Autore |
Discussione |
Dasilva
automodellantino
|
Inserito il - 09/09/2023 : 10:52:04
|
| 312 T ha scritto:
Ciao Martino, grazie per le foto. Concordo con Dasilva, essendo indipendenti dal resto della carrozzeria non dovrebbero esserci problemi a rimuoverle, ma il rischio di danneggiare le parti, provocando danni e magari necessari ritocchi ancor più visibili, è alto. Mah, io la lascerei così.
Non concordo invece con Dasilva sul fatto di lasciarla in edicola. Se l'aspettavi ed è l'unica che ti arriva, se il difetto è solo quello per me hai fatto benissimo a prenderla, te la sei assicurata (e non è detto fosse così rilevabile con cellophan e blister); modelli con ali disallineate, grandi e piccoli, ne abbiamo tutti, e poi mi insegni che schierata insieme alle altre magari si nota ancora meno. Ciao, se non chiedo troppo facci sapere.
Una precisazione; il modello fa riferimento alla 2a parte della stagione, gommata nuovamente Goodyear dal G.P. di Gran Bretagna quando aveva iniziato la stagione con le Michelin (inoltre il fatto che l'ala anteriore destra non rechi bandierine, presenti in alcuni GP, potrebbe restringere ulteriormente il campo).
|
Grazie per le info storiche ! Sempre apprezzate. In merito al consiglio di lasciarla in edicola, behh resto di questa opinione, me ne sono capitati anche a me con piccolissimi difetti ma sempre rimediabili alla grande ma questo è troppo e si rischia di avere poi un modello visibilmente pasticciato, se non si ci fa prendere dallo sconforto e dalla fretta a breve sarà sicuramente disponibile su prima edicola o fa altre parti dove sicuramente prima di acquistarla la puoi anche vedere. La fretta è sempre cattiva consigliera. A questo punto...perso per perso bisognerà prendere in mano gli attrezzi e con calma fare il meglio che si può. Per quanto mi riguarda " ancora oggi" il difetto più fastidioso riscontrato , e nonostante mi va ancora bene che posso scegliere tra qualche modello , è l'allineamento delle ruote anteriori, quasi sempre la sinistra , con camber troppo positivo, a dire il vero mai visto come dovrebbe essere..un pochino negativo, ma considerando che girando la ruota un po' migliora perché c'è del gioco ...lascio correre, ma non capisco il perché perdersi in così poco , cioè fanno dei bei modelli e poi rovinano tutto l'insieme per colpa di un partigolare...mahh.
|
Modificato da - Dasilva in data 09/09/2023 11:02:19 |
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Formigine ~
Membro dal: 24/08/2021 ~
Ultima visita: 12/03/2024
|
|
|
Ferrarissima
automodellantone
|
Inserito il - 09/09/2023 : 22:14:47
|
su FB ho visto che a uno è arrivata in edicola col rollebar montato al contrario....
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: Lanzo d'Intelvi ~
Membro dal: 06/05/2017 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 10/09/2023 : 09:16:16
|
Ciao Dasilva, grazie per l'attenzione. Più che legittimo che si rimanga ognuno della propria opinione, ed hai ragione, il modello lo si può sempre recuperare successivamente tramite altri canali. Però, come testimonia Ferrarissima, purtroppo non è detto che lo si trovi in condizioni migliori di quello lasciato, anzi, soprattutto se fa parte di resi delle edicole. Leggiamo continuamente nelle vari topic, per esempio dagli abbonati, del ricevimento di prodotti difettosi. Dai privati poi c'è il rischio che venga venduto a peso d'oro. Ovviamente, come dici tu, dipende dal difetto e dalla percezione, soggettiva, che ne abbiamo. Vedremo la soluzione adottata da Martino. Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 10/09/2023 09:19:29 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 10/09/2023 : 10:44:02
|
| 312 T ha scritto:
Ciao Dasilva, grazie per l'attenzione. Più che legittimo che si rimanga ognuno della propria opinione, ed hai ragione, il modello lo si può sempre recuperare successivamente tramite altri canali. Però, come testimonia Ferrarissima, purtroppo non è detto che lo si trovi in condizioni migliori di quello lasciato, anzi, soprattutto se fa parte di resi delle edicole. Leggiamo continuamente nelle vari topic, per esempio dagli abbonati, del ricevimento di prodotti difettosi. Dai privati poi c'è il rischio che venga venduto a peso d'oro. Ovviamente, come dici tu, dipende dal difetto e dalla percezione, soggettiva, che ne abbiamo. Vedremo la soluzione adottata da Martino. Ciao.
|
La mia soluzione è molto semplice, ho notato che le ali anteriori sono incollate alla scocca e tenute in sede tramite piolini, ora cosa può essere successo? Come al solito incollate a membro di segugio, oggi con un piccolo WIP vi renderò partecipi della riparazione, ho già in mente cosa farò, staccare le ali con assoluta pazienza e tranquillità e reincollarle in posizione giusta…….sperem!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 10/09/2023 : 12:55:43
|
Tutto a posto (si fa per dire) il problema non è stato scollare e reincollare i “baffi” ma constatare il vero problema, più grave ed irrecuperabile……. Il blu del musetto disassato che accentuava il difetto, ora, uno è risolto……. l’altro me lo devo tenere……. Grazie Centauria, ed al controllo qualità degno di Gotham City, che per andare avanti, Hanno bisogno di Batman…….
|
Modificato da - Martino in data 10/09/2023 12:56:50 |
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
illeader
automodellantone
|
Inserito il - 10/09/2023 : 14:48:16
|
| Martino ha scritto: Grazie Centauria, ed al controllo qualità degno di Gotham City, che per andare avanti, Hanno bisogno di Batman……. |
Adesso hanno Devil della Marvel...
|
|
La Nikon con il grasso intorno ( [ O ] ) |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 04/02/2014 ~
|
|
|
Dasilva
automodellantino
|
Inserito il - 10/09/2023 : 16:11:24
|
| 312 T ha scritto:
|
certo il mio modo di pensare non esclude possibili altre sorprese, io so di venditori onesti, stesso prezzo , il modello lo vedi prima di acquistarlo, basta pensarci subito appena esce, chiaro che prendendolo a scatola chiusa sul sito le sorprese in negativo ci possono essere .
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 11/09/2023 : 16:45:45
|
Grazie Martino. Se ho capito bene la decorazione blu sul muso è decentrata. Guarda, secondo me non devi darti pensiero più di tanto, se non lo dicevi io non l'avrei affatto notato. Comunque molto meglio ora. Ciao
|
Modificato da - 312 T in data 11/09/2023 16:47:45 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 11/09/2023 : 16:53:58
|
| 312 T ha scritto:
Grazie Martino. Se ho capito bene la decorazione blu sul muso è decentrata. Guarda, secondo me non devi darti pensiero più di tanto, se non lo dicevi io non l'avrei affatto notato. Comunque molto meglio ora. Ciao
|
Da queste due foto si nota bene il blu decentrato sul musetto purtroppo non si può fare nulla, così è e cosi rimane…..
|
Modificato da - Martino in data 11/09/2023 18:10:23 |
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Dasilva
automodellantino
|
Inserito il - 11/09/2023 : 21:44:12
|
L'hai recuperata bene, bravo! La decals ora che lo sappiamo effettivamente tende da una parte, però se guardiamo in foto , la parte alta non sembra posata così male, sembra esserci la stessa differenza di bianco sia da una parte che dall'altra , immagino ..( non si vede bene) che scorra sotto gli specchietti nello stesso modo e quindi che man mano che scenda viri da una parte è strano, o a monte c'è qualcosa montato male che a noi sfugge vedi cupolino o ha qualcosa la carrozzeria.
|
Modificato da - Dasilva in data 11/09/2023 21:51:54 |
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 11/09/2023 : 22:04:48
|
| Dasilva ha scritto:
L'hai recuperata bene, bravo! La decals ora che lo sappiamo effettivamente tende da una parte, però se guardiamo in foto , la parte alta non sembra posata così male, sembra esserci la stessa differenza di bianco sia da una parte che dall'altra , immagino ..( non si vede bene) che scorra sotto gli specchietti nello stesso modo e quindi che man mano che scenda viri da una parte è strano, o a monte c'è qualcosa montato male che a noi sfugge vedi cupolino o ha qualcosa la carrozzeria.
|
Ciao Dasilva, grazie per i complimenti! Il blu del modellino non è in decal, ma è in tampografia, infatti stranamente, non so se si vede dalle foto pubblicate prima, sulle fiancate, leggermente arrotondate non copre benissimo e lascia trasparire il bianco della carrozzeria……. O intendiamoci è una cosa minima, da qualche parte è stata ritoccata dalle maestranze, da qualche parte no e si intravede il bianco, ripeto, una cosa minima, ma visto che stiamo parlando dei difetti, veniali e no, è giusto farlo notare E come giustamente dice il nostro amico 312 T, insieme alle F1 rimane comunque un bel vedere
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Dasilva
automodellantino
|
Inserito il - 13/09/2023 : 01:01:28
|
Io almeno una dei primissimi anni 80 come questa brabham l'avrei vista bene in configurazione senza alettone anteriore. Così tanto per cambiare.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
illeader
automodellantone
|
Inserito il - 13/09/2023 : 01:33:59
|
| Dasilva ha scritto:
Io almeno una dei primissimi anni 80 come questa brabham l'avrei vista bene in configurazione senza alettone anteriore. Così tanto per cambiare.
|
Ci ho pensato anch'io: la BT49 ha corso il fine stagione '79 in livrea rossa e le stagioni '80, '81 e '82 in livrea bianca.
- 1980: minigonne mobili, deportanza generata dalle pance, scarsa necessità di spoiler anteriori;
- 1981: altezza minima dal suolo di 6 cm (poi sappiamo com'è amdata...), maggior necessità di deportanza con le ali; mia osservazione: se Brabham aveva la coscienza sporca aveva buon gioco a mostrare le ali a dimostrazione che altrimenti non avrebbe ottenuto sufficiente deportanza;
- 1982: minigonne fisse, ma altezza da terra libera. Sospensioni rigidissime per minimizzare le variazioni di altezza da terra. Ali ridotte (e penso che in questo caso le anteriori siano state tolte in qualche occasione)
Numeri di gara: nel 1980 Piquet ebbe il 5, che si portò dietro nel 1981. Nel 1982 ebbe iil numero 1, in quanto campione in carica.
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 15/09/2023 : 08:54:10
|
Appena arrivata, è ancora in edicola! Non so dire se ci sono le decal (magari!) Ma non ci spero molto……..Ma magari Centauria ci fa la sorpresa Hai visto mai?
La 1/43 senza nemmeno l’elmo vichingo è inguardabile, sembra nuda!
|
Modificato da - Martino in data 15/09/2023 08:56:34 |
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
illeader
automodellantone
|
Inserito il - 15/09/2023 : 09:10:24
|
| Martino ha scritto:
|
Elmo gallico, forse? (a meno che i due popoli non fossero imparentati, ignoranza mia!)
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 15/09/2023 : 10:36:51
|
| illeader ha scritto:
| Martino ha scritto:
|
Elmo gallico, forse? (a meno che i due popoli non fossero imparentati, ignoranza mia!)
|
Sicuramente io più ignorante che non mi sono posto nemmeno la domanda, io quando vedo un elmo del genere penso ai vichinghi non ai Galli, un po’ come sentire rumore di zoccoli e pensare ai cavalli e non alle zebre……. Ma visto che le sigarette in questione sono francesi forse i Galli sono più plausibili…….
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 15/09/2023 : 11:31:59
|
Passato in edicola per la Ligier e non ho resistito, l’ho aperta subito ed ho trovato la sorpresa! Doverosi ringraziamenti a Centauria!
A dopo per le foