INTERVISTA CON LUCA BADOER
1) E’ rimasto sorpreso dal fantastico avvio di
stagione della F2004 oppure si aspettava un tale livello di competititivà?
L.B. E' stata una sorpresa relativa dato che durante l'inverno scorso
abbiamo lavorato tanto e bene. Certo che, una volta assemblati tutti gli
elementi sviluppati separatamente, abbiamo potuto verificare incrementi di
valore notevoli che tutti potete verificare Gran Premio dopo Gran Premio:
questa F2004 è davvero veloce, affidabile.
2) La sviluppo di un motore che deve durare circa
800 Km come ha modificato il modo di lavorare sulla sua macchina?
L.B. Nessuna modifica sulle modalità di collaudo se non quella
relativa ai test di lunga percorrenza che sono ovviamente divenuti assai più
frequenti e ci hanno dato comunque risultati davvero confortanti rispetto ai
parametri registrati nel 2003.
3) Gli appassionati conoscono l'enorme importanza
che Lei ha avuto e che tuttora ha nell’ evoluzione delle Ferrari vincenti di
questi anni, è stato difficile adattarsi ad un lavoro così impegnativo e un
po' in ombra rispetto ai Gran premi?
L.B. Nessuna difficoltà per me che ho scelto questo lavoro in quanto
amo guidare in Formula 1 ed in particolar modo una Ferrari che è ormai un
mito non solo tecnologico per tutti. Per me quindi solo soddisfazioni al
volante della Rossa.
4) Come collauda una formula 1 che è destinata a
piloti con diversi stili di guida? è necessario imparare le caratteristiche
dei piloti che useranno la macchina in gara oppure le linee guida
rimangono le stesse?
L.B. Lo sviluppo di una vettura di F.1 si effettua indipendentemente
dallo stile di guida di un pilota. L'obiettivo è ovviamente solo quello di
rendere la vettura sempre più veloce, performante. Ogni pilota potrà poi
adattare l'adattabile nel corso delle operazioni di set-up che ognuno è
chiamato a svolgere prima di ogni sessione di prove e Gran Premio.
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5) Ci può descrivere sommariamente come lavora un
tester mentre sviluppa la vettura?
L.B. Lo sviluppo è spesso ampio e comprende molti aspetti: motori,
componenti meccanici, gomme, aerodinamica ed elettronica sono oggetto
costante di attenzione e miglioramento.
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6) Quale è, secondo Lei, il tracciato che più di
tutti svela la qualità di una Formula 1 tra quelli che abitualmente si
utilizzano per i test?
L.B. Fiorano e Mugello sono ormai "la nostra casa" per i test anche
se non sono rare le puntate in Spagna (soprattutto in inverno). Una F1 -
nelle sessioni di prove - viene comunque "estremizzata" in ogni modo e i
circuiti utilizzati sono assolutamente adeguati al compito al quale siamo
chiamati.
7) Si interessa, oltre alla formula 1, ad altre
competizioni automobilistiche?
L.B. il tempo per "guardarmi intorno" non è molto infatti, oltre ai
test, devo essere anche ai Gran Premi quale terzo pilota, quindi pronto
all'impiego da parte della Squadra. Comunque mi tengo informato su quello
che avviene nelle altre categorie.
8) il nostro sito si occupa di automodellismo
statico. E' tra i Suoi Hobby? colleziona i modellini delle vetture da
competizione che ha guidato?
L.B. Apprezzo il lavoro di chi si dedica a questa passione, a questo
hobby e ne apprezzo i risultati (da amante delle automobili) ma non ho
collezioni, neanche quelle che riguardano le auto che ho pilotato. Saluto
allora tutti gli appassionati modellisti e auguro ai lettori della Vostra
Testata i migliori risultati per il loro operato.
Si Ringrazia per la gentile collborazione Luca Badoer e Tutto il suo
Staff
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