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sterla
automodellantone
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Inserito il - 12/07/2010 : 23:22:14
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| stabiae ha scritto:
| sterla ha scritto:
kimi quando ha avuto la squadra dalla sua (mclaren,seconda parte del 2007,fine 2009) ha sempre fatto molto ma molto bene e credo che se la ferrari l'abbia trattato come tratta adesso alonso o schumacher ai tempi avremmo il mondiale 2008 in saccoccia
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Ne si così convinto? Se Kimi nel 2008 fosse stato trattato alla Schumacher o alla Alonso era tutto da verdere se avrebbe conquistato il titolo. Raikkonen fu anche un pò sfortunato ( tamponamento di Hamilton in Canada e qualche strategia così così ) ma non dimenticare alcuni errori che Kimi commise in quella stagione.
Durante il GP di Monaco uscendo dal tunnel, sbaglia la frenata e tampona violentemente Sutil; Nel GP d'Europa, durante la sosta ai BOX, riparte prima di ricevere il via libera dai meccanici travolgendone uno compromettendo la sua corsa. Nei GP di Belgio e Singapore andò a sbattere con la sua monoposto sul muretto. A prescindere dal trattamento ricevuto dalla Ferrari il finnico non fece una grande stagione. Massa all'inizio del campionato poi era anche dietro a Raikkonen quindi non si può dire che sia stato del tutto snobbato poi nella parte centrale Felipe fece meglio del finnico (riconosco che anche Felipe commise qualche errore ma anche lui fu vittima, in qualche caso, della inaffidabilità della Ferrari come in Ungheria dove gli fecero perdere 10 punti e con quei 10 punti in saccoccia si sarebbe arrivati in Brasile con Massa già davanti ad Hamilton) e la Ferrari per conquistare il titolo piloti alla fine si concentrò sul pilota brasiliano. Comunque in Brasile il titolo Massa lo stava vincendo lo ha perso negli ultimi secondi perchè Glock rallentò non perchè Hamilton lo superò. Nel 2007 invece Raikkonen fece meglio di Massa e meritò di essere la prima guida.
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ok...ma tipo il gp d'europa è stato ininfluente e spa sappiamo tutti perchè è uscito,non mi sembrano tanti come errori (massa ed hamilton non ne hanno fatti tanti meno), all'inizio appunto era competitivo ma poi fecero modifiche (in particolare sospensioni) e con quest elui non riusciva ad andare, tanto è vero che verso la fine della stagione tornarono a quelle vecchi (e cosa abbastanza incredibile per la f1), kimi con quelle non solo andò meglio di prima ma spesso e volentieri è stato anche davanti a massa (cedendogli la posizione a volte)
poi non per dire ma alonso quest'anno ha già fatto più errori di quelli di kimi in 3 stagioni intere quasi
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Montezemolo: "I piloti li scegliamo noi, non gli sponsor"
è arrivata...è arrivata santamafiander
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LiNk5
automodellante
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Inserito il - 12/07/2010 : 23:55:37
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Vabbè, sarebbe anche inutile replicare... Qua si parla di Gp d'Inghilterra non di Valencia...quindi poichè non c'è un solo episodio che possa dirsi anche solo simile a quanto accaduto a Silverstone direi che tirare in ballo ANCORA Valencia non serve, se poi volete farvi del male...
Posso ricordare e continuare a ribadire che se anche Hamilton non avesse superato la SC ad Alonso sarebbe cambiato poco o nulla, ma lui c'ha la fissa per hamilton da quando erano in McLaren. Il trenino sarebbe stato un pò più lungo ma Hamilton sarebbe stato comunque davanti, considerato poi che il musetto non era neanche obbligatorio cambiarlo visto che erano andati avanti fino a quel punto in maniera abbastanza tranquilla e sempre davanti ad Alonso...chiaro che possa rodere, lo capisco ma lagnarsi come se in quel caso fossero stati direttamente danneggiati da quel comportamento è alquanto sciocco.
Sul comportamento di Kubica è commovente questo continuare a dire che ha buttato/spinto/sbattuto fuori Alonso. Penso ci volesse un minimo di intelligenza per capire che nessuno imponeva a Kubica di lasciare strada solo perchè più lento, aveva il vantaggio della traiettoria interna e l'ha sfruttato. Il Gonzo, per l'ennesima volta, poteva benissimo accodarsi e aspettare un momento più propizio o restituire la posizione (altra piccola dose di intelligenza) e...aspettare un momento più propizio.
E dai commenti sul comportamento di Raikkonen (se io ti finisco dietro la posizione te l'ho restituita...ti devo fare da scorta per 3 giri o devo chiederti il permesso per riprovare a superarti?) pare già di sentire la tessitura delle lodi di Alonso in un duello a parti invertite: la difesa strepitosa, l'energia,la caparbietà e l'aggressività del pilota della Ferrari. Ma per piacere.
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ukyo
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Inserito il - 13/07/2010 : 11:28:44
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Ragazzi permettetemi di dissentire dai vittimismi della Ferrari.
Sono Ferrarista da una vita, ma non posso tollerare che a Maranello coprano le carenze di un pilota con le teorie di complotto. L'episodi di Valencia è stato un clamoroso errore della federazione, ma a Silverstone non c'è stato nulla di sbagliato. Alonso ha saltato una chicane e da questo episodio ha tratto vantaggio. La storia è piena di episodi di questo tipo e, come sempre accade, chi non restituisce la posizione viene penalizzato. Charlie Whiting avava avvisato il muretto di intimare ad Alonso di cedere la posizione: perchè non l'ha fatto? La penalizzazione successiva è stata causata da un eccesso di presunzione.
C'è solo un precedente a cui la Ferrari avrebbe potuto appellarsi: Monza 2007. Massa e Hamilton arrivano appaiati alla Prima Variante con il brasiliano all'interno in fase di attacco. Hamilton tira la staccata arriva lungo e taglia parzialmente la chicane saltando sul cordolo per difendere la posizione. A mio modo di vedere era da penalizzare. 5 giri dopo Massa si ritira con l'i-damper sbriciolato e Hamilton non subisce nessuna penalità. C' da dire che nessuno aveva inviato warning al "Negher" (sempre con affetto) quindi non si può parlare di penalità scampata.
A margine di tutto ciò io ragionerei sulla particolare propensione all'errore di Alonso. Va più forte di Massa ma sbaglia di più...e allora dove sta il campione?
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Quando la tua autostima crolla... ...pensa a Toranosuke Takagi, e il mondo tornerà a sorriderti. _________________________
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utente_cancellato
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Inserito il - 13/07/2010 : 14:22:39
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Per fare un sorpasso all'esterno, bisogna arrivare alla staccata con la propria auto completamente davanti all'avversario, in modo da poter stringere la curva alla corda. Se ci arrivi appaiato, come nel nostro caso, il pilota all'interno(Kubica ) inevitabilmente ti "accompagna" all'esterno, quindi non ti rimane , se vuoi rimanere in pista, di lasciarlo andare oppure tagliare la curva. In questo caso, non ci sono santi,bisogna restituire la posizione, subito( o quasi) senza aspettare diversi giri. Vabbe' poi il caso ci ha messo del suo , ma la penalità andava data. Il resto , complotti e via discorrendo assomigliano a scuse di chi si trova in difficoltà, un po' per proprie colpe ma anche, bisogna riconoscerlo, per una buona dose di sfortuna
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austin
automodellandonissimo
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Inserito il - 13/07/2010 : 15:16:16
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Io invece sulla sfortuna concordo poco. A 3/4 di gara le ferrari erano le vetture piu' veloci in pista ,testimoniano i giri veloci di massa e alonso. Il problema e' questo :
1- Alonso era ( e' ancora?) deputato a vincere il mondiale,da parte dei vertici ferrari.E' spalleggiato in tutto e per tutto. A causa di cio' , massa ci ha gia' rimesso 3 gare in maniera assoluta ( sorpasso in corsia box, oppure accodata per sostituzione gomme , ultimo gp gomma tagliata da alonso alla tera curva) Lo spagnolo sta facendo la stessa cosa che aveva fatto in passato alla mclaren.Peccato che pero' li il favorito era lewis,mentre in ferrari,massa e' stato totalmente accantonato in suo favore.
