Autore |
Discussione |
n/a
deleted
|
Inserito il - 17/10/2011 : 20:25:55
|
| dr_zicky ha scritto:
| maco ha scritto:
Zicky, dai non essere avaro di parole, dicci di più...così ad occhio sembra un set fotografico composto da una scatola ed una lampada, giusto?
|
Hai ragione, ieri ho fatto una scappata al volo ed ho inserito solo le foto.. comunque si, ho creato un piccolo set fai da te in questo modo
poi ho aggiunto al set una lampada da studio presa al Brico per pochi €, e ho usato una macchina digitale di quelle comuni compatte, quindi niente di che... la foto è stata realizzata rigorosamente senza flash e in una stanza buia in modo che solo la lampada potesse dare l'effetto luminoso desiderato senza altre interferenze.
|
anch'io ieri in 5 minuti mi son costruito quel coso.. oggi l'ho rifatto mettendo meglio i fogli. Non ho sprecato alluminio, ho riciclato la pellicola dei biscotti da colazione, che all'interno è a specchio; quando faccio le foto le metto sotto il neon.
Sono abbastanza soddisfatto; qualche foto la vedete nel topic ultimo acquisto 1:24 die cast.
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: მილანი ~
Membro dal: 10/06/2011 ~
Ultima visita: 05/12/2011
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 20/10/2011 : 15:27:21
|
http://www.nickland.org/npg/forum/v...ic.php?t=149
Nulla di nuovo sotto il sole ... ma leggendolo si possono trarre conoscenze basilari e spunti interessanti; vedi, ad esempio, la "copertina semilucida" posta sotto al soggetto per ottenere l'effetto "specchio"
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
Rallysta
iperautomodellante
|
Inserito il - 21/10/2011 : 16:14:28
|
Mi è sempre piaciuto fare le foto, immortalare un momento che rimane tale per sempre e che aiuta a mantenere intatti e a farci ricordare dei bei momenti anche quando la memoria, col passare degli anni, li dimentica. In ambito modellistico un mio grande difetto è la totale indifferenza verso gli sfondi. Non mi sono mai preoccupato del paesaggio ritratto dietro al modello fotografato perchè mi sono sempre soffermato su quest'ultimo; Col senno di poi mi rendo conto che questo atteggiamento è molto limitativo nei confronti della fotografia stessa. Questi sono i miei scatti preferiti e riguardano modelli di scale miste.
Per le foto ho utilizzato una Sony Cyber-shot da 14.1 Mega Pixels che reputo eccezionale. Ho pure una Nikon Coolpix da 8.1 Mega Pixels ma non so per quale oscuro motivo mi fa delle foto bruttissime, molto sfocate. eigi, non ti facevo appassionato di fotografia!
|
|
-------------------- Le Majorette sono come le caramelle: Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------
|
|
Città: Monte Porzio Catone ~
Membro dal: 29/07/2009 ~
Ultima visita: 18/10/2022
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 21/10/2011 : 16:21:40
|
| Rallysta ha scritto:
... eigi, non ti facevo appassionato di fotografia!
|
Cos'è, un velato commento ai risultati dei miei scatti fotografici!?
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 21/10/2011 : 16:27:03
|
Altro che sole......qua andiamo in bagnarola! Interessante il tuo link.
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
Rallysta
iperautomodellante
|
Inserito il - 21/10/2011 : 16:34:16
|
| eigi ha scritto:
| Rallysta ha scritto:
... eigi, non ti facevo appassionato di fotografia!
|
Cos'è, un velato commento ai risultati dei miei scatti fotografici!?
|
Ehehe, me l'aspettavo questa risposta. No no, il fatto è che siccome non posti molti scatti qui nel forum pensavo che non ti aggradasse più di tanto dedicare tempo ed energie alla fotografia. Di quelle che hai pubblicato in questa discussione mi piace moltissimo quella della bisarca che riflettendo sul tavolo da l'effetto specchiato.
