Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Come raddrizzare un kit di plastica iniettata ?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 Come raddrizzare un kit di plastica iniettata ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikita
automodellandonissimo

Inserito il - 04/06/2010 : 10:22:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Vorrei sapere come si puo raddrizzare dei pezzi di un kit (qui Jaguar Revell 1:8) dopo aver montato il kit senza colla per vedere se tutto ok :

Proverei col calore, col asciuga capelli e con dello scotch di carrozziere... Pero altri lo fanno con la lima e con lo stucco. Voi come fate ?

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022

Google Adsense

Mountain View

flight
automodellandonissimo

Inserito il - 04/06/2010 : 10:59:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di flight Invia a flight un Messaggio Privato Aggiungi flight alla lista amici
Phon.....E' la tecnica migliore

Prov.: Ancona  ~ Città: Camerano  ~  Messaggi: 1698  ~  Membro dal: 05/05/2006  ~  Ultima visita: 13/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo

Inserito il - 04/06/2010 : 13:44:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
flight ha scritto:

Ok grazie, ma concretamente come fai ? Attacchi la porta con lo scotch, riscaldi la parte inferiore della porta e poi premi con la mano ? Diventa esatto ? Prendi una spatolina ? Non lo ho mai fatto e ho paura di rovinare un kit di più di 100 euros oggi introvabile...

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante

Inserito il - 04/06/2010 : 15:03:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
io avrei fatto il tutto prima ancora di verniciare..(o perlomeno sembra verniciata.) comunque sia fisserei lo sportello con qualcosa di più resistente del nastro da carrozziere.. utilizzerei l'attack dato che poi una volta secca si rompe abbastanza facilmente (logicamente non devi esagerare) ed in seguito con una pistola termica (o phon da carrozziere o phon da capelli che sia) inizierei a scaldare lo sportello con una temperatura bassa altrimenti rischi di sciogliere tutto.. poi man mano premi lo sportello verso il basso con l'indice della mano fino a che non raggiunge la posizione desiderata.
ho sentito anche qualcuno che per piegare la plastica immerge la scocca del modello dentro acqua calda (quasi bollente) e pian piano raddrizza le varie parti..

credo inoltre che utilizzando lima e stucco ti verrebbe un lavoro molto lungo e magari più difficile che una semplice piegatura.se poi sei alle prime armi l'utilizzo di stucco e carta abrasiva in certe quantità te lo sconsiglio apertamente..

un saluto e buon modellismo!
Alessandro.

Modificato da - Disca92 in data 04/06/2010 15:07:46

Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo

Inserito il - 04/06/2010 : 16:45:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Disca92 ha scritto:

io avrei fatto il tutto prima ancora di verniciare..(o perlomeno sembra verniciata.) comunque sia fisserei lo sportello con qualcosa di più resistente del nastro da carrozziere.. utilizzerei l'attack dato che poi una volta secca si rompe abbastanza facilmente (logicamente non devi esagerare) ed in seguito con una pistola termica (o phon da carrozziere o phon da capelli che sia) inizierei a scaldare lo sportello con una temperatura bassa altrimenti rischi di sciogliere tutto.. poi man mano premi lo sportello verso il basso con l'indice della mano fino a che non raggiunge la posizione desiderata.
ho sentito anche qualcuno che per piegare la plastica immerge la scocca del modello dentro acqua calda (quasi bollente) e pian piano raddrizza le varie parti..

credo inoltre che utilizzando lima e stucco ti verrebbe un lavoro molto lungo e magari più difficile che una semplice piegatura.se poi sei alle prime armi l'utilizzo di stucco e carta abrasiva in certe quantità te lo sconsiglio apertamente..

un saluto e buon modellismo!
Alessandro.

Ottima risposta grazie (il kit in foto non è mio, pero lavoro su un modello identico).

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone

Inserito il - 04/06/2010 : 23:11:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
flight ha scritto:

io però smonterei lo sportello e andrei un po' alla volta

Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

ragastas
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 19/06/2010 : 22:43:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ragastas Invia a ragastas un Messaggio Privato Aggiungi ragastas alla lista amici
io smonterei lo sportello e con l'acqua calda proverei a raddrizzare.... con il phon non vorrei che la vernice rivenga....

Prov.: Bergamo  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 19/06/2010  ~  Ultima visita: 09/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

CiccioBumBum
automodellantone

Inserito il - 19/06/2010 : 23:19:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioBumBum Invia a CiccioBumBum un Messaggio Privato Aggiungi CiccioBumBum alla lista amici
Penso convenga usare anche dei guanti... per evitare di lasciare impronte digitali.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 10/11/2009  ~  Ultima visita: 04/06/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi.