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Matteo VX220
Nuovo Acquisto!
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Inserito il - 11/10/2012 : 09:47:47
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Ciao a tutti,
Sono Nuovo tra voi e inizio subito a chiedere a voi esperti qualche trucco e come fare per smontare interamente un modello scala 1:18.
Non sono novello nel modellismo, ma ho sempre montato e mai smontato.
Il Modello in questione è un'Audi TT 2006 1:18 Minichamps Grigio.
Vi spiego cosa devo fare.
Fase 1
Smontare interamente il Modello. Buona parte dei componenti sono riuscito a smontarli, ora sono bloccato dai fari, vetri porta e vetri laterali posteriori, come posso fare?
Esiste qualche scollante?
Fase 2
Sverniciarla Completamente e riverniciarla di un'altro colore, e qui non ho particolari problemi, magari qualche consiglio non fa male.
Fase 3
Come professione faccio il Designer, da poco in azienda ho una bella macchina per la prototipazione rapida, ho disegnato un kit di pezzi compresi i cerchi, che vorrei poi stampare in scala 1:18 e applicarli sul modello.
Altra Richiesta: Dove posso trovare le Decal Finto Carbonio?
Per ora mi viene in mente questo
Aiutoooooooo!!!!
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P.G.Models
- già BTW tuning -
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Inserito il - 11/10/2012 : 11:10:00
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Ciao Matteo, le decal caarbonio non sono difficili da trovare, sinceramente pero' non ne ho mai visti in scala 1:18, hai provato a digitare su google?Sono invece particolarmente interessato alla macchina per la prototipazione...hai già stampato tutto il kit? una foto? Per la sverniciatura puoi utilizzare lo sverniciatore in gel, super tossico (quindi occhiali e guanti protettivi oltre che operare in un posto ben areato) ma anche ideale per quest'operazione...ricordati poi di lavare per bene la carrozzeria..
per lo smontaggio..mmmhh...meglio attendere qualche altro utente piu' esperto
Ciao
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 11/10/2012 : 12:23:36
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BTW mi fa sorridere ... avrà smontato qualche miliardo di modelli e non si sente di dire la sua: la sua umiltà è encomiabile
Io la mia te la dico (in passato - moooolto passato! - a volte ho agito così e ho ottenuto risultati) ... i vetri son delicati, assai; se non vengono via con facilità proverei a vedere se è possibile mascherarli con precisione prima di intervenire con scollanti, chimici o meccanici che siano. Il cristallo porta non dovrebbe essere un problema ... è il formaggino posteriore che mi fa sorgere dubbi
Per il carbon fiber puoi provare a vedere QUI se trovi quello che fa al caso tuo
Buon lavoro
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Matteo VX220
Nuovo Acquisto!
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Keep-all
iperautomodellante
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Inserito il - 11/10/2012 : 12:49:06
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Premetto che un modello 1:18 della Minichamps non l'ho mai smontato. Ti faccio io una domanda: fino a questo punto, le parti che hai smontato erano poste ad incastro, incollate, avvitate o fermate per fusione della plastica? Questo anche per capire come alla Minichamps assemblino i vari componenti di un modello.
Io ritengo che lo sportello sia costituito dalla parte in zamac, dal vetro e dal pannello interno, oltre ad altri piccoli particolari come maniglie, pomelli, guarnizioni e altro. Stessa cosa per il pacchetto del vetro posteriore. Suppongo - certo posso sbagliarmi - che l'unione di queste tre parti sia a pressione, eventualmente coadiuvata da un collante tenace. Proverei - e anche questo è da verificare se è possibile - a far leva con un cacciavite piatto, nel caso aiutato da uno straccetto per evitare di rovinare le parti del pannello porta, e capire cosa tiene fisso il vetro. Per come la penso, eviterei di usare solventi chimici. Nel caso rischierei a forzare quanto più possibile, ma avendo al tempo stesso la sensibilità di percepire il limite di "forzatura". Se intravedi qualche piolo ad incastro, duro a cedere, eventualmente, lo taglierei con un cutter o una limetta.
In bocca al lupo! Alberto
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Matteo VX220
Nuovo Acquisto!
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Inserito il - 11/10/2012 : 13:50:56
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Grazie Eigi e Keep-all, in Effetti BTW Tuning è più un nome di uno che smonta rimonta e moifica :-)
Mi fate capire che smontare un modello e questione di forzare dove si può e aggirare il problema colla dove è presente, riassumendo non esiste agente chimico per questi lavori........
