Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Autoworld
 Racing
 W.R.C. RALLYE RACC CATALUNYA

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video Inserisci Quicktime movie Inserisci Windows Media video Inserisci Real Video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
n/a Inserito il - 21/10/2010 : 15:44:41
Penultima prova del mondiale sugli asfalti catalani, nella prima tappa inframezzati da alcuni tratti sterrati.
Già in bacheca il settimo titolo piloti di Loeb, la Citroen cercherà di portare a casa con una gara di anticipo quello costruttori, magari concedendo a Sordo la prima vittoria iridata proprio sulle strade di casa.
Per la gioia dei detrattori di Raikkonen, il finnico ha compromesso la propria corsa già prima del via, con un capottamento nello shakedown che ha compromesso il roll-bar della sua C4. Una disavventura in passato occorsa a colleghi più illustri, ma giunta davvero al momento meno opportuno, visto che le PS catalane sono le più 'pistaiole' del mondiale. Il camera car dell'incidente è su http://www.wrc.com/video/browse-all...ut/?vid=1816.

Formato di gara articolato sulle classiche tre tappe, con sei PS il primo giorno, altrettante sabato e quattro domenica, per un totale di 16 PS.
I concorrenti al via: http://www.wrc.com/results/2010/rac.../entry-list/.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Inserito il - 27/10/2010 : 09:59:19
austin ha scritto:

Mi sembra di essere uno degli utenti che analizz a piu' a fondo le cose

Questo non lo discuto. Altro discorso è il passaggio dall'analisi alla sintesi.
austin ha scritto:

E' Kubika che che e' un fenomeno, ma prendi il resto della pattuglia dei piloti di F1, cosa valgono su una'auto da rally odierna???!? !!!

Non lo so: chi sa se ci sono mai saliti.
Scherzi a parte, senza andare troppo indietro nel tempo 512s ha già citato il caso di Sarrazin.

@ 512s: la C4 WRC di Petter Solberg è un'auto ex ufficiale, gestita dal suo team.
austin Inserito il - 27/10/2010 : 09:46:17
E il mio Lollex ti sembra un intervento generalizzante ?Mi sembra di essere uno degli utenti che analizz a piu' a fondo le cose, tutto l'opposto di cosa dici tu su me...
E' Kubika che che e' un fenomeno, ma prendi il resto della pattuglia dei piloti di F1, cosa valgono su una'auto da rally odierna???!? !!!
Ma che ragionamento e' il tuo ?
Ma cose da pazzi.
512s Inserito il - 27/10/2010 : 09:18:11
Concordo , sono molti gli esempi di pistaioli che hanno ben figurato nei rally: partendo da Vic Elford, passando per Carlos Reutemann, Alain Prost , Marc Surer per finire a Stephane Sarrazin, pilota di endurance con esperienza di F.1 che ha addirittura vinto il campionato francese rally con l'Impreza WRC nel 2004 e fatto il quarto assoluto al Catalunya del 2005
Anche l'esperienza inversa è possibile anche se più rara : oltre a Loeb, ricordo Walter Rohrl strepitoso rallista e buon pistaiolo e Sandro Munari

Il rapporto fra Sainz e Richards non fu mai molto amichevole, Sainz al RAC 95 giustificò il botto con il nervosismo dovuto a presunti favoritismi accordati al compagno, lamentele già fatte l'anno prima quando si giocò il titolo con Auriol.
In realtà Sainz scordava che la gara prima ( Catalunya) gli fù regalata da Richards, personaggio piuttosto schietto che se doveva impartire un ordine lo faceva senza tanti sotterfugi ( Liatti se lo ricorda bene...)

Sordo si lamenta, ma è anche chiaro che è difficile avere 4 o 5 WRC ( quella di Solberg da chi è preparata?) allo stesso livello e che oggi come oggi visti i risultati ottenuti le migliori , le migliori andranno a Loeb e Ogier
n/a Inserito il - 27/10/2010 : 07:36:59
Nessun complotto al RAC del 1995: il ritardo finale di Sainz fu conseguenza della rottura del radiatore, riportata entrando troppo allegramente in un guado sulla PS di Chatsworth. Io ero proprio lì (trovandomi in quel periodo a Londra, non mi ero perso l'occasione di andare alla prima tappa, corsa di domenica), e ricordo distintamente parte del paraurti della sua Subaru volare via, anche se lì per lì il pubblico non comprese l'entità del danno.

