Autore |
Discussione |
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 11/05/2014 : 11:14:06
|
Ed ecco, sempre della serie Hot Wheels Mattel economici anni 80 (serie 6000) anche la Pontiac Firebird:
a questo punto, per completare la serie, credo che mi manchino tre modelli: la Lancia 037, la Jeep CJ7 e la Chevrolet Corvette.
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~
Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/01/2016
|
|
|
richard50
automodellantino
|
Inserito il - 11/06/2014 : 23:14:26
|
Queste non sono forse proprio delle chicche, anzi direi delle ca... vabbè, ci siamo capiti. Tanto per divertirci un po'.
Abarth 1000 bialbero - Mercury n. 41 L'ho letto sul mostruoso(*) libro di alcuni collezionisti torinesi, dedicato alla Mercury, nel quale, fra l'altro, il direttore vendite della Mercury racconta la storia della ditta. Pare che il tecnico responsabile della realizzazione del modello dell'Abarth 1000 bialbero, abbia capito che bialbero si riferiva all'albero di trasmissione (!) invece che dell'albero delle valvole e quindi abbia pensato di renderlo visibile, realizzando il fondino così:
Verso le ruote posteriori però ha mascherato tutto con le scritte... Che fantasia! Ma che tecnico era? Di lavatrici? E chiedere? Mah!
Fiat Nuova 500 F - Mebetoys n. A 36 Questa invece l'ho notata io. Avete mai visto una 500 con il cofano che si apre secondo i solchi disegnati nel modellino della foto? Io ne ho avute due di 500 (vere) e la seconda era proprio una F, ma vi assicuro che il cofano si apriva a conchiglia, come è sempre stato.
Adesso voglio vedere i vostri commenti, sia di quelli che non avevano mai notato queste cose e sia di quelli che le sapevano già.
(*) un libro mostruoso per il peso, non lo si può tenere con una sola mano, per il numero di pagine, oltre 400, ma anche per il numero di oggetti illustrati, compresi aerei, navi, gru, moto, attrezzi da cucina, cioè una caterva di cose di cui avrei fatto volentieri a meno, ma questo è solo il mio parere e comunque la qualità complessiva è molto buona.
|
|
Visita il Museo Virtuale degli Automodelli
http://www.carmodelmuseum.it |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Vinovo ~
Membro dal: 11/02/2013 ~
Ultima visita: 01/10/2016
|
|
|
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 12/06/2014 : 21:16:42
|
Non avevo mai notato il particolare dei contorni del cofano della 500 Mebetoys, che cosa curiosa... comunque bisogna dire che, a livello di riproduzione, la 500 Mebetoys è una delle mene riuscite dell'epoca. in particolare se lo si confronta con l'analogo modello Mercury, la Mebetoys ha fatto di meglio ...
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~
Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/01/2016
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 13/06/2014 : 17:14:51
|
Nel Bialbero della Mercury c'è un errore di fondo che va al di là di quanto scritto sul "librone" ... quell'auto ha il motore posteriore (idem la trazione) quindi quei tubi, che partono dalla zona anteriore e che potrebbero essere due alberi di trasmissione ma anche due tubi di scarico (io propendo per questa seconda ipotesi - se guardi bene si "innestano" in una marmitta) sono comunque sballati, sia nel primo che nel secondo caso. Indipendentemente da quanto scritto sul librone, intendo.
Il cofano della 500 Mebe è completamente cannato ... ma agli obsoleti noi perdoniamo questo ed altro, no?
Il Librone Mercury è un tomo che può anche avere talune lacune (ammesso che ne abbia) ma sicuramente dovremo solo ringraziare Roberto Bocco, Massimo Clemente, Gino Coen, Andrea Perego e Giorgio Pontoni per essersi presi la briga di raccogliere in una pubblicazione tutto il possibile della produzione di questo storico marchio italico. Buon per te che lo hai in libreria
|
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 13/06/2014 : 23:24:05
|
bellissimo argomento!
Ecco un mio contributo: il furgone del gelataio della Corgi con il finestrino apribile e il gelataio che poteva girarsi per porgere il gelato!
http://www.ebay.co.uk/itm/CORGI-TOY...em20e2cc2ad0
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
1@43
automodellandonissimo
|
Inserito il - 14/06/2014 : 00:20:45
|
La 500Mebetoys ha un altra imprecisione.... la canalina gocciolatoio prosegue verso la parte post. uscendo in orizzontale anzichè percorrere costante lungo il profilo del vetro laterale.......... osservando meglio quello che sembra un errore, in realtà si scopre che è l'esigenza tecnica di creare una divisione dello stampo, un trucco per camuffare le fastidiose bavature! Osservando bene anche quelli che sembrano i tagli sbagliati del cofano sono l'infelice scelta dettata dall'esigenza di creare questa linea di divisione
|
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Pianezza ~
Membro dal: 21/12/2005 ~
Ultima visita: 03/03/2019
|
|
|
raffa007
automodellandonissimo
|
|
Albe89
automodellandonissimo
|
Inserito il - 22/06/2014 : 16:16:47
|
E' vero, le avevo tutte e due pure io, chissà dove sono finite...
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/10/2024
|
|
|
richard50
automodellantino
|
Inserito il - 22/06/2014 : 22:18:26
|
| eigi ha scritto:
Nel Bialbero della Mercury c'è un errore di fondo che va al di là di quanto scritto sul "librone" ... quell'auto ha il motore posteriore (idem la trazione) quindi quei tubi, che partono dalla zona anteriore e che potrebbero essere due alberi di trasmissione ma anche due tubi di scarico (io propendo per questa seconda ipotesi - se guardi bene si "innestano" in una marmitta) sono comunque sballati, sia nel primo che nel secondo caso.
|
Giusto! Hai perfettamente ragione, non ci avevo pensato! Ma come cavolo li progettavano i fondini alla Mercury? Comunque, come dici tu, ai nostri obsoleti perdoniamo questo ed altro!
|
|
Visita il Museo Virtuale degli Automodelli
http://www.carmodelmuseum.it |
|
Regione Piemonte ~
Città: Vinovo ~
Membro dal: 11/02/2013 ~
Ultima visita: 01/10/2016
|
|
|
Dante G
automodellantino
|
Inserito il - 07/07/2014 : 19:11:06
|
...e se invece di due alberi di trasmissione fossero i due tubi che portavano l'acqua al radiatore anteriore?
|
|
|
Prov.: Bari ~
Città: Bari ~
Membro dal: 20/10/2009 ~
Ultima visita: 15/02/2024
|
|
|
Discussione |
|