Peugeot 403 cabriolet (tenente Colombo)
Stampato da: Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
URL Discussione: http://www.automodellando.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17385
Stampato il: Oggi
Discussione:
Autore Discussione: anfaliagrecamo
Oggetto: Peugeot 403 cabriolet (tenente Colombo)
Inserito il: 06/08/2011 00:08:14
Messaggio:
Da appassionato del tenente Colombo e non trovando modellini scala 1/24 ho deciso di partire dalla base Welly qui sotto :
Uploaded with ImageShack.us
Ho smontato completamente il modellino:
e dipinto gli interni e pannelli porta+capote come nella macchina vera.
Ora la scocca dopo un accurata passata con carta vetro è in carrozzeria per la verniciatura, e sto cercando: specchi retrovisori esterni, antenna,targa , cane ecc....
A presto
Andrea
Risposte:
Autore Risposta: eigi
Inserita il: 06/08/2011 00:48:18
Messaggio:
Bellissima idea; sarà che il Tenente dall'"occhio zoppo" era un mio appuntamento televisivo fisso ma questa elaborazione mi piace proprio.
Buon lavoro
Autore Risposta: franciazzi
Inserita il: 06/08/2011 09:02:54
Messaggio:
Grande idea, e neanche devi ammattirti con la verniciatura, che più viene opaca, meglio è !!
Autore Risposta: lobo
Inserita il: 06/08/2011 14:15:36
Messaggio:
Hai già idea di come riprodurre i segni del tempo...?
Autore Risposta: gt79
Inserita il: 06/08/2011 18:41:30
Messaggio:
Approvo decisamente anche io la simpatica idea... buon lavoro!
Autore Risposta: gerry64
Inserita il: 06/08/2011 19:08:32
Messaggio:
Bella Andrea, per gli specchietti o le antenna se non li trovi puoi costruirli con dello sprue stirato e plasticard (va bene anche una vecchia carta di credito), se non conosci la tecnica eventualmente ti do una mano (ho visto che siamo vicini)
saluti Gerry
Autore Risposta: anfaliagrecamo
Inserita il: 16/08/2011 19:43:54
Messaggio:
Ritirata dal carrozziere , purtroppo non sono arrivato ad avvisarlo di farla senza trasparente!! .E' perfetta (troppo) coma una macchina vera (colore di una Jaguar in lavorazione).
L'ho già rimontata ed ora devo trovare alcuni particolari: specchi retrovisori (al momento ne ho montato una trapiantato da un altro modello),invecchiamento con graffi e opacizzazione generale (consigli!!) cane bassethound con relativa ciotola per pappa, impermeabile,scatola per modellino, e molto difficile Tenente Colombo.
Comunque non mi sembra venuta male.
Andrea
Autore Risposta: Keep-all
Inserita il: 16/08/2011 20:00:19
Messaggio:
Se potessi mettere delle foto a risoluzione più alta, si potrebbe di certo apprezzare l'ottima verniciatura del carrozziere!
Alberto
Autore Risposta: anfaliagrecamo
Inserita il: 16/08/2011 21:39:24
Messaggio:
Provo a inserire delle foto con più risoluzione
Autore Risposta: gt79
Inserita il: 16/08/2011 22:10:56
Messaggio:
Sembra proprio un buon lavoro, complimenti, ora devi riprodurre tutte le ammaccature, gli urti, i segni sulla vernice, ecc...
Autore Risposta: bibo
Inserita il: 17/08/2011 00:57:15
Messaggio:
Il tenente Colombo non ha avuto una macchina così perfetta, neanche il giorno che la comprò...forse
Bel lavoro...ah ricordati di "rovinare" anche la tappezzeria.
Inserita il: 17/08/2011 08:44:33
Messaggio:
Le ammaccature adesso non si possono più riprodurre..Ormai è verniciata!!
Per opacizzarle potreti usare della pasta abrasiva o passare una mano di trsparente opaco mescolato al 70% con trasparente lucido (anche smalti humbrol..) Operazione da fare rigorosamente a modello smontato...
Autore Risposta: Giulia Gt Lover
Inserita il: 18/08/2011 16:48:26
Messaggio:
Stupenda complimenti
Autore Risposta: peppecar
Inserita il: 18/08/2011 17:44:24
Messaggio:
splendida io non avrei il coraggio di ammaccarla e graffiarla!
Autore Risposta: Francis
Inserita il: 27/11/2011 02:56:49
Messaggio:
Ciao Andrea,
intanto mi accodo ai complimenti e vorrei sapere se le ultime finiture sono terminate e se sei riuscito a trovare i personaggi.
Dopo avere deciso di cimentarmi in un progetto analogo, con qualche ricerca su internet ho trovato questa discussione e mi sono iscritto al forum.
Ne approfitto per dire che la mia base di partenza è una Peugeot 403 cabrio del 1957 in scala 1:36 con porte apribili, acquistata su ebay in Germania.
Il modello che vorrei realizzare è sempre quella del tenente Colombo ma la versione successiva alla tua; per intenderci da quanto sono riuscito a capire la prima versione targata 044-APD fu usata quando lo show era prodotto dalla NBC. L'auto in questione, che è quella di cui hai riprodotto il modello, è di color marrone con capottina beje (più o meno). Dal 1988 invece quando si riprese a girare i nuovi episodi prodotti questa volta dalla ABC l'auto veniva targata 448-DBZ e il colore passava da marrone a celeste con capottina beje. La posizione degli specchietti non è molto chiara: in alcune foto questi sono rotondi e applicati sulla portiera, in altre sono squadrati e applicati sul cofano (come nella tua). So che gli studios avevano due modelli di cui uno senza nemmeno gli specchietti. Non è facile capirci qualcosa ma ci proverò.
Vorrei fare anche un piccolo diorama con il personaggio di colombo in scala che ovviamente non esiste quindi dovrò arrangiarmi. Per ora comunque la priorità è finire la macchina.
Questo è il modello in questione.
Il modello che ho comprato mi è arrivato senza scatola, con ettichetta, imballato nella millebolle e spedito con corriere DHL (devo dire rapidamente).
Prima di iniziare a fare qualsiasi cosa ho scattato delle foto.
Ho quindi iniziato a smontare e raccogliere le parti del modello in una scatola così da non perderle.
Oggi ho cominciato con la sverniciatura.
Ogni consiglio è ben accetto.
Autore Risposta: raffa007
Inserita il: 27/11/2011 13:24:13
Messaggio:
Se ti interessa c'è un figurino in scala 1/32 (54 mm) prodotto dalla ditta francese Metal-Modeles del tenente Colombo.Ce l'ho anchio ed è un capolavoro (ha il famoso sigaro in mano).I siti dove vederlo sono: www.steelmodels.com e www.metal-modeles.com
Inserita il: 27/11/2011 23:47:18
Messaggio:
Grazie della dritta raffa007. Avevo visto il modello ma non sapevo fosse in vendita.
Visto che tu ce l'hai mi dici una cosa: è da montare e verniciare? Quanti pezzi sono in tutto e include anche la basetta che si vede in foto?
Inserita il: 28/11/2011 09:40:13
Messaggio:
Il figurino è da montare e verniciare e i pezzi sono quattro: la testa, il braccio con il sigaro, il corpo e la basettina di piombo dove regge il figurino
Inserita il: 28/11/2011 16:38:38
Messaggio:
Posso chiederti su che sito lo hai preso? Sul sito italiano risulta esaurito.
Mi piacerebbe molto prenderlo ma costa quasi 40 euro dal sito francese.
Ci penserò.
Inserita il: 28/11/2011 19:28:37
Messaggio:
Dovresti trovare a Milano un negozio che vende figurini militari: a Milano c'è Al soldatino modellismo e il sito è alsoldatino.com:potrest chiedere se ce l'hanno loro.
Inserita il: 28/11/2011 23:15:06
Messaggio:
Purtroppo non ho dimestichezza con questi articoli e non conosco i negozi specializzati. Ho scritto al soldatino, vediamo cosa mi dicono.
A proposito, ho visto lo stesso su ebay in vendita a 280 euro ma sono matti?
C'è scritto che è un'edizione limitatissima, è vero?
Ecco il link
http://www.ebay.it/itm/Statuettes-C...em45feb5f05c
Inserita il: 29/11/2011 09:43:42
Messaggio:
Io dico solo che certa gente dovrebbe essere condannata all'ergastolo Quello che lo vende o ha spippato droga o è un truffatore matricolato
Inserita il: 29/11/2011 10:18:57
Messaggio:
Al di là del costo alto, lo vende verniciato. Non so se qualcuno di voi ha dimestichezzza con la coloratura di un soldatino fatto come si deve..Non è proprio uno scherzo farlo, se non si vuole l'effetto statuina da presepe del supermercato..