Per quanto riguarda, il Modello, Sono Presenti Viti, Innesti, pinnetti incollati, e fermi in fusione, un vero casino :-), i vetri per assurdo l'anteriore ed il posteriore sono venuti via facilmente.
Altra Domanda :-), se il modello presenta parti plastiche attaccate che nOn sono riuscito ad eliminare, non posso usare sverniciatori chimici per togliere la vernice, quindi dovrei stare li a grattare tutto a mano????
Grazie per le Decal, era proprio quella che cercavo, l'ho vista in un video sul tuning di una RX-7 Azzurra e non sapevo che marca fosse.
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Keep-all
iperautomodellante
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Inserito il - 11/10/2012 : 14:14:36
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| Matteo VX220 ha scritto:
Mi fate capire che smontare un modello e questione di forzare dove si può e aggirare il problema colla dove è presente, riassumendo non esiste agente chimico per questi lavori........
Per quanto riguarda, il Modello, Sono Presenti Viti, Innesti, pinnetti incollati, e fermi in fusione, un vero casino :-), i vetri per assurdo l'anteriore ed il posteriore sono venuti via facilmente.
Altra Domanda :-), se il modello presenta parti plastiche attaccate che nOn sono riuscito ad eliminare, non posso usare sverniciatori chimici per togliere la vernice, quindi dovrei stare li a grattare tutto a mano????
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Matteo, non è che sia la prassi dover forzare dove alcune parti sono tra loro unite, ma in certi casi il "forzare", ovvero il far leva tra due elementi uniti, può far capire come siano uniti, appunto. Può capitare che forzando con le dovute maniere, il piolo incastrato nella parte femmina ceda e i due pezzi si separino. Semprechè il piolino ci sia.
Come saprai, là dove ci sono parti in plastica fuse (come i piolini dei fari, delle luci di posizione, ecc. ecc.) bisogna toglierle con molta attenzione o con un cutter o meglio con un saldatore caldo. In questa maniera il piccolo faro di plastica colorata con il suo piolino si sfilerà dalla parte esterna.
Io non ho mai usato prodotti chimici per scollare parti incollate. A dire il vero non ho mai provato a chiedere in giro, perchè non ne ho mai avuto l'esigenza. Stessa cosa per parti di plastica con residui di vernice. Purtroppo è un bel guaio se è così.... Perchè non ci fai vedere qualche foto che mostrino i problemi di smontaggio?
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Inserito il - 11/10/2012 : 19:02:24
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Eigi mi fai arrossire comunque grazie per il complimento,sei sempre gentilissimo Matteo, se le parti in plastica non ti occorrono più con lo sverniciatore si sciolgono e tanti saluti se invece ti occorrono Ma sono infime da togliere io di solito uso un taglierino che prima scaldo per bene con un accendino,la lama calda entra nella plastica come Il burro, ma occhio alle mani
Infine: ho visto la macchina per prototipare, ad averne a disposizione una smetterei di lavorare, con quella ogni idea diventa realtà!!!ti invidio parecchio
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eigi
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Inserito il - 11/10/2012 : 21:37:03
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Ma dai, Paolo, cosa vuoi arrossire tu ... con quel gonnellino a filo di chiappe!
Comunque io non faccio "complimenti" dico quel che penso
Ma ora basta con le sviolinate e rientriamo In Topic: per le parti in plastica "residue" credo anch'io che usando lo sverniciatore risolvi il problema alla radice perchè si (dovrebbero) sciogliere e distaccare dal metallo; per quanto riguarda i solventi per colle, cioè i "distaccanti", esistono certamente: i più comuni sono quelli per l'Attak e quelli per le colle Siliconiche; inoltre la Loctite, quella che produce l'Attak, vende anche lo Scollatutto (L'anticolla) presentandolo come efficace, oltre che per l'Attak stesso, anche per la maggior parte delle colle in commercio. Il problema sta nella compatibilità con le plastiche: conviene sempre fare una prova su una parte non critica della stessa plastica sulla quale si deve intervenire.
Terza fase del messaggio: che ficata la stampa 3D!!!
certo bisogna prima avere un progetto 3D ... e non è mica roba da tutti
secondo te quanti anni ci vorranno per avere una 3D "consumer"!? Pensi che riuscirò a togliermi lo sfizio prima di andare a prendere un Lavazza Oro con Bonolis e Laurenti?