Per contro, un amico in contatto con l'entourage di Sordo mi ha spesso riferito del materiale di seconda scelta riservato allo spagnolo. Gli chiederò conferma di quanto avete scritto.
Resta il fatto che in quattro anni da ufficiale, Sordo non è riuscito a ottenere neppure una vittoria, anche con Loeb fuori gara; Ogier, invece, è riuscito a battere pure il capitano.

austin ha scritto:

cavolo le traiettorie , frenate e i termini di valutazione di un formulista, specie come e' gli ultimi anni della F1, sono ben diversi da un rallysta ...Inoltre io continuo a sostenere che un ottimo rallysta puo' diventare anche un buon pistaiolo (LOEB?) mentre un ottimo pilota di F1 secondo me annaspera' sempre un po' nei rally !
IMHO

Ripesco questo intervento di austin perché, una volta di più, dimostra quanto sia errato generalizzare.
Premesso che, se davvero i piloti da rally potessero ottenere successi in pista vi migrerebbero in massa, perché guadagnerebbero di più, due settimane fa Robert Kubica, al volante di una Clio S1600, si è classificato terzo al Rallye Antibes, penultima prova del campionato europeo, con alcune PS comuni al Monte-Carlo.
Davanti al polacco Betti (Peugeot 207 S2000) e Solowow (Fiesta S2000), due gentleman driver che non saranno Loeb e neppure Hirvonen, ma valgono un piazzamento nei primi 7-8 di una gara dell'IRC. Senza, naturalmente, dimenticare che le loro vetture avevano ben maggiore cavalleria, due ruote motrici in più e qualche anno in meno rispetto a quella di Kubica.
Non voglio certo sostenere che il polacco, se si dedicasse in pianta stabile a quello che, a suo dire, considera solo un hobby, potrebbe arrivare ai vertici della specialità. Ma Robert ha già dimostrato che nei rally, quanto meno su asfalto, può fare molto più che annaspare.
stabiae Inserito il - 26/10/2010 : 21:30:32
512s ha scritto:

I giornali spagnoli e poi l'entourage di Sordo hanno gridato allo scandalo sostenendo che la Citroen ha boiccotato Sordo dandogli un auto di seconda scelta allo scopo di metterlo in posizione più vulnerabile nella trattativa per il rinnovo del contratto ( adesso Citroen propone junior team e non tutte le gare)
Non ho mai creduto che un team boiccotasse di nascosto un proprio pilota mettendogli a disposizione di proposito un mezzo non perfetto
( i più navigati ricorderanno le chiacchere sul Martini Racing e le Delta difettose date ad Auriol nelle ultime tre gare del mondiale 92 per boicottare Didier che aveva firmato per la Toyota) , quindi nemmeno in questo caso ritengo che le grida di dolore dei giornali spagnoli abbiano un fondamento.

Si mormora che una cosa del genere accadde anche nel 1995. Alla vigilia del RAC Rally, ultima prova del mondiale, Carlos Sainz e Colin McRae, che correvano con la Subaru, erano entrambi primi con 70 punti. Sainz, a fine stagione, avrebbe lasciato la Subaru per andare alla Toyota a differenza di McRae riconfermato e che per giunta correva anche in casa. Per questa ragione si sostenne che la Subaru di Sainz al RAC britannico non era perfetta come quella di McRae. Il duello finale per il titolo tra Sainz e McRae venne turbato da alcuni dubbi. Alla fine McRae trionfò davanti a Sainz per 36 secondi. Probabilmente McRae avrebbe trionfato ugualmente perchè giocando in casa era favorito ma restò il sospetto che l'esito del rally fosse già deciso prima della partrenza e la faccia di Sainz a fine gara esprimeva tutto il suo disappunto in tal senso. Per Sainz oltre il danno la beffa. La Toyota venne squalificata per 2 anni dato che nel 1995 il turbo era stato truccato. Per fortuna Sainz trovo impiego nella Ford.
512s Inserito il - 26/10/2010 : 18:02:32
I giornali spagnoli e poi l'entourage di Sordo hanno gridato allo scandalo sostenendo che la Citroen ha boiccotato Sordo dandogli un auto di seconda scelta allo scopo di metterlo in posizione più vulnerabile nella trattativa per il rinnovo del contratto ( adesso Citroen propone junior team e non tutte le gare)
Non ho mai creduto che un team boiccotasse di nascosto un proprio pilota mettendogli a disposizione di proposito un mezzo non perfetto
( i più navigati ricorderanno le chiacchere sul Martini Racing e le Delta difettose date ad Auriol nelle ultime tre gare del mondiale 92 per boicottare Didier che aveva firmato per la Toyota) , quindi nemmeno in questo caso ritengo che le grida di dolore dei giornali spagnoli abbiano un fondamento.
stabiae Inserito il - 25/10/2010 : 08:18:36
Nemmeno quest'anno Sordo è riuscito a portare a casa una vittoria. In una occasione unica ed irripetibile non ha saputo approfittare della disponibiltà di Loeb. Gli anni precedenti si è classificato secondo cavandosela anche bene ma si è trovato un Loeb che necessitava della vittoria (specialmente l'anno scorso) per conquistare il titolo. Quest'anno senza alcun vincolo ed obbligo nella prima tappa è partito male rimanendo dietro a diversi piloti e al termine della seconda tappa oltre a Loeb si è trovato davanti Solberg che poi non ne ha voluto saperne di mollare la seconda posizione. A questo punto Sordo se la può scordare la prima vittoria iridata.

