www.automodellando.it

 

KIT 1/43 HELLER  - Peugeot 206 WRC - Subaru Impreza WRC

 

Autore
Galimba
Modelli
Peugeot 206 WRC, Subaru Impreza WRC
Scala
1/43
 
Kit: No. 80192
Scala: 1/43
Fabbricante: Heller
Commenti: Modello a iniezione, 23 parti, decals.
 
La Heller, dopo molti anni, ha annunciato dei nuovi kits in scala 1/43.
Il primo di questi nuovi soggetti è relativo alla Peugeot 206 WRC. La versione prescelta è quella relativa alla
gara di esordio, il Rally di Corsica 1999, dove questa vettura è stata portata in gara dall'equipaggio francese
Delecour-Grataloup con il numero 14.
Il kit si compone di tre stampate, due in plastica bianca ed una in plastica trasparente.
La prima, è relativa alla scocca, la seconda è dedicata ai trasparenti, troviamo infatti il vetrino con già stampati i tergicristalli in rilievo ed i quattro fari, mentre sulla terza troviamo lo spoiler anteriore,l'alettone posteriore, gli specchietti retrovisori, il volante, il pianale, l'interno dell'abitacolo, il cruscotto e le quattro ruote scomposte in due parti ciascuna.
Il kit è molto semplice e lo si assembla molto facilmente.
Le note negative riguardano i due sedili, per nulla fedeli agli originali e per giunta stampati in un unico pezzo
con la vasca interna dell'abitacolo, e la mancanza di una quinta ruota da utilizzare come ruota di scorta in quanto questa va posta nel pianale dietro ai due sedili.
Il cruscotto è ben fatto e le uniche aggiunte sono state la leva del cambio realizzata con una capocchia di spillo tagliata in misura, la ruota di scorta realizzata artigianalmente utilizzando come master una delle ruote del kit,
e le due antenne poste sul tetto della vettura.
Le decals sono molto sottili e possono creare qualche problema ai neofiti per quanto riguarda la posa delle parti blu che caratterizzano i due loghi stilizzati del leone Peugeot. Non è prevista inoltre la possibilità di realizzare la vettura gemella portata in gara dai fratelli Panizzi con il numero 15.
La prossima uscita riguarderà la 206 WRC nella livrea argento con la quale i fratelli Panizzi si sono imposti al Rally di Corsica 2000.
 

Subaru Impreza WRC ‘02

 

Kit: No. 80199
Scala: 1/43
Fabbricante: Heller
Commenti: Modello a iniezione, 30 parti, decals.
 
La Heller prosegue nella produzione di nuovi kits in scala 1/43 e dopo avere realizzato la Subaru Impreza WRC 2000 ci presenta un kit nuovo di zecca relativo alla WRC 2002. La scatola permette di realizzare la vettura ufficiale utilizzata al Rally di Corsica 2002 dall'equipaggio Solberg-Mills con il numero 11.
Il kit si compone di tre stampate, due in plastica bianca ed una in plastica trasparente.
La prima è relativa alla scocca, la seconda è dedicata ai trasparenti, troviamo infatti il vetrino ed i fari posteriori,
mentre sulla terza troviamo lo spoiler posteriore, l'alettone posteriore, il volante, il pianale, l'interno dell'abitacolo, la leva del freno a mano, i due sedili, la presa d’aria e la telecamera per il tetto, il cruscotto, le quattro ruote scomposte in due parti ciascuna e per finire tre antennine da posizionare sul tetto.
Il kit è molto semplice e lo si assembla molto facilmente. La vettura è tutta in blu metallizzato ed io ho optato per il Fiat 426/A Blu Midnight.
La scocca è ben fatta, include già i retrovisori e i tergicristalli e l’ unica aggiunta è stata la leva del cambio realizzata con una capocchia di spillo tagliata in misura, mentre per quanto riguarda le tre antenne per il tetto, dato che sono troppo spesse, ho preferito utilizzare quelle della Racing 43.
Nei cerchioni delle ruote non è marcato il punto della circonferenza dove finisce il cerchione ed inizia il pneumatico inoltre l’alettone posteriore, una volta assemblato secondo le istruzioni, risulta troppo avanzato.
Bisogna tenere presente inoltre che la piccola telecamera da posizionare sul tetto deve essere colorata in Silver (Humbrol N.11) e non in blu metallizzato come segnalato erroneamente nelle istruzioni.
Per realizzare i quattro fari anteriori bisogna semplicemente verniciare i quattro vani in Silver. Per un maggiore realismo ho preferito utilizzare quattro faretti bianchi Tron PHS da 1mm mentre per le luci di posizione sul paraurti anteriore ho utilizzato due faretti arancio Tron PHS sempre da 1mm.
Le decals sono troppo sottili e la posa risulta spesso difficoltosa, inoltre non è prevista la possibilità di realizzare la vettura gemella portata in gara dall'equipaggio Mäkinen-Lindström con il numero 10.
 
Mario Galimberti - Mediolanum Modelling Club
 

FOTOGRAFIE

01.jpg
01.jpg
02.jpg
02.jpg
03.jpg
03.jpg
(HOME)