Autore |
Discussione |
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 08/06/2011 : 19:06:05
|
Ragazzi, continuo a ringraziarvi per il modo che avete "preso a cuore" questo caso!
Per rispondervi: ho provato a seguire il consiglio di Eigi, e cioè di "scastrare" il fondino dalla parte posteriore. Il procedimento è molto simile a diversi Bburago 1/43: si fa "leva" sulla targa posteriore ( che fa, appunto, da fermo alla parte posteriore del fondino) e quando questa si è leggermente spostata all'interno del modello, si "sgancia" la carrozzeria:
Uploaded with ImageShack.us
così facendo, ed insistendo un pò ( non ho ancora provato troppo per il poco tempo) si crea uno spazio dove si dovrebbe riuscire a "sfilare" l'asse posteriore. ma ci si deve fermare qui: il rivetto, come ovvio, compromette la possibilità dello smontaggio totale, e insistendo troppo, c'è il forte rischio di spezzare il fondino di plastica.
Le ruote sono esattamente come le ha descritte inizialmente Keep-All, e poi da Giovanni2366 e da Eigi. E, a proposito del metodo dell'ultimo metodo proposto da Alessandro, può essere molto interessante. Farò delle prove per verificare la malleabilità del pneumatico e vi so dire. Sinceramente speravo di non distruggere la gomma compromessa, ma mi rendo conto che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. A presto, vi saprò dire come procede l'"operazione chirurgica" (come segnalato dal Dr.Alberto)
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~
Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/01/2016
|
|
|
Dante G
automodellantino
|
Inserito il - 29/06/2011 : 16:15:38
|
Io proverei a scalzare il cerchio dalla gomma così da rendere visibile la testa dell'asse che potrà essere tagliata con una tronchese o fresata col dremel; a questo punto la ruota dovrebbe venir via. La nuova ruota si potrebbe fissare con una goccia di colla prima di riposizionare il cerchio. Se riesci a smontare l'asse completo dal rottame puoi staccare il cerchio senza rovinarlo semplicemente afferrando una gomma con le dita e spingendola verso l'altra senza toccare il cerchio. L'asse spingerà il cerchio fuori dalla sua sede. Ti consiglierei di procedere allo stesso modo per lo smontaggio della ruota da sostituire, per preservare il cerchio originale, magari cercando di tagliare l'asse tra ruota e fondino.
|
|
|
Prov.: Bari ~
Città: Bari ~
Membro dal: 20/10/2009 ~
Ultima visita: 15/02/2024
|
|
|
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 29/06/2011 : 19:07:11
|
| Dante G ha scritto:
Io proverei a scalzare il cerchio dalla gomma così da rendere visibile la testa dell'asse che potrà essere tagliata con una tronchese o fresata col dremel; a questo punto la ruota dovrebbe venir via. La nuova ruota si potrebbe fissare con una goccia di colla prima di riposizionare il cerchio. Se riesci a smontare l'asse completo dal rottame puoi staccare il cerchio senza rovinarlo semplicemente afferrando una gomma con le dita e spingendola verso l'altra senza toccare il cerchio. L'asse spingerà il cerchio fuori dalla sua sede. Ti consiglierei di procedere allo stesso modo per lo smontaggio della ruota da sostituire, per preservare il cerchio originale, magari cercando di tagliare l'asse tra ruota e fondino.
|
Confesso di avere "parcheggiato" le Gs in attesa di avere più tempo... grazie del suggerimento, appena riprenderò questo lavoro (quest'autunno) lo prenderò in considerazione!
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~
Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/01/2016
|
|
|