Inserita il: 29/11/2011 11:58:58
Messaggio:
Io non avevo capiro che lo vendeva già verniciato anche perché ha messo le stesse immagini della ditta produttrice ma io mo ricordo che a Roma c'erano giovano studenti che dipingevano figurini militari a 180 Euro
Inserita il: 29/11/2011 23:19:26
Messaggio:
E' assurdo. D'accordo che non è facile verniciare un soldatino come si deve ma a quel costo me lo faccio fare da qualche amico modellista di soldatini.
Inoltre avesse messo almeno le foto di come lo ha verniciato invece di quelle del negozio. Potrebbe essere verniciato benissimo come malissimo.
Inserita il: 03/12/2011 01:26:55
Messaggio:
Tornando al progetto in questione ho eliminato la vernice e sto ultimando i ritocchi sulla carrozzeria usando lime, carta abrasiva e lana d'acciaio finissima, prima di passare alla verniciatura. Ho deciso di rimuovere l'ornamento da cofano qui in foto perchè la macchina di colombo non l'ha mai avuto (c'è solo il buco) quindi ho riempito il buco che poi stuccherò.
Sebbene stia già analizzando attentamente la scelta dei colori la cosa non sarà facile.
Ogni suggerimento è sempre ben accetto.
Inserita il: 04/12/2011 13:35:07
Messaggio:
vai così! se avrai dubbo su sventuali "usure" fai un fischio che salteranno fuori idee...
Inserita il: 05/12/2011 14:02:46
Messaggio:
Ciao lobo, veramente non pensavo di ripdodurre le ammaccature sulla carrozzeria. A quel punto si lavorerebbe col dremel e non vorrei ammaccarla dopo aver speso tanto tempo a stuccare le imperfezioni ed eliminare le linee di giunzione dello stampo.
Proverò a fare un invecchiamento con la verniciatura al limite.
Tu a cosa pensavi.
Ho rimosso il fregio sul cofano e lascerò al suo posto solo il foro come si vede nella serie.
Ho quasi finito gli interni. Metterò le foto a breve.
Inserita il: 06/12/2011 00:46:38
Messaggio:
Cominciamo con le parti aerografate; devo ancora dipingere i dettagli a pennello del cruscotto e del volante opportunamente modificato, le maniglie etc
Il sedile posteriore non si poteva smontare quindi sono stato obbligato a dipingere tutto a pennello inclusa la cassa di cui ignoro il perchè si trovi lì.
A proposito è saltato fuori giocattolo di qualche annetto fa. Notate una somiglianza?
Inserita il: 09/12/2011 13:17:21
Messaggio:
In attesa di vostri commenti ho fatto qualche ricerca e trovato diversi figurini di colombo gran parte autocostruiti. Eccoli:
Inserita il: 09/12/2011 23:30:41
Messaggio:
Ciao ragazzi,
avrei bisogno con urgenza di un vostro parere sulla verniciatura. Oggi ho verniciato la carrozzeria ma la colorazione non mi ha soddisfatto.
D'apprima ho provato con lo Sky Grey tamiya ma era praticamente indistinguibile dal primer grigio della stessa tamiya e mi appariva decisamente troppo chiaro.
Avendo solo a disposizione colori lifecolor ho schiarito il grigio scuro con del bianco e poi vi ho aggiunto del celeste chiaro. E così ho riverniciato la macchina. Questo colore mi soddisfa solo in parte, credo sia un po' troppo scuro. Forse avrei dovuto schiarirlo maggiormente.
Vi posto sotto due foto la prima del primer tamiya che è identico allo sky grey (che tuttavia nelle foto viste su internet aveva un colore decisamente diverso, più scuro e per questo sono andato a comprarlo apposta in negozio) e la seconda ottenuta mescolando i colori. Il flash ha schiarito i colori quindi non è facile riportare quelli esatti, immaginateli generalmente più scuri dal vivo. Purtroppo essendo già sera ho dovuto usare il flash.
Attendo commenti.
Domani spero di postarvi qualche foto senza flash così rendono meglio.
