E’ appena iniziato il campionato ETCC, che effetto le ha fatto ritornare
alla guida di un Alfa Romeo?
F.G.-
Sicuramente è stato come tornare a casa dopo tanto tempo, ma direi che
l'effetto è stato positivo!Ho ritrovato la stessa squadra che avevo lasciato
alla fine del 2002, sempre motivata e mai sazia. Per un pilota italiano
guidare una vettura italiana credo sia il massimo
Nel segmento relativo alle vetture ETCC oramai la maggior parte delle
auto vendute sono motorizzate diesel. Quest' anno la Fia ha varato un
regolamento specifico per le vetture diesel. Secondo lei quale è il
potenziale sportivo di questa rivoluzione che per ora sembra messa in "stand
by" dai costruttori?
F.G.-
Sicuramente il potenziale delle vetture
diesel è molto grande,anche se il potenziale per le vetture da corsa è
dettato soprattutto dal regolamento,se l'andamento del mercato continuerà a
favore delle vetture a gasolio, anche le vetture da corsa andranno in quel
senso.in questo momento credo non ci siano ancora le basi solide per questo
tipo di cambiamento. |
passato Bmw e Alfa , ma altri
costruttori si sono avvicinati come la Seat,tra alcune gare saremo in grado
di esaudire un opinione più precisa, ma per il momento siamo tra i favoriti.
Lei è considerato lo Schumacher delle ruote coperte, ha vinto tantissimo, l'etcc
le offre ancora stimoli importanti oppure è incuriosito anche da altre
realtà (ad esempio il Fia GT o le gare di durata) ?
F.G.-
Per un pilota professionista al di la della
categoria, è importante correre per una casa costruttrice, Io sono più che
soddisfatto di quel che faccio per l'Alfa Romeo e spero di farlo per ancora
molto tempo, poi quello che sarà il futuro non sono in grado di saperlo
,spero soltanto di correre il più tempo possibile.
Le gare di durata le farò quando avrò un età più avanzata, per il momento
amo le gare dove l'agonismo e l'irruenza sono protagoniste.
Quali sono i settori della sua Alfa 156 S2000 che pensa offrano maggiori
margini di miglioramento?
F.G.-
La ricerca e lo sviluppo vanno sempre avanti
in tutti i settori! Motore e telaio, ma purtroppo Il regolamento non lascia
molto spazio quindi è un continuo grattare il fondo del barile alla
ricerca dell'ultima goccia.
Cosa cambierebbe dell'attuale regolamento
ETCC ?
F.G.-
Di base non cambierei nulla! La
formula è più che soddisfacente, lo dimostra il fatto che sia un campionato
in crescita. L'importante è soddisfare il pubblico con lo spettacolo.
Il nostro sito si occupa di automodellismo statico. E' tra i suoi Hobby?
Colleziona i modellini delle auto con cui ha corso?
F.G.-
Si ho molte automobiline degli anni passati,
anche se a me personalmente piace il modellismo dinamico, passione che
coltivo da prima dell'inizio della passione per le automobili vere. |