|
|
-------------------- Le Majorette sono come le caramelle: Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------
|
|
Città: Monte Porzio Catone ~
Membro dal: 29/07/2009 ~
Ultima visita: 18/10/2022
|
|
|
n/a
deleted
|
|
n/a
deleted
|
|
Cavallino Rampante
automodellante
|
Inserito il - 26/10/2011 : 16:03:53
|
Bravo maco, mi piacciono molto le tue foto. Sembra quasi che i fari siano accesi. Peccato soltanto che il riflesso della Ferrari sulla superficie su cui poggia non sia perfettamente limpido, altrimenti all'ottima qualità delle foto si sarebbe aggiunto un apprezzabile effetto specchio. ( non avevo letto la parte riguardante l'effetto specchio, scusa. Ho perso una buona occasione per stare zitto )
|
Modificato da - Cavallino Rampante in data 26/10/2011 16:32:19 |
| Firma di Cavallino Rampante |
|
|
Le sospensioni sono l'unica cosa intelligente sull'auto di Mansell - Michele Alboreto |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: Fino Mornasco ~
Membro dal: 13/03/2011 ~
Ultima visita: 09/10/2022
|
|
|
n/a
deleted
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 27/10/2011 : 10:37:11
|
Max, io trovo che quest'effetto sia molto bello proprio per la sua non nitidezza; lo specchio crea una perfetta copia capovolta che non sempre mi piace.
Per fare un effetto asfalto bagnato hai pensato ... a bagnare l'asfalto? L'acqua crea superfici "riflettenti" incredibili; una bella pozzanghera ti darebbe un effetto naturale non replicabile con altri sistemi.
http://milano.repubblica.it/cronaca...-22849131/1/
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
simpip
automodellante
|
Inserito il - 11/11/2011 : 17:55:10
|
Eccomi, su invito di maco che ringrazio Innanzitutto complimenti a tutti per le foto, mi piacciono molto quelle realistiche in particolare...rendere i nostri modellini quanto più vicini alle auto reali è il sogno di tutti noi appassionati credo, e indubbiamente la fotografia è il mezzo migliore per raggiungere questo scopo. Per quanto mi riguarda, adoro le foto in stile "catalogo", ed infatti ho organizzato le foto dei miei modellini come fosse un vero e proprio schedario, con foto uguali per ogni pezzo. Per ora non riesco a fare a meno dello sfondo nero, che è vero nasconde parecchi dettagli, ma da un tocco di teatralità alla foto nel suo insieme:
Premetto che sono totalmente ignorante in materia di fotografia, devo dire però che sono abbastanza soddisfatto del set che ho scattato poche ore fa, e di cui la foto sopra fa parte. Dopo varie prove e riprove, ho cercato di carpire qualche tecnica in giro per i forum, e così mi sono attrezzato: Ho comprato una light-box su ebay, un bulbo a luce fredda e dei cartoncini bristol da usare come sfondo...una volta aperta la light box è sufficiente poggiare il cartoncino che funge da sfondo al'interno e regolarsi con la lampadina, giocando un pò con gli effetti della luce...e qui viene il bello, ossia la macchina fotografica!!! Uso una semplicissima compatta Fujifilm 7.2 MP...mia sorella ha una bella reflex ma assolutamente non ha intenzione di prestarmela per "fotografare quelle macchinette"...ho smanettato ore e ore con ISO, esposizione, bilanciamento del bianco per raggiungere risultati decenti!!!
|
|
|
Città: Roma ~
Membro dal: 13/04/2010 ~
Ultima visita: 08/12/2018
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 11/11/2011 : 18:11:41
|
Bella, mi piace Anche a me, come ho detto, piace lo still life, e lo sfondo black ... è lo sfondo black, non c'è niente da fare
Noto uno "sfoco" andando ai margini superiori (alettone): hai usato il macro? Perchè la funzione macro è tremenda!! Necessita di una regolazione quasi millimetrica ... oppure potresti aver usato (data la scarsità di luce) una chiusura estrema della focale dando così una profondità di campo ristretta; prova ad aumentare la focale aumentando il tempo dell'esposizione.
Ovvio che se l'effetto è voluto tutto ciò detto è fuffa
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
n/a
deleted
|
|
JordanX
automodellante
|
Inserito il - 12/11/2011 : 12:01:45
|
Piloti a castagne durante il rally
|
|
La mia collezione : http://jordanscars.forumfree.it/
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: Bologna ~
Membro dal: 26/06/2010 ~
Ultima visita: 02/04/2022
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 12/11/2011 : 15:44:27
|
| maco ha scritto:
@Eigi: ho provato diverse volte con l'asfalto bagnato, nei passati giorni ce ne era in abbondanza...ma l'unico risultato è stato quello di bagnarmi .....
|
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 12/11/2011 : 15:47:19
|
| JordanX ha scritto:
Piloti a castagne durante il rally...
|
Quelle non so' castagne ... so' marroni giganti!!
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
stefandan
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/11/2011 : 19:07:53
|
Non ho molta pratica con la fotografia e le digitali,comunque provo anch'io inserire qualche foto
|
|
Cuore Alfista My Cars
|
|
Prov.: Padova ~
Città: Padova ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 30/09/2016
|
|
|
ale27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/11/2011 : 19:22:15
|
| simpip ha scritto:
Eccomi, su invito di maco che ringrazio Innanzitutto complimenti a tutti per le foto, mi piacciono molto quelle realistiche in particolare...rendere i nostri modellini quanto più vicini alle auto reali è il sogno di tutti noi appassionati credo, e indubbiamente la fotografia è il mezzo migliore per raggiungere questo scopo. Per quanto mi riguarda, adoro le foto in stile "catalogo", ed infatti ho organizzato le foto dei miei modellini come fosse un vero e proprio schedario, con foto uguali per ogni pezzo. Per ora non riesco a fare a meno dello sfondo nero, che è vero nasconde parecchi dettagli, ma da un tocco di teatralità alla foto nel suo insieme:
Premetto che sono totalmente ignorante in materia di fotografia, devo dire però che sono abbastanza soddisfatto del set che ho scattato poche ore fa, e di cui la foto sopra fa parte. Dopo varie prove e riprove, ho cercato di carpire qualche tecnica in giro per i forum, e così mi sono attrezzato: Ho comprato una light-box su ebay, un bulbo a luce fredda e dei cartoncini bristol da usare come sfondo...una volta aperta la light box è sufficiente poggiare il cartoncino che funge da sfondo al'interno e regolarsi con la lampadina, giocando un pò con gli effetti della luce...e qui viene il bello, ossia la macchina fotografica!!! Uso una semplicissima compatta Fujifilm 7.2 MP...mia sorella ha una bella reflex ma assolutamente non ha intenzione di prestarmela per "fotografare quelle macchinette"...ho smanettato ore e ore con ISO, esposizione, bilanciamento del bianco per raggiungere risultati decenti!!!
|
Complimenti questa è veramente bella! non che le altre siano da meno. Ma mi ha colpito subito.
|
|
GILLES 27 FOR EVER |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Bolzano ~
Città: Bolzano ~
Membro dal: 07/02/2010 ~
Ultima visita: 06/02/2023
|
|
|
ale27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/11/2011 : 19:36:25
|
Già che ci sono posto alcune foto che ho fatto questa estate alla mia T4. Premetto che sto cercando di migliore anche nel campo della fotografia. Ma credo che nel complesso non siano malaccio.
ciao ciao
|
|
GILLES 27 FOR EVER |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Bolzano ~
Città: Bolzano ~
Membro dal: 07/02/2010 ~
Ultima visita: 06/02/2023
|
|