Ringraziamo i responsabili del sito
www.gretaemme.it il Portale sul mondo
Maserati ha risposto ad u nostro appello e ci invia queste
informazioni. Invitiamo tutti a
visitare questo sito che è un vero punto di riferimento su Maserati.
"AMP"
ovvero Alfa - Maserati -
Prete.
La
vettura nasce da una Maserati 4 CL monoposto del 1939 numero di
telaio numero 1566 che Placido Prete acquistò dal pilota Giovanni
Rocco di Napoli.
Prete
lavorò duramente per trasformare la carrozzeria della 4 CL in
biposto.
Il
pilota-costruttore sostituì anche il motore, gravemente
danneggiato, montando sul telaio Maserati il propulsore di un' Alfa
"A6C 2300" che egli stesso aveva guidato, nel 1947, in alcune gare
in salita.
Il motore
fu elaborato tanto da raggiungere la cilindrata di 2,5 litri ed
arrivando così ad erogare 200 CV che consentivano alla vettura una
velocità massima di 240 Km/h.
Anche il
cambio è Alfa Romeo mentre sospensioni, differenziale e freni sono
Maserati.
Prete
volle aggiungere anche il proprio nome alle vettura così assemblata
che si dimostrò abbastanza competitiva.
Tra il
1947 ed il 1950 fu l'equipaggio Prete - Rocco a portare in gara la
vettura il cui miglior risultato è il 3° posto assoluto alla Targa
Florio del marzo del 1949.
Nel 1950
Prete vendette la macchina a Francesco Santovetti che, come miglior
piazzamento, arrivò 3° nella Vermicino - Rocca di Papa del 1952.
Il 2°
posto assoluto fu poi appannaggio di Scarlatti alla Coppa dei Due
Laghi del 1953.
La
vettura è oggi annoverata sia dal Registro Alfa che da quello
Maserati anche se, a nostro avviso, è da considerarsi una Maserati a
tutti gli effetti.
Prete
lavorò su una vettura Maserati.
L' auto
adotta ancora tutti gli organi meccanici di una 4CL, la carrozzeria
è quella di una 4 CL, ampiamente modificata.
Solo il
motore e cambio sono Alfa.
Questo
però assume minor importanza: volendo infatti somatizzare, il telaio
lo si può intendere come lo scheletro mentre il motore come il
cuore.
Ebbene un
cuore non è indispensabile e lo si può "sostuire", mentre uno
scheletro ...
Infine, due curiosità: il volante della AMP è quello di una Jeep
mentre lo specchietto retrovisore è quello esterno del "Maggiolino"
AMP - Dati tecnici
Telaio : in
traliccio di tubi
Sospensioni anteriori : a ruote
indipendenti - barre di torsione e ammortizatori idraulici
Sospensioni posteriori : ad assale
rigido con balestre longitudinali e ammortizzatori idraulici
Freni : a
tamburo
Carreggiata anteriore : 1340 mm
Carreggiata posteriore : 1300 mm
Passo : 2555
mm
Motore : Alfa
Romeo 6 cilindri in linea
Alesaggio x corsa : 72 mm x
100 mm
Cilindrata : 2443
c.c.
Alimentazione : 3
carburatori Stromberg
Potenza : 200 CV a
7000 g/min.
|