Inserita il: 10/12/2011 20:53:23
Messaggio:
Forse senza flash e fotografata alla luce naturale renderebbe di più...
La farai opaca ,tanto per dargli un aspetto vissuto?
Inserita il: 10/12/2011 23:26:21
Messaggio:
Si, la farò opaca. L'opaco tamiya di solito schiarisce un po la vernice.
Ho fatto anche un lieve velo rugginoso / sporco nel parafango posteriore e nelle zone usurate.
La base ormai è fatta, oggi ho dipinto i particolari a pennello come le cromature e le guarnizioni di gomma, i tergicristalli ecc.
Domani dò l'opaco e la rimonto così vi mostro il risultato finale dopo passerò a colombo.
Rimango convinto del fatto che l'auto sia stata riverniciata più volte durante la serie perchè il colore non è sempre lo stesso.
Autore Risposta: E_428_FS
Inserita il: 11/12/2011 00:00:15
Messaggio:
|
Francis ha scritto:
Rimango convinto del fatto che l'auto sia stata riverniciata più volte durante la serie perchè il colore non è sempre lo stesso.
|
O più probabilmente hanno utilizzato più auto...
Inserita il: 11/12/2011 20:26:29
Messaggio:
Essendomi preventivamente informato posso dirti che gli studios avevano 2 auto di Colombo verniciate allo stesso modo come si vede in questa foto.
Oggi ho rimontato il modello e questo è il risultato.
Devo ancora trovare o costruire lo specchietto retrovisore ed aggiungere le targhe. Sono aperto a suggerimenti.
(foto scattate senza flash ma di sera con illuminazione a lampada)
Inserita il: 12/12/2011 23:26:12
Messaggio:
Vi informo che ho iniziato a realizzare il figurino del tenente.
Ciao
Inserita il: 17/12/2011 01:51:40
Messaggio:
Ecco signori.
Inserita il: 21/12/2011 17:30:43
Messaggio:
Vedo con dispiacere che il thread ha perso interesse quindi lo termino con l'ultimo post.
Il lavoro è finito.
Un ringraziamento speciale va da parte mia ad Andrea e ai webmaster di www.columbo-site.freeuk.com
Auguri di buone feste a tutti!
Francesco
Inserita il: 22/12/2011 08:37:51
Messaggio:
tranquillo..Questo è forum un pochino "lento"...
Io poi da qui non vedo le foto e devo aspettare il momento libero da casa!!Vorrei vedere il figurino, ma non ci sono ancora riuscito...
p.s: i modelli "particolari" come il tuo rendono un forum più vivo..Non si può vivere di sole WRC, Honde varie auto da corsa tutte uguali...
Autore Risposta: Keep-all
Inserita il: 22/12/2011 10:43:02
Messaggio:
Da parte mia ti posso dire che ho seguito passo passo lo sviluppo della discussione, o meglio del w.i.p. del tuo piccolo diorama.
Certo l'ho fatto silenziosamente, qualcuno potrà anche meravigliarsi di tale silenzio, ma vedevo che tutto procedeva per il meglio, per cui c'era solamente da apprezzare a bocca chiusa.
Ora è terminato e qualcosa ho da chiedere.
Alla fine - e non vorrei che mi sia sfuggito (nel caso rileggo tutto il topic) - come hai realizzato il figurino?
Voglio dire che ho letto che lo stavi realizzando, ma non ci hai detto come....
Trovo, comunque, che sia un buon lavoro, ben fatto e pulito (anche troppo).
Mi piace il fatto che ti sia documentato a dovere, come del resto credo che sia giusto fare quando si realizzano diorami, elaborazioni di qualsiasi genere e natura.
Come osservazioni di quanto avrei fatto io al posto tuo - e che sei ancora in tempo a fare, se volessi - è appunto di sporcare quanto basta l'auto e il piano dove appoggia. Per sporcarla, basterebbe soffiarci sopra leggermente della cipria marrone o qualcosa di simile. Magari spruzzandoci prima della colla 3M spray per farla aderire meglio. Dovresti fare delle prove su altro materiale per vedere come viene.
E così invecchierei le gomme, la capotta, i cerchioni, le cromature.....qualche schizzo di pozzanghera, l'asfalto macchiato di sangue, visto che la vittima è stata uccisa....
Il figurino sarebbe stato meglio senza basetta, proprio per rimanere il diorama quanto più realistico possibile.
Ad ogni modo, a parte quello che avrei fatto io e che, ovviamente, non si può essere necessariamente d'accordo, tutto il lavoro è ben realizzato: la verniciatura del modellino, lo specchietto, la targa e pure il figurino ti è riuscito bene, presupponendo che l'avrai fatto col Das o qualcosa di simile.
Forse è un Tenente Colombo un pò troppo capoccione, ma di sicuro di intelligenza ne ha da vendere.....
I miei complimenti (tra l'altro Colombo mi piace molto e in altra parte ho proprio lui come avatar ) e......auguri anche a te di buon Natale e di lieto inizio anno nuovo!!
Alberto
Inserita il: 22/12/2011 16:04:37
Messaggio:
Ottimo lavoro davvero
Inserita il: 24/12/2011 00:04:23
Messaggio:
Che dire, sono contento e compiaciuto nel sapere che il mio progetto fosse seguito anche se dietro le quinte; inoltre il thread resterà per futuri ospiti come è accaduto per me. La sola cosa che mi piace di più che realizzare questi lavori è condividerli con gli altri.
Keep-all sei troppo ottimista, in realtà l'intero progetto non è stato privo di problemi: sono veramente impazzito dietro alla verniciatura e ai particolari. Molte cose sono andate diversamente dal previsto e su quelle non ho potuto fare molto ma il modellista si sà, deve arrangiarsi.
Per rispondere alle tue osservazioni avevo in programma di sporcare l'auto infatti avevo dato una base rugginosa che però è stata quasi del tutto coperta con la mano successiva. Non ho molta competenza in invecchiamento quindi non ho voluto rischiare di rovinare la verniciatura; con un po' di pratica su modelli di minor pregio potrei anche provare. L'auto di Colombo non era poi così sporca di fango e schifezze, era tenuta abbastanza pulita, a parte le ammaccature.
Sull'asfalto macchiato di sangue hai perfettamente ragione, infatti volevo farlo ma poi me ne sono scordato.
Ero indeciso sulla basetta del figurino ma all'inizio prevedevo di toglierla. L'ho poi lasciata per avere una presa durante la verniciatura e poi non l'ho più tolta perchè non ero deciso su una posizione fissa da dargli nel diorama.
Infine per rispondere alla tua domanda su come ho realizzato il figurino inizialmente ho provato la modellazione manuale con la plastilina ma vista l'impossibilità di definire i dettagli del volto ho preso un vecchio soldatino-cowboy e l'ho modificato tagliandolo. Per costruire i dettagli come l'impermeabile ho usato lo stucco bicomponente per modellazione della tamiya. Non è stato difficilissimo visto che la base c'era già.
Rinnovo i miei auguri
Autore Risposta: vale61
Inserita il: 24/12/2011 11:00:27
Messaggio:
Ho seguito il tuo wip, il lavoro mi e' sempre sembrato ottimo quindi non avrei saputo cosa consigliarti.
Bellissimo lavoro.
Complimenti.
Ciao Vale.
Inserita il: 24/12/2011 14:01:49
Messaggio:
Il figurino lo vedo un pò panzone visto da dietro..Effetto dell'impermeabile aperto...
Vista l'origine, hai fatto un lavoro egregio e conoscendo la plastica del soldatino sò che è un lavoro rognoso!
Una cosa non te la perdono: la basetta del figurino è un pugno nell'occhio!! Se sei in tempo tagliala!!!!!
Inserita il: 25/12/2011 01:52:19
Messaggio:
Si, il figurino è un po' panzuto ma Colombo a fine carriera era un po' fuori forma. Vero, la plastica del soldatino si "sfilacciava". Era impossibile da limare o scartavetrare, altrimenti veniva una schifezza. Ho fatto tutto lavoro di stucco e taglierino. La basetta la taglierò, credo. Grazie Vale e lobo.
Inserita il: 26/12/2011 03:45:48
Messaggio:
Giusto, la pistola del cowboy avanzata dalle modifiche al soldatino è diventata l'arma del delitto. Il segnalino giallo numerato è stato semplicemente realizzato al computer e stampato così come la targa; quest'ultima per poterla irrigidire e fissare così al modello è stata attaccata a del plasticard.
Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico : http://www.automodellando.it/forum/
© 2001-11 Automodellando