www.automodellando.it

       

COME REALIZZARE UN DIORAMA DI RALLY

a cura di Antonio (Jarno)

Riferimento al diorama della Ford Focus
(clicca qui per le foto)

 

Per le 2 basi di supporto ho usato delle tavolette di compensato (tagliate e modellate a misura)
per il diorama della focus...:la strada è stata modellata con del silicone BIANCO e successivamente colorato...(primi passaggi di colore con dei colori ottenuti mescolando quelli in dotazione nei kit della heller-gli altri passaggi li ho fatti con della vernice color ruggine da una bomboletta -ma ho usato un pennellino- così facendo ecco svelato l'effetto fango Viscido - che dà quel giusto effetto di fango bagnato(attenzione la vernice della bombolette va applicata con il pennellino, non và assolutamente spruzzata... l'effetto che si ottiene è completamente differente...)
 
Il paesaggio circostante è stato ottenuto con della carta pesta (carta di giornale e vinavil lasciata macerare per 4 o 6 ore... molta carta di giornale!!!) applicata a "palline" la cartapesta, una volta solidificata è eccezionale per ottenere lo scenario (attenzione applicare la carta pesta subito...è fondamentale: è  come la plastilina, se si applica dopo essere stata asciugata., si rovina e non VA BENE...)
Gli alberelli; quello con le "foglie cadute" e quello con le foglie "stile tropicale" sono in effetti:una cima di un rametto di un albero (Molto accuratamente scelto....) lo stesso vale per l'alberello con le foglie.. (è una cima di rametto di margherita)
delle piccole pietre sono state applicate nello scenario (anch'esse accuratamente scelte).
 
dopo circa 13 ore di "Stagionatura...!!!" si procede con la colorazione in verde dello scenario e successivamente con l'applicazione di un po' di vinavil e di erbette sintetica (la vinavil LEGGERMENTE diluita con acqua va colorata,sempre leggermente con un po' di verde(così facendo si nasconde il bianco della colla che potrebbe essere rimasta scoperta... poi si rifinisce un po' quà e là....) le piantine sono altro che:degli aghi di pino un po' piegati...e del rosmarino (andate in cucina vostra madre ve lo darà volentieri... anche perché rimane sempre VERDE. L'occhio clinico poi fa la sua parte...
 

Riferimento al diorama della Citrone Xsara
(clicca qui per le foto)

Per la base stessa procedura del primo diorama (tavoletta di compensato tagliata.....)
per la strada e il muretto la tecnica cambia...(non più silicone ma DAS,lavorato e colorato con vari passaggi per ottenere l'effetto pietra )
Il resto ho usato della carta pesta, come nel primo diorama...il terriccio è stato simulato con del caffè macinato...(il profumo dopo delle ore ti stona la testa..CREDETEMI...aiuto!!!ci vuole una tazza di caffè!!!:-)
il caffè è eccezionale per simulare il terriccio!!! niente dà lo stesso effetto!!!
le pietruzze in stile "Franatura" non sono altro che della terra di colore rossiccia bagnata e resa fangosa per poi essere sbriciolata e asciugata.. ecco svelato l'effetto "franatura"....è chiaro che i SINGOLI pezzi li devi scegliere secondo l'effetto che si vuole ottenere....l'occhio clinico la fa da padrone...!!!
le piantine(quelle gialline in stile"stradine del RAC" sono state ottenute...fregando dei fiori e piante secche da una composizione.. .di piante e fiori secchi da un vaso di casa mia...SCHHHHH non ditelo a mia madre... non ne sa niente!!!)
l'erbetta sintetica è diversa da quella usata per il primo diorama....si compra nei negozi di modellismo.
importante è l'effetto "sporcatura dell'auto...."
per la Focus..ho usato un pennellino imbevuto di vernice di bomboletta color ruggine scuro... precedentemente con il pennellino avevo usato dei colori del kit della heller..i passaggi sono molti e METICOLOSI!!! difficoltoso l'effetto parabrezza...e tergicristalli....sempre stessa tecnica...
Per la seconda auto (Citroen xsara) sempre con un pennellino imbevuto con della colla vinilica diluita con acqua..ho passato sulla carrozzeria interessata della vinavil e successivamente ho applicato della polvere di terra secca di colore rossiccio..o marroncino chiaro (tanto fa lo stesso!!)poi ho applicato piccolissimi steli d'erba sulla carrozzeria (parafanghi e fiancate...)l'effetto è ottimo.. poi la mano ferma è decisiva!!!
dimenticavo... il caffè è stato applicato con della colla vinilica (colorata leggermente di marrone...sempre per nascondere eventuali residui di colla...la quale senza il colore sarebbe risultata bianca....)anche lo scenario prima di essere cosparso di caffè..è stato colorato di marroncino... l'applicazione dell'erbette e del caffè(per simulare il terriccio smosso)è semplice....bisogna mettere (con un pennellino)la colla vinilica(diluita con dell'acqua e con l'aggiunta di pigmenti-verdi..per l' erbetta...e pigmenti-marroncini per il terriccio..e dopo con un setaccio si applica l'erbetta e il caffè.
Importante è capovolgere il diorama(per eliminare l'erbetta e il caffè in eccesso).. per il resto,la vegetazione va applicata secondo i criteri stabiliti,è importante capire cosa si sta facendo....per poi passare dalla fantasia alla pratica....La pazienza...(tiravo fino alla due di notte!!!)... la mano ferma...la documentazione ...le incazzature varie....sono il Giusto mix.. per costruire i diorami... sono importantissimi sempre e comunque i materiali .... a conti fatti la spersa per i due kit della heller e per i materiali acquistati,per i due diorami è di circa una trentina di €uro...(colla-vernice-erbette-das.)il resto praticamente è autocostruito.
Poi la documentazione è assolutamente necessaria.
 
Su internet trovi anche dei corsi per costruire un diorama....ma non servono a un caz...io ho dovuto usare molto la fantasia....e l'ingegno...non è difficile credetemi.
 
La decorazione è soggettiva..io mi sono limitato nel dipingere i bordi del diorama di nero....ma i gusti sono Vari...
Sper che le mie "Ricette"possano eserVi utili!!!
Grazie ancora a Gino..e a tutti Voi....P.S: le critiche sono sempre bene accette!!! cmq Vi ringrazio per i complimenti fatti!!!
01.jpg
01.jpg
02.jpg
02.jpg
03.jpg
03.jpg
04.jpg
04.jpg
05.jpg
05.jpg
06.jpg
06.jpg
07.jpg
07.jpg
08.jpg
08.jpg
09.jpg
09.jpg
10.jpg
10.jpg
   

[HOME]