Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Le vostre foto modellistiche migliori
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 OFF Automodellando
 Off Automodellando
 Le vostre foto modellistiche migliori
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

n/a
deleted

Inserito il - 12/10/2011 : 17:09:23  Link diretto a questa discussione Aggiungi n/a alla lista amici
Ciao, sono curioso di sapere e di vedere due, tre tra le centinaia di foto fatte ai vostri modelli che ritenete le migliori in assoluto.

Se poi oltre alle foto poteste aggiungere come le avete realizzate, con quali settaggi della fotocamera (perché no, anche marca - modello), potrebbe nascere una interessante guida per migliorarci tutti nella presentazione dei nostri modelli e imparare / sperimentare nuove tecniche.
Non mi ritengo ancora un buon fotografo, ma provando e copiando alcune pose, prospettive di voi automodellanti, ho sensibilmente migliorato la resa fotografica dei modelli, per quello sono desideroso di provare a migliorare ancora, attraverso questa discussione.

Posso chiedere il permesso di usare delle anteprime un pelo più grandi, per una più rapida e immediata visione.
imagebam ora da la possibilità di averle anche nel formato 350x350, che non dovrebbe costituire un problema a chi dovesse avere una linea non ADSL

Ovviamente comincio io:

Normalmente le fotografo i modelli in pausa pranzo sfruttando un ufficio con un'ottima esposizione alla luce, e la pausa la inizio (fortunatamente ho questa possibilità) quando non entrano più raggi diretti o entrano solo a coprire metà della scrivania.
Ho una Fujifilm compatta ed economica, su cui mi è possibile cambiare i parametri in modo manuale: ISO (non oltre i 100 per evitare la classica puntinatura con sensibilità alte), apertura diaframma e/o tempo (solo uno di questi due in alternativa, purtroppo) in base alla luce e assenza di flash.
Senza alcun tipo di attrezzatura, tranne un cavallettino (alto 5 cm) per poter scattare sempre con l'autoscatto, mi piace giocare con la luce / sole creando con uno o più foglii di carta delle zone d'ombra i modo da far risaltare quello che lascio in piena luce.
L'unico ritocco a cui sottopongo le foto è il ridimensionamento ed eventualmente la correzione della luminosità quando mi accorgo (e non ho voglia/tempo di rifare la foto) di un'evidente sotto/sovra esposizione dell'immagine.

La prima delle tre foto ho ottenuto un colore molto vivo, giocando con un foglio di carta bianco....l'ho inserita perché mi sono stupito (e non l'ho ripetuto in altre foto ) della resa regalatami dalla fotografia del blu.

La seconda è un gioco con i raggi del sole, sempre interponendo degli schermi, ho cercato di mettere in evidenza le cromature, senza però abbagliare.

La terza è un esperimento usando degli sfondi di un calendario.

Non mi ritengo ancora un buon fotografo, ma provando e copiando alcune pose, prospettive di voi automodellanti, ho sensibilmente migliorato la resa fotografica dei modelli.

Modificato da - n/a in Data 12/10/2011 17:10:44

Firma di n/a 
I Miei unoadiciotto<----- un click per vederle

Anche Le Formiche nel loro piccolo si arrabbiano.
"Ho perso tutta la mia sportività"

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 30/01/2012

Google Adsense

Mountain View

brown
automodellante

Inserito il - 12/10/2011 : 17:24:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brown Invia a brown un Messaggio Privato Aggiungi brown alla lista amici
Sei davvero bravo !
Sono tre tipi di inquadratura completamente diversi
e sono di una REALTA' davvero pazzesca.
La Ferrari specialmente, sembra vera uniformata
perfettamente con lo sfondo (è li per me il difficile)

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: GB  ~  Messaggi: 659  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 23/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo

Inserito il - 12/10/2011 : 18:59:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Mi piace la seconda, belli i riflessi del sole sulle cromature

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo

Inserito il - 12/10/2011 : 19:18:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Vi presento le foto secondo me + belle...

Firma di dr_zicky 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

jacks
automodellandonissimo

Inserito il - 12/10/2011 : 20:33:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacks  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di jacks  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  jacks  Invia a jacks un messaggio Yahoo! Invia a jacks un Messaggio Privato Aggiungi jacks alla lista amici
ragazzi, vi stimo. Io devo ancora capirci qualcosa riguardo la fotografia dei modelli...

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: S.Pietro in Casale  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 08/05/2009  ~  Ultima visita: 21/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo

Inserito il - 12/10/2011 : 20:52:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
complimenti a tutti per le foto appena mi arrivera´ la mia nuova reflex saro´ ben lieto di postare qualche foto.

Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 13/10/2011 : 10:20:38  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Ti ringrazio brown, lo sfondo in realtà non mi ha causato grossi problemi...Ho tenuto e raccattato diversi calendari, poi ho provato diversi sfondi fino a trovare quello che mi desse un buon senso in prospettiva e come dimensioni. Mi sono stampato una texture per la base che richiamasse lo sfondo ed è venuto così. Se vai sul mio siterello, trovi altre foto con sfondi relative alla F430, alcune lamborghini e la AR GTV.

Zicky, dai non essere avaro di parole, dicci di più...così ad occhio sembra un set fotografico composto da una scatola ed una lampada, giusto?
Per esempio gli sfondi neutri (bianco o nero) mi hanno sempre dato dei problemi di luminosità, soprattutto con lo sfondo chiaro la foto dell modello tende sempre allo scuro poiché la parete riflette troppa luce accorciando i tempi di esposizione o chiudendo troppo il diaframma..

Dai ragazzi...sono desideroso di copiare le vostre tecniche

Firma di n/a 

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 30/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

deltahf84
automodellandonissimo

Inserito il - 13/10/2011 : 12:15:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deltahf84  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deltahf84 Invia a deltahf84 un Messaggio Privato Aggiungi deltahf84 alla lista amici
Io ho la passione per la fotografia applicata all'auto (raduni,concorsi deleganza,ecc...).
Cerco di applicarmi anche con i modelli ed a volte qualcosa di buono (fondamentale l'ispirazione) riesce.
Non saprei sceglierne 2 o 3.Ve ne propongo qualcuna in più.
Giudicate voi (premetto che sono fatte alla buona,con una compatta Kodak da 4MPixel,ora defunta):

Firma di deltahf84 

Ora comincia l'avventura...

Sei un appassionato di auto d'epoca? Vieni a trovarci! http://forum.passioneauto.it/index.php

Prov.: Torino  ~ Città: Baldissero Torinese  ~  Messaggi: 2299  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 13/10/2011 : 13:07:07  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Vero delta....me le ricordo, e se non sbaglio ti avevamo invitato a metterle nella terra.
La fulvia al tramonto è strepitosa.

Anche io ho provato con uno sfondo reale, ma purtroppo i risultati non sono stati come i tuoi.....non avevo lo spazio per allontanarmi a sufficienza dallo sfondo, per cui si nota che il modello è piccolo rispetto all'edificio / erba

Firma di n/a 

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 30/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo

Inserito il - 13/10/2011 : 15:45:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
maco ha scritto:

Zicky, dai non essere avaro di parole, dicci di più...così ad occhio sembra un set fotografico composto da una scatola ed una lampada, giusto?

Hai ragione, ieri ho fatto una scappata al volo ed ho inserito solo le foto.. comunque si, ho creato un piccolo set fai da te in questo modo

poi ho aggiunto al set una lampada da studio presa al Brico per pochi €, e ho usato una macchina digitale di quelle comuni compatte, quindi niente di che... la foto è stata realizzata rigorosamente senza flash e in una stanza buia in modo che solo la lampada potesse dare l'effetto luminoso desiderato senza altre interferenze.

Firma di dr_zicky 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Cavallino Rampante
automodellante

Inserito il - 13/10/2011 : 16:29:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cavallino Rampante Invia a Cavallino Rampante un Messaggio Privato Aggiungi Cavallino Rampante alla lista amici
maco ha scritto:

Vero delta....me le ricordo, e se non sbaglio ti avevamo invitato a metterle nella terra.
La fulvia al tramonto è strepitosa.

Anche io ho provato con uno sfondo reale, ma purtroppo i risultati non sono stati come i tuoi.....non avevo lo spazio per allontanarmi a sufficienza dallo sfondo, per cui si nota che il modello è piccolo rispetto all'edificio / erba

A dire il vero, la foto dell'Audi A8 è molto ben fatta e rende davvero realistico il modello. Complimenti

Firma di Cavallino Rampante 
Le sospensioni sono l'unica cosa intelligente sull'auto di Mansell - Michele Alboreto

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Fino Mornasco  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 13/03/2011  ~  Ultima visita: 09/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

Cavallino Rampante
automodellante

Inserito il - 13/10/2011 : 16:42:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cavallino Rampante Invia a Cavallino Rampante un Messaggio Privato Aggiungi Cavallino Rampante alla lista amici
a mio modesto parere, pur essendo un pessimo fotografo, le foto della Corvette del 1970 sono quelle che mi sono riuscite meglio. Per le luci, un sentito ringraziamento al Padreterno

Le sospensioni sono l'unica cosa intelligente sull'auto di Mansell - Michele Alboreto

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Fino Mornasco  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 13/03/2011  ~  Ultima visita: 09/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 13/10/2011 : 21:00:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Maco devo farti i più sentiti complimenti per i modelli ma soprattutto per gli scatti! Davvero sbalorditivi...ma lo fai per mestiere???

