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gt79
iperautomodellante
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Inserito il - 27/06/2011 : 21:45:05
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Salve Amici, dopo il caso dell'Austin Metro nera ( vedi, per chi non ha seguito, il topic obsoleti 1/24) per voi esperti del "Reparto Investigativo Scala 1/24", ho pensato di "riproporvi" un nuovo caso....
Questa BMW 328 E46 della Welly l'acquistai 9 anni fa, e da allora è "parcheggiata" in una vetrinetta dai lati chiusi e mai esposta al sole:
Guardate come è successo ai pneumatici: si sono "tagliati" tutti e quattro, i posteriori in maniera più evidente. Il taglio è decisamente netto, non vi sono tracce di screpolatura, ne di "invecchiamento" della gomma. Osservate queste foto:
Uploaded with ImageShack.us
Secondo voi, a cosa è dovuto questo fenomeno? E' capitato anche a voi, in questo o in altri modelli? Si può tentare una riparazione, magari con qualche prodotto specifico o particolare, oppure questa BMW è "condannata" ad un trapianto di pneumatici?
Aspetto vostre notizie, e, nel frattempo, vi ringrazio sin da ora!
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GT79 |
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Shamal 84
iperautomodellante
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Inserito il - 27/06/2011 : 22:12:55
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Dunque...lo stesso identico problema si presentò su un Audi A4 I serie, sempre Welly, comprata bene o male nello stesso periodo della tua Bmw (2000 circa). Su tutte e 4 le ruote si presentava quel taglio. Quindi è un problema che si può riscontrare sui modelli vecchi di questa marca. Forse dipende dalla qualità della gomma, o magari dal modo stesso in cui realizzano i copertoni...non so come realizzino gli stampi dei copertoni, magari venivano "saldati" in quei punti e col tempo è saltata la saldatura. Io pensai questa cosa (non so quanto realistica) quando vidi i copertoni dell audi (che non posso postare perchè la vendetti un paio di anni fa...e me ne pento ), perchè i tagli erano netti, precisi, come hai già detto tu...boh?
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CiccioBumBum
automodellantone
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Inserito il - 27/06/2011 : 22:27:13
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E' un problema che ritrovo pure io in alcune Polistil, il pneumatico è fissato quasi a "pressione" dentro il cerchione, e a lungo andare, creava un taglio proprio nel punto in cui c'era la saldatura di fabbrica.
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Shamal 84
iperautomodellante
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Inserito il - 27/06/2011 : 22:36:10
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Quindi ci avevo azzeccato, bene o male...c'è una saldatura sui copertoni. Fu un'idea che mi venne all'epoca, e ora avevo un dubbio circa la realizzazione stessa dei copertoni (in generale), ero in dubbio sul fatto che vengano realizzati in "blocco unico", senza saldature.
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CiccioBumBum
automodellantone
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Inserito il - 27/06/2011 : 23:32:13
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Guardando la saldatura, mi vien da pensare che le gommine non venivano fatte ad anelli, ma a strisce (il che facilitava pure la realizzazione del battistrada) poi incollate nelle estremità per farle ad anello.
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n/a
deleted
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Inserito il - 27/06/2011 : 23:36:53
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a me succedeva da bambino con le Polistil quando ci giocavo e le lasciavo al sole..
il calore le faceva dilatare e si spaccavano, la Y10 cel'ho ancora con le gomme spaccate e ricucite con il filo.
con le altre Polistil tenute bene, sono perfette,
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m1rk091
automodellandonissimo
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Inserito il - 28/06/2011 : 01:03:25
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ho riscontrato lo stesso difetto anche negli 1/43: ho una slk gialla e una 911 turchese con le gomme che presentano tutte lo stesso difetto...
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peppecar
automodellante
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Inserito il - 28/06/2011 : 09:57:29
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potrebbe solo essere un processo di invecchiamento del materiale essendo in posizione di staticità purtroppo succede anche agli pneumatici reali che stando fermi si ovalizzano o si spaccano.
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m4sssimo
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Inserito il - 28/06/2011 : 14:05:24
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ciao ragazzi, dalle foto si vede la linea netta di taglio all'altezza della saldatura! A parer mio questo fenomeno è dovuto a diverse cause. Principalmente una chimica e una meccanica. In primis un "ritiro" del materiale, ossia, col passar del tempo la gomma usata per queste gomme tende a ridursi di volume generando un "vuoto" appunto sulla linea di giunzione (punto di saldatura quindi più debole). Il polimero continua un lento ed inesorabile processo di catalizzazione. Come dice CiccioBumBum è plausibile che la tecnica con cui siano state fatte le gomme non sia quella "ad intera colata" bensì a strisce per poi essere incastonate a pressione attorno al cerchio. La striscia di materiale plastico in questo modo è costretta a mantere una forma a lei non naturale, sviluppando delle tensioni interne tali da scaricarsi sulla giunzione causando il dissaldamento. Spero di esser stato chiaro! Credo che il fenomeno sia dovuto a queste due cause...
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Fabrizio-CN
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Inserito il - 28/06/2011 : 14:17:42
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Io ho questo genere di problema con le Polistil 1/24. Regata, Ritmo II, Alfa 90, Y10.....
