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eigi
Amministratore
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Inserito il - 07/03/2013 : 12:40:44
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Amata Ferrari, caro Montezemolo, ma che nome è “LaFerrari”!?
A chi è venuta l'idea, e chi l'ha avallata per giunta, di nominare l'ultimo gioiello di casa Ferrari in modo così futuristicamente attuale da divenire orrendamente banale!? “LaFerrari”: come a dire che questa vettura racchiude in se l'essenza della casa? Il massimo splendore possibile, la più alta espressione dell'immagine tecnologica e di design del Cavallino, ossia il non plus ultra dell'automobile e quindi: “LaFerrari”? Magari è vero; magari anche con una punta di presunzione: ma se non è concesso alla Ferrari allora a chi!?
Certo che, però, tale nome pone qualche problema. Appare, come detto, piuttosto banale e dà quasi il senso di fine corsa: dopo questa non ci potrà essere altro perchè più de “LaFerrari” non ci potrà essere nulla. “IlDrake” forse!?
E poi; vi siete divertiti a giocare con le parole e a posizionare tale nome in un discorso, in una tabella giornalistica, in un incontro tra amici, in uno scambio di messaggi sul web? “... oggi abbiamo messo a confronto la Ferrari LaFerrari con altre tre supercar … “; sembra un errore di stampa, una ripetizione.
Oppure: “... ciao bello, ti devo dire … oggi ho visto “LaFerrari” ...” “... ah si? E che modello!? ...” “... “LaFerrari” … te l'ho detto!! ...” “... ho capito che hai visto la Ferrari, ma che modello! ...”
e si potrebbe andare all'infinito con la scenetta dell'assurdo o con altri esempi analoghi.
Una sigla, per quanto banale, non era migliore? L'F40 non mi sembra abbia risentito del suo nome alfanumerico. Già Enzo fece storcere un po' il naso, ricordate? Perchè ci siete ricaduti? Sono lontani i tempi in cui si potevano aggiungere nomi come Le Mans o Daytona ai modelli prodotti e Maranello è ancora accettabile, ma arrivare ad autocelebrarsi con riferimenti diretti a se stessi fa tanto di megalomania.
Oltretutto è pericoloso, chè se la vettura si dimostrasse inferiore alle aspettative di assoluta superiorità sarebbe come dire che la Ferrari, e questa volta il marchio e non il modello, non è all'altezza di quello che promette.
Per par condicio: anche gli altri non scherzano
E' inverno inoltrato; raffreddori e infezioni delle vie respiratorie sono all'ordine del giorno: a scuola i pochi alunni presenti sono sotto interrogazioni per chiudere la media del trimestre. Oggi c'è scienze ...
"Bierino, dimmi: goza distingue un zerbende boa da un grodalo?"
"Il veneno, brofezzorezza ... il VENENO!" (Lamborghini Veneno - 3 esemplari - 3,9 milioni di euro cadauno!!!!!!)
Ora ... scatenate pure l'inferno ...
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Luciocabrio
Amministratore
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Inserito il - 07/03/2013 : 13:01:40
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Il nome fa pietà pure a me...magari si poteva scrivere tutto nel topic ferrari...in fondo...credo sia l'unico difetto di questa amcchina
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FordGT40
Nuovo Acquisto!
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Inserito il - 07/03/2013 : 13:16:40
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Concordo pienamente la critica al nome di questo modello, non solo per tutte le ragioni "morali" - come se questa fosse la quintessenza dei motori e la Ferrari (scritto staccato) abbia raggiunto i suoi limiti - ma anche per ragioni puramente estetiche: "LaFerrari" non si può sentire, sembra quasi uscito da un film parodistico sulla casa di Maranello, o sulle auto in generale!!
Non mi piace nemmeno l'aspetto, troppo futuristico anche se, rispetto alla Veneno, il suo look è da '800... Ho letto inoltre la scheda tecnica: quasi 1000 cavalli!!! Ormai siamo pieni di piccoli marchi che producono auto in pochi esemplari in grado di garantire potenze incalcolabili e prestazioni da dragster: siamo sicuri di volere questo da marchi storici come Ferrari e Lamborghini?
Sarà che io sono un patito delle Wiesmann (che adoro) e della Ford GT - auto meravigliose e prestanti nonostante il look retrò - ma gli aerei con le ruote, soprattutto se modelli stradali, che sacrificano fascino e bellezza perchè ogni singolo millimetro sia aerodinamico, mi sembrano esagerati Le Formula 1 rappresentano il massimo in pista, i Dragster il massimo in rettilineo... perchè le case automobilistiche odierne si ostinano a creare auto stradali ipertecnologiche pur sapendo che non potranno mai garantire nè le prestazioni delle prime, nè dei secondi?
