NUOVA GAMMA GASOLINE by BBR
Recensione della Ferrari 360 Ngt team GPC livrea 24 h di S.p.a.
A chi colleziona modelli speciali/kit montati, mostrando
la collezione a qualche appassionato di Diecast, sarà capitato
di sentire frasi del tipo "bellissimi questi modelli.. peccato che
costano troppo e non posso permettermeli" se riferiti a modelli
artigianali acquistati già montati oppure, se riferiti a kit, frasi del tipo
"non sono capace ad eseguire montaggi così difficili, peccato perchè il
risultato fantastico".
La nuova linea GASOLINE di modelli "speciali" proposta da BBR serve a
colmare questo vuoto.
Questi modelli sono montati, alla maniera BBR, sui kit della casa di Saronno
e propongono la solita qualità ad un prezzo molto più competitivo.
La nuova gamma nasce soprattutto per i collezionisti di auto da corsa che,
invogliati da un ottimo rapporto qualità prezzo, ampliano la propria
collezione con più versioni della stessa vettura da corsa. Inoltre, sempre
grazie al prezzo, strizzano l'occhio a quei collezionisti di DIECAST che
cercano "chicche" per la loro collezione. Presto la gamma di prodotti sarà
allargata anche a vetture scoperte, Alfa Romeo ed altri sorprese. Dove sono
le differenze con un montato BBR? beh la confezione è un pochino più
semplice (01) ma non per questo sgradevole e la tiratura è un pochino
più elevata (circa 200/300 pz a modello). Il costo è di circa 135 Euro.
Ma partendo dal generale analizziamo il particolare: nella fattispecie la
Ferrari 360 n-gt del team GPC nella livrea della 24 di SPA del 2004.
La Linea
Sulla linea del modellino non c'è molto da dire: ben proporzionata e molto
pulita, è la 360 di BBR che ben conosciamo. Tra tutti i modelli visti in
giro la linea della 360 BBR è decisamente quella più fedele e
realistica.
Verniciatura
La verniciatura è sempre in "BBR" style, lucidissima, liscissima e senza la
minima impuntatura. C'è da considerare che il modellino preso in esame
presenta una livrea "complicata" che ha richiesto ben tre fasi di
verniciatura (bianco, rosso, verde) ma non ci sono segni del minimo gradino
o di aree non perfettamente delineate.
Montaggio
Il montaggio è perfetto nella migliore tradizione BBR. Simmetria totale,
fotoincisioni applicate a regola d'arte (molto bello il tergi anteriore ed
il motore), Perfetti gli incollaggi delle superfici trasparenti.
Cura del Dettaglio
C'è davvero tutto, ganci, antenne, antennine, fibie cinture, motore, prese
d'aria, finestrini scorrevoli.....
Decals
La premessa è che la livrea di questa 360 è davvero molto complessa e molto
"colorata"
Le decals sono molto belle e ben stampate. Aderiscono perfettamente al
modello senza lasciare buchi neppure micrometrici.
Molto bello l'alettone posteriore ricoperto di una decal in trama di
carbonio.
L'unico perdonabile appunto che ci sentiamo di fare in assoluto al modello è sulle decals poste sopra le giunzioni degli sportelli e del cofano
anteriore che non essendo state ammorbidite a sufficienza non seguono il
disegno dello sportello coprendo le sottostanti linee di apertura.
Conclusioni
La domanda che tutti vi starete facendo: che differenza c'è con un montato
BBR che costa molto di più?
Da un punto di vista qualitativo non ci sembra di rilevare differenze
sostanziali. La confezione, come accennato, è semplificata, manca il
certificato di garanzia a vita, la tiratura è un pochino più elevata e la
scelta dei modelli sarà più limitata, ma da un punto di vista qualitativo non
c'è una vera differenza. Il rapporto qualità prezzo è favoloso e ci sembra
che siamo a livelli ben superiori a tutta la concorrenza
diretta ed indiretta.
La nuova gamma di prodotti verrà distribuita solo presso
gli abituali rivenditori BBR.
|