Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Le vostre foto modellistiche migliori
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 OFF Automodellando
 Off Automodellando
 Le vostre foto modellistiche migliori
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Cavallino Rampante
automodellante

Inserito il - 15/10/2011 : 14:45:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cavallino Rampante Invia a Cavallino Rampante un Messaggio Privato Aggiungi Cavallino Rampante alla lista amici
preso dalla curiosità, ho rifotografato la Ferrari 250 GT SWB cmc tre orette prima rispetto all'orario in cui avevo fotografato la Corvette, per constatare quale sarebbe stato l'effetto in un orario in cui la luce del sole si riflette in maniera differente.
Lascio a voi il giudizio

Firma di Cavallino Rampante 
Le sospensioni sono l'unica cosa intelligente sull'auto di Mansell - Michele Alboreto

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Fino Mornasco  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 13/03/2011  ~  Ultima visita: 09/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 15/10/2011 : 15:56:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Maco - Il piano laccato lucido non è che l'ho dovuto preparare per l'occasione, è il piano del mobile del salone ... (ho dovuto solo fare moooolta attenzione visto che è il mobile di quando mi sono sposato e ci costò, a me e mia moglie, un occhio della testa )

Lo sfondo 3D è la Sagrada Familia in carta che sto "costruendo" (in scala 1:300) ... con la serie delle Ferrari ho voluto accostare due "Sagrada Familia"

Cavallino rampante - Con queste tue ultime immagini m'hai dato il colpo finale ... devo proprio fare un po' di foto in esterno ...
certo che avendo a disposizione un modello del genere tutto è più facile
Queste mi sembrano più reali come luce anche se in un paio di casi il marmo (o peperino) appare "bruciato"; in quelle della Corvette mi sembra di scorgere una componente grigia eccessiva (intendiamoci, son sottigliezze, magari mi venissero così tutte quante )

Piccolo OT - aprendo le immagini non posso controllare lo scorrimento dell'immagine in orizzontale ma solo in verticale; in pratica non posso vedere tutta l'immagine a risoluzione massima ma solo una porzione di essa. Anche voi avete lo stesso problema?

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Cavallino Rampante
automodellante

Inserito il - 15/10/2011 : 16:19:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cavallino Rampante Invia a Cavallino Rampante un Messaggio Privato Aggiungi Cavallino Rampante alla lista amici
Grazie Eigi. In effetti la superficie non è marmo, ma "peperino" come l'hai chiamato tu
Ciò che mi piacerebbe davvero fare è, come nelle foto di maco, rendere la prospettiva delle sfondo in maniera che appaia proporzionata alla scala del modello, in modo da far sembrare l'auto una macchina reale. Fotografare i modelli sul balcone non aiuta sotto questo punto di vista.

Per rispondere al tuo OT, ti posso dire che alle volte capita anche a me di vedere una sola porzione dell'immagine ad alta risoluzione

Le sospensioni sono l'unica cosa intelligente sull'auto di Mansell - Michele Alboreto

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Fino Mornasco  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 13/03/2011  ~  Ultima visita: 09/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

Cavallino Rampante
automodellante

Inserito il - 15/10/2011 : 21:05:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cavallino Rampante Invia a Cavallino Rampante un Messaggio Privato Aggiungi Cavallino Rampante alla lista amici
ho provato a scattare delle foto in notturna, ovviamente con l'ausilio di una luce artificiale: Le ho scattate con e senza flash e devo dire che, secondo il mio modesto parere, i risultati migliori si sono visti quando non ho usato il flash.
Il soggetto, in questo caso, è una meravigliosa BMW 3.0 CSL

Modificato da - Cavallino Rampante in data 15/10/2011 21:21:21

dr_zicky
automodellandonissimo

Inserito il - 15/10/2011 : 23:08:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Sono d'accordo Cavallino, anche io le scatto sempre senza flash, purtroppo il suo utilizzo spesso mette in risalto eventuale polvere, piccole imperfezioni, o peggio, riflette su vetri e cromature rovinando la naturalità dell'immagine...l'unica occasione in cui uso il flash è solo quando devo fotografare gli interni, perchè purtroppo con la sola luce naturale non riesco a mettere bene a fuoco i dettagli.