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Modificato da - FordGT40 in data 07/03/2013 13:21:19 |
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E_428_FS
automodellantone
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n/a
deleted
Nota:
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Inserito il - 07/03/2013 : 14:51:59
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A me sembra un nome studiato con un occhio di riguardo per gli stranieri: La pone l'accento sul 'made in Italy'. Considerando il peso sempre più marginale del mercato nostrano sulle vendite del Cavallino, sarebbe una scelta del tutto comprensibile.
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SL85
automodellantone
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Inserito il - 07/03/2013 : 14:57:32
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La Ferrari LaFerrari suona male e siamo tutti daccordo. Che sia la massima espressione di tecnologia e prestazioni e quindi l'eccellenza Ferrari? Potrebbe anche essere, no? La prossima supercar stradale quanti cavalli dovrebbe avere? 1100? Per fare cosa? Andare a 400km/h e da 0 a 100 in 2 secondi? Averle in versione stradale non avrebbe senso, da pista si, ma non si potrebbero sfruttare al massimo su tutti i tracciati. Non sono ingegnere aerospaziale ma penso che un limite in accelerazione e velocità l'automobile lo avrà...senza ricorrere alle ali si intende.
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Lancia1971
automodellandonissimo
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Inserito il - 07/03/2013 : 15:06:32
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Non mi piace(il nome, sia chiaro).
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eigi
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Inserito il - 07/03/2013 : 15:16:13
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Giuseppe, si potrebbe intanto cominciare con questa ... VW "UnGolf" (in Inghilterra il nome starebbe bene alla Polo ... "SenzaGolf" si resta in maniche di maglietta)
@ GT40 - anch'io preferisco le linee sinuose, femminili, ammalianti delle cars anni '60-'70 e sorrido un po' quando leggo di mostri da 1000 e passa cavalli e record di 400 e più orari ... ma il progresso è inarrestabile e bisogna seguire il flusso. L'importante, per me, è che chi "c'era" non dimentichi, e che chi arriva adesso studi la "storia" per capire da dove viene tutto quello che oggi lo affascina.
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Luciocabrio
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Inserito il - 07/03/2013 : 16:18:45
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beh ragazzi...questa qua momenti ha 30 anni....non era forse un mostro quando è uscita?(al pari della LaFerrari :D )
https://encrypted-tbn3.gstatic.com/...U6gQDJCzQcE4
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P.G.Models
- già BTW tuning -
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Inserito il - 07/03/2013 : 16:46:05
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@LUCIOCABRIO...così mi sconquassi il cuoricino........lei..la mia preferita....IlMostro (potevano chiamarla così)
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FordGT40
Nuovo Acquisto!
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Inserito il - 07/03/2013 : 17:09:22
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E' vero, certamente le supercar devono progredire, da tutti i punti di vista: F40 e Porsche 959 alla fine degli anni '80 dovevano sembrare due mostri Il punto è che oggi le supercar sembrano orientate verso l'abuso del progresso: come potenza e aspetto sembrano orientate verso l'astronave, poi se si aggiunge un nome come Ferrari LaFerrari, l'atmosfera è davvero parodistica Piccole case automoblistiche (non la Bugatti, che ha una grande storia e ha creato una grande auto di lusso, ma diverse altre) hanno dimostrato che fare un modello stradale da 2000 cv e 450 km/h ormai è possibile, anche semplice, io spero solo che i nostri cari vecchi marchi non si riducano a questo Pensate una maserati che rinunci all'eleganza per 50 km/h in più
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Luciocabrio
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Inserito il - 07/03/2013 : 18:20:18
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beh pure una veyron ha 1000 e passa cv...poi in pista e fra le curve si becca legnate da vetture con meno cv...quando la pur "paciosa" entry level di gamma california ha 500cv momenti...e ovvio che la "supercar" di casa sfoggi potenze strepitose...
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Keep-all
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Inserito il - 07/03/2013 : 19:09:59
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Pienamente d'accordo con te, Alessandro. Anche la fantasia di dare un nome ad una supercar è in crisi. A questo punto potevano chiamarla Ferrari "LaBella" o che so "LaStupenda" Pensa, in romano strascicato, quante frasi potevano uscire fuori.
Ha ragione Lollex: l'articolo "La" mette in risalto il "made in Italy" come nella pubblicità della VW che alla fine scrivono "Das auto".
IlKeep-all.