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sim city
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Inserito il - 15/10/2012 : 21:20:31
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Attenzione a usare lo sverniciatore sulla plastica: la scioglie!
Comunque, da quel poco di esperienza che ho su Minichamps posso dirti solo di usare un taglierino e qualche cacciavite a punta piatta: insisti un poco, e metti relativamente da parte la paura di rompere qualche pezzo
Se hai profili o parti piccole insisti con la punta della lama del cutter o con un cacciavite da orologiaio
Volete vedere come ho smontato la 560SEL Norev?
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Matteo VX220
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Inserito il - 15/10/2012 : 22:29:39
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Ciao Ragazzi tra un consiglio ed un pò di coraggio, grazie a voi sono riuscito nell'impresa :-)
l'ho smontata hahahha ora posso avanzare con il progetto, realizzare i componenti 3d ma prima devo finire i disegni :-)
P.s. mi restano solo i cerchi che sono inscollabili, esiste un trucco?
per quanto riguarda le stampante 3d mi sa che non sarà mai un prodotto consumer,mi sa che o spendi qualche mille euro e la trovi usata, o lo farai con Bonolis :-), comunque non saprei risponderti seriamente, ma non è un'articolo che troverai al mediaword.e in più devi anche saper disegnare in 3d, avere un programma 3d compatibile e una workstation.
devo ancora capire qualche trucco ma penso di riuscire a realizzare qualsiasi cosa, per automodelli con la stampante 3d.
Ragazzi magari se ci organizziamo posso realizzare qualche cosa, ovviamente devo aspettare di stampare qualche cosa per l'ufficio e ci infilo un paraurti, uno spoiler e via così.
a seguito qualche foto della prima prova minigonne CR-X
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Modificato da - Matteo VX220 in data 16/10/2012 09:35:27 |
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Inserito il - 16/10/2012 : 10:56:18
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Ciao Matteo, che spettacolo la CRX (ma è un kit?) e belle pure le minigonne, come ti avevo detto te la invidio paarecchio quella stampante, ci vorrebbe si qualche migliaio di euro da poter spendere così..sarebbe la prima cosa che mi prendo (chiudo l'OT) adesso allora attendiamo il kit per la TT..son di un curioso ...
Buon lavoro!
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Matteo VX220
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Inserito il - 17/10/2012 : 10:31:09
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Ciao BTW,
la CR-X è Tamya un kit scala 1:24, con interni alcantara rossi, e cerchi dell'Alfa 155 DTM :-), le minigonne le ho disegnate in fretta e furia xchè il tizio che ha installato la stampante ha detto, datemi qualche file per fare delle prove, e io tacccccc
dicendo :-P vediamo se riesce a fare dei pezzi piccoli hahahhaha
Per La TT appena riesco faccio dei Render del body kit.
Non riesco a smontare i cerchi come posso fare?
Però ho deciso il colore, Gialla con Specchietti,tetto,e body kit in nero opaco, e scritte rieger nere opache
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Inserito il - 17/10/2012 : 11:04:16
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ahhhhh!!!! ti ispiri alle "bestiole" di Reiger...troppo esagerato il crucco ma l'ho sempre stimato per la cattiveria dei suoi kit, anche il colore mi sembra azzeccato, arancione no? (tipico Reiger) Per i cerchi non so che dirti..saranno sicuramente montati a pressione ma bisogna vedere che cavolo di piolo hanno utilizzato, ma li devi salvare per riutilizzarli o poi li sostituisci?
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Matteo VX220
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Inserito il - 17/10/2012 : 22:14:57
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:-) Proprio Rieger, sei super informato :-) è proprio arancio.........la mia la farò gialla, e ho già abbozzato l'idea dei colori e scritte tramite FM4 :-)
Si i cerchi volevo sostituirli completamente, e sono incollati, xchè il mozzo con il disco freno è avvitato :-( come posso fare? ma la minichamps ha paura che gli rubino i cerchi..............
tu sai dove posso trovare i cerchi 1/18?
Ecco l'avanzamento Lavori:
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Modificato da - Matteo VX220 in data 17/10/2012 22:18:39 |
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Inserito il - 18/10/2012 : 00:30:03
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Certo che si, prova su tuning18.com, c'è l'area shop , di sicuro trovi qualcosa, Tornando al modello, per levare le ruote prova a chiedere nell'area tecnica, e' più Facile che venga letta da più esperti
Ciao!
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Matteo VX220
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