Autore |
Discussione |
|
javelin
automodellante
|
Inserito il - 05/06/2010 : 16:26:28
|
Per quelli che vogliono fare il tetto in vinile mostro la tecnica che ho usato io, che tra l'altro usavo anche per fare le basette degli aerei in 1/72 per simulare la ruvidezza del cemento armato, fase 1: si colora il modello della tonalità che + piace, io ho scelto un classico bianco essendo uno volvo 760, si maschera il tutto lasciando solo il tetto scoperto fase 2: 1^ passata di colore nero
fase 3: spruzziamo il borotalco sopra il colore ancora fresco
fase 4: eliminiamo il bototalco in eccesso e diamo un'altra passata + leggera di colore nero
risultato finale
Oscar
|
|
Visita il mio sito
https://sites.google.com/site/mymat...xcollection/ |
|
Prov.: Gorizia ~
Città: Gorizia ~
Membro dal: 19/12/2009 ~
Ultima visita: 17/04/2016
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Leo
automodellantino
|
Inserito il - 05/06/2010 : 17:31:20
|
Secondo me questa tecnica non rende bene l'idea del vinile. Il borotalco và bene per un effetto "vellutino" o alcantara. Il rivestimento del tetto in vinile presenta una superficie irregolare con delle piccole striature che non riesci a rappresentare spolverando il borotalco. Quando facevo mezzi militari usavo questa tecnica per riprodurre superfici in plastica ( o vinile): prima mano di colore di fondo ; seconda mano di colore bella "grassa" dopo la perfetta asciugatura della precedente; dopo qualche minuto adagiavo un pezzo di maglietta di cotone e imprimevo una specie di goffratura; se, tirando via la stoffa, la vernice si alzava leggermente quando era ben asciutta la scartavetravo con carta abrasiva 2000 ad acqua; seconda mano leggerissima di colore. L'effetto è abbastanza realistico. Ciao
|
|
Leo |
|
Prov.: Messina ~
Città: Messina ~
Membro dal: 27/01/2007 ~
Ultima visita: 25/09/2012
|
|
|
Federico34
automodellante
|
Inserito il - 11/06/2010 : 00:58:02
|
Ti svelo una tecnica, provala ma...va ripetuta perchè dipende dalla manualità. Fase 1.Primo stadio, maschera e vernicia di nero il tetto. Poi far asciugare bene. Servirà da buona base. Fase 2. tagliare una fodera di finta pelle dalle agende in pelle o procurati un pezzetto di pelle di una borsa vecchia o di un cuscino o vedi tu. fase 3. passare strato di vernice volante nero sul tetto, aspettare 30760sec e poggiare un pezzo di pelle al contrario sul tetto, fare un pò di pressione cosi da far restare quelle striature che dice leo e togliere la pelle. fai asciugare e vedrai l'effetto.
Però ti dico che l'effetto varia a seconda della pelle, della vernice e della pressione che fai. Lo so che sono molte variabili ma se le combini bene l'effetto sarà assicurato.
Facci sapere.
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 17/09/2006 ~
Ultima visita: 03/11/2016
|
|
|
lobo
automodellantone
|
Inserito il - 11/06/2010 : 09:08:05
|
Attenzione che la finta pelle "vera" ha una grana in scala 1/1 e su un modello 1/24 raffigurerebbe delle "crepe"... C'è un produttore americano che vende una pellicola adatta al caso , ma non ricordo il nome.
|
|
|
Prov.: Lodi ~
Città: Lodi ~
Membro dal: 28/11/2007 ~
Ultima visita: 25/06/2020
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 14/06/2010 : 18:01:37
|
| lobo ha scritto:
Attenzione che la finta pelle "vera" ha una grana in scala 1/1 e su un modello 1/24 raffigurerebbe delle "crepe"... C'è un produttore americano che vende una pellicola adatta al caso , ma non ricordo il nome.
|
Interessa tanto a me anche, vorrei fare questa che conoscete forse di un film britannico anni 70:
|
|
|
Prov.: Estero ~
Città: Lausanne, Svizzera ~
Membro dal: 26/11/2009 ~
Ultima visita: 08/06/2022
|
|
|
|
Discussione |