Autore |
Discussione |
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 29/09/2023 : 08:45:13
|
Ciao. Trovata foto vettura del 2008 col logo P2 nel fondo, quindi riproduzione corretta https://www.alamy.it/foto-immagine-...searchtype=0 Resta ora da verificare se è giusta la differente riproduzione del fondo tra questa ed il modellino Le Mans 2009 "Passion de la Vitesse" di cui fatto cenno qualche intervento fa: il fascicolo non dice nulla riguardo il 2009, so solo che il nuovo regolamento ACO ridusse la potenza del motore ed impose alettoni posteriori più stretti per limitare l'elevata velocità in curva (per cui può essere che abbiano rivisto il fondo per ritrovare aderenza). Vediamo. Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 29/09/2023 10:33:35 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 2770 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
adami.arena
automodellantino
|
Inserito il - 29/09/2023 : 16:15:12
|
Ringrazio chi ha fatto notare che io posso avere il merito di aver capito che il nero delle fasce in effetti era blu e così ho indicato a Arena Modelli quando è stata riprodotta la 935L.
Nelle foto anche il modello Arena sembra averle nere ma vi assicuro che sono blu. Da questo si capisce che anche le foto dell'auto vera a suo tempo potevano ingannare.
P.S. comunque anche il rosso era fluo e non rosso come riprodotto da Centauria. Vabbè, per i più pignoli che volessero ricavarne qualcosa di buono (e questa base ne ha tutte le caratteristiche) Arena vende le sole decals, come fa per tutti i modelli della sua produzione.
Ciao
|
Modificato da - adami.arena in data 29/09/2023 16:16:13 |
|
|
Città: Verona ~
Messaggi: 36 ~
Membro dal: 26/12/2005 ~
Ultima visita: 17/10/2023
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 29/09/2023 : 17:18:01
|
Ciao Adami-Arena e ben trovato. Per facilità di comprensione di tutti (altri modelli e relative discussioni si sono susseguite in queste pagine) bisogna ricordare che ti stai riferendo alla 935 L di cui discusso a p. 23. I tuoi ringraziamenti vanno alla competenza de Il ticinese. Ciao.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 2770 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
adami.arena
automodellantino
|
Inserito il - 29/09/2023 : 23:33:11
|
Sì esatto, hai perfettamente ragione. Non avevo fatto caso che nel frattempo si parlava di altro. Ciao
Ah, preciso che mi firmo come Arena ma in realtà sono solo un fido collaboratore, non faccio parte del suo business. Quindi nel discorso che facevo della decals disponibili era solo per informazione, non per guadagnarci qualcosa.
|
Modificato da - adami.arena in data 29/09/2023 23:35:21 |
|
|
Città: Verona ~
Messaggi: 36 ~
Membro dal: 26/12/2005 ~
Ultima visita: 17/10/2023
|
|
|
illeader
automodellantone
|
Inserito il - 30/09/2023 : 01:07:13
|
| adami.arena ha scritto:
Ah, preciso che mi firmo come Arena ma in realtà sono solo un fido collaboratore, non faccio parte del suo business. Quindi nel discorso che facevo della decals disponibili era solo per informazione, non per guadagnarci qualcosa.
|
Hai fatto bene. Chi già sa lo dà per scontato. ma altri potrebbero fraintendere
|
|
La Nikon con il grasso intorno ( [ O ] ) |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Messaggi: 1273 ~
Membro dal: 04/02/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 03/10/2023 : 08:00:15
|
Ciao. aggiornato (credo, non le avevo ancora viste) l'elenco del sito con le 550 Coupé '53 e 911 SC '84 (nn. 35 e 36 attesi per maggio).
Accolgo con particolare favore (non vedo l'ora) la 550 in configurazione coupé. A mio avviso possono essere solo due le versioni fra cui Centauria sceglierà il proprio modello: Le Mans n. 45 1a tra le Sport 1,5 litri, 15a assoluta, con von FranCHenberg (CH=k, il sistema lo mette così) - Frére per la scuderia ufficiale https://www.motorsportimages.com/ph...2&source=LAT oppure Carrera Panamericana n. 152 1a in S 1.6, 32a assoluta, con C. A. Gonzalez - Herrarte Ariano iscritta dallo stesso Herrarte Ariano https://www.racingsportscars.com/ph...1-23-152.jpg schierate rispettivamente nella 3a e 7a prova del 1° Campionato Mondiale Sport, in cui nel '53 la Casa tedesca giunse 8a in classifica finale. Personalmente preferirei riprodotta la Carrera, versione forse più famosa, il cui successo ripetuto anche l'anno dopo (e qui doppietta di classe nonché 3a e 4a assolute con le Spyder) ha dato poi luogo alle denominazioni per le vetture stradali. Ciao.
PS: a Le Mans '53 le 550 Coupé dominarono la propria categoria, giungendo 2a di classe e 16a assoluta la n. 44 di Herrmann - Glockler https://www.motorsportimages.com/ph.../1013636389/
|
Modificato da - 312 T in data 03/10/2023 08:09:28 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 2770 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 05/10/2023 : 13:01:44
|
Arrivata stamattina
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Messaggi: 5673 ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Cuore Sportivo
automodellante
|
Inserito il - 06/10/2023 : 07:18:21
|
La Porsche 917LH della prossima uscita (telaio n. 917-045) è, secondo me, probabilmente la più bella 917 di sempre. La linea spettacolare linea tipo "langheck"; la meravigliosa, iconica livrea Gulf; le velocità monstre di cui era capace in rettilineo... Insomma, un mix di caratteristiche straordinarie, che però non produssero risultati concreti in pista: questa vettura partecipò ad una sola competizione, la 24 Ore di Le Mans del 1971, ritirandosi per una rottura dovuta ad un errore del (comunque grandissimo) Jo Siffert. Avrebbero potuto scegliere la gemella n.18 di Rodriguez/Oliver che, pur ritirandosi in gara anch'essa per una rottura (grippò il motore per via di una rottura di un tubo della lubrificazione) ottenne comunque la pole, con un tempo monstre di 3'13"900 (rifilando rispettivamente 1" alla vettura gemella di Larrousse/Elford del Martini Racing Team, e addirittura quasi 4" proprio alla 917L di Siffert/Redman). Sebbene la 917L sia stata la versione dalle prestazioni più impressionanti, le vittorie ed il mito ineguagliabile della 917 sono arrivate dalla versione 917K (kurtz heck), che si rivelò devastante su qualsiasi tipo di circuito. Quando, nell'estate del 2017, visitai il museo della 24 Ore di Le Mans, ebbi la fortuna di farmi una fotografia proprio accanto alla meravigliosa 917L #21 di Larrousse/Elford, seconda in griglia alla 24 ore del 1971. Di una bellezza mostruosa, con la sua livrea Martini Racing Team argento/blu/rosso/nero.
Detto ciò, sono strafelice di entrare finalmente in possesso di questo meraviglioso modellino. A giudicare dall'anteprima, sembra davvero top, al pari delle ultime uscite. Fino ad ora, eccetto qualche piccola caduta, la raccolta si sta rivelando superiore alle mie aspettative. Top!
|
Modificato da - Cuore Sportivo in data 06/10/2023 07:18:48 |
|
"Gareggiare è vita. Tutto ciò che viene prima oppure dopo è solo attesa."
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: Taranto ~
Messaggi: 189 ~
Membro dal: 15/05/2014 ~
Ultima visita: 14/07/2024
|
|
|
illeader
automodellantone
|
Inserito il - 06/10/2023 : 10:07:55
|
| Cuore Sportivo ha scritto:
La Porsche 917LH della prossima uscita (telaio n. 917-045) è, secondo me, probabilmente la più bella 917 di sempre. La linea spettacolare linea tipo "langheck"; la meravigliosa, iconica livrea Gulf; le velocità monstre di cui era capace in rettilineo...
|
Ricordo (avevo 10 anni) le riprese aeree del rettilineo di Hunaudiéres con le LH che cominciavano a doppiare gli ultimi dopo 4-5 giri!