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 14/10/2011 : 11:05:13  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
@Zicky: ecco svelato il trucco , chissà perché a me venivano una schifezza fatte più o meno come le facevi tu...
Al posto dello sfondo neutro dietro ai modelli, hai mai provato a mettere una foto in modo da creare un'ambientazione?

@paltry: ti ringrazio, e ovviamente ti rispondo di no, anche perché su poche che mi vengono così, tante altre sono decisamente mediocri....
tu non ci mostri qualcosa sui tuoi spettacolari kittoni?

Firma di n/a 

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 14/10/2011 : 13:10:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
maco ha scritto:

@Zicky: ecco svelato il trucco , chissà perché a me venivano una schifezza fatte più o meno come le facevi tu...
Al posto dello sfondo neutro dietro ai modelli, hai mai provato a mettere una foto in modo da creare un'ambientazione?

@paltry: ti ringrazio, e ovviamente ti rispondo di no, anche perché su poche che mi vengono così, tante altre sono decisamente mediocri....
tu non ci mostri qualcosa sui tuoi spettacolari kittoni?

Sarebbe bello, ma dovrei creare delle ambientazioni non poco ingombranti visto che si tratta di 1 12... magari dovrei trovare sfondi reali ma per le auto da F1 mi servirebbe qualcosa che assomiglia ad una pista e non saprei dove trovarla...

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo

Inserito il - 14/10/2011 : 17:39:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
maco ha scritto:

No, ma è un'ottima idea, dovrei stampare qualche bella foto e provare...

Firma di dr_zicky 

n/a
deleted

Inserito il - 14/10/2011 : 18:44:44  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Cavallino, le tue le ricordo molto bene, ti rinnovo anche qui i complimenti, in particolare per le seconda. Dalla mia esperienza i modelli bianchi o neri sono i più difficili da fare rendere

Firma di n/a 

Cavallino Rampante
automodellante

Inserito il - 14/10/2011 : 19:58:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cavallino Rampante Invia a Cavallino Rampante un Messaggio Privato Aggiungi Cavallino Rampante alla lista amici
ti ringrazio Maco, sei molto gentile; ammetto, in tutta onestà, di avere solamente azzeccato, del tutto incosapevolmente, l'ora del giorno forse più indicata per ottenere un effetto apprezzabile. Ricordo soltanto di aver scattato le fotografie verso le cinque del pomeriggio in una giornata in cui il cielo era privo di nuvole e dove l'incidenza dei raggi solari hanno aiutato a creare le dovute ombreggiature e quell'effetto di profondità che rendono più realistico il modello. Come hai detto tu, il bianco e il nero non sono due colori che si prestano molto al ricreare questo effetto, soprattutto all'aperto, ma credo che abbia inciso molto la conformazione della carrozzeria, con le bombature in prossimità dei passaruota, a dare un risultato migliore del solito alle mie foto, che io, sinsinceramente, scatto sempre nella stessa posizione a tutti i modelli in scala 1:18 fino ad ora acquistati.

eigi
Amministratore

Inserito il - 15/10/2011 : 01:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Son bellissime, alcune sembrano vetture vere
Bravi e complimenti

Confesso che pur avendone fatte tante, dovendole inserire oltretutto nelle pagine del mio sito, non mi sono mai soffermato più di tanto nel fare foto ai modelli; per mancanza di tempo, per mancanza di uno spazio adeguato ed attrezzato ... ma soprattutto per pigrizia

Ma nel vedere le vostre immagini mi state facendo venire voglia di dedicare più attenzione a questo aspetto con particolare riguardo all'ambientazione e alla collocazione in esterni; le mie foto sono praticamente tutte, o quasi, delle "nature morte", visto che comunque ho sempre avuto un debole per le foto di studio, il cosidetto "still life" ... parola grossa visto i risultati

Comunque mi piace partecipare a questa bella discussione e quindi ...

... tra quelle fatte sono "affezionato" a queste:

un controluce, probabilmente la cosa più difficile da fare ... ma oggi con la digitale basta provare e cancellare, e provare e cancellare, e ...

Macchina fotografica:Nikon Coolpix E885 - 3MP - focale 8,0 mm - f. 2,8 - tempo 1/7 sec - ISO 100 - misurazione Matrix - Esposizione Automatica - luce diurna Febbraio ore 15,00 (esposizione del soggetto escludendo l'intervento del "controluce", blocco dell'esposizione e scatto del frame a distanza ottimale)
Soggetto: Yamaha/Biaggi/Protar scala 1:6

di questa mi piace molto l'effetto specchio dato dalla superficie d'appoggio (piano laccato nero lucido)

Macchina fotografica: Olympus SP560UZ - 8MP - focale 4,7mm - f.2,8 - tempo 1/2 sec - ISO 160 - misurazione Matrix - Esposizione programma creativo (manuale totale) - luce diurna Ottobre ore 15,10
Soggetto: Solido Bisarca Renault-Saviem n°321 scala 1:43

questa è l'unica con un "tentativo" di ambientazione e quella che mi ha preso più tempo in assoluto per la preparazione del "set"

Macchina fotografica: Canon PowerShot Sx20 IS - 12MP - focale 5,0 mm - f.4.0 - tempo 0,8 sec - ISO 100 - Misurazione centrale - Esposizione Manuale - luce artificiale sopra al soggetto (lampadario con diffusore piano di cristallo con parte centrale sabbiata e due alogene da 200watt ) Dicembre ore 17,30
Soggetto: Jouef Evolution Ferrari 250 GT Berlinetta '61 (serie) scala 1:43

questa è probabilmente la serie migliore che m'è venuta fuori; sfrutta un "piano-fondale" ottenuto con un tappetino di feltro

Macchina fotografica: Canon PowerShot SX20 IS - focale 9,9 mm - f.3.5 - tempo 1/8 sec - ISO 800 - misurazione Matrix - esposizione automatica - luce diurna Marzo ore 14,42
Soggetto: Motorama Alfa Romeo 8C Competizione scala 1:24

per tutte le foto la luce è sempre solo quella naturale filtrante dalle finestre (raramente è quella artificiale di lampade come nel caso di una delle foto di questa serie) e quando necessario uso il flash fisso della macchina fotografica interponendo un foglio di carta da ingegnere (carta lucida) per smorzare e diffondere la luce (anche perchè essendo generalmente modellini 1:43 fotografo a distanza relativamente ravvicinata e il flash standard "accecherebbe" il soggetto - oltre al fatto che a me non piace proprio il flash ).

Il mio difetto principale resta però il fatto che mi ostino a fotografare a "mano libera" o al massimo sfruttando appoggi di fortuna e questo si ripercuote sulla nitidezza delle immagini; devo decidermi a cambiare abitudini perchè ormai l'età avanza e la sommatoria di fattori degeneranti quali la vista talpeggiante e la fermezza motoria sempre più vicina al tellurico superano anche i più sofisticati sistemi elettronici di recupero oggi presenti sulle nostre digitali

uso photoshop con cautela; oltre che per ritagliare le immagini e/o togliere parti o particolari non "graditi" quando necessario, cerco solamente di far "risaltare" il soggetto rispetto allo sfondo

prossimamente, tempo permettendo, cercherò di portare fuori i miei modellini e di creargli ambienti "vitalizzanti" ... staremo a vedere

ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

brown
automodellante

Inserito il - 15/10/2011 : 09:47:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brown Invia a brown un Messaggio Privato Aggiungi brown alla lista amici
A vedere i vostri risultati, viene voglia di mettersi li e rifare le foto
a tutti i modellini (e poi è vero che con la digitale, basta fare tentativi
sino a raggiungere, un risultato almeno decente)
Avevo l'idea di mettere dei piccoli fondali che richiamassero l'epoca
del modello, il paese di origine, che creino l'atmosfera.
Il problema è sempre il tempo

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: GB  ~  Messaggi: 659  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 23/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 15/10/2011 : 12:37:28  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Il fondo a specchio è bellissimo eigi....certo che se devi preparare uno sfondo così per ogni gruppo di modelli da fotografare fai 3 foto all'anno
Complimenti per lo sfondo veramente in 3D (parolona ormai iperusata oggi).
Come avete sottolineato l'avvento del digitale semplifica notevolmente le prove, se vengono male, si rifà tutto...Personalmente uso ancora un'approccio "analogico" per la noia che provo a rifare le cose già fatte, quindi dedico qualche istante di più alla preparazione in modo da dover rifare il numero minore di foto, con il vantaggio dello schermo sulla digitale che più o meno mi rende un'anteprima di come verrà la foto

Firma di n/a 

Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi.