Autore |
Discussione |
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 22/04/2024 : 19:03:38
|
Ho già presentato questo modello insieme a due sorelle a 6 cilindri, ma di sfuggita ed era pure incompleto, quindi rimedio specificando meglio il lavoro fatto. La base è un Brumm, il n. R-78 del 1982, che riproduceva la vincente alla Mille Miglia del '32 di Borzacchini. Il modello ha llinee fedeli, ma le finiture, a cominciare dal colore troppo chiaro, erano alquanto approssimative. Brumm lo ha aggiornato alcune volte correggendo alcuni errori, ma lasciandone altri. Anzi, nell' ultimo aggiornamento, se ha introdotto la corretta fascia tricolore sul cofano, ha anche dipinto il volante in legno e alluminio invece di lasciarlo correttamente nero come nelle versioni precedenti. Quell' anno l' Alfa Romeo schierò quattro fiammanti 8c 2300 GS Touring, che avevano debuttato con scarsa fortuna l' anno precedente, ma nella versione Zagato, oltre ad altre vetture di diverso modello. Le quattro vetture furono affidate a Nuvolari, Campari, Caracciola e Borzacchini, rispettivamente con i numeri di gara 105, 98, 115 e 106. Sarà proprio quest' ultima a prevalere, dopo un avvio in sordina e approfittando dei ritiri dei blasonati compagni di squadra. I tre piloti italiani avevano la fascia tricolore sul cofano e il tedesco no, pertanto, non avendo la decal, ho deciso di elaborare ilo modellino proprio nella versione di Caracciola, che tra l' altro fu primo a Roma con quasi 10' di vantaggio su Campari. Ecco un paio di foto della vera
E ora una del modellino in condizioni originali con i numeri che indicano i principali punti di intervento secondo la seguente legenda:
1- Rifacimento alette che in origine erano di altezza decrescente verso la coda, invece avevano altezza costante 2- Rifacimento del castello della batteria di fari anteriori 3- Eliminazione dell' asse passante tra le ruote anteriori 4- Rifacimento del parabrezza, infedele anche nelle versioni più recenti del Brumm 5- Sistemazione del profilo di raccordo tra la cerniera tra le due parti del cofano e il parabrezza. Questo è un elegante e discreto elemento stilistico tipico del gusto e della raffinatezza della Touring, come la carenatura delle ruote di scorta posteriori. La carrozzeria milanese sapeva coniugare mirabilmente eleganza e sportività. 6- Aggiunta di un dettaglio (termometro?) sul tappo del radiatore
Ovviamente a questi interventi si aggiungono la riverniciatura, la posa delle decals e qualche altro dettaglio qua e là.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: 20/11/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 22/04/2024 : 19:07:07
|
Ecco il risultato delle mie fatiche:
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: 20/11/2024
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 22/04/2024 : 19:30:57
|
E' forse il caso di specificare che le ruote sono quelle originali. Trovo che i raggi neri migliorino l' effetto. Ho anche cambiato i gallettoni, che erano stampati sul mozzo, prestando attenzione a quello ruote di scorta che era diverso. Ecco un confronto con la penultima versione del Brumm, ora di un corretto rosso scuro, ma con raggi rossi invece di neri e con la fascia sul cofano bianca invece che tricolore. Ho cambiato il parabrezza e il castello dei fari, inoltre ho aggiunto qualche dettaglio ma dovrei rifarlo per correggere gli errori rimasti. Ho richiesto tempo fa la decal della fascia tricolore alla Brumm contando sulla loro proverbiale cortesia. Se mi arriverà inizierò a lavorarci.
|
Modificato da - marconolasco in data 22/04/2024 19:32:02 |
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: 20/11/2024
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|