno oppure e stato solo per il piacere di rimettere apposto un oggetto ormai in cattivo stato?
|
Sarò un onesto ed ingenuo collezionista (e moderato modellista-restauratore), ma il piacere di "far rivivere" un modellino, anche con una semplice pulizia e lucidatura, è sicuramente maggiore di renderlo nuovo solamente con l'intento di fregare qualcuno per guadagnarci una manciata di euro. . (Per quanto mi riguarda, del resto, non sarei "Keep-all"----->"Tengo tutto" )
Alberto
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
1@43
automodellandonissimo
|
Inserito il - 01/08/2009 : 15:56:24
|
| Keep-all ha scritto:
........... il piacere di "far rivivere" un modellino, anche con una semplice pulizia e lucidatura, è sicuramente maggiore di renderlo nuovo solamente con l'intento di fregare qualcuno per guadagnarci una manciata di euro. .
Alberto
|
mi trovi d'accordo,sempre meglio salvare il salvabile(meglio chippato che riverniciato) tuttavia abbiamo esempi di modelli letteralmente deturpati non solo nella verniciatura. Sicuramente il vuoto di una porta o la mancanza di paraurti non giova all'aspetto come anche un montante spezzato o l'assenza di ruote.........che c'è di male nel porre rimedio? Generalmente il risultato è discreto e la soddisfazione tanta,ma quasi sempre la spesa superiore al valore dell'oggetto riparato(sicuramente in termini di tempo)..............se qualcuno è capace di ricondizionare un modello in cattivo stato e farlo tornare pari al nuovo non credo che goda nel rivenderlo senza vantarsi del suo lavoro e del tempo che gli ha dedicato.......qui non parliamo di riprodurre una perfetta copia di una opera d'arte, ma di un modello che al meglio vale poche centinaia di euro. Per quanto mi riguarda dichiaro sempre il lavoro fatto e se mi viene riconosciuto il giusto lo vendo altrimenti preferisco tenermelo.
|
Modificato da - 1@43 in data 01/08/2009 15:59:50 |
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
renzino
automodellante
|
Inserito il - 01/08/2009 : 21:12:06
|
Trovo positivo che sia possibile restaurare modelli altrimenti destinati, nella migliore delle ipotesi, a sopravvivere in un cassetto o in una scatola da scarpe. Non capisco perché si debba pensare che qualcuno necessariamente se ne debba approfittare vendendo restaurati per nuovi, un po' come Danny Devito, venditore di auto usate, che incolla i paraurti con il Bostick da calzolaio. Sicuramente l'inganno potrebbe reggere per qualche vendita, ma dopo? Devo dire che mi sono capitati modelli riverniciati, mai però spacciati per mint, semmai venduti per pochi euro come giocati. Sono sempre stato convinto della buona fede del venditore almeno in quei casi. Poi il gioco non varrebbe la candela, pensate alll'impegno che ha messo 1@43 nel restaurare la s4 mebetoys, realizzando addirittura copie delle gomme originali in resina. Non sarebbe davvero conveniente cercare poi di vendere un modello così ricondizionato, meglio tenerselo in vetrina e rallegrarsi del proprio lavoro. Chi di voi ha restaurato un modello sa cosa intendo (tentativi di sverniciatura dagli esiti improbabili, verniciature a bomboletta catastofiche, ricerca di pezzi, la vernce nuova che salta a toccarla) .Forse soltanto mettendo su un'attività in catena di montaggio si potrebbe farlo con intenti realmente speculativi. Magari a quel punto converrebe provare a clonare le scocche complete.
|
|
|
|
|
|
senna78
automodellandonissimo
|
Inserito il - 02/08/2009 : 08:55:37
|
Dalla mia , mi trovate d'accordo sia sul restrutturare che lasciare il modello così comè...!!!!!
io vorrei solo che su ebay ci fossero' venditore corretti, che spieghino bene se il modello è originale, completo oppure restaurato o presenta mancanze, perchè purtroppo che nOn è tanto esperto è facile che ci caschi preda!!!!!!!
|
|
|
Prov.: Bologna ~
Città: bologna ~
Membro dal: 04/05/2009 ~
Ultima visita: 31/10/2010
|
|
|
renzino
automodellante
|
Inserito il - 02/08/2009 : 09:54:09
|
Quoto
|
|
|
|
|
|
johnnysilver
automodellantone
|
Inserito il - 02/08/2009 : 11:13:51
|
Io do tutto il mio sostegno a Fabio. Il quale è persona onestissima, oltre che preparata ed in grado di realizzare ottime cose. E siccome è molto chiaro ciò che propone, un eventuale uso dei suoi pezzi a scopi meno corretti imho non lo deve influenzare. Sarebbe come se il venditore di lamette smettesse perchè qualcuno con il suo prodotto ha fatto a fette qualcuno!
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~
Città: Bassano del Grappa ~
Membro dal: 26/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
1@43
automodellandonissimo
|
Inserito il - 02/08/2009 : 15:18:54
|
| senna78 ha scritto:
Dalla mia , mi trovate d'accordo sia sul restrutturare che lasciare il modello così comè...!!!!!
io vorrei solo che su ebay ci fossero' venditore corretti, che spieghino bene se il modello è originale, completo oppure restaurato o presenta mancanze, perchè purtroppo che nOn è tanto esperto è facile che ci caschi preda!!!!!!!
|
mi sembra di capire che sulla riparazione/ripristino dei modelli siamo tutti d'accordo........tuttavia persiste giustamente la diffidenza ne confronti degli acquisti su ebay. Il mio punto di vista è che essendo fatto da persone che ricomprano e rivendono non ci si può aspettare che l'oggetto acquistato,anche se dichiaratamente mint, sia paragonabile a quello di una rete di vendita ufficiale, consapevole di questo accetto il rischio e compero confidando nella buona fede del venditore e del suo feedback.......oppure mi astengo.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 02/08/2009 : 21:41:10
|
c'è chi colleziona per il gusto di farlo e chi lo fa per lucro , quindi è possibile che ci sia chi restaura per passione e chi per lucro.. Io personalmente ho 56 anni e "pasticcio" i miei modellini da quando avevo 12 anni ...... Oggi possiedo circa 5000 modellini , moltissimi sono perfetti ( con scatola e non ) altri quasi nuovi , alcuni giocati o vissuti , altri elaborati ed altri ancora restaurati . Oggi davanti a rottami o modelli incompleti , non me la sento di lasciarli come sono...... quindi ....s "si restaura " , non importa se possiedo già il modellino perfetto , si restaura e basta !!! Casomai cerco un altro colore ( qualori opti per un restauro filologico ) oppure mi cimento in un restauro migliorativo ( o pseudo elaborazione per i puristi ) per rendere il modello il più verosimigliante all'auto vera ..... Anni addietro sono riuscito a restaurare , ridipingendolo , un Corgy , ma senza smontarlo. E' stato un lavoro ben riuscito.. ed il modello è stato messo vicino all'originale e ho invitato alcuni amici modellisti a riconoscere il modello restaurato . Ebbene 3 su 4 non hanno trovato differenze , però nonostante la cosa ho sempre dichiarato quale è il modello " falso " vuoi mettere la soddisfazione !! Per tutto c'è Mastercard , ma alcune cose non hanno prezzo !! Quindi perchè pensare sempre male, non è detto che tutti siano disonesti !! Ben vengano i restauri in particolare quelli ben fatti , e se arriva qualche bidone , ben venga , ci aiuterà a migliorare le nostre conoscenze modellistiche .. ed a farsi furbi per il futuro
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 02/08/2009 : 22:45:31
|
Comunque, sinceramente io preferirei comprare un modellino rimaneggiato ma con pezzi UGUALI a quelli veri (stesso stampo) anche se in resina invece di prenderne uno rimaneggiato da far schifo (mi riferisco al Din Don Dan con le sue arie ricondizionate).
|
|
|
Prov.: Cagliari ~
Città: Pirri ~
Membro dal: 02/01/2007 ~
Ultima visita: 10/11/2009
|
|
|
Discussione |
|