Sf**aTO!
n/a Inserito il - 24/10/2010 : 14:44:37
Vittoria finale di Loeb, con 35"3 su Petter Solberg e 41"1 su Sordo. Per l'alsaziano è il sessantunesimo (!) successo nella serie iridata.
Al traguardo pure le Ford ufficiali di Latvala, quarto a 1'19"5, e Hirvonen, quinto a 6'32"9.
Chiusura stagionale tra tre settimane in Galles, per l'ultima recita delle WRC.
sterla Inserito il - 24/10/2010 : 01:23:02
il mio parere personale (che magari sarà una cacchiata) è che la redbull avesse ingaggiato kimi per correre in f1 per il dopo webber, poi resasi conto che kimi in f1 non ci voleva tornare nel 2012 e anche grazie ai risultati mediocri abbia preferito non proseguire.

comunque con block sarebbe veramente un team di fuori di testa

eppure il mio sogno sarebbe di vederlo in nascar nel 2012, visto che il team redbull già dal prossimo anno ha silurato speed (che in 2 anni e mezzo non ha fatto niente di buono) e si ritrova con un pilota(kahne che tutti conosceranno) che dal 2012 ha già un contratto con un altro team e con vickers che ha saltato quasi tutta questa stagione per problemi gravi di salute
512s Inserito il - 24/10/2010 : 00:59:38
sebloeb
iperautomodellante
Inserito il - Ieri : 20:36:25
--------------------------------------------------------------------------------

che tocchi a SOLBERG il regalo?
io l'ho buttata li,ma non credo perche' 44 secondi sono tanti da giustificare e poi Solberg non credo che accetti

E perchè mai non sono mica delo stesso team...

stabiae

Lo stesso Ostberg in prospettiva futura lo vedrei meglio anche di Wilson jr nella Ford eh.

Ci vuol poco a essere meglio di Wilson.....che comunque non ha alle spalle una quindicina di rally ( che in pratica è come fosse zero) com Raikkonen ma cinque stagioni con una wrc al top e pur con tale bagaglio di esperienza si è fatto metter dietro più di una volta da Raikkonen...

sebloeb Inserito il - 22/10/2010 : 22:35:44
--------------------------------------------------------------------------------

intanto ha perso lo sponsor per il prossimo anno.
.

C'è già Ken Block pronto a ingaggiarlo nel suo Monster Team con la Ford ben contenta di accoglierlo...
sebloeb Inserito il - 23/10/2010 : 20:36:25
che tocchi a SOLBERG il regalo?
io l'ho buttata li,ma non credo perche' 44 secondi sono tanti da giustificare e poi Solberg non credo che accetti.
n/a Inserito il - 23/10/2010 : 15:43:46
stabiae ha scritto: La Citroen? Perchè non affidarla anche ad una giovane promessa come Mads Ostberg?

Facile: Citroen non ha il budget per la quarta vettura che, perciò, sarà affidata a un pilota con sponsor e/o valigia.