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gt79
iperautomodellante
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Inserito il - 28/06/2011 : 19:40:16
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Posto delle altre foto, di un pneumatico in vista dalla parte inferiore del modello, e di un pneumatico "estratto" dal cerchio:
Uploaded with ImageShack.us
Come si può vedere il taglio è netto, preciso, e non mi pare provenga da una "giunzione" della gomma. Non capisco cosa intendete come "punto di saldatura". Ho il modello nelle mani, ed il taglio rimane in un punto apparentemente anonimo. In questo foto, purtroppo non perfetta, si può notare (sottolineato nel cerchio arancio) il residuo di gomma che resta come sbavatura dal distacco di quest'ultima dalle altre prodotte in serie ( non so se mi sono spiegato) :
Uploaded with ImageShack.us
Io credo possa essere questo il punto più vulnerabile del pneumatico, e in tutti e quattro i pneumatici rimane distante dalla zona del "taglio". In ultimo vi chiedo un rimedio, cosa si potrebbe usare per "reincollare" il pneumatico danneggiato con un effetto "invisibile" e duraturo?
Grazie mille a tutti voi.
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GT79 |
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Fiat Stilo
automodellantone
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Inserito il - 28/06/2011 : 19:54:58
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Mi si è presentato lo stesso problema sulla mia Mercedes 600 S Coupé in scala 1/18 della Majorette!
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m4sssimo
automodellante
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Inserito il - 28/06/2011 : 20:55:04
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Dalla foto si nota che la rottura è causata da un "ritiro" del materiale... Secondo me per rimeriare dovresti sacrificare una gomma, tagliare uno "spicchio" ed aggiungerlo nella fessura, incollare e sperare che non si noti Non so se sono stato chiaro
A guardar bene le ruote credo siano state clonate col metodo classico, quindi non ci sono parti incollate (appunto il "punto di saldatura") Se possiedi altri modellini della stessa marca e dello stesso anno, con le ruote simili ma intatte, prova a controllare se ci siano origini di spaccatura o anomalie...
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gt79
iperautomodellante
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Inserito il - 28/06/2011 : 21:41:00
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| m4sssimo ha scritto:
Dalla foto si nota che la rottura è causata da un "ritiro" del materiale... Secondo me per rimeriare dovresti sacrificare una gomma, tagliare uno "spicchio" ed aggiungerlo nella fessura, incollare e sperare che non si noti Non so se sono stato chiaro
A guardar bene le ruote credo siano state clonate col metodo classico, quindi non ci sono parti incollate (appunto il "punto di saldatura") Se possiedi altri modellini della stessa marca e dello stesso anno, con le ruote simili ma intatte, prova a controllare se ci siano origini di spaccatura o anomalie...
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Ho controllato, e l'unico modello che ha sofferto di questo fenomeno è questo... in passato era capitato anche a me con alcune Polistil, ma pensavo che il fenomeno fosse dovuto all'invecchiamento della gomma.
Comunque le Welly sono sorvegliate speciali,in particolare l'Alfa GT e la Opel Astra G, che sono più o meno dello stesso periodo di questa BMW... intanto, per cercare di salvaguardarle, le ho "parcheggiate" in vetrinetta su dei sostegni, in maniera tale che il pneumatico non tocchi terra e non sia quindi "obbligato" a sopportare il peso del modello.
Quanto al tuo suggerimento, dovrei comunque "sacrificare" una eventuale quinta gomma, che purtroppo per il momento non ho disponibile.
Hai altre alternative? Grazie
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GT79 |
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m4sssimo
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Inserito il - 28/06/2011 : 22:22:10
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alternative non me ne vengono in mente, però posso dirti che se il problema è dovuto dall'instabilità chimica della gomma (continuerà a ritirarsi) non ci sono soluzioni... E' pur possibile che questo bel modello di BMW abbia avuto particolare sf**a a calzare una gomma sfortunata, magari con gli altri modellini "in quarantena" non si verifica, o almeno lo spero per te!
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gt79
iperautomodellante
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Inserito il - 03/11/2013 : 21:12:29
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Mi ero dimenticato di questo post, comunque la storia ha avuto un "lieto fine": dopo aver cercato inutilmente un rottame di questo modello che potesse offrire quattro gomme in buono stato, e aver constatato, in altri BMW E46 della stessa Welly, lo stesso identico difetto ( in ben 4 modelli su 4, alcune con le gomme nelle stesse condizioni della mia, due invece che apparevano sane, ma viste con una piccola lente di ingrandimento, mostravano una piccola fessurazione della gomma che, con ogni probabilità, si sarebbe allargata) ho risolto il problema in questa maniera: trovata, ad un mercatino, una Volvo C30 della Cararama in cattive condizioni, ma con ancora i quattro pneumatici "sani", ho smontato cerchi e gomme, e le ho "trapiantate" sul mio BMW. Il risultato è questo:
Non è stato facile adattare i cerchi della C30 Cararama, perchè sono completamente diversi rispetto ai cerchi Welly ( i cerchi di quest'ultima sono in due elementi, il cerchio è fissato a pressione sulla coppetta che funge poi da elemento a vista del cerchio in lega, tutto questo per imprigionare l'asse alla ruota, mentre nel Cararama l'asse è fissata ad incastro sul cerchio). A proposito delle assi ruota, le ho dovute ricostruire integralmente ed adattare al pianale, dal momento che le originali non erano più in misura per i nuovi cerchi, mentre quelle Cararama erano decisamente troppo corte e sottili.
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GT79 |
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Max91
automodellantone
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Inserito il - 04/11/2013 : 12:31:10
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Stanno davvero molto bene! Meglio degli originali
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Massimo
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