Firma di dr_zicky 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 15/10/2011 : 23:29:21  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Cavallino, le foto della 250 mi piaciono di più, sarà perché hai dei bagliori sulle cromature, sarà il colore più vivo...insomma è più reale; potrebbe centrare anche il colore del modello rosso, che risalta bene rispoetto al fondo grigio.
Se posso permettermi un consiglio, proverei a sfruttare la siepe com sfondo, abbassando la fotocamera in modo che gli scatti siano quasi paralleli al terreno.
la tua fotocamera ha i controlli in manule o le priorità (tempi o diaframmi)? Se così preova come inizio a mettere un ISO 400 massimo, proirità diaframma e regoli un tempo iniziando da 1/2 s. a salire, dovrebberoi venirti delle notturne decisamente più chiare.

@Eigi: non hai mai provato con uno sfondo di colore acceso che stacca dal modello e realizzare un vero e proprio fotomontaggio aggiungendo uno sfondo? Un po come in TV usano lo sfondo blu e sovrappongono le immagini che noi vediamo in tv... mi viene in mente dalle foto con il feltro

Modificato da - n/a in data 15/10/2011 23:34:22

Firma di n/a 
I Miei unoadiciotto<----- un click per vederle

Anche Le Formiche nel loro piccolo si arrabbiano.
"Ho perso tutta la mia sportività"

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 30/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

Cavallino Rampante
automodellante

Inserito il - 16/10/2011 : 13:13:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cavallino Rampante Invia a Cavallino Rampante un Messaggio Privato Aggiungi Cavallino Rampante alla lista amici
in effetti le foto scattate alla luce del sole sono di sicuro migliori. Volevo solo vedere quali sarebbero stati i risultati di una foto scattata di sera, ma non credo che ripeterò l'esperienza; semmai aumenterò la luce, se dovessi ancora fotografare i modelli dopo il tramonto.
Comunque, ringrazio te e dr. zicky per i consigli

eigi
Amministratore

Inserito il - 16/10/2011 : 13:38:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Maco - come detto non ho mai perso troppo tempo nel preparare i set ma prossimamente farò qualche esperimento in più

Cavallino - Il flash purtroppo "fonde" i particolari (attento però, il flash standard delle nostre macchine, non quelli prof esterni ne' la soluzione di 2 flash sincronizzati) però, come proposto da Maco, provando esposizioni ad hoc si possono fare foto notturne senza flash di effetto strabiliante.

Perdonami ma mi sono permesso di "stravolgere" una tua immagine; amo il 3.0 CS in tutte le sue varianti ... così mi son divertito a modificarlo in stile pittorico, spero ti piaccia

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Cavallino Rampante
automodellante

Inserito il - 16/10/2011 : 14:54:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cavallino Rampante Invia a Cavallino Rampante un Messaggio Privato Aggiungi Cavallino Rampante alla lista amici
ti ringrazio, è un'elaborazione che mi piace moltissimo, complimenti!
Grazie per aver scelto e apprezzato la mia foto.
Proverò a migliorare per quanto riguarda le foto in notturna, seguendo i vostri consigli.
Comunque, ti capisco. Anch'io adoro la CSL in tutte le salse, come puoi vedere

dr_zicky
automodellandonissimo

Inserito il - 16/10/2011 : 18:56:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Poco fa ho provato a fare un'esperimento, ma purtroppo il risultato non è stato dei migliori come temevo...avevo pensato di fotografare un modello 1/43 con sfondo un paesaggio utilizzando lo schermo del pc, so che è una follia ma volevo vedere il risultato finale...Così, ho iniziato prendendo la basetta di un modello 1/18 mettendola sulla base dello schermo, poi ho scaricato un paesaggio da internet, in questo caso il bellissimo Gran Sasso d'Italia , e poi ho posizionato il modello facendo in modo che fosse il più realistico possibile...et voilà

A prima vista sembra buona, ma se si va nel particolare ingrandendola, purtroppo l'immagine ha creato delle righine, come immaginavo accadesse, rendendo lo sfondo poco realistico e decisamente bruttino...

Esperimento non riuscito

Firma di dr_zicky 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Soichiro73
automodellandonissimo

Inserito il - 16/10/2011 : 19:13:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Soichiro73 Invia a Soichiro73 un Messaggio Privato Aggiungi Soichiro73 alla lista amici
come fonte d'ispirazione, mi permetto di segnalarvi questo link:

http://www.flickr.com/photos/247967...04247242338/

io rimango estasiato ogni volta che le guardo..