Tornando in tema, sulla seconda PS odierna Ogier è uscito di strada, perdendo oltre 10 minuti e lasciando, di fatto, via libera a Loeb: dopo 10 PS l'alsaziano ha 44"9 su Petter Solberg e 1'00"4 su Latvala, quest'ultimo con soli 3/10 di secondo su Sordo. Hirvonen, attardato da un problema alla turbina, è quinto a oltre 5 minuti.
stabiae Inserito il - 23/10/2010 : 15:01:11
lollex ha scritto:

Il confronto con Wilson? Sai che successo, per un pilota alla quinta stagione nel mondiale, tenere spesso dietro un neofita della specialità!
E poco conta quale dei due arriva sesto piuttosto che settimo, quando già il secondo, diceva Enzo Ferrari, è il primo degli ultimi.
Senza dimenticare che, sotto il profilo commerciale, Raikkonen resta un ex iridato di Formula 1; Wilson jr resta uno zero assoluto.

Non credo, però, che il mondiale abbia perso qualcosa con la seconda C4 dello Citroen Junior Team affidata al finnico anziché a Rautenbach, no?

Ma è ovvio che sotto il profilo mediatico commerciale Raikkonen è di tutt'altra realtà e dimensione ma dal punto di vista sportivo questo paragone con Wilson (che tu fai spesso per cercare di salvare la stagione di Raikkonen ma i risultati dicono tutt'altro) non regge perchè Raikkonen ora non è alla sua altezza (qualcuno si meraviglia pure quando Wilson gli sta davanti) poi magari tra un anno-due anni lo eguaglierà, può darsi che diventerà anche più bravo ma è impossibile arrivare in breve tempo ai livelli dei primi. Raikkonen non è nemmeno più un giovanissimo. Ci saranno anche stati piloti che sono esplosi sulla trentina ma quanta gavetta hanno fatto prima...
La Citroen? Perchè non affidarla anche ad una giovane promessa come Mads Ostberg? Il 23enne norvergese ha disputato soltanto 4 rally quest'anno e ha ottenuto 3 piazzamenti importanti con una Subaru (ottavo in Svezia, settimo in Portogallo e Finalndia) e con 7 rally in meno rispetto a Raikkonen si trova appena dietro di lui in classifica.
Immagino che non lo considerano solo perchè Ostberg non ha la stessa importanza commerciale di Raikkonen ma in questo modo non si rischia di non concedere una grande chance ad uno che potrebbe fare bene?
Lo stesso Ostberg in prospettiva futura lo vedrei meglio anche di Wilson jr nella Ford eh.
n/a Inserito il - 22/10/2010 : 22:51:33
Stabiae, ti pregherei gentilmente di leggere con maggiore attenzione quanto scrivo.

Raikkonen non è un mio pupillo: trovami un post sulla F1 dove mi rivelo suo tifoso.
Né mi sono mai fatto illusioni sui risultati che avrebbe potuto conseguire alla sua prima stagione nel mondiale rally, quanto meno sulla terra. Così come non uso nutrirne su alcun debuttante.
Non ho, invece, difficoltà a riconoscere che mi ha sinceramente sorpreso la fallosità di Kimi, in pista poco o punto propenso all'errore.

Il confronto con Wilson? Sai che successo, per un pilota alla quinta stagione nel mondiale, tenere spesso dietro un neofita della specialità!
E poco conta quale dei due arriva sesto piuttosto che settimo, quando già il secondo, diceva Enzo Ferrari, è il primo degli ultimi.
Senza dimenticare che, sotto il profilo commerciale, Raikkonen resta un ex iridato di Formula 1; Wilson jr resta uno zero assoluto.
Se al Lanterna di quest'anno si fosse iscritto Wilson, pensi che gli organizzatori avrebbero ugualmente previsto l'arrivo della corsa il sabato pomeriggio nella piazza centrale di Genova, anziché alle 7 della domenica mattina in un angolo del quartiere fieristico?
Comprenderai che tale ribalta, così come il tutto esaurito della PS spettacolo al palasport (il biglietto costava 20 €, non due spiccioli), è andata a beneficio anche degli sponsor di Ferrecchi, Pedersoli, Re e compagnia.

Da quando Monte-Carlo e Sanremo hanno perso la validità iridata non ho, purtroppo, più contatto diretto con il mondiale.
Dubito, però, di scrivere un'eresia affermando che, in termini di visibilità, la presenza di Raikkonen ha garantito alle gare della serie iridata i benefici apportati, con le dovute proporzioni, al Lanterna.
Le statistiche sugli accessi a wrc.com parlano chiaro.

Quanto sopra, sia chiaro, sul piano mediatico e commerciale.
Sotto il profilo sportivo, i risultati di Kimi parlano da soli, con l'unica attenuante del noviziato.
Non credo, però, che il mondiale abbia perso qualcosa con la seconda C4 dello Citroen Junior Team affidata al finnico anziché a Rautenbach, no?
sebloeb Inserito il - 22/10/2010 : 22:35:44
non siamo noi i detrattori...è lui che si è detratto da solo!
intanto ha perso lo sponsor per il prossimo anno.
poi dai lo avessi un babbo (WILSON) che pur di avermi fuori dalle palle mi fa guidare nel mondiale rally,puo' anche darsi che sia un collaudatore per testare la robustezza delle CITROEN cosi' quattroruote nella sua insulsa pubblicita' inserisce anche questa voceche ne sappiamo noi?
comunque ripeto è inutile dare il concime alle colonne di cemento armato,oltre ad essere DURE non crescono.
512s Inserito il - 22/10/2010 : 22:10:21
l'ho già detto e lo ripeto, fior di campioni alla loro prima stagione nel mondiale hanno demolito vetture senza pietà, lasciamo che Raikkonen impari e poi vedremo, nessuno è nato campione del mondo
austin Inserito il - 22/10/2010 : 20:58:07
Quoto Stabiae in toto ,
non aggiungo nulla di piu'.
Dai Lollex non e' il suo sport, punto e basta.
Inoltre ok non siamo di certo gente che opera permanentemente nel settore delle corse agonistiche(benche ' penso che anche altri come il sottoscritto abbiano avuto esperienze in pista e/o nel settore dei simulatori) ma direi che ne capiamo no?
cavolo le traiettorie , frenate e i termini di valutazione di un formulista, specie come e' gli ultimi anni della F1, sono ben diversi da un rallysta ...Inoltre io continuo a sostenere che un ottimo rallysta puo' diventare anche un buon pistaiolo (LOEB?) mentre un ottimo pilota di F1 secondo me annaspera' sempre un po' nei rally !
IMHO
stabiae Inserito il - 22/10/2010 : 20:31:04
lollex appunto!!!! Raikkonen è un campione di Formula 1 è un personaggio carismatico e da questo punto di vista va celebrato ma non è un rallysta (ma che paragone è F1-Rally?)... fattene una ragione! Inoltre non faccio i conti della serva (faccio ben altri tipi di conti...) ma riporto dei dati oggettivi. Sei tu che pur di giustificare le prestazioni del tuo pupillo vai in cerca di uno che fa peggio di lui mettendo sempre sto' Wilson in mezzo che in realtà gli sta costantamente davanti. Da un punto di vista commerciale certi ragionamenti li capisco pure ma le mie osservazioni si basano esclusivamente su quello che accade in strada durante le corse. Tutto ciò che ci sta attorno soldi, sponsor, TV (qui in Italia non è cambiato niente) non cambia di una virgola le sue prestazioni. Io critico Raikkonen come rallysta non come formulista spero sia chiaro una volta per tutte!!! Nonostante l'annata negativa vuoi avere sempre ragione. E meno male che noi detrattori di Raikkonen (detrattori di cosa poi? Che meriti gli abbiamo levato a Kimi in questo sport motoristico? I risultati parlano da soli! Chi lo critica come formulista è un vero detrattore!!!) abbiamo azzeccato in pieno le previsioni di quest'anno altrimenti io, austin e sebloeb eravamo costretti dalla vergogna a nasconderci in Tibet. Tu lo vedevi meglio è ora non vuoi ammettere che lo hai sopravvalutato. Sia ben chiaro che se Raikkonen competerà con i migliori sarò pronto a ricredermi ma ora perchè tu non riesci a riconoscere l'evidenza dei fatti? Ma non ti accorgi che ne sta combinando una dietro l'altra? Eppure in diversi topic sei il primo a riportare i suoi errori ma poi pur di giustificarlo e di difenderlo, affermi che il finnico ha fatto meglio di Wilson qui, meglio di Wilson là, uguale a Wilson lì ecc ecc (e intanto Wilson, alla fin fine, con una Ford Stobart, gli sta quasi sempre davanti).
n/a Inserito il - 22/10/2010 : 19:12:14
Sì, Austin.
Immagino, però, che chi di competenza in Red Bull e in Citroen possa fare i dovuti conti con maggior cognizione di causa rispetto a te, me, stabiae e sebloeb, non trovi?
austin Inserito il - 22/10/2010 : 19:09:32
pure le macchine da riparare costano eh !!!!

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi.