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carlo rondinelli
automodellantino
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Inserito il - 15/04/2015 : 15:41:06
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Come ho accennato nella mia presentazione ho rimesso da poco il naso in questo mondo. Il mio interesse si sta orientando ai vecchi modelli della Dinky, possibilmente da restaurare ex-novo. Le domande che mi stanno sorgendo, anche a fronte di qualche scambio di idee con venditori all'interno di fiere specialistiche, riguardano il valore che poi avrebbero sul mercato i modelli d'epoca completamente restaurati. Faccio una precisazione, al momento non ho nessun interesse a farne commercio, gli acquisti che farò saranno solo indirizzati a creare una collezione. In ogni caso ho constatato che ci sono due correnti di pensiero tra i venditori, chi dice che il modello d'epoca anche se massacrato va lasciato così com'è pena la perdita del valore e chi afferma il contrario. Mi piacerebbe capire cosa ne pensate dal momento che, ripeto, per me è una nuova avventura.
Grazie.
p.s. per l'admin, mi sembrava la sezione più inerente dove inserire la mia domanda, se ho sbagliato chiedo scusa.
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 15/04/2015 : 16:58:54
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Dipende da dove si parte e da dove si vuole arrivare ... e da come si lavora nel mezzo!
Tanto per darti un'idea più pratica guarda questi due link:
nel primo si parte da un modello già parzialmente compromesso e si chiedono lumi. Personalmente, relativamente a questo modellino, la penso come l'utente mgmidget (leggi il suo messaggio) http://www.automodellando.it/forum/...rms=restauro
nel secondo, l'utente è un esperto "collezionista e restauratore" che, in questo caso, riporta in vita un modello semimorto. Lo fa con l'apporto di parti clonate e/o ricostruite di sana pianta. E' un restauro a tutti gli effetti, di alto livello, che porta ad avere un modellino finito di aspetto incredibilmente bello e simile all'originale, ma che, tuttavia, non ne conserva l'originalità. http://www.automodellando.it/forum/...rms=restauro
In entrambi i casi, con la possibilità di poter riposizionare parti originali (prese da modelli "donatori") si sarebbe potuto preservare l'originalità. Tuttavia, in entrambi i casi, non era possibile lasciare tali modelli così com'erano ridotti.
Nei casi in cui il modello, invece, si presentasse completo e solo parzialmente "scalfito" dal tempo è mia convinzione che sia doveroso mantenerlo come è; tranne una buona pulita con acqua e sapone, saliva, e olio di gomito!
Ma il discorso è ovviamente molto lungo; lo si può fare man mano. Soprattutto con l'aiuto, anche, degli altri utenti esperti.
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edicolante
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AM Staff
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Inserito il - 15/04/2015 : 17:21:37
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... non ho mai dato importanza a quello che mi hanno consigliato gli altri, quando ho deciso di restaurare un modello , non mi è mai interessato del suo valore ,nè da restaurare ,nè restaurato , ma ho solamente scelto di fare quello che in quel momento mi dava soddisfazione .. ... e riportare un modello al suo antico spendore ,di soddisfazione me ne ha date molte. Ciò premessso , bisogna fare un distinguo sul restauro ; restaurare un modello per riportarlo il più fedelmente possibile,alle condizioni di origine o restaurare un modello per renderlo il più simile possibile all'auto riprodotta ? ... per me tremendo dilemma ... In ogni caso di una cosa sono certo ; un modello , anche se perfettamente restaurato , vale sempre poco
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 16/04/2015 : 08:25:40
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Considerate anche che i modelli erano e sono verniciati a forno cin smalti piuttosto spessi.Ora lo si farebbe in bomboletta o aerografo, cosa che,dtai gli spessori minori, riportarebbe in vita i difetti di stampaggio una volta annegati nel colore...Le cromature perse non sarebbero le cromature, spesso approssimative, dei modelli di 50 anni fa...Non parliamo poi delle decals, che anche se rifatte oggi , non aasomiglierbbero alle "brutture" di anni fa... Personalmente io li restaurerei solo se riuscissi farli assomigliare alle mie vecchie "macchinine" Mebetoys, solido, Corgy toys...da nuove.. Purtroopo io avevo già il vizio di "elaborarle, anche 40 anni fa, per cui i pochi rimasugli sono irrecuperabili...
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thorax
iperautomodellante
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Inserito il - 16/04/2015 : 17:10:00
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sono d'accordo con quello che avete detto. un modello perfettamente restaurato vale molto meno di uno conservato: se si ha come scopo il collezionare, va bene anche un restauro in questo caso nell'assoluto rispetto di colori-cromature ecc ecc - no, secondo me, alle modernizzazioni e/o elaborazioni. se invece abbiamo voglia poi di farne un oggetto di vendita o scambio è meglio lasciarlo così com'è
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Keep-all
iperautomodellante
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Inserito il - 16/04/2015 : 18:29:58
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Sono perfettamente d'accordo con quanto scritto da Eigi, Edicolante e Thorax riguardo quando, come e se restaurare o no un modellino. Relativamente alla vernice, è logico constatare che non può essere la stessa usata dalla Dinky Toys inglese, che all'epoca avrà adoperato ottima vernice coronata come la tradizione anglosassone impone.
Ultima considerazione. Se si tratta di restaurare un Dinky Toys, bisogna tener presente anche l'amletico dilemma del rivetto. Ma decidendo per una nuova verniciatura, il problema non si pone: via il rivetto!
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Modificato da - Keep-all in data 16/04/2015 18:43:23 |
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Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 16/04/2015 : 23:42:04
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mi piace pensare che l'uso di un oggetto sia il modo per dargli un senso....una vita, storie da raccontare. Parlando di un prodotto costruito in serie in genere si pensa che... rimanendo immacolato diventerà sempre più raro e prezioso, verissimo...... e aggiungo che potrà stare nelle nostre vetrine o fare bella mostra di se nella galleria di un museo, testimonianza di come veniva concepito a quel tempo. Ora, siccome non tutto potrà essere conservato, e non tutto rimarrà inutilizzato, secondo me è bello che l'oggetto prenda vita, e quindi anche se consumato, rotto, modificato,giocato, restaurato, l'importante è che qualcuno ne goda........inevitabile la svalutazione poiché l'uso ha un prezzo, la sua vita.
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carlo rondinelli
automodellantino
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Inserito il - 17/04/2015 : 18:02:12
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Vi ringrazio delle considerazioni. Come avevo anticipato l'idea è quella della collezione e non della rivendita, inoltre è mia intenzione riportare il modello alle condizioni di fabbrica per quanto riguarda colori e decal, per cui non mi interessano le elaborazioni.Quanto al valore non saprei esprimermi onestamente, ho da poco acquistato un paio di Dinky presi su eBay per poco più di tre euro ciascuno proprio perché quasi all'"osso". La questione rivetto sempre su eBay sembra risolvibile in quanto ho trovato in vendita delle repliche tornite a misura, il che tra l'altro, dovrebbe indurre alla prudenza negli acquisti di modelli apparentemente intonsi spacciati d'epoca. Tra qualche tempo magari posterò i primi risultati per avere un giudizio.
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thorax
iperautomodellante
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Inserito il - 18/04/2015 : 00:13:33
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Restiamo in attesa!
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 18/04/2015 : 21:03:31
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| carlo rondinelli ha scritto:
...... ho da poco acquistato un paio di Dinky presi su eBay per poco più di tre euro ciascuno proprio perché quasi all'"osso"....
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carlo rondinelli
automodellantino
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Inserito il - 18/04/2015 : 22:59:11
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| 1@43 ha scritto:
| carlo rondinelli ha scritto:
...... ho da poco acquistato un paio di Dinky presi su eBay per poco più di tre euro ciascuno proprio perché quasi all'"osso"....
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che modelli sono?
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Un 25h camioncino dei pompieri e un 626 ambulanza militare. Mi arriveranno tra qualche giorno.
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richard50
automodellantino
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Inserito il - 28/04/2015 : 00:38:50
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Il discorso mi interessa molto perchè anch'io ho fatto un paio di restauri l'anno scorso. Ho riportato le foto in una discussione dal titolo "Restauri 1/43 obsoleti" (che è più o meno la stessa cosa). In giovane età ho elaborato alcuni modelli (rovinando disperatamente modelli che ora sarebbero gloriosi obsoleti...), facendo versioni sportive (124 Spider Rally, Lancia Fulvia HF Targa Florio, Alfa Giulia GTAm) oppure cabriolet derivate da coupè. Puoi vederle sul mio sito, indicato qui sotto, nella sezione "Modified-Elaborati". Ora mi è un po' passato lo slancio, ma magari torna...
Mi sono abbastanza allineato al pensare comune, cioè che un obsoleto sgarrupato ma integro vada tenuto così. Nel caso dei due restauri i modelli erano di un mio amico che li aveva riverniciati malamente da ragazzino. Non ho mai comprato un cosiddetto rottame mancante di parti per restaurarlo. Teoricamente il valore del pezzo restaurato sarebbe vicino allo zero, ma... vedo su ebay che c'è chi vende anche pezzi riverniciati, a prezzi bassi, che non ripagano certo del lavoro, ma comunque superiori alla decina di euro. In particolare, gli Spot-On sono spesso riverniciati, dichiarati, ma ottengono sempre prezzi superiori alla media.
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richard50
automodellantino
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Inserito il - 28/04/2015 : 15:25:17
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Aggiungo che mi sembra un'ottima idea fare una collezione di obsoleti restaurati. Vedrai che ti daranno grandi soddisfazioni, purchè ti accontenti di quelle morali, rinunciando al valore commerciale.
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