Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Lamborghini 1/43 T.A.
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Foto Collezioni
 Foto Collezioni
 Lamborghini 1/43 T.A.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renato
automodellantone

Inserito il - 31/12/2012 : 20:31:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
T.A. significa "Tutto apribile".

La Lamborghini è una casa automobilistica che vanta dei record piuttosto singolari.
Innanzi tutto quasi tutti i suoi modelli sono stati riprodotti.
Ciò che è abbastanza sorprendente è che quasi tutti i modelli siano stati riprodotti con cofani e portiere apribili!

Cominciò la Politoys con le famose 6 aperture nella Miura!
Non furono da meno, nel passato, la Mebetoys e perfino la Solido, che non ha mai troppo esagerato con le parti apribili sui propri modelli.
Oggi la Kyosho, e soprattutto l'Autoart si sono espresse ai massimi livelli.

La mia collezione Lamborghini "dovrebbe" essere composta solo da modelli Die-cast, ma ho talvolta sconfinato negli speciali il cui costo e la cui realizzazione è in alcuni casi molto vicina ai modelli di grande serie.

... ma cominciamo con ordine:

La prima auto prodotta in serie dalla Lambo era la bellissima 350 GT.

La linea del modellino della Politoys non risente negativamente delle "parti apribili" tanto da non sfigurare nel confronto con la più moderna realizzazione della Minichamps, qui non inserita perchè OT ...

La Miura ha scatenato la fantasia di un gran numero di case modellistiche.

La Solido in un colpo solo esordì con le quattro aperture e lo sterzo funzionante!

Anche la Mebetoys la fece ma con solo 4 aperture.
La linea era azzeccata (forse più delle altre realizzazioni dello stesso periodo) ma l'assetto, soprattutto della parte anteriore, era terribilmente sbagliato e le ruote non si potevano guardare (...neanche allora)!

Il Mebetoys é in collezione ma non in foto perchè necessita di un consistente restauro: prima o poi mi cimenterò in una "bella" modifica di un obsoleto provocando le ire dei "puristi"...
Quello che mi manca è il modello della Edil Toys, anch'esso con 4 aperture

La Miura aveva in realtà il bagagliaio che si apriva nell'ambito del grande cofano motore, come ben riprodotto sia dalla Politoys M che dalla Auto Art

Ma, come recitava la pubblicità dell'epoca: le parti apribili erano 6...!
Ed infatti una della due griglie anteriori era apribile per raggiungere il tappo per il refrigerante, sotto una delle due era apribile

... e l'Autoart dei tempi moderni non si poteva certo far fregare su questo piccolo particolare...

Per ora mi fermo e vado a festeggiare!!!

BUON 2013 A TUTTI

Modificato da - Renato in Data 31/12/2012 20:36:20

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1470  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2024

Google Adsense

Mountain View

Renato
automodellantone

Inserito il - 01/01/2013 : 10:22:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
In rapida carrellata possiamo inserire anche la Islero della Politoys e la Urraco prodotta da Politoys e Mebetoys.
Tutte queste però mancano della apertura del bagagliaio

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1470  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone

Inserito il - 01/01/2013 : 10:39:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Si rimane tra gli obsoleti per altri due vetture della casa del toro.
Due riproduzione molto diversi tra loro.

La Espada, ben riuscita, con una linea molto ben interpretata che si difende bene anche a cofani e portiere chiuse.

Riprodotta con cura anche nei dettagli degli interni, ruote e motore...

La Jarama, che a mio parere ben sintetizza il declino della Politoys, grossolana negli spessori, con delle orribili ruote veloci...

... e addirittura con delle protuberanze sui cofani per facilitarne l'apertura!

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1470  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone

Inserito il - 01/01/2013 : 10:52:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
La Countach ha beneficiato di riproduzioni apribili di epoca moderna per cui abbiamo delle validissime offerte apribili

la 400 della Kyosho e la ancor più bella 500 della Autoart

Linee perfette e fessure quasi invisibili, con una cura dei particolari maniacale

Renato
automodellantone

Inserito il - 01/01/2013 : 10:56:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
La precisione del modello di Auto art si evidenzia già dalla moquette nel bagagliaio e sui tappetini!

per non parlare degli interni e delle parti meccaniche!

Renato
automodellantone

Inserito il - 01/01/2013 : 11:13:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
... della Countach va ricordata anche il modellino della Dandy, molto giocattoloso e con solo tre aperture.

Continuando cronologicamente con le vetture Lambo arriviamo alla Diablo.

La Diablo non ha avuto molta fortuna come modello apribile.
Infatti non mi risulta che ce ne siano in metallo.

Io sono fortunato ad avere una bella interpretazione in plastica della Macadam, che però non ha riprodotto l'apertura del bagagliaio posteriore

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 01/01/2013 : 11:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
So che fare dei complimenti fini a se stessi non sono bellissimi, ma questo tuo ramo della collezione m'incuriosisce, m'intriga.
Oggetti bellissimi.
Io di modelli "obloseti" non conosco nulla ... se non per qualche foto, servizi vari su alcune riviste del setture ecc... ma queste versioni
con 2, 4 o addirittura 6 aperture, sono davvero belli.
Quelli moderni sono fantastici ...... ma nettamenmte più affascinati quelli del passato, considernado le tecniche di costruzione, o magari matreriali
Se ho capito in quel periodo era normale farli con le aperture, che peccato, che oggi siano solo degli "speciali" o serie spedcifiche ... spesso raggiungono
prezzi da veri Speciali.
Credevo che avessere molta "luce" tra i tagli/giunsioni carrozzerie/scocche .... invece su alcuni non sembrano nemmeno che siano apribili
Scusa questo mia riflessione ad "alta voce""

Spero ci siano presto altre foto, confronti.

EDIT:
Hai aggiunto la Countach e la Diablo proprio ora !!!!

Modificato da - kalle in data 01/01/2013 11:23:57

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone

Inserito il - 01/01/2013 : 11:49:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Arriviamo ai giorni nostri con la Murcielago che finalmente è stata riprodotta dalla F-line.
Una casa che produce modelli "speciali" al costo dei Kyosho o degli Autoart.
Purtroppo non si trovano nei negozi ma bisogna acquistarli solo on line

Io ne ho solo due (questo e la Porsche carrera GT, che ha anche le ruote sterzanti, l'elettone mobile e il tettuccio rigido asportabile!!!).
Li trovo molto belli e resistenti, pur essendo in resina.

Una volta chiuse le aperture, gli spessori non guastano la linea.
Le cerniere sono molto ben fatte ed anch'esse non alterano la riproduzione.
Peccato che godano di scarsa notorietà

Con queste ultime foto ho completato la presentazione della mia collezione di "Lamborghini-tutte-apribili".

Dovrebbero quindi mancare all'appello solo la Miura Mebetoys e la Marzal della Sablon (che ho ma non che non ho fotografato) e la Miura dell'Ediltoys (che non ho e che dubito possa rientrare nel budget massimo di 130 euro, dedicato ai modelli di questa tematica!)

Se qualcuno è al corrente di qualche altro modello che manchi al mio elenco e che abbia le caratteristiche indicate, me lo faccia cortesemente sapere che inizierò il 2013 mettendomi a caccia....

frecciarossa
automodellantone

Inserito il - 01/01/2013 : 12:41:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frecciarossa Invia a frecciarossa un Messaggio Privato Aggiungi frecciarossa alla lista amici
è in credibile come nel passato mebetoys politoys abbiano fatto modelli eccezzionali.. mi piacciono come linee e dettagli.. sopratutto le politoys ... le più strambe mi sembrano la jarama e la urraco politoys.. un po' troppo grossonale nelle dimensioni.. le diecast nuove invece ben riprodotte... bella collezione.. oggi è difficile trovare modelli 1 43 tutto apribili.. la solido con lo sterzo è incredibile e neanche troppo spartana nella rifinitura del modello

Modificato da - frecciarossa in data 01/01/2013 12:42:42

Firma di frecciarossa 
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone

Inserito il - 01/01/2013 : 20:25:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
C'è stato un momento in cui i modelli Politoys erano veramente belli.
Poi sono sopraggiunte tante modifiche per renderle meno complicate nel montaggio e più "giocattolose" ...
...ed è stato l'inizio della fine!

I modelli Mebetoys erano caratterizzati da spessori del metallo più esigui ma hanno sempre avuto ruote bruttine.

frecciarossa
automodellantone

Inserito il - 02/01/2013 : 11:54:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frecciarossa Invia a frecciarossa un Messaggio Privato Aggiungi frecciarossa alla lista amici
beh.. credo sia stato un passaggio di scale. nelgi anni 60 andava la scala 1 43 poi si è passati alla scala più grossa 1 24... infatti i principali modelli 1 43 Polistil Mebetoys non brillano molto in confronto ai loro cugini anni 60... almeno dal punto di vista dei dettagli...

Firma di frecciarossa 
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone

Inserito il - 21/01/2013 : 00:12:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Io sono fortunato ad avere una bella interpretazione in plastica della Macadam, che però non ha riprodotto l'apertura del bagagliaio posteriore

Forse sono stato troppo critico, in questo caso.
Infatti, ricontrollando, non mi sembra che la Diablo abbia un bagagliaio posteriore.
Se così fosse il modellino Macadam sarebbe veramente ben fatto!

Se ci sono esperti di Lamborghini che hanno risposte più precise sono benvenuti.

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 21/01/2013 : 10:07:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Mi sa che la diablo non ha il bagagliaio dietro...

DOmandona...dove posso trovare questi F-line??? Non ne avevo mai sentito parlare...

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15288  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone

Inserito il - 26/04/2013 : 16:50:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici

ARRIVATO CALDO CALDO DA HK!

Lamborghini Aventador AUTOART 1/43

Ecco l'ultimo pezzo della serie.
Presto metterò delle foto che mostrano i magnifici particolari...

Intanto ho messo queste scattate col telefonino

Renato
automodellantone

Inserito il - 31/05/2013 : 01:25:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
mancava la foto dell'auto "Tutta Aperta" !

Ho notato con soddisfazione che questo modellino non è ancora arrivato in Italia!!!

AndreaR
iperautomodellante

Inserito il - 31/05/2013 : 09:25:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaR  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AndreaR Invia a AndreaR un Messaggio Privato Aggiungi AndreaR alla lista amici
Complimenti, è veramente un modello bellissimo; al più presto devo prenderlo per affiancarlo alla Miura!

Firma di AndreaR 
Le mie aste ebay: http://shop.ebay.it/andrearox3/m.ht...rom=&_ipg=25

Prov.: Venezia  ~ Città: Mestre  ~  Messaggi: 4686  ~  Membro dal: 14/03/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 31/05/2013 : 09:45:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
io ancora devo scegliere il colore...no nriesco a decidermi...delle altre due varianti non mi piacciono i cerchi neri
L'abbinamento tuo,renato, è perfetto (sia per esterni che per interni),valorizza il modello.
Però per il modello di punta volevo un colore più sgargiante come da tradizione lambo (e poi di regola cerco di prendere sempre i colori ufficiali delle presentazioni). in questo grigio è bellissima ma troppo elegante...vabbeh...avrò tempo di decidere...sperando si abbassi pure il prezzo!
Spero pure che decidano di fare anche una diablo apribile...dei modelli di punta manca solo lei

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15288  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi.