Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Alfa Romeo Sport Collection 2025
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Alfa Romeo Sport Collection 2025
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è: Martino

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 16

312 T
automodellandonissimo

Inserito il - 17/04/2025 : 06:50:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Stef-ITA- ha scritto:

312 T ha scritto:
... Rimane singolare come in sede di presentazione sia raffigurata la "Brands Hatch" ed invece abbiano pubblicato la "Watkins Glen"...

La "Brands Hatch" è per gli abbonati, non so se qui qualcuno l'ha fatto e potrà postare delle foto del modello in questione.

Grazie mille Stef-ITA-, non ero al corrente.

adriano ha scritto:

Solo perché un modellino è colorato e dà l'impresisone di essere bello, non vuol dire che sia corretto; questa 33 è un esempio...

Le 33 della precedente collezione hanno il sedile grigio e le cinture rosse: sbagliato, in quanto i sedili anni erano principalemtne neri, con cinture blu scuro (guardare le foto del'epoca, non auto restaurate).

Il volante con la corona marrone, carino ma sbagliato, in quanto erano neri con razze allumino (o nere).

Sugli estintori rossi ho qualche dubbio perché in alcune foto si vedono acciaio.

Il punto a favore del vecchio modello è il pomello color legno ma per il resto è di fantasia... Mi sono allontanato dai social per tornare in un luogo più tecnico dove le analisi venivano fatte con cura e oggettività ma vedo un continuo cherry picking, peccato.

... E perdonaci Adriano, sii indulgente con noi, questi siamo :-D.
Come dice Luciocabrio

Luciocabrio ha scritto:

Beh qua dentro ognuno fa quel che può... sono felice che chi è più ferrato come te posti qua e dia una mano a tutti a fare le proprie valutazioni

Per quanto mi riguarda mi sono ben attenuto (puoi vederlo rileggendo i miei interventi in proposito) dal giudicare ciò di cui non ho potuto verificare la correttezza, ed infatti critico l'inguardabile retrotreno ed il roll-bar mentre per il sedile, come dici nero, ho rilevato solo l'assenza di colore nelle cinture.
Mi fa specie però che un appassionato attento come te non ponga l'accento sugli elementi ora citati: per me, che non pretendo assolutamente di vantare la tua competenza, basta quello e se guardi la dettagliata ricostruzione fotografica di Martino ti puoi rendere conto, paragonato al precedente Fabbri (in cui anche il roll-bar era giusto), del grado ripeto di approssimazione e faciloneria che hanno voluto riservare al modellino ora pubblicato. Fraintendi (e scusami, ci sottovaluti) se pensi che si giudichi un modello migliore perché più bello, più colorato.
Bene ha fatto Martino, voglio sottilineare ed appoggio la sua scelta, a sostiuirne i componenti, ed ora grazie al tuo prezioso contributo può ulteriormente migliorarlo rimontando l'abitacolo originale, magari evidenziando solo le cinture opportunamente in rilievo. Ciao.

Modificato da - 312 T in data 17/04/2025 08:53:04

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2915  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

adriano
automodellante

Inserito il - 17/04/2025 : 09:44:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adriano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di adriano Invia a adriano un Messaggio Privato Aggiungi adriano alla lista amici
Non volevo apparire saccente (e chiedo scusa ) ma solo puntualizzare che noto spesso commenti negativi che vanno ad eclissare le qualità del modello, come se proprio non ne avesse.

Il posteriore della Fabbri, a occhio sembra condividere le forme a parte il "cassone" che copre l'asse.

Il rollbar invece è tale e quale come forma su entrambi i modelli (ma fabbri è alluminio anziché rosso) mentre l'elaborato presentato da Ronnie è stato corretto

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo

Inserito il - 17/04/2025 : 16:01:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
adriano ha scritto:

Il posteriore della Fabbri, a occhio sembra condividere le forme a parte il "cassone" che copre l'asse.

Ma certo Adriano, è proprio lì il punto, quel cassone in cui alloggia l'assale che non sta né in cielo né in terra. Avrebbero risolto poco anche facendolo arrotondato, così grosso, ma hanno pensato bene di farlo addirittura rettangolare.
Se poi aggiungiamo che

adriano ha scritto:

Il rollbar invece è tale e quale come forma su entrambi i modelli (ma fabbri è alluminio anziché rosso) mentre l'elaborato presentato da Ronnie è stato corretto

certo, ma sul vecchio Fabbri, riferito a Sebring
https://www.flickr.com/photos/davekutz/6789002956
https://www.autosportsltd.com/shop/...rch-20-1971/
ripeto che rispetto al Centauria è giusto come linea e come colore.

E' ovvio Adriano che ci si confronta, anzi ben venga il contraddittroio, e nulla di male se poi ognuno rimane delle proprie idee. Ciao.

Modificato da - 312 T in data 17/04/2025 16:37:20

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2915  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ronnie
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 17/04/2025 : 17:24:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ronnie  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ronnie Invia a ronnie un Messaggio Privato Aggiungi ronnie alla lista amici
Una curiosità.....forse avete notato che nel mio modellino autoprodotto lo sponsor sull'alettone posteriore destro è BOSCH, mentre in quella dell'Alfa Romeo collection è FIRESTONE. Inizialmente pensavo ad un errore di Centuria poi quando ho visto le foto postate da voi mi è venuto il dubbio che avessi sbagliato io poi...ho trovato la foto cui avevo fatto riferimento all'epoca...

Molto probabilmente nelle prove uno sponsor in gara un altro. Che belli gli anni 70!!!
Perdonatemi ma la foto quando la scarica me la gira...non capisco il motivo!

Prov.: Bergamo  ~ Città: Bonate Sotto  ~  Messaggi: 3172  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

marko5001
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 18/04/2025 : 14:12:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marko5001 Invia a marko5001 un Messaggio Privato Aggiungi marko5001 alla lista amici
buon giorno a tutti, vorrei inserire delle foto.... qualcuno mi potrebbe aiutare in quanto non capisco come poterle inserire.
grazie

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 16/04/2025  ~  Ultima visita: 19/04/2025 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante

Inserito il - 18/04/2025 : 22:32:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ciao Marko5001, provo a spiegarti come faccio io, vai su IMGBB.com, si apre la pagina e ti chiede carica immagini,
si apre la finestra e vai su foto, scegli le foto e clic chi su aggiungi, si apre la finestra con scritto carica, aspetti tutta
la fase di carica, e poi ti chiede come le vuoi salvare, vai su BB code immagine originale con link ed in basso di apre la finestra
con scritto copia, ci clicchi su e per un attimo diventa giallo, segno questo che è andato tutto ok. Poi vai su Automodellando ed incolla
nel post che vuoi…..
Prova dovrebbe funzionare…….
Io uso questo, altri Imagebam, prova…..

Modificato da - Martino in data 18/04/2025 22:38:31

Firma di Martino 
Zio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5882  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo

Inserito il - 19/04/2025 : 01:07:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
Aggiornamento della Alfa Romeo Sport Collection:
https://www.centauria.it/opera/coll...ion/uscita/9
https://www.centauria.it/opera/coll...on/uscita/10
La Giulietta non è male e la 75 (per chi non ce l’ha con la vecchia collezione Fabbri) mi sembra interessante.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2730  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo

Inserito il - 19/04/2025 : 08:39:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Grazie Raffa007. Purtroppo riguardo la 75, se confermato quanto in figura, dobbiamo lamentare l'assenza sul cofano anteriore della placca relativa al Giro d'Italia, ben visibile in tutte le foto d'epoca. Da quel punto di vista nessun progresso rispetto al precedente Fabbri
https://dimitrovdiecast.wordpress.c...carousel-515
mentre era presente sul corrispettivo e contemporaneo (più o meno) M4 (che presi). Se si può ipotizzare, qualora stessa origine (non ricordo), che allora abbiano voluto differenziare le linee destinate al negozio ed all'edicola valorizzando la prima, ora perché? Costi, diritti, concessioni? A maggior ragione dopo oltre 25 anni un'opera rinnovata dovrebbe tener conto di questi dettagli, secondo me non da poco, altrimenti come accade pubblichi il modellino come viene viene e giustifichi un'uscita.
Peccato, per quanto carino rimane incompleto, sebbene chi voglia può facilmente integrarne la decal (se in commercio).

Per quanto riguarda invece la Giulietta TCR, evoluta nel 2019 ribattezzata Alfa Romeo Giulietta Veloce TCR, di Ceccon schierata dalla scuderia Mulasanne (I) a Macao, 9a e penultima prova del World Touring Car Cup 2019, 2a edizione dopo quella inaugurale del 2018 subentrato al WTCC, Ceccon giunse 3° in Gara 1 e 2 nonché 9° in gara 3
https://it.motorsport.com/wtcr/resu...ao/?st=RACE2
classifcandosi a fine campionato 14° col team Mulsanne 7°. Interessante e suggestiva, ma personalmente la salto.
La Coppa del Mondo Turismo, nata dalla fusione tra il World Touring Car Championship, di cui perse lo satus di "Campionato Mondiale" in quanto ora le Case non potevano parteciparvi in forma ufficiale, e le serie cadette ad esso propedeutiche TCR, fu disputata fino al 2022, registrando purtroppo i titoli di scuderie con vetture di soli 2 marchi, Hyundai e Link & Co (finora a me sconosciuto ora so di cosa si trattava). Ciao.

Modificato da - 312 T in data 19/04/2025 09:25:31

Scott
automodellandonissimo

Inserito il - 19/04/2025 : 10:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Stef-ITA- ha scritto:
La "Brands Hatch" è per gli abbonati, non so se qui qualcuno l'ha fatto e potrà postare delle foto del modello in questione.

Non ho ancora fatto le foto, ma posso dire che la Brands Hatch è assolutamente identica alla Watkins Glen come stampo, cambiano solo alcune decals e il colore del rollbar

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2223  ~  Membro dal: 24/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante

Inserito il - Ieri : 17:34:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
raffa007 ha scritto:

Aggiornamento della Alfa Romeo Sport Collection:
https://www.centauria.it/opera/coll...ion/uscita/9
https://www.centauria.it/opera/coll...on/uscita/10
La Giulietta non è male e la 75 (per chi non ce l’ha con la vecchia collezione Fabbri) mi sembra interessante.

Spero che la 75, placca di gara mancante a parte, non ripeta anche un altro errore della vecchia riproduzione, pur molto dettagliata, ma abbastanza grossolano, secondo me: aveva i parafanghi troppo stretti. Dalle anteprime di questa nuova non si percepisce molto...

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4103  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Scott
automodellandonissimo

Inserito il - Ieri : 23:21:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Per la 75 IMSA avrei preferito una versione diversa da quella della vecchia collezione... potevano fare almeno la versione Giro 1989 (però c'era da cambiare la mascherina), oppure la Rally di Monza 1988 di Alboreto

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2223  ~  Membro dal: 24/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 16  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,89 secondi.