www.automodellando.it

 
 
       

Scheda tecnica:

 
Autore
Danilo
 
Anno
Danilho
Modelli
Ferrari 312 T2
Scala
1/43
Ore di Lavoro
nd
Marca Modelli utilizzati
Ferrari Collection
Descrizione
Partiamo dal modello di Niki Lauda del 1976 (foto Argox)  per arrivare al modello con il quale Gilles Villeneuve debuttò con la Ferrari in Canada nel 1977.
Con un bagno in acetone elimino la vernice e le decals.
La carrozzeria nel 1977 presenta varie differenze: un cofano  motore più alto con roll-bar semi incorporato, le fiancate con sfoghi nella parte superiore a forma triangolare, retrovisori in carrozzeria, nella parte finale un'apertura trapezoidale dalla quale si intravede la zona cambio, prese d'aria davanti all'abitacolo ridotte e fiancate più alte e sagomate.
Pertanto, con un minitrapano apro gli sfoghi,  rimodello la zona posteriore,si eliminano pezzi di carrozzeria intorno alle sospensioni anteriori, mentre con il MILLIPUT (una pasta bicomponente bianca) ricreo la carrozzeria come appare in foto.
Con interventi di lima e carta abrasiva si lisciano e si affinano le nuove zone.
A questo punto si passa il primer e poi il rosso Ferrari della Tamiya n.8.
Dopo aver modellato le paratie laterali degli alettoni sia anteriore che posteriore e il supporto, è possibile rimontare il tutto.
Anche l'abitacolo è stato rivisitato con l'aggiunta di cinture di sicurezza e roll-bar davanti al volante nonchè nel nuovo parabrezza.All' interno degli sfoghi sono visibili i due radiatori in posizione inclinata
Un ringraziamento particolare è per il grande Tano che mi ha gentilmente fornito le decals e uno grandissimo all' autore dei magnifici  cerchi fatti al tornio che preferisce rimanere anonimo (ma che comunque conoscete tutti). Grazie davvero senza il loro aiuto tutto questo non sarebbe stato possibile.
Totale ore di lavoro: ASSAI!!!!!!

 

FOTOGRAFIE

01.jpg
01.jpg
02.jpg
02.jpg
03.jpg
03.jpg
04.jpg
04.jpg
05.jpg
05.jpg
06.jpg
06.jpg
07.jpg
07.jpg
08.jpg
08.jpg
09.jpg
09.jpg
10.jpg
10.jpg
11.jpg
11.jpg
 
(HOME)