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www.automodellando.it |
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Scheda tecnica: |
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Autore |
Sebastiano (Leoseby) |
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Anno |
Nd |
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Modelli |
Fiat Abarth 1000 TC 24 ore SPA 1971 |
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Scala |
1/43 |
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Ore di lavoro |
circa 18 ore (escluso ricerca documentazione). |
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Marca Modelli utilizzati |
Elaborazione su base Progetto Kappa (ref. PK 147) |
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Descrizione |
Ho tratto spunto per l’elaborazione di questo modello da una piccola foto in bianco e nero su un Autosprint dell’epoca, la vettura in questione è stata riprodotta in varie scale e materiali (bella Arena 1/24!!) in kit, e fino a tre anni fa solo da Progetto Kappa in die cast. Il modello di partenza in linea generale sembra abbastanza realistico fatto salvo l’errata linea della bombatura dei parafanghi posteriori, conscio di questa premessa volutamente non ho effettuato le modifiche alla carrozzeria, perché la differenza estetica viene dissimulata dalla scala, complice anche la particolare livrea ricca di decals, e non ultimo dalla possibilità di non dover riverniciare il modello.Elaborazione: smontato il tutto il modello ho messo in "infusione" solo la carrozzeria in acqua distillata appena tiepida ( L’acqua distillata una volta asciugata non lascia nessun tipo di traccia o alone su decals e verniciatura) per poi poter togliere delicatamente tutte le decals alcune delle quali saranno in seguito omesse o riposizionate in altro modo. Ho ricavato con trapanino il foro di alloggiamento del tappo benzina sul cofano anteriore (il tappo deve essere a filo del cofano), il radiatore anteriore è stato dettagliato con l’apertura del vano e ricolorato in bianco Tamiya, ho costruito con plasticard e retine fotoincise i due radiatori (olio piccolo, acqua grande) in esso allocati, aggiunto gancio di traino e praticato il piccolo foro di rabbocco acqua in corrispondenza del radiatore riposizionate le decals con la scritta Shell sul lato destro al posto delle due Sev …. Di origine. Dei fari originali ho usato solo le ghiere cromate con lentine fotoincise e aggiunto i due 2 fari addizionali (sulla posizione dei quali i kit usano varie interpretazioni, la piccola foto in mio possesso li evidenzia in questa posizione!!!!) ricollocate le decals della targa e aggiunto sopra lo scudetto fotoinciso Abarth il logo ferodo, la scritta Shell sul cofano deve avere il fondo bianco, (assente sul modello P.K.) aggiunto stacca batteria, sostituiti il vetro anteriore con uno in acetato, e i tergicristalli in plastica con un paio fotoincisi. La decorazione bianca della fiancata è stata totalmente rifatta con un taglio più rotondo sopra i passaruota (tra l’altro quella originale era dura e non copiava perfettamente la carrozzeria sottostante) sul lato six è stato aggiunto (assente sul modello P.K.) un bollo bianco più il nr. 86 ricavato da un foglio di trasferibili da disegno, sul lato dx al posto della decals Batteria.. blu, va aggiunto un rettangolo rosso con decals conchiglia Shell(assente sul modello P.K.) ricavato da foglio decals Virage, riposizionate in modo appropriato le decals Dunlop in linea con la striscia rossa sui fianchi, luci posteriori totalmente ricostruire con plasticard (quelle del modello sono appena accennate sulla carrozzeria).Pianale: nell’abitacolo ho ricostruito la strumentazione a 3 lobi Abarth e dettagliato con strumenti in decals il volante è stato sostituito con uno in fotoincisione, aggiunto pomello del cambio e leva del freno a mano il sedile del modello va bene, basta solo aggiungere le cinture di sicurezza blu costruzione totale del roll bar ad arco, e poi……… Motore! Totalmente autocostruita la paratia vano motore con nervature orecchie laterali, e accessori motore, il motore è autocostruito con il basamento in palsticard, testata in resina, collettore di aspirazione in metallo bianco, il resto è una miscellanea di fotoincisioni, tondini di rame torniti (cornette di aspirazione) palsticard e filo elettrico di varie sezioni (tubi di scarico!!), la coppa dell’olio è provvisoria, quella definitiva sara più stretta e definita a nelle nervature, il tromboncino di scarico è quello originale opportunamente elaborato, infine il cofano posteriore è sostenuto da.. spilli tagliati a misura, il resto delle decals, una leggera lucidatura e una basetta hanno concluso il tutto! |
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FOTOGRAFIE |
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