Prov.: Milano  ~ Città: Segrate  ~  Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 25/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo

Inserito il - 16/10/2011 : 19:19:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Quella è davvero arte Soichiro...è stupefacente il realismo e la perfezione di ogni foto realizzata, nonchè la bravura nell'aver realizzato quei diorami, in alcune foto non sai quasi distinguere il modellino dal modello reale

Firma di dr_zicky 

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 16/10/2011 : 20:13:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
L'avevo già inserito in questa poco seguita discussione:
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=17602

Trovo che siano molto belle le inquadrature, ma nello stesso tempo c'è poca vita nel mondo di questo signore barbuto, anzi direi che le persone manchino proprio....

Riguardo alla discussione, non ho particolari foto da pubblicare, anche se l'argomento è interessante. Voi siete veramente bravi!!
D'accordo su quanto afferma Brown - "Avevo l'idea di mettere dei piccoli fondali che richiamassero l'epoca
del modello, il paese di origine, che creino l'atmosfera"
, mi piacerebbe inserire i miei modellini in un contesto tale da creare delle immagini nostalgiche, suggestive, che avessero quel sapore di antico.
Ovviamente ciò va bene con auto d'epoca.
Ad esempio, dopo aver creato la fotografia, tramite un programma di fotoritocco, si potrebbe renderla seppiata o in bianco e nero o altrimenti lasciare a colori solo il modello, con il fondo in b/n.
Purtroppo il tempo è maledettamente breve e tiranno.....

Un'altro modo di pubblicare i propri modelli, ma in questo caso può essere una visione più, come dire, divertente, è creare un filmato in stop motion (credo che si dica così), per renderli in movimento.
Se fatto bene, sembrerà che i modelli si muovano veramente.
Il risultato è di sicuro effetto.

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Cavallino Rampante
automodellante

Inserito il - 16/10/2011 : 20:22:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cavallino Rampante Invia a Cavallino Rampante un Messaggio Privato Aggiungi Cavallino Rampante alla lista amici
@ dr_zicky: in relatà l'idea mi sembra buona. Se al posto di uno sfondo desktop ci fosse stata una superficie cartacea o plastificata, l'effetto reso sarebbe stato migliore.
A mio parere, per fare in modo che l'auto sembri "immersa" nell'ambiente retrostante, bisognerebbe appoggiare il modello su di un piano che abbia un colore o una superficie che richiami lo sfondo stesso.
Comunque, nonostante i difetti già da te riscontrati, il tentativo mi pare apprezzabile

Modificato da - Cavallino Rampante in data 16/10/2011 20:23:24

brown
automodellante

Inserito il - 17/10/2011 : 08:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brown Invia a brown un Messaggio Privato Aggiungi brown alla lista amici
Avevo pensato anch'io all'utilizzo del monitor (per praticità
nel reperire centinaia di immagini e velocità di realizzazione)
poi anche se rimane qualche righina non è un problema.
(Come Keep-al, in molte opterei per il BN)
Il più è riuscire a dare più luce al modello, ma senza abbagliare
lo schermo.... Cosa consigliate? Una piccola lampada laterale?

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: GB  ~  Messaggi: 659  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 23/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 17/10/2011 : 12:06:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Se punti la macchina sul modellino a distanza ravvicinata l'esposizione ti metterà nella giusta luce il modellino; a quel punto ti allontani senza ripetere l'esposizione (cioè senza staccare il dito dal bottone di scatto già premuto a metà corsa) e scatti la foto.
Questo se non hai una vera e propria funzione di "blocco dell'esposizione" sulla tua macchinetta.
Ovviamente, dato che avvicinandoti e poi allontanandoti, puoi variare la messa a fuoco fai in modo che la variazione di distanza sia la minore possibile e il valore di f. sia il più alto possibile (f.4,5 minimo, meglio se 5,6-8,0) per avere maggiore profondità di campo.
Fai prove in modo da non "bruciare" il monitor.

Altra soluzione è la post elaborazione con photoshop:
vedi questo esempio dalla foto di Zicky dalla quale ho schiarito il modellino (è fatto in modo poco accurato, si può fare meglio, ma la differenza di luce è comunque troppa per ottenere un buon risultato)

Altrimenti puoi usare una fonte di luce artificiale concentrata sul modellino: deve essere però diffusa, quindi va bene un faretto o anche una torcia potente ma metti un foglio di carta filtrante (quella lucida da ingegnere è perfetta) davanti al fascio.

