Autore |
Discussione |
FastFreddy
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/02/2024 : 17:09:01
|
Quando vendi un articolo su eBay ti compare sulla destra il pulsante 'stampa l'etichetta di spedizione'. Ti porta nella pagina di eBay spedizioni, dove inserisci i dati del pacchetto e ti fa il preventivo di spesa. Se accetti paghi la spedizione, ti arriva un'etichetta e dopo devi solo consegnare il pacco. Puoi scegliere anche di portarlo alle Poste, forse ti viene addirittura di meno... Per le spedizioni internazionali invece è convenzionato con UPS, che però costa uno sproposito...
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma e Napoli ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 09/02/2024 : 22:13:07
|
| FastFreddy ha scritto:
Quando vendi un articolo su eBay ti compare sulla destra il pulsante 'stampa l'etichetta di spedizione'. Ti porta nella pagina di eBay spedizioni, dove inserisci i dati del pacchetto e ti fa il preventivo di spesa. Se accetti paghi la spedizione, ti arriva un'etichetta e dopo devi solo consegnare il pacco. Puoi scegliere anche di portarlo alle Poste, forse ti viene addirittura di meno... Per le spedizioni internazionali invece è convenzionato con UPS, che però costa uno sproposito...
|
Quindi non ci sono ulteriori costi rispetto alle spedizioni indicate? Tanto credo che vadano a peso più o meno no? Il problema è che così come fai a sapere priori il costo è metterlo in inserzione? Perché stampa etichetta te lo da dopo che hai venduto no?
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
sebloeb
iperautomodellante
|
Inserito il - 10/02/2024 : 16:38:11
|
| Luciocabrio ha scritto:
| FastFreddy ha scritto:
La commissione di eBay è circa il 4% sul totale più 0,29 € fissi. Più, ovviamente. l'Iva...
Ad ogni modo se eBay non trova il modo di abbattere le spese di spedizione, soprattutto con l'estero, perderà sempre più utenti...
|
Hai ragione ora hanno abbassato tutto Di 91 euro (80+11 spedizione) me ne han dati 86.
Fino a un po di tempo fa tra PayPal e tutto era molto più gravoso. Anche in Italia le spese sono alte... La raccomandata per i carichi più leggeri è sempre carissima. Vendi un piccolo oggetto da 5€ c'è caso che ce ne vogliono 10 di spedizione
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
|
|
|
sebloeb
iperautomodellante
|
Inserito il - 10/02/2024 : 16:39:28
|
| FastFreddy ha scritto:
La commissione di eBay è circa il 4% sul totale più 0,29 € fissi. Più, ovviamente. l'Iva...
Ad ogni modo se eBay non trova il modo di abbattere le spese di spedizione, soprattutto con l'estero, perderà sempre più utenti...
|
Hai ragione ora hanno abbassato tutto Di 91 euro (80+11 spedizione) me ne han dati 86.
Fino a un po di tempo fa tra PayPal e tutto era molto più gravoso. Anche in Italia le spese sono alte... La raccomandata per i carichi più leggeri è sempre carissima. Vendi un piccolo oggetto da 5€ c'è caso che ce ne vogliono 10 di spedizione
|
ebay prende il 5% del totale venduto+spedizione+0.34 per transazione su conto corrente,prima era molto piu oneroso,dovevi anche pagare paypal e ripagarlo per trasferire i soldi.
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
sebloeb
iperautomodellante
|
Inserito il - 10/02/2024 : 16:40:58
|
| FastFreddy ha scritto:
|
l'iva se vendi occasionalmente non c'è a meno che uno sia professionale e abbia un negozio..allora si la paga
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
FastFreddy
iperautomodellante
|
Inserito il - 10/02/2024 : 18:28:15
|
| FastFreddy ha scritto:
|
Quindi non ci sono ulteriori costi rispetto alle spedizioni indicate? Tanto credo che vadano a peso più o meno no? Il problema è che così come fai a sapere priori il costo è metterlo in inserzione? Perché stampa etichetta te lo da dopo che hai venduto no? |
No, paghi quello che ti chiede nel preventivo e basta. Sicuramente entro 1 chilo il prezzo è sempre lo stesso, ma forse anche entro 2, non sono sicuro perchè difficilmente vendo cose così pesanti . Effettivamente il costo di spedizione non è sicuramente prevedibile (e in questo Vinted e Subito funzionano meglio) perchè è un costo che oscilla, però negli ultimi mesi è rimasto invariato, semmai è sceso. Diciamo che se la spedizione la fai pagare 5,50-6 euro ci stai dentro...
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
FastFreddy
iperautomodellante
|
Inserito il - 10/02/2024 : 18:31:22
|
| sebloeb ha scritto:
| FastFreddy ha scritto:
|
l'iva se vendi occasionalmente non c'è a meno che uno sia professionale e abbia un negozio..allora si la paga
|
No, l'Iva c'è sempre perchè è sulla commissione, e eBay te la fa pagare a te Puoi vedere tutto nei dettagli del pagamento
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 10/02/2024 : 19:00:26
|
| FastFreddy ha scritto:
| FastFreddy ha scritto:
|
Quindi non ci sono ulteriori costi rispetto alle spedizioni indicate? Tanto credo che vadano a peso più o meno no? Il problema è che così come fai a sapere priori il costo è metterlo in inserzione? Perché stampa etichetta te lo da dopo che hai venduto no? |
No, paghi quello che ti chiede nel preventivo e basta. Sicuramente entro 1 chilo il prezzo è sempre lo stesso, ma forse anche entro 2, non sono sicuro perchè difficilmente vendo cose così pesanti . Effettivamente il costo di spedizione non è sicuramente prevedibile (e in questo Vinted e Subito funzionano meglio) perchè è un costo che oscilla, però negli ultimi mesi è rimasto invariato, semmai è sceso. Diciamo che se la spedizione la fai pagare 5,50-6 euro ci stai dentro...
|
Se mi dici così correggo i prezzi perché un modello da 10 euro con 10 euro di spedizione si vende male. Se è tutto sicuro metto 6/7 e provo
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
FastFreddy
iperautomodellante
|
Inserito il - 12/02/2024 : 12:35:33
|
Si, vai
(ovviamente parliamo di spedizioni in Italia)
|
Modificato da - FastFreddy in data 12/02/2024 12:36:25 |
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 12/02/2024 : 15:49:56
|
| FastFreddy ha scritto:
Si, vai
(ovviamente parliamo di spedizioni in Italia)
|
si si mi avevi specificato. Anche se mi è venuta un po' "paura" a spedire. Come dicevo da acquirente degli ultimi 45 giorni: -2 looksmart rubate -Una bbr arrivata disastrata -venerdì altra bbr arrivata con gomma spaccata (praticamente le manca un tasello...boh) se uniamo il tutto al fatto dell'alluvione e relativa muffa sui modleli...mi viene da pensare che qualcuno la sopra mi stia lievemente scoraggiando a continuare la mia collezione...
e ancora devono arrivare 2 looksmart dall'australia C'è caso mi ci ritrovo un coccodrillo dentro
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
FastFreddy
iperautomodellante
|
Inserito il - 12/02/2024 : 16:16:28
|
In effetti... si direbbe che qualcuno è contrario...
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Carloarezzo
automodellantone
|
Inserito il - 10/11/2024 : 21:07:54
|
Con vinted c'è poca protezione ma oramai il web è pieno di truffatori
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Arezzo ~
Città: Santa Maria delle Grazie ~
Membro dal: 16/09/2014 ~
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 11/11/2024 : 11:16:33
|
| Carloarezzo ha scritto:
Con vinted c'è poca protezione ma oramai il web è pieno di truffatori
|
Si ma che messaggio è? CHe significa? Spiega no?
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
Carloarezzo
automodellantone
|
Inserito il - 11/11/2024 : 12:00:06
|
la vera protezione ce l'hai con Paypal, che su Vinted non è accettato.
In caso tu compri un paio di Hogan per 30 euro e ti arrivano un paio di ciabatte da buttare via, la restituzione è a carico tuo.
Ora se compri una burago anni 90 mezza sverniciata da riverniciare a 1€ dalla Francia, è difficile che ti freghino per 1 € e la protezione può funzionare. Chi si mette a dare una fregatura internazionale per una Burago o una Majorette mezza rotta ?
Il problema è su oggetti più costosi dove una protezione più specifica come paypal sarebbe necessaria. Oramai come ho detto sul web ci stanno tutti ed è pieno di truffatori quindi anche volendo riescono a fregarsene di Paypal. Le comunità di acquisto online si sono ingrandite troppo e quindi sono tutti alla ricerca di polli da fregare anche per 2 lire, brutti morti di fame che grazie a loro poi faranno saltare il banco del commercio online, che finché era confinato a gente mediamente seria portava vantaggi a tutta la comunità.
Altra cosa, se un venditore dice di essere della tua provincia, digli di fare la consegna a mano.... una volta accettavano tutti oramai non accetta quasi più nessuno e scompaiono...
Mentre negli anni 2000 se un compratore voleva fregare il venditore diceva che il pacco non era arrivato e riprendeva i soldi a causa anche che il 90% dei pacchi non avevano il tracking, ora diventa difficile dimostrare che dentro il pacco c'è un oggetto differente da quello dell'acquisto o di un oggetto che dopo aver lasciato il feed positivo dopo un mese si rompe.
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
Carloarezzo
automodellantone
|
Inserito il - 11/11/2024 : 12:12:48
|
Chiaramente, puoi trovare riferendosi alle Hogan uno che ti fa la foto di un paio di scarpe usato 3 o 4 volte e che lo vende per 20 euro e poi ti manda un paio identico finito da buttare via come puoi trovare la persona bravissima che ti manda quello che ha fotografato. Solo che le spese di rispedizione anche se vinci la contestazione sono a carico tuo con perdita di soldi e di tempo.
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 11/11/2024 : 13:59:28
|
Stavo proprio per scrivere di vinted...postaccio in cui trovi gente seria ma anche un sacco di scappati di casa che possono contare sul quasi anonimato, e in cui non ci sono le garanzie che ti dà ebay, che però purtroppo è diventato carissimo e soprattutto inconcludente.
