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Nigel JPS
automodellantone
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Inserito il - 10/02/2012 : 16:14:02
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Qualcuno potrebbe illuminarmi sulla diciplina del regolamento inerente all'altezza del musetto?
Per l'intero inverno i media (giornali e tv) hanno evidenziato il ritorno a musetti ribassati con tanto di ricostruzioni, poi sbagliate (vedi quella della ferrari di Piola).
Ora è palese che l'altezza da terra dei musi è pressochè la stessa, anzi è addirittura aumentata se confrontata con quella delle monoposto 2010...
Si puo' fare un po' di chiarezza?
Grazie, Nigel
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Modificato da - Nigel JPS in Data 10/02/2012 16:14:49
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 10/02/2012 : 16:45:02
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Fino al 2011 il musetto non poteva superare i 62,5 cm di altezza dal suolo ora tale limite è stato fissato a 55 cm. Non so bene misurato in quale punto del musetto però ... forse proprio la dove iniziano le post-box!?
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_shark_
automodellante
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Inserito il - 10/02/2012 : 17:59:14
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Per regolamento, la centina (sia quella dietro al volante che quella anteriore in cui si monta il muso) carrozzeria compresa non deve superare i 625mm d'altezza dal piano di riferimento, col nuovo regolamento è stato fissato un ulteriore parametro, l'altezza massima del muso non può superare i 550mm di altezza il tutto raccordato entro i 150mm cosi da rendere necessario lo scalino (o quanto meno un profilo più basso del muso). Ora le strade per rimanere in quei limiti sono due, o costruire un muso a "papera", strada ormai percorsa da quasi tutti i team o fare come la McLaren, usando un telaio che rimane entro i limiti imposti per dimensione. Per chiarezza vi posto l'immagine presa da Autosprint che spiega tutto in modo molto chiaro. Quello che vedete è il confronto tra l'anteriore Ferrari e quello McLaren.
Scusate la spiegazione cervellotica ma come potete notare alla FIA sanno complicarsi bene la vita.
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Scott
automodellandonissimo
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Inserito il - 10/02/2012 : 21:24:46
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Quella di Shark è una spiegazione eccellente Manca però un dettaglio che complica ulteriormente il tutto... dove "inizia" il limite dei 625mm, c'è anche un altro vincolo: il musetto deve avere una sezione di almeno 275mm di altezza. Cioè non lo si può fare sottile a piacere. Quindi molti team hanno scelto di sfruttare tutti i 625mm (con conseguente spigolosità) per evitare di scendere troppo in basso con la parte inferiore del musetto (625-275 = 350mm dal piano di riferimento) per motivi aerodinamici. La McLaren ha fatto una scelta in controtendenza, "sacrificando" il passaggio d'aria sotto il musetto. Ma solo il campionato ci dirà (forse) chi ha seguito l'approccio giusto...
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ale27
automodellandonissimo
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Inserito il - 10/02/2012 : 21:33:11
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Ragazzi complimenti siete tutti iper aggiornati e competenti in materia.
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Nigel JPS
automodellantone
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Inserito il - 11/02/2012 : 11:39:25
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Grazie a tutti. Più chiari di così non si poteva!
comunque bisogna assolutamente introdurre un'altezza massima della punta del musetto, non superiore ai 250 mm.
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