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marco64
automodellantino
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Inserito il - 30/01/2015 : 21:17:49
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ciao a tutti, Che materiale mi consigliate per sostituire i vetri dei vecchi modellini che a volte sono rotti graffiati e rovinati esiste un silicone liquido che indurendosi possa essere simile e trasparente ? anticipando grazie a chi mi risponderà saluto
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nikita
automodellandonissimo
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Inserito il - 31/01/2015 : 00:20:49
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Cerca i fogli di acetato sulla baia per esempio questi http://www.ebay.com/itm/Thin-Clear-...em4ae3ac541a
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Modificato da - nikita in data 31/01/2015 00:23:15 |
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marco64
automodellantino
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Inserito il - 02/02/2015 : 03:06:02
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ciao nikita grazie per il link , ma tu li hai adoperati ? perchè non conosco la consistenza ne se sia modellabile come materiale ,perchè se trovi un vetro arrotondato ,con questo materiale riesci a plasmarlo nella sua rotondità? per questo pensavo ad un prodotto( tipo prochima) liquido che messo magari in uno stampo (fatto col vetro vecchio del modellino ) praticamente ne facesse una copia perfetta chiedo troppo ? grazie
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 03/02/2015 : 08:39:30
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Intanto il silicone che indurisce dubito che esista..Semmai si tratta di resina.. Comunque direi che si può fare se la resina trasparente rimane tale nel tempo...Io scriverei alla Prochima se non c'è scritto nel sito.Fare uno stampo non è impossibile, ma bisogna avere un pochino di esperirenza vista la forma "strana" dell'oggetto.E' sottile e curvo, per cui la colata non è favorita e bisogna saper come evitare che si formino bolle di aria... Forse è meglio che tenti prima di lucidare l'originale con paste abrasive sempre più fini oppure ,se il vetro è proprio rovinato, carteggialo tutto con carta a grna 1200, opacizzandolo e togliendo tutti i migrograffi e poi con carte anche più fini a pezzuole abrasive riportarlo alla trasparenza originale.E' un lavoro cane, ma si può fare.
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marco64
automodellantino
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Inserito il - 04/02/2015 : 09:06:33
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Ciao lobo grazie della dritta , se io faccio lo stampo e ci inserisco dei fori con degli stuzzicadenti le bolle non dovrebbero fuoriuscire ? Tu dici che usando degli abrasivi sempre più fini riesci a portare alla trasparenza originale il vetrino ? non ci ho mai provato ....proverò la tua tecnica su qualche vecchio vetrino conciato grazie
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 04/02/2015 : 10:28:15
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Gli sfoghi per l'aria li devi sempre prevedere.Nel caso di un vetrino è abbastanza rognoso per lo spessore piccolo... Io faccio cos' negli stambi bivalva: 1 preparo la cassaforma con il lego 2 incollo,anche con plastilina, ad un bordo dell'oggetto 3 o 4 tranci di stuzzicadenti che faranno da piedini di appoggio e contemporaneamente da canale di sfogo,che saranno alla fine verso la parte alta dello stampo. 3 dopo che l a prima metà dello stampo è ben asciutta, la cospargo di talco o grafite da mina spolverando l'eccesso per non far attaccare la seconda metà della colata.Prima di ciò , però, tolgo facendo dei buchi o tagliando un paio di spigoli della metà solidificato per creare dei "riscontri" che servirà ad accoppiare di nuovo lo stampo una volta estratto l'oggetto. 4 allargo ad inbuto uno dei fori creati dagli stuzzicadenti e ne faccio l'imbuto di colata, tieni presente che in quel punto il vetrino che ottieni (se llo ottirni!!!) avrà un pezzo più spesso da limare e lucidare cominque... In teoria è semplice....Però meglio che tenti la lucidatura dell'originale...
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 04/02/2015 : 10:30:50
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Gli sfoghi per l'aria li devi sempre prevedere.Nel caso di un vetrino è abbastanza rognoso per lo spessore piccolo... Io faccio cos' negli stambi bivalva: 1 preparo la cassaforma con il lego 2 incollo,anche con plastilina, ad un bordo dell'oggetto 3 o 4 tranci di stuzzicadenti che faranno da piedini di appoggio e contemporaneamente da canale di sfogo,che saranno alla fine verso la parte alta dello stampo. 3 dopo che l a prima metà dello stampo è ben asciutta, la cospargo di talco o grafite da mina spolverando l'eccesso per non far attaccare la seconda metà della colata.Prima di ciò , però, tolgo facendo dei buchi o tagliando un paio di spigoli della metà solidificato per creare dei "riscontri" che servirà ad accoppiare di nuovo lo stampo una volta estratto l'oggetto. 4 allargo ad inbuto uno dei fori creati dagli stuzzicadenti e ne faccio l'imbuto di colata, tieni presente che in quel punto il vetrino che ottieni (se llo ottirni!!!) avrà un pezzo più spesso da limare e lucidare cominque... In teoria è semplice....Però meglio che tenti la lucidatura dell'originale...
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carlo rondinelli
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Inserito il - 14/05/2015 : 18:16:40
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...ercando colori ho trovato questo:
http://www.drtoffano.com/toffano_pr...prodotti.htm
cliccare su "hobby modellismo" e poi su "resine".
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Modificato da - carlo rondinelli in data 14/05/2015 18:18:13 |
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hd221813
automodellantino
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Inserito il - 14/05/2015 : 18:43:25
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Io i fogli di acetato li ricavo gratuitamente dalle scatole delle camicie o dei fiori, ad esempio.
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Alberto Michelatti |
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 14/05/2015 : 19:24:07
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Ho provato più volte la resina della prochima per i vetri, ma non sono mai riuscito a trovare il giusto rapporto tra catalizzatore e resina... se non si dosa il catalizzatore in modo giusto i vetri rimangono troppo molli oppure se non mischiata bene rimangono appiccicosi ed è impossbile utilizzarli. Alla fine mi sono convertito all'acetato i fogli li ricavo dalle scatole delle camice o da altre parti e lo "modello" scaldandolo su una forma del vetro rigida, io per la Tempra SW usavo due lamierini in alluminio come "master"
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carlo rondinelli
automodellantino
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Inserito il - 14/05/2015 : 22:40:21
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Il prodotto che ho segnalato è pronto all'uso e a quanto pare sembra ottimo.
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Modificato da - carlo rondinelli in data 14/05/2015 22:40:59 |
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lobo
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Inserito il - 15/05/2015 : 09:06:35
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| hd221813 ha scritto:
Io i fogli di acetato li ricavo gratuitamente dalle scatole delle camicie o dei fiori, ad esempio.
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Sono in pieno accordo!! abbiamo in casa (spesso nella spazzatura..) almeno il 50% di quello che ci serve...
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