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lobo
automodellantone
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Inserito il - 28/10/2009 : 19:36:26
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...dimenticavo: il foro della prima foto sarà chiuso...
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Keep-all
iperautomodellante
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Inserito il - 28/10/2009 : 21:45:31
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Che idea ti è venuta in mente per fare le cerniere del cofano!! Niente male...... Ma le graffette di ferro non si possono forzare, tirandole da sotto con una pinza a becco, dalla parte del foro del cofano, in modo tale da permettere di togliere il cofano stesso? In questo modo è possibile fare le verniciature separatamente e poi rimontando il cofano, spingere la graffetta che va nel cofano con la stessa pinza che l'aveva tirata , ovviamente dalla parte interna, cioè da sotto.
Non so se mi hai capito, ma come è difficile fare per te queste cerniere, è pure difficile per me spiegare il mio concetto!!
Alberto
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 29/10/2009 : 08:54:40
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Ti sei spiegato benissimo ma le graffette sono di metallo dolce e quindi poco flessibile.Se le tiro restano nella posizione ed il pezzettino che si incastra nel cofano è piccolissimo per poter stare in metà dello spessore del cofano per poter stuccare la parte esterna.Sarebbe più facile con acciaio, ma ci ho provato ed è difficile piegarlo con precisione (almeno per me!). C'è poi il problema insormontabile che la parte che dovrei afferrare fe segiure il tuo suggerimento è nascosta dalla forma della scocca stessa.. Tutto il guaio nasce dal fatto che i cofani anni'40 scendono sui lati ed incernierandoli proprio sui lati "sfregano" sulla carrozzeria rovinandola. Il movimento che ho "inventato" fa scivolare leggermente in avanti il cofano e poi bisogna alzarlo con due dita delicatamente perchè le cerniere sono indipendenti l'una dall'altra e svirgolano... Inizialmente l'idea era di usare un filo di acciaio armonico fatto passare attraverso i fori sulla carrozzeria ( è un tubo che la attraversa sotto il cruscotto) e piegato in modo da afferrare i due forellini sul cofano. E' facile fare la piega da un lato , perchè si piega senza infilare il filo nel tubicino, ma la seconda cerniera deve essere fatta con il filo di acciaio infilato ed è impossibile prendere misure precise ed usare pinze per piegare un materiale cos' elastico.
In parole povere: ho imboccato una strada rognosa al massimo.Come percorrere il passo del Gavia (sulle Alpi) con un camper e trovare un pirla che scende con un altro camper ignorando i divieti...
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sim city
automodellandonissimo
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Inserito il - 29/10/2009 : 14:56:10
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MA come cavolo ti vengono?
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ale76b20
automodellante
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Inserito il - 29/10/2009 : 15:31:25
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ma come fai? sono senza parole. Se sapessi fare cose del genere chiederei di essere assunto a Maranello
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Keep-all
iperautomodellante
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Inserito il - 29/10/2009 : 16:27:06
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Probabilmente continuerai per questa "strada rognosa", ma rivedendo le tue foto ed immaginando la rotazione del cofano verso il parabrezza dell'auto, mi viene da proporti quest'altra soluzione (nel caso, col modellino alla mano, da perfezionare): Invece di mettere la cerniera a manovella, potrebbe essere posta a chiodo, cioè dritta, nel punto in cui la rotazione del cofano rimane libera. Ovvero in corrispondenza dello spigolo alto, vicino allo sportello anteriore, praticando con un trapano un foro in prossimità dello spigolo del cofano e passante sul telaio in corrispondenza della piega tra parabrezza e parte poggiante del cofano. Il foro sul cofano dovrebbe essere abbastanza stretto, da inserirci un pezzetto di fil di ferro a fatica. L'altro, quello sulla carrozzeria, dovrebbe essere più spanato per permettere la facile rotazione di apertura/chiusura del cofano stesso (il pezzetto di fil di ferro farebbe da perno). La stuccatura, dalla parte esterna del cofano, avverrebbe solo da una parte. Poi, dopo la verniciatura, posizionato ad incastro questo meccanismo, si stuccherebbe anche l'altra parte, ripassando solo in quel punto la vernice.
Non so se mi sono spiegato, nel caso ti posto un disegnetto.......
Alberto
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lobo
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Inserito il - 30/10/2009 : 09:33:19
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Ho capito il concetto, ma il cofano scende sui lati e ruotandolo con un perno semplice, incontra con lo spigolo basso il parafango.Per questo ho fatto la leva a manovella posta in modo che la rotazione iniziale lo spinge leggermente in avanti.Come dici tu con il foro sulla carrozzeria ampio si può fare ma una volta sollevato il cofano e lasciato aperto, questo scenderebbe ad appoggiarsi alla carrozzeria rischiando di "segnarla".Resterebbe comunque il problema di dover montare il cofano e non poterlo togliere per lavorare l'interno dove poggia obbligandomi a verniciare e finire le pari nascoste prima di montare il cofano. domani provo a terminare con il mio sistema dopo aver stuccato e verniciato le zone critiche (cosi vedo anche com'è il colore che ho comperato) e ,casomai, tento con il sitema che mi hai suggerito.
Purtroppo metà dei guai incontrati sono da imputare al tipo di materiale, lo zama, che non si salda amatorialmente ed alle colle bicomponenti rigide che mal si adattano alle flessioni e ti lasciano a piedi...
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 30/10/2009 : 09:45:08
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| ale76b20 ha scritto:
ma come fai? sono senza parole. Se sapessi fare cose del genere chiederei di essere assunto a Maranello
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Il guaio è che le idee le avrei..ma sono confuse.
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Keep-all
iperautomodellante
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Inserito il - 31/10/2009 : 00:03:00
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| lobo ha scritto:
Come dici tu con il foro sulla carrozzeria ampio si può fare ma una volta sollevato il cofano e lasciato aperto, questo scenderebbe ad appoggiarsi alla carrozzeria rischiando di "segnarla".Resterebbe comunque il problema di dover montare il cofano e non poterlo togliere per lavorare l'interno dove poggia obbligandomi a verniciare e finire le pari nascoste prima di montare il cofano.
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Si certo, sollevando il cofano bisognerebbe tenerlo alzato con una asticella, come nella macchina vera anni '50. Sarebbe anche carino a vedersi. Ci metti anche un bel figurino 1:18 di una ragazza piegata nel motore..... Si il cofano si potrebbe togliere. Basterebbe posizionare il cofano inserendo prima il perno di una parte, poi abbassare in posizione il cofano anche sull'altro lato ed infilare il pernetto dell'altra parte, dalla parte del telaio, da sotto, prima nel foro più largo della carrozzeria e poi a spingere in quello del cofano. Il perno dovrebbe essere più lunghetto tale da poterlo tirare con una pinza nel caso uno volesse ritogliere il cofano. (che complicato spiegarsi a parole scritte, quando basterebbe un disegnetto o parlarsi, però mi fa piacere partecipare al tuo lavoro. Non so se l'avevo detto, ma ho anch'io lo stesso modellino 1:18)
Alberto
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lobo
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Inserito il - 01/11/2009 : 22:46:37
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qualunque idea è ben accetta!! Il cofano della vettura vera restava sollevato grazie a molle di richiamo che a cofano chiuso erano in tensione ed a cofano a perto si ritiravano mantenedo il cofano in alto. L'idea originaria era di riprodurre questo movimento. Oggi ho verniciato la parte che sarebbe difficile da raggiungere a cofano montato con un bel colore metallizzato trovato al supermercato..
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legno80
automodellandonissimo
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Inserito il - 02/11/2009 : 15:04:10
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Potrsti taglaire a metà la "S" in metallo dolce che hai fatto, e lato cofano incollarci/salraci un tubicino, così otterresti un sistema telescopico sfilabile. Gli unici problemi possono essere: a) non ci sta il tubicino e b) il cofano potrebbe sfilasi senza volere, ma per questo basta un po' di attenzione...
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 02/11/2009 : 16:37:59
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caro Legno80...Mi hai illuminato di immenso! stasera sistemo il PC e se mi rimane tempo vedo un po'... L'idea comunque nel mio caso ,almeno ad occhio, ci sta!!! Thank you!!
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 07/11/2009 : 16:52:15
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Il primo tentativo di fare come Legno 80 suggeriva è fallito..La trensione del metallo faceva saltare la colla..La saldatura ha fatto saltare la stuccatura...Adesso provo così, sfruttando però lo"scorrevole" suggerito da Legno80...
Montato sarebbe così..
il profilato all'estremità destra sarà incollato con bicomponente tamyia al lato interno del cofano
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lobo
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Inserito il - 09/11/2009 : 13:38:03
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fallito l'ennesimo tentativo perchè il tubo di ottone era troppo corto, inoltre il bicomponente tamya sulllo zama non regge a tensioni "strane" Stasera verifico la tenuta delle nuove cerniere più lunghe ed incollate con stucco tamya grigio in pasta...Sembra che sia il collante migliore fin'ora usato sulla zama..
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sim city
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Inserito il - 09/11/2009 : 15:52:46
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La zama è un metallo del cavolo, purtroppo non è saldabile.........
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 09/11/2009 : 16:25:52
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...e quasi neanche incollabile!Mi manca solo di provare il bostik ed il silicone...
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 10/11/2009 : 21:41:28
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ennesimo tentativo....
cerniere fatte con graffetta
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Modificato da - lobo in data 10/11/2009 21:42:58 |
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 10/11/2009 : 21:44:00
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...tubo in cui scorrerà la cerniera per permettere il sollevamento del cofano
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 10/11/2009 : 21:44:32
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 10/11/2009 : 21:46:31
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cosi dovra scorrere in avanti prima di aprirlo..Però un po striscia lo stesso perchè i parafanghi non sono piani. Dovro saldare sygli angoli della cerniera dei triangoli di ottone per irrigidirla.
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