www.automodellando.it

       

RECENSIONE FERRARI 599 GTB FIORANO By BBR
 

in questa pagina vi presentiamo la 599 GTB Fiorano di BBR e le ultime novità tra cui il bellissimo modello 1/18 HIGH END SCALE della 375 Plus

 

006.jpg

Ogni volta che esce una nuova Ferrari stradale noi, popolo di inguaribili sognatori, proviamo un sussulto. E cominciamo, magari, a sognare facendoci trasportare dall'emozione come bambini. Poi, tornando con i piedi per terra,  cominciamo "la caccia"... non alla vettura vera (almeno ahimè chi scrive) ma al modellino.

E mentre chi fa un pensierino alla vettura vera non ha dubbi su cosa comprare (semmai rimane il dilemma del colore...) noi modellisti ci imbattiamo, da qualche tempo a questa parte, in numerose possibilità. Tralasciando per ora i die-cast noi abbiamo scelto di recensire per voi (tra gli "speciali") la 599 GTB Fiorano by BBR.
Con ancora negli occhi lo "step" raggiunto dalla precedente F430 abbiamo "avidamente" sezionato il modellino in questione.
 

Linea

La linea della vettura è ben interpretata. L'impressione generale è che non sia facile rendere in 1/43 un'auto dalla linea così complessa ma la BBR è riuscita bene nell'intento.
Guardando in rapida successione una foto del modellino e quella della vettura quasi non si nota il passaggio e questo è indizio di un'ottima realizzazione.
L'unica piccola critica la muoviamo ai due montanti posteriori che sono un po' spessi e che non sono stuccati con il resto della vettura ma ci rendiamo conto che tecnicamente per poter applicare il vetro era necessario realizzare queste due componenti in questo modo. Molto bello e curato il posteriore.

Dettagli

Tanti.. direi quasi troppi!!! Continua l'adozione di fotoincisioni traforate per rendere al meglio l'effetto rete ed è assolutamente d'impatto la soluzione adottata per la parte anteriore. La presa d'aria del radiatore è infatti totalmente aperta e dietro la griglia fotoincisa è ben visibile il radiatore stesso. Il risultato lascia a bocca aperta. Sempre molto curati gli interni con il cruscotto che oramai, come da tradizione, è composto da numerosi elementi . Sul lunotto posteriore sono stati riportati gli elemento dello spannatore (anche se forse una stampa più fina renderebbe meglio l'idea). Bella anche la realizzazione dei cerchi: l'effetto dell'insieme cerchio, disco, pinze è davvero notevole.

Montaggio e Verniciatura

Il giudizio sulla verniciatura dei prodotti BBR è lo stesso da anni, non c'è molto da dire: perfetta. Lo stato dell'arte.
Le foto prese in esame si riferiscono ad una "pre-serie" ed è normale che ancora manchi la solita perfezione assoluta. Conoscendo gli altissimi standard BBR su questo tipo di prodotto siamo certi che la produzione effettiva qualitativamente sarà ineccepibile. Da notare che ultimamente la casa di Saronno si sia orientata verso soluzioni  più complesse in fase di montaggio finalizzate, però, ad una fedeltà sempre maggiore. Secondo noi questa è una scelta che paga. Ci rendiamo conto benissimo che questo può voler dire dover necessariamente rallentare i processi produttivi ma in compenso il salto di qualità è notevole.

Conclusioni
A nostro parere se si opta per uno "speciale" della 599 GTB Fiorano non ci sono dubbi la qualità BBR fa al momento la differenza. Anche a costo di pagare  un prezzo maggiore della concorrenza diretta.

012.jpg
010.jpg
001.jpg
013.jpg
002.jpg
008.jpg
009.jpg
004.jpg
005.jpg
007.jpg
003.jpg
     

ALTRE NOVITA' BBR

027.jpg BG293 FERRARI 430 GT   TEST MONZA 2005   

automodello prodotto in serie limitata  300 pezzi  


 

028.jpg
   
015.jpg
BC50 FERRARI 375 MM 1000 KM BUENOS AIRES 1956
Piloti E.SAENZ VALIENTE
Automodello prodotto nella linea BC CLASSIC in serie limitata e numerata di 200 pezzi
Disponibile anche il kit codice KIT50

 

014.jpg
BBR150E FERRARI ENZO 2003
auto personale di M. Schumacher
colore rosso Formula 1, interni colore connoly, realizzati su misura per Schumacher dalla ditta artigianale di Modena Cuoio Schedoni
ruote colore grigio scuro metallizzato
serie limitata e numerata di 300 pezzi

 

016.jpg
BBR75F FERRARI 250 TDF STREET 1958
disponibile solo montato in serie limitata e numerata di 150 pezzi

 

017.jpg
GAS10015S FERRARI 612 SCAGLIETTI
Tour China 2005
automodelli prodotto in soli 100 pezzi sporcati, molto particolari le finiture
018.jpg
GAS10016S FERRARI 612 SCAGLIETTI
Tour China 2005
automodelli prodotto in soli 100 pezzi sporcati, molto particolari le finiture 
     
025.jpg

Ferrari 375 Plus 1° assoluto Le Mans 1954 Pilota F. Gonzales


Il modello sarà disponibile sul mercato internazionale a partire da agosto 2006.

Composto da più di 800 pezzi , questo modello in scala 1/18 si pone tra le più belle riproduzioni in scala degli ultimi anni.

La collaborazione tra le varie aziende ha permesso di sviluppare soluzioni tecnologiche innovative.

La Cuoio Schedoni di Modena ha fornito la pelle trattata con cui sono state realizzate le cinghie che chiudono il cofano

Le ruote a raggi sono riprodotte fedelmente, 5 torniture di alluminio, forate con 144 buchi, i raggi sono fatti con filo di alluminio tirato a mano per 72 raggi.
Un vero capolavoro modellistico.

La griglia anteriore è riprodotta in acciaio usando la tecnica della fotoincisione.

Tutte le parti apribili sono state riprodotte con i movimenti originali, sospensioni-balestre in acciaio funzionanti.
Il motore è riprodotto nei minimi particolari .
Sedili ricoperti in pelle, leva cambio funzionante, molle chiudi-cofano funzionanti sono alcuni dei tanti particolari che compongono il modello

Descrivere un modello con più di 800 pezzi non è una cosa semplice
Un vero pezzo da collezione , frutto della passione che la BBR da più di 22 anni mette in ogni modello realizzato.

023.jpg
024.jpg
019.jpg
020.jpg
021.jpg
022.jpg
026.jpg

 


[HOME]