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Discussione |
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FastFreddy
iperautomodellante
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Inserito il - 07/12/2018 : 11:22:37
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Ciao a tutti. Esiste un sistema per eliminare l'opacizzazione delle plastiche trasparenti tipo fari causata da colle aggressive?
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Luciocabrio
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Inserito il - 07/12/2018 : 15:31:04
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sulle auto vere consigliano il dntifricio :D
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allegritti
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Inserito il - 07/12/2018 : 18:11:22
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per esperienza personale ma non so se esistono tecniche specifiche.. a volte sono vapori superficiali che si puliscono anche con un cottonfioc imbevuto d'acqua. A volte invece intaccano la plastica o la vernice.. e a quel punto non c'è soluzione .. a meno che io sappia. Ciao
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gerry64
automodellantone
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Inserito il - 07/12/2018 : 18:44:28
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| Messaggio di FastFreddy
Ciao a tutti. Esiste un sistema per eliminare l'opacizzazione delle plastiche trasparenti tipo fari causata da colle aggressive?
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attaccali con la colla vinilica, l'eccesso lo togli con acqua e quando asciuga diventa trasparente e fa da guarnizione
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FastFreddy
iperautomodellante
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Inserito il - 08/12/2018 : 02:36:09
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Innanzitutto grazie per le risposte. Per essere piu precisi si tratta in realtà di una calotta copri fari e l'opacizzazione purtroppo non è superficiale in quanto ho provato col dentifricio ma senza sortire effetti positivi. Per quanto riguarda l'uso della colla vinilica, trattandosi di una calotta la soluzione proposta non è praticabile...
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n/a
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Inserito il - 08/12/2018 : 17:11:18
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caro vecchio cristal clear per incollarli e compound tamiya di vari tipologie fanno miracoli.
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cg_76
automodellante
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Inserito il - 09/12/2018 : 09:24:42
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Carta vetrata da fine a finissima e pasta abrasiva per tornare a lucidare possono risolvere il problema, ma ci vuole pazienza e attenzione a non esagerare
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FastFreddy
iperautomodellante
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Inserito il - 09/12/2018 : 18:09:31
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Grazie ancora. Quindi dite che l'opacizzazione è comunque superficiale?
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Sfera
automodellante
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Inserito il - 28/09/2020 : 15:25:48
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Franciazzi, è passato molto tempo ma hai risolto il problema? Comunque sia, hi ha problemi con vetri anche dei finestrini opacizati, graffiati, rovinati da diluente o colle: carta vetrata via vita a più fine (partire con la 600-800-1000 per passare alla pasta da carrozzaio. Infine se il problema non è risolto in maniera soddisfacente verniciare con trasparente lucido,mano molto leggera.
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n/a
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Inserito il - 29/09/2020 : 10:20:36
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Sfera un ottimo sistema, meno invasivo è usare il compound tamiya nelle varie tipologie. Per incollare i trasparenti, resta insuperabile il caro e vecchio Cristal clear o l'equivalente Revell.
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FastFreddy
iperautomodellante
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Inserito il - 21/10/2020 : 16:59:33
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Leggo solo ora queste nuove risposte, per le quali ringrazio. In realtà questa 'manutenzione' l'ho lasciata un po' in sospeso. Il mio problema però non è incollare la calotta, perchè era già incollata, ma farla tornare trasparente e rendere visibile il faro che sta dietro, anche perchè l'altra calotta è buona e quindi ora il modello sembra un'auto pirata Proverò con la carta abrasiva e con la pasta, anche se trattandosi di pezzetti in 1:43 la vedo un'impresa abbastanza ardua... Grazie ancora per i consigli
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 21/10/2020 : 17:28:34
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Qualcuno ha mai provato il Mirage Rinnova Fanali di Arexons? Sui fari veri (in policarbonato) pare sia uno schianto.
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 21/10/2020 : 17:44:01
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che altro non è che una pasta abrasiva finissima.
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 21/10/2020 : 20:00:21
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| Albe89 ha scritto:
che altro non è che una pasta abrasiva finissima.
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Esatto! Ecco perchè "La Pasta del Capitano" va alla grande
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FastFreddy
iperautomodellante
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Inserito il - 24/10/2020 : 01:29:51
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Io ho provato proprio con la 'Pasta del Capitano' , ma con scarsi risultati. Infatti temo che l'opacizzazione non sia superficiale
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 24/10/2020 : 02:15:29
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Battute a parte, la Pasta del Capitano, ed ovviamente qualunque altro dentifricio, resta un ottimo metodo "casareccio"; valido ma con ampi limiti.
Probabile è che nel tuo caso l'opacizzazione, come tu scrivi:"causata da colle aggressive", è profonda e richieda tentativi d'intervento con metodologie e prodotti più "professionali", che ne rendano possibile anche la contemporanea lucidatura (vedi i compound segnalati da mkobau o anche i rinnova fanali specifici)
Ovvio che se l'aggressione è molto profonda il vetrino potrebbe risultare addirittura irrecuperabile poichè, fondamentalmente, si tratta di asportare strati di materiale danneggiato fino a poter levigare l'intera superfice mantenendone la forma originaria; se a fine lavoro il vetrino diventasse una sfoglia ... kaput!
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