www.automodellando.it

 
 
       

Scheda tecnica:

 
Autore
Pierpaolo (pillo)
 
Anno
ND
Modelli
Fiat 500
Scala
1/24
Ore di Lavoro
N.d.
Marca Modelli utilizzati
Autocostruito su base Tamiya
Descrizione

FIAT 500 ABARTH Maxi Evo. 2 Scala 1:24
Modello Autocostruito
Lo spirito di base del modello, è stato quello di rendere esasperate le forme della popolare utilitaria, che negli anni passati è stata protagonista di tantissimi spunti in fatto d’elaborazioni sportive.
E’ stato utilizzato un vecchio stampo di carrozzeria su base TAMIYA, il quale ha subìto un lungo processo di modifica e adattamento, in modo da rendere il risultato finale più accattivante conferendole un aspetto di muscolosità.
CARROZZERIA
Gli interventi alla carrozzeria di base sono stati radicali, in quanto si è dovuto tagliare la zona dei passa ruota originali, e ricrearli di dimensioni maggiorate, arretrando l’assale posteriore per ospitare le ruote della Ferrari Mythos,
L’intervento più impegnativo è stato quello degli esterni, sono stati disegnati tutti i rigonfiamenti, ricavati da fogli di Plasticard sagomati secondo la zona in cui dovevano essere applicati.
Incollati e stuccati per rendere più omogenei i vari passaggi sulla carrozzeria.
Il tettuccio, che da modello originale era apribile, tipico della 500, è stato rifatto e inglobato nella carrozzeria come se fosse un unico pezzo, dove sono state applicate due prese d’aria.
Sui cofani sono state create delle prese d’aria supplementari.
I cristalli sui finestrini, applicati singolarmente, sono ricavati da un foglio d’acetato trasparente.
INTERNI
Stesso discorso per gli interni, completamente rifatti secondo le esigenze del modello.
La plancia è stata ridisegnata e resa più attuale, così da permettere l’inserimento di tutti quegli strumenti che necessitano ad un’auto da competizione.
La paratia interna che isola il motore dall’abitacolo, è stata rifatta così come i pannelli interni sulle portiere, anche se piuttosto spartani, con l’apertura delle porte a sgancio rapido.
La gabbia di protezione è ricavata da profilati a sezione tonda, e piegati a caldo.
I sedili di tipo racing, hanno subito un trattamento di ridimensionamento in quanto lo spazio interno dell’utilitaria è alquanto ristretto, pedane d’appoggio, estintori, freno a mano, cambio, pedaliere, sono stati rivisti.
A completare, sono stati inseriti i caschi con interfono, cuffie, cinture di sicurezza a quattro punti.
MOTORE
Lancia Delta Evoluzione 4x4 modificato e adattato.
GRAFICA
D’ispirazione personale, per quanto concerne il posizionamento dei vari sponsor, utilizzando la livrea storica della Martini Racing.
Pier Paolo
 

FOTOGRAFIE

01.jpg
01.jpg
02.jpg
02.jpg
03.jpg
03.jpg
 
04.jpg
04.jpg
05.jpg
05.jpg
06.jpg
06.jpg
 
07.jpg
07.jpg
08.jpg
08.jpg
(HOME)