Su ebay : un paio di feed negativi rilasciati in 18 anni
Su vinted : 5 negativi rilasciati in 4 mesi
Per carità, fai anche ottimi affari ma devi sperare che vada tutto bene , altrimenti ci rimetti. Per non parlare di venditori pessimi che imballano con un foglio di carta e spediscono . Giuro mi è successo
A onor del vero, ho avuto più soddisfazioni che fregature, ma comunque non spenderei più di una certa cifra...snon esistono nemmeno rimborsi parziali
|
Modificato da - Shamal 84 in data 11/11/2024 14:45:53 |
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Estero ~
Città: Estero ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
|
|
|
Carloarezzo
automodellantone
|
Inserito il - 11/11/2024 : 14:50:22
|
| Shamal 84 ha scritto:
Stavo proprio per scrivere di vinted...postaccio in cui trovi gente seria ma anche un sacco di scappati di casa che possono contare sul quasi anonimato, e in cui non ci sono le garanzie che ti dà ebay, che però purtroppo è diventato carissimo e soprattutto inconcludente.
Su ebay : un paio di feed negativi rilasciati in 18 anni
Su vinted : 5 negativi rilasciati in 4 mesi
Per carità, fai anche ottimi affari ma devi sperare che vada tutto bene , altrimenti ci rimetti. Per non parlare di venditori pessimi che imballano con un foglio di carta e spediscono . Giuro mi è successo
A onor del vero, ho avuto più soddisfazioni che fregature, ma comunque non spenderei più di una certa cifra...
|
Su vinted non devi spendere più di 20-25 euro ed accettare di poter prendere una bidonata per prodotti di modesto valore... il succo è questo. Ebay è diventato carissimo ma sulla nostra categoria, modellismo o anche un libro, una rivista, se non è arrivato premi un bottone e dopo 5 giorni riprendi i soldi....
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 11/11/2024 : 14:58:04
|
Si su vinted non c'è nessuna garanzia, si va avanti a fiducia...ebay però per la nostra categoria è intoccabile, modelli che costano 35€ con 25€ di spedizione. E chi compra più da lì. E' davvero raro trovare qualcosa a buon prezzo
|
Modificato da - Shamal 84 in data 11/11/2024 15:05:30 |
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Estero ~
Città: Estero ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 11/11/2024 : 15:36:54
|
| Carloarezzo ha scritto:
la vera protezione ce l'hai con Paypal, che su Vinted non è accettato.
In caso tu compri un paio di Hogan per 30 euro e ti arrivano un paio di ciabatte da buttare via, la restituzione è a carico tuo.
Ora se compri una burago anni 90 mezza sverniciata da riverniciare a 1€ dalla Francia, è difficile che ti freghino per 1 € e la protezione può funzionare. Chi si mette a dare una fregatura internazionale per una Burago o una Majorette mezza rotta ?
Il problema è su oggetti più costosi dove una protezione più specifica come paypal sarebbe necessaria. Oramai come ho detto sul web ci stanno tutti ed è pieno di truffatori quindi anche volendo riescono a fregarsene di Paypal. Le comunità di acquisto online si sono ingrandite troppo e quindi sono tutti alla ricerca di polli da fregare anche per 2 lire, brutti morti di fame che grazie a loro poi faranno saltare il banco del commercio online, che finché era confinato a gente mediamente seria portava vantaggi a tutta la comunità.
Altra cosa, se un venditore dice di essere della tua provincia, digli di fare la consegna a mano.... una volta accettavano tutti oramai non accetta quasi più nessuno e scompaiono...
Mentre negli anni 2000 se un compratore voleva fregare il venditore diceva che il pacco non era arrivato e riprendeva i soldi a causa anche che il 90% dei pacchi non avevano il tracking, ora diventa difficile dimostrare che dentro il pacco c'è un oggetto differente da quello dell'acquisto o di un oggetto che dopo aver lasciato il feed positivo dopo un mese si rompe.
|
Io ho comprato 2\3 volte su vinted. Una di queste mi è arrivato un modellino senza specchietto. Aperta la pratica di rimborso, mi hanno ridato i soldi e ho tenuto il modellino. E le spese di restituzione non erano a carico mio eh.
Ho inoltre letto: Sì, su Vinted c'è una protezione per gli acquirentia piattaforma offre un servizio di verifica dell'autenticità per i prodotti di lusso, che può essere aggiunto alla protezione acquisti.Inoltre, Vinted offre un servizio di assistenza per risolvere eventuali problemi legati a truffe o prodotti non conformi.
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
Carloarezzo
automodellantone
|
Inserito il - 11/11/2024 : 16:26:50
|
prima o poi una prova la farò anche io, però come dice zio Michele su ebay le spese di spedizione per un oggetto stupido sono diventate esagerate, che non rappresentano il vero costo della spedizione... lo vuoi ? sono 30 euro di spedizione altrimenti me lo tengo...
|
|
|
Regione Toscana ~
|
|
|
Discussione |