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Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 07/03/2013 : 19:16:06
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La tradizione: un valore che in Italia, nell'ambito automobilistico è poco capito e sfruttato , il che da luogo a fenomeni paradossali. Da un lato vengono richiamati nomi gloriosi come Thema e Flavia , a dir di molti a sproposito e dall'altro vengono abbandonati nomi e sistemi di denominazione del modello felici ( ricordate il rischio che corse la Panda di chiamarsi Gingo?) Ferrari : la tradizione vuole sigle fatti di numeri o di pochi nomi , ma gloriosi ( Daytona, Testarossa...) , e invece i grandi capi di recente hanno deciso rompere del tutto o dopo alcune prove che hanno lasciato perlessi molti, abbinando un nome ad un numero ( es 360 Modena ), dove tutti ricordano il numero, pochi il nome , ecco arrivare un nome da merendina Gia con la Enzo eravamo al limite, ma con laFerrari siamo al ridicolo Io spero che gli appassionati si ribellino e coem in passato diano un mome più da Ferrari al nuovo bolide ( come fecero con Daytona per la 365 GTB4 o in casa Lancia 037 per la Lancia Rally..)
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Scott
automodellandonissimo
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Inserito il - 07/03/2013 : 21:00:01
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Il nome è piuttosto orrendo, non c'è che dire. Però, alla fin fine, chi se ne importa... Se pensiamo che molte delle Ferrari più celebri sono conosciute con nomi che non sono quelli ufficiali...
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Luciocabrio
Amministratore
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Inserito il - 07/03/2013 : 21:00:07
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Enzo suonava strano pure a me...non mi è mai piaciuto...a questo punto...per rimanere nelle tradizioni...potevano chiamarla Drake
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nuvolari
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Inserito il - 07/03/2013 : 22:44:51
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io sinceramente non lo trovo così orrendo, al più difficile da comprendere fino in fondo ad un primo approccio. Mi spiego meglio: secondo me l'intenzione era quella di sottolineare la supremazia di questa vettura rispetto al resto della gamma e delle avversarie, poi non penso sia una cosa definitiva, rappresenta il meglio adesso, ogni generazione migliora sempre rispetto alla precedente. In fin dei conti la meta più bella è sempre la prossima giusto? Su su non siamo così fiscali, certo che riusciamo a criticare qualunque cosa, ma secondo voi a quei pochi fortunati e facoltosi possibili clienti interessa veramente il nome di questa nuova ferrari o i 5 secondi di vantaggio rispetto alla enzo segnati in pista? Dai è marketing, nel bene o nel male, l'importante è che se ne parli... regola d'oro questa... Quanto mi piacerebbe leggere dei commenti che parlino della macchina e non del suo nome infondo, come diceva Shakespire, "che cosa c'è in un nome, ciò che noi chiamiamo con il nome rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, conserverebbe sempre lo stesso profumo... "
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Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza. Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna. |
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Cavallino Rampante
automodellante
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Inserito il - 08/03/2013 : 11:20:19
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Il nome non piace nemmeno a me.....probabilmente è il frutto della mente "geniale" di Lapo...
quello che mi lascia più perplesso è il fatto che, evidentemente, chiamare quest'auto LaFerrari significa conferirle un significato di unicità, di assoluta supremazia sotto ogni aspetto, sottolineando come questo modello sia il meglio del meglio mai prodotto fino ad ora dalla casa di Maranello. Ma dato che la progettazione della auto è sempre in divenire e ogni cosa è perfettibile, è presumibile che in futuro dalla stessa Ferrari verranno prodotti modelli persino migliori della "laFerrari", e quindi mi chiedo quali nomi ancora più altisonanti potranno mai trovare per identificare le eredi di questo modello negli anni a venire.
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| Firma di Cavallino Rampante |
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Le sospensioni sono l'unica cosa intelligente sull'auto di Mansell - Michele Alboreto |
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Romarro
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Inserito il - 08/03/2013 : 12:22:34
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Fermo restando che l'auto non viene messa in discussione, ma le critiche che facciamo sono rivolte al nome..
- Vero che sono pochi i fortunati che si possono peremttere auto del genere e sicuramente del nome poco importa, ma ragionando così si toglierebbe la possibilità di discutere sulle top car al 99,9% della popolazione mondiale, mentre è il fascino che esercitano sui "comuni mortali" che alla fine fanno la fortuna delle top car.
- non è vero che i nomi non fanno la fortuna dei modelli: in Italia , la Renault si guardò bene dal chiamare 17 , la coupè 177 All'estero veniva venduta come R17, in Italia come R177, come sono molti che storsero il naso al nome Jetta dato dalla VW alla sua berlina 3v di derivazione Golf La stessa Ritmo in GB e USa si chiamava Strada ( questioni femminile intime..)
- Il nome "laFerrari" è assurdo, suona male e non identifica per nulla un modello aggressivo e di alta tecnologia come la nuova berlientta Ferrari A proposito, si conosce il numero di progetto? Diverso il discorso per la Enzo, in realtà già negli anni sessanta in ricordo del figlio del patron della casa, alcune berlientte furono chiamate Dino, quindi c'è una certa continuità
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