| Quando, nell'estate del 2017, visitai il museo della 24 Ore di Le Mans, ebbi la fortuna di farmi una fotografia proprio accanto alla meravigliosa 917L #21 di Larrousse/Elford, seconda in griglia alla 24 ore del 1971. Di una bellezza mostruosa, con la sua livrea Martini Racing Team argento/blu/rosso/nero.
|
Ti risulta che una delle due Gulf sia stata restaurata come Martini tempo fa (prima del rinnovo del museo) ed esposta a saloni, manifestazioni, etc.? Potrebbe essere quella che ho visto a Torino o a Genova circa 25 anni fa.
P.S.: aggiungo che Porsche ha molto ridimensionato l'epoca Gulf, mentre Martini è ben presente nel merchandising (Per quanto riguarda i modellini, però, sono sicuro di aver visto una 017 Gulf 1:43 da un concessionario)
|
|
La Nikon con il grasso intorno ( [ O ] ) |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Messaggi: 1273 ~
Membro dal: 04/02/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Jurij
automodellante
|
Inserito il - 10/10/2023 : 19:02:39
|
Ciao. Finalmente aggiornato il sito Centauria con le foto di anteprima fino al N°22:
https://www.centauria.it/opera/coll...on/uscita/22
Anche questa già dall' anteprima sembra ben realizzata. Come vedo succedere per molti di voi, anche nel mio caso pensavo di seguire assiduamente la collezione 24h Le Mans, e pescare di tanto in tanto qualche pezzo da questa collezione Porsche. Vuoi per la scelta deludente di alcuni soggetti della Le Mans (valutazione assolutamente soggettiva), vuoi per la qualità deludente di alcuni soggetti altrimenti interessanti (sempre per la Le Mans), vuoi per la qualità genericamente invece molto elevata di questa collezione, mi ritrovo ad avere molti più pezzi di quest' ultima! Ciao.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Pozzuolo Martesana ~
Messaggi: 937 ~
Membro dal: 02/07/2016 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 10/10/2023 : 19:26:13
|
Ciao Jurij, grazie per il link dal quale ho estrapolato le immagini, ed eccole qua……
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Messaggi: 5673 ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 11/10/2023 : 07:30:02
|
Grazie Martino ed Illeader, era tempo che aggiornassero. Come auspicato (p. 18 da cui ripropongo la foto) https://www.motorsportimages.com/ph.../1013554355/ la scelta è ricaduta sulla la 908 n. 54 che vinse a Daytona (grazie Centauria) con Elford - Neerpasch - Stommeles - Herrmann - Siffert (un condominio) per la scuderia ufficiale motorizzata 2,2 litri nel famoso arrivo in parata, bissato dalle Alfa Romeo 33/2 prime tra le 2 litri. Come detto nel '68 la Porsche giunse 2a dietro la Ford nel Campionato Internazionale Marche, 1a edizione col nuovo regolamento, davanti all'Alfa. Il modellino appare ben fatto, fedele, tipico esempio dell'epoca d'oro delle Sport-prototipi che già anticipa il DNA della 917. Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 11/10/2023 07:40:55 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 2770 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 19/10/2023 : 18:51:31
|
Arrivata oggi a domani per foto più esaustive Appare molto bella
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Messaggi: 5673 ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 22/10/2023 : 15:23:54
|
E finalmente……..Eccola qua!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Messaggi: 5673 ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 26/10/2023 : 10:33:28
|
Ciao. Aggiornate immagini anteprime nel sito con la 909 Bergspyder https://www.centauria.it/opera/coll...on/uscita/23 e la 550 https://www.centauria.it/opera/coll...on/uscita/24
La prima #95 riproduce la versione vittoriosa al Gaisberg con Mitter, che nel '68 vinse il suo 3° Campionato Europeo della Montagna consecutivo al pari della Porsche che impiegò anche la più collaudata e stabile 910, preferita dai piloti sebbene meno veloce. A questo proposito devo segnalare che euromonatgna.com la riporta come 910 http://www.euromontagna.com/results...e=2501&lng=1 ma ritengo si tratti di una superficiale generalizzazione del sito che cita sempre quella (chi ne sa di più od il fascicolo chiarirà), mentre la 909, portatrice di innovazioni che confluiranno poi nelle altre vetture, venne impiegata in sole due occasioni, al Gaisberg appunto ed alla successiva Mont Ventoux. Il modellino risulta almeno per ora fedele http://www.euromontagna.com/gallery...id_race=2501
La 550 '56 # 84 invece è quella che vinse la Targa Florio col nostro Maglioli, versione storica che portò alla Porsche la 1a vittoria assoluta in una grande classica. Il modellino figura, almeno per quanto si possa vedere, fedele, compresi i fari anteriori coperti https://pitpress.porsche.com/prod/p...rus-376-misc e le due gobbette rivolte all'indietro sul cofano posteriore. https://www.targapedia.com/album_ta...2812%29.html Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 26/10/2023 10:43:55 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 2770 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 26/10/2023 : 12:17:03
|
Grazie 312 T, ecco le foto
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Messaggi: 5673 ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 27/10/2023 : 10:14:44
|
Splendido Martino, grazie a te (ancora non mi sono preso la briga di imparare, prima o poi lo farò fare a mio figlio, 12enne, è lui quello bravo in queste cose :-D). Personalmente apprezzo moltissimo la linea di Centauria di privilegiare versioni vincenti e titolate, certo quando si può, come la 909 1a al Gaisberg condotta dal pilota a fine stagione Campione Europeo e la 908 1a a Daytona (non vedo l'ora che escano). La rosa di candidate per la 550 era più vasta, per il numero di anni ('53 - '57) in cui è stata protagonista cogliendo sempre successi di classe alle Carrera, 1000 Miglia e Le Mans; Centauria ha optato per la vittoria assoluta, scelta perfettamente condivisibile, e pazienza se la salto avendola già Brumm, al pari della Carrera 6 da poco pubblicata già acquistata tempo fa Ebbro (eh, tutto non si può avere). Poi, certo, ciò non si verifica sempre: per es. avrei preferito la 911 '68 vincente a Monte Carlo, ma ripeto, è già tanta roba e come scritto da Jurij poco sopra sono fatti bene (Ixo). Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 27/10/2023 10:27:03 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 2770 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Cuore Sportivo
automodellante
|
Inserito il - 27/10/2023 : 13:49:29
|
Comunque, confermo il livello molto alto della collezione. La 917 LH in livrea Gulf è letteralmente spettacolare! Decal perfette, ottimi i fari anteriori ed il livello generale dei dettagli, molto precisa la linea del modellino. Insomma, davvero top! Ora attendo con impazienza la 907 e la 909, tra quelle prossime all'uscita. Due inediti fantastici.
|
|
"Gareggiare è vita. Tutto ciò che viene prima oppure dopo è solo attesa."
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: Taranto ~
Messaggi: 189 ~
Membro dal: 15/05/2014 ~
Ultima visita: 14/07/2024
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 27/10/2023 : 20:04:59
|
| 312 T ha scritto:
... la 908 1a a Daytona ...
|
Correggo, 907 1a a Daytona (lapsus, grazie Cuore sportivo).
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 2770 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 03/11/2023 : 15:40:44
|
Ciao a tutti, ma qualcuno ha visto in edicola l’ultima uscita? Io l’aspetto per domani, se non arriva la considero persa…… Spiego meglio, martedì scorso il mio edicolante si ritrova in fattura le due copie garantite della Porsche collection, ma dei modellini nemmeno l’ombra, ora lui non si sa bene perché non riesce a comunicare con il distributore di zona e quindi non sa darmi notizie, quindi se arriva domani, bene, altrimenti ciao, persa….. Ma se neppure nessuno di voi ha ricevuto nulla. Ancora c’è speranza…..
|
Modificato da - Martino in data 03/11/2023 15:41:18 |
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Messaggi: 5673 ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Discussione |
|