Menù riservato agli utenti registrati -
Registrati
Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi
Volevo far prendere aria ai miei modelli, quando uscendo dalla sua scatola una mercedes e-class cabriolet della norev in scala 1/18, mi sono accorto che le cromature stampate sul modello stanno scomparendo! Ci sono pennarelli o cose del genere in commercio che possono ripristinare la cromatura originale?
Prov.: Bari ~ Città: _ ~ Messaggi: 232 ~
Membro dal: 29/09/2011 ~
Ultima visita: 15/10/2019
Per fare un lavoretto per bene, dovresti innazitutto smontare le parti cromate del modellino e usare l'Alclad II 107 Chrome for plastic, che rimane certamente il prodotto migliore in assoluto, anche se non è una vera cromatura, dato che la vera cromatura, come a buon ragione dice Alfa1750, è ottenuta solo con un processo galvanico. Comunque, questo è il link dell'azienda: http://www.alclad2.com Va applicato ad aerografo o venduto, credo, in bomboletta.
Pennarelli o altri prodotti simulano l'argento cromato, ma fondamentalmente rimane un argento satinato. Alberto
Modificato da - Keep-all in data 03/10/2011 09:40:37
Firma di Keep-all
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~ Città: Roma ~ Messaggi: 4859 ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 09/09/2024
Domy, per quanto io sappia, sò che per un miglior effetto, prima va data una mano di vernice nera, anche di altra marca. Il prodotto da me segnalato è specifico per la plastica, ma credo che sia idoneo anche per parti metalliche.
Il mio consiglio è di leggere innanzitutto le caratteristiche nel sito ufficiale, guardando il prodotto adatto al tuo scopo. Quindi, fatti una bella ricerca di questo prodotto nel web (chissà, forse c'è qualcosa anche su YouTube...). Se ne parla abbastanza sicuramente, sia in questo forum che in altri siti. E' un prodotto usato anche dagli appassionati di moto, per abbellire parti cromate del loro bolide. Basta avere un pò di pazienza, tutto si trova....
Ciao. Alberto
Firma di Keep-all
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.
Regione Lazio ~
Regione Lazio ~
Solo il processo industriale garantisce la cromatura. Mi fanno ridere quei colori cromati che "però basta non toccarli perchè la cromatura resti". E' come avere una fidanzata con la quarta... e non potergliele toccare!
Hai ragione Fabrizio, ma tu puoi Mi sono interessato una volta da un cromatore, che oltre a sparare prezzi incredibili, mi diceva che pezzettini minuscoli modellistici avrebbero avuto un notevole spessore antiestetico. Era giusta la sua affermazione?
Riguardo alla ragazza......posso accontentarmi della retromarcia.....
Alberto
Firma di Keep-all
Regione Lazio ~
L'alclad funziona su qualsiasi materiale.Base nero lucido smalto e passate leggere con Alclad.Seguire scrupolosamente le istruzioni e non avere fretta. Pr chi ha pazienza può provare qui .Risultati sicuramente migliori. http://www.chrometechusa.com/
Prov.: Lodi ~ Città: Lodi ~ Messaggi: 1474 ~
Membro dal: 28/11/2007 ~
Ultima visita: 25/06/2020
Volevo far prendere aria ai miei modelli, quando uscendo dalla sua scatola una mercedes e-class cabriolet della norev in scala 1/18, mi sono accorto che le cromature stampate sul modello stanno scomparendo! Ci sono pennarelli o cose del genere in commercio che possono ripristinare la cromatura originale?
Ciao
perchè non provi con questo BARE METAL FOILS . E' adesivo, molto fine e l'effetto cromato non è male
Aldo
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~ Città: milano ~ Messaggi: 307 ~
Membro dal: 17/12/2007 ~
Ultima visita: 12/12/2022
Il bare metal non è adatto alle superfici molto curve.Va bene per rifare profili cromati, cornici o superfici piane.Sulle curve molto accentuare resterebbero ,seppur piccole, delle pieghe.
Prov.: Lodi ~ Città: Lodi ~ Messaggi: 1474 ~
Membro dal: 28/11/2007 ~
Ultima visita: 25/06/2020
Credo che l'Alclad sia l'unica alternativa valida, basta seguire le raccomandazioni, dare il nero lucido di fondo e poi leggere mani della vernice cromata che essendo molto liquida non deve colare. Appena applicata da un effetto strano, ma poi si deposita e l'effetto cromo esce molto ben riprodotto, asciuga in fretta e si può anche toccare, ... come la IV della fidanzata!
Io l'ho usato su delle elaborazioni di modellini Cars:
Diffidare comunque delle bombolette spray da ferramenta, l'effetto cromo dura poco ed è intoccabile, ... come le IV delle fidanzate altrui!
Regione Marche ~
Prov.: Ancona ~ Città: senigallia ~ Messaggi: 1249 ~
Membro dal: 13/08/2007 ~
Ultima visita: 08/04/2018