Ultimo, ma non ultimo, una bella "flesciata" : ti allontani (tanto poi tagli l'immagine come vuoi tu) per evitare che il flash ti "bruci" il monitor, magari metti un pezzo di carta lucida davanti al flash così viene più "flou" e scatti: dovrebbe funzionare.

Vedi tu quale ti da risultati migliori ... e più pratici

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 17/10/2011 : 12:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Capisco che il metodo proposto da Zicky possa essere più pratico, veloce e anche economico, ma credo che sia difficile inserire il modellino nella tridimensionalità dell'immagine di sfondo.
Anche se si tratta di una prova, tra l'altro neppure mal riuscita, tuttavia che sia più o meno illuminnato il modello o lo sfondo, ciò che appare evidente è la disomogeneità tra lo stesso sfondo e il modellino. Lo sfondo, che è ricavato da una foto, è un'immagine tridimensionale, che tuttavia è vista su un piano bidimensionale, mentre il modellino è visto solamente a tre dimensioni, perchè posto fuori dal piano-schermo.

Voglio dire - e spero di essermi fatto capire - che al più si potranno ottenere dei buoni risultati solamente se il modello viene fotografato come bidimensionale, ovvero di prospetto laterale o frontale. Suppongo - certo è da verificare - che ponendo il modellino di 3/4, per esempio, si crei una situazione quanto meno strana tra un tridimensionale vero e un tridimensionale falso, tenendo presente anche il punto di vista di chi scattò quell'immagine riportata a video.
Inoltre, bisognerebbe ricreare sul modellino la stessa luce (direzione, intensità e colore) che ha lo sfondo.

Insomma, per dirla in poche parole, forse il gioco non vale la candela.
Però si può tentare.

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

brown
automodellante

Inserito il - 17/10/2011 : 14:41:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brown Invia a brown un Messaggio Privato Aggiungi brown alla lista amici
Grazie delle "dritte"
sono un fotografo molto casalingo.
Come dice Keep-all. il problema si
complica mettendo il modellino in 3/4,
ma vale la pena di fare un po' di esperimenti

Firma di brown 
www.autoclassmagazine.com
Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: GB  ~  Messaggi: 659  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 23/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 17/10/2011 : 15:16:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
L'osservazione di Alberto è corretta, di concetto, ma la cosa si può fare e merita ... la candela.

Tutto sta, come detto, nel riuscire a fondere al meglio i due elementi e allora anche un leggero disassamento rispetto ad una visione drasticamente perpendicolare al soggetto non è esclusa; del resto, alla fine, il prodotto sarà comunque bidimensionale

Tutt'oggi, non solo in fotografia ma anche nel cinema, si usano fondali bidimensionali in "presa diretta" o in post-produzione con risultati ... apprezzabili

n/a
deleted

Inserito il - 17/10/2011 : 15:29:53  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Quante idee...quanti spunti, GRAZIE!!!
Ho provato anche io, usando lo sfondo del monitor, i risultati però non mi convincono, soprattutto per le "righe" che inevitabilmente forma il monitor a causa, credo, legata alla frequenza 60-75 hz del monitor.
In realtà il problema della luminosità l'ho parzialmente risolto regolando la luminosità del monitor al minimo e fotografando con luce diretta sullo schermo. Il fuoco l'ho puntato sul modello.

Con la mia macchinetta normalmente gli interni li fotografo usando il trucco spiegato da eigi, ma con questa variante: con un foglio di carta rendo l'interno più scuro, a questo punto imposto l'autoscatto a 2 secondi e scatto, tolgo (o allontano) il foglio di carta prima della fine del conteggio dell'autoscatto e la foto risulta sovraesposta.

Al momento (perché vado ad ispirazione) preferisco giocare con la luce piuttosto che con i fondali...certo che se a queste avessi messo un bello sfondo, avrebbe giovato, no?

La coppia di foto più scura è stata scattata al naturale, quella più cara con il sistema per avere il risultato un poco sovraesposto

Modificato da - n/a in data 17/10/2011 16:24:46

Firma di n/a 
I Miei unoadiciotto<----- un click per vederle

Anche Le Formiche nel loro piccolo si arrabbiano.
"Ho perso tutta la mia sportività"

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 30/01/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi.