www.automodellando.it

       

INTERVISTA CON FABRIZIO GIOVANARDI


Ringraziamo Fabrizio Giovanardi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in questa intervista.


E’ appena iniziato il campionato ETCC, che effetto le ha fatto ritornare alla guida di un Alfa Romeo?

F.G.- Sicuramente è stato come tornare a casa dopo tanto tempo, ma direi che l'effetto è stato positivo!Ho ritrovato la stessa squadra che avevo lasciato alla fine del 2002, sempre motivata e mai sazia. Per un pilota italiano guidare una vettura italiana credo sia il massimo

Nel segmento relativo alle vetture ETCC oramai la maggior parte delle auto vendute sono motorizzate diesel. Quest' anno la Fia ha varato un regolamento specifico per le vetture diesel. Secondo lei quale è il potenziale sportivo di questa rivoluzione che per ora sembra messa in "stand by" dai costruttori?

F.G.- Sicuramente il potenziale delle vetture diesel è molto grande,anche se il potenziale per le vetture da corsa è dettato soprattutto dal regolamento,se l'andamento del mercato continuerà a favore delle vetture a gasolio, anche le vetture da corsa andranno in quel senso.in questo momento credo non ci siano ancora le basi solide per questo tipo di cambiamento.


Photo copyright of FIA ETCC/ PHOTO 4 - Su gentile concessione www.eurostc.com

Domenica a Monza si è svolta la prima gara dell'Eurostc, come vede la situazione in ottica campionato?

F.G.- Bhe è prematuro dirlo!Abbiamo visto che le forze in campo per il momento sono quelle dell'anno

  passato Bmw e Alfa , ma altri costruttori si sono avvicinati come la Seat,tra alcune gare saremo in grado di esaudire un opinione più precisa, ma per il momento siamo tra i favoriti.


Lei è considerato lo Schumacher delle ruote coperte, ha vinto tantissimo, l'etcc le offre ancora stimoli importanti oppure è incuriosito anche da altre realtà (ad esempio il Fia GT o le gare di durata) ?

F.G.- Per un pilota professionista al di la della categoria, è importante correre per una casa costruttrice, Io sono più che soddisfatto di quel che faccio per l'Alfa Romeo e spero di farlo per ancora molto tempo, poi quello che sarà il futuro non sono in grado di saperlo ,spero soltanto di correre il più tempo possibile.
Le gare di durata le farò quando avrò un età più avanzata, per il momento amo le gare dove l'agonismo e l'irruenza sono protagoniste.

Quali sono i settori della sua Alfa 156 S2000 che pensa offrano maggiori margini di miglioramento?

F.G.- La ricerca e lo sviluppo vanno sempre avanti in tutti i settori! Motore e telaio, ma purtroppo Il regolamento non lascia molto spazio quindi è un continuo grattare il fondo del barile  alla ricerca dell'ultima goccia.

Cosa cambierebbe dell'attuale regolamento ETCC ?

 F.G.- Di base non cambierei nulla! La formula è più che soddisfacente, lo dimostra il fatto che sia un campionato in crescita. L'importante è soddisfare il pubblico con lo spettacolo.

Il nostro sito si occupa di automodellismo statico. E' tra i suoi Hobby? Colleziona i modellini delle auto con cui ha corso?

F.G.- Si ho molte automobiline degli anni passati, anche se a me personalmente piace il modellismo dinamico, passione che coltivo da prima dell'inizio della passione per le automobili vere.


[HOME]