2 Massa e' ancora in stand by.Riprova il fato che solo in gara dopo un po riesce a trovare continuita,inoltre fatica ancora e ancora ad essere incisivo nei sorpassi . Dalla sua ha il pregio di non essere troppo brutale con le gomme e di esser piu' delicato con la monoposto.Questo vuol dire che puo' fare molti giri con le stesse gomme ,molti di piu' di nando
3 Il muretto box e' crollato . Domenicali ha il prestigio interno al minimo, colajanni sfodera balle o lamentele a gogo e Gli ingegneri di pista li vedo poco attivi ed entusiasti Poi.. nessuno si sogna di incolpare alonso o bacchettarlo per l'attitudine e i nervosismi degli ultimi gp . Perche'? Semplice.......BANCO SANTANDER !!!
Eppure la Ferrari e' mmmmolto mmmmigliore asssssai di quello che vediamo come risultato finale a ogni gp... Non e' la piu' veloce ,ma ha un buon compromesso con il grip ed ha un fduct ben concepito,altre vetture quando arrivano nelle curve veloci palesano un instabilita' aerodinamica alquanto alta.
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utente_cancellato
iperautomodellante
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Inserito il - 13/07/2010 : 15:24:00
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Si Austin hai ragione, per sfortuna intendevo quei piccoli particolari, tipo la Safety che entra proprio nel momento in cui devono scontare la penalita'...pero' certo che rispetto alle responsabilità oggettive ha pesato ben poco
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n/a
deleted
Nota:
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Inserito il - 13/07/2010 : 15:26:19
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| austin ha scritto:
colajanni sfodera balle o lamentele a gogo
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Premessa: Colajanni mi sta simpatico come può esserlo un pisano a Livorno. Per mia esperienza professionale, però, vi ricordo che un responsabile della comunicazione deve tenere bene a mente che i panni sporchi si lavano in famiglia.
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512s
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Inserito il - 13/07/2010 : 15:54:37
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| lollex ha scritto:
| austin ha scritto:
colajanni sfodera balle o lamentele a gogo
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Premessa: Colajanni mi sta simpatico come può esserlo un pisano a Livorno. Per mia esperienza professionale, però, vi ricordo che un responsabile della comunicazione deve tenere bene a mente che i panni sporchi si lavano in famiglia.
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Si Lollex sul fatto che i panni sporchi si lavano in famiglia hai perfettamente ragione ; gli errori vanno risolti internamente e non gridati ai quattro venti . Ma il muretto , oltre agli errori , è imputato anche del fatto che di aver poco peso politico : sembra che i responsabili Ferrari di oggi abbiano paura ad affrontare con voce grossa non la federazione, ma anche direttori di corsa e commissari, come s'è visto nelle ultime due corse : adesso non sarà un santo, ma un Briatore , tanto per far un nome , non si sarebbe fatto gabbare due volte di fila... Non so se nell'automobilismo valga la "regola" che c'è nel calcio che chi più urla ai giornali e ai piani alti più ottiene dalla lega ( nella voce arbitraggi..) , sta di fatto che ai tifosi rimane l'impressione che il muretto Ferrari accetti passivamente i torti senza reagire con chi di dovere ( e non fermarsi alle quattro chiacchere con Stella Bruno...)
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sterla
automodellantone
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Inserito il - 13/07/2010 : 17:34:12
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http://italiaracing.net/notizia.asp?id=28133&cat=1
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Nigel JPS
automodellantone
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Inserito il - 13/07/2010 : 18:39:58
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Grazie al cavolo, ovvio che se restituiva immediatamente la posizione i commissari non avrebbero indagato sul sorpasso... al muretto contavano su una decisione differente (magari confidavano su Mansell).
Rialacciandomi all'intervento di Ukyo, vorrei sapere quante volte è stato avvisato il muretto mclaren del palese taglio di Hamilton a Monza 2007, avvenuto sotto i miei occhi dopo aver speso € 300,00 di biglietto... da quel giorno i GP li ho guardati esclusivamente in TV... e poi si lamentano del calo di affluenza nei circuiti con quei prezzi e con la maFIA gestita da 4 mummie inglesi... ma per piacere...
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utente_cancellato
iperautomodellante
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Inserito il - 13/07/2010 : 20:40:18
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Ehm...ci sarebbe anche il francese, quello che doveva cambiare le cose. Forse era meglio Vatanen
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mkq
automodellantone
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Inserito il - 14/07/2010 : 20:33:23
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Io volevo spendere 2 parole per sottolineare l'ottima stagione di Button, che è secondo in campionato a pochi punti dal più quotato compagno di squadra, risultando sempre sostanzioso anche di fronte a qualifche avvolte difficili...
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stabiae
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Inserito il - 15/07/2010 : 13:45:03
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Button zitto zitto è sempre lì al vertice con un rendimento abbastanza costante e, fino ad ora, ha fatto meglio del fenomale Alonso in Ferrari il quale un po' è stato sfortunato e un po' si è mostrato propenso all'errore...
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Luciocabrio
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Inserito il - 16/07/2010 : 11:44:40
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Ferrari, le prove dell'errore
Maranello mostra le conversazioni con Whiting
di Luca Budel.
L'intenzione non è quella di mettere in discussione la giustizia sportiva, l'intenzione della Ferrari è infatti quella di chiarire una volta per tutte quanto accaduto domenica pomeriggio in Inghilterra, soprattutto dopo le parole di Charlie Whiting che ad inizio settimana aveva dichiarato di essere stato tempestivo nelle comunicazioni con la Ferrari. A Silverstone sono le 13.31 quando Fernando Alonso attacca Kubica e lo sorpassa tagliando la curva 9. Dal muretto Ferrari il direttore sportivo Massimo Rivola chiama subito la direzione di gara. Charlie Whiting risponde dopo 10", perché il collegamento tra squadre e direzione gara non è immediato. Gli uomini del Cavallino chiedono come devono comportarsi. Whiting a sua volta chiede tempo per riguardare le sequenze. Intanto sono passati 26" dalla manovra di Alonso. Fernando comunica via radio con i box - le sue parole vanno in onda in diretta - e racconta di essere stato costretto a tagliare la curva per evitare il contato con Kubica. 1'55" dopo il sorpasso Whiting avverte il direttore sportivo della Ferrari che i commissari di gara sono propensi a chiedere ad Alonso di restituire la posizione a Kubica (in questo momento il pilota spagnolo è alla curva 13, subito sulla scia di Rosberg e Alguersuari mentre Kubica perde terreno). Passano 2" e Rosberg supera Alguersuari (con le ruote della Mercedes fuori dalla riga bianca che delimita la pista). Passano altri 10" e anche Alonso salta Alguersuari. Massimo Rivola chiama Charly Whiting per ulteriori chiarimenti. Sono gli istanti in cui la Renault di Kubica cede e viene saltata anche dalla Williams di Barrichello A quel punto per restituire la posizione a Kubica Alonso dovrebbe farsi superare anche da Alguersuari e Barrichello. Rivola chiama ancora Whiting che sostiene di aver messo la Ferrari nelle condizioni di scegliere e offre la possibilità di convocare per un chiarimento con gli stewart Alonso e Kubica a fine gara. Alonso è pronto a cedere la posizione ma alle 13.35.30 Kubica si ritira. Di fatto è scomparso il soggetto passivo del vantaggio di Alonso, insomma restituire la posizione a un pilota fuori gara appare abbastanza complicato. Alle 13.45.31 - addirittura 10 minuti dopo l'abbandono della Renault - compare il messaggio che dichiara Alonso sotto inchiesta. Alle 13.46.26 viene ordinato il drive through dai commissari di gara. Da questi dati si evince che la Ferrari si è attivata subito e che l'intervento di Whiting non è stato altrettanto tempestivo, contrariamente a quanto sostenuto nelle sue dichiarazioni. 1'55" ci sembra un lasso di tempo lungo per analizzare la situazione così come un'eternità sono i 10' trascorsi prima di comunicare attraverso il monitor "Alonso è sotto inchiesta". Aggiungiamo che negli ultimi anni episodi simili hanno avuto trattamenti diversi. A Monza nel 2006 Alonso - con la Renault - tagliò la chicane superando Heidfeld e i commissari di gara non intervennero. L?anno scorso a Monaco Massa fece la stessa manovra su Rosberg all'uscita dal tunnel e restituì subito la posizione, peccato che nell'occasione venne passato anche da Vettel. Di fronte alla perplessità della Ferrari Whiting sostenne che Massa avrebbe potuto far passare Rosberg anche più avanti...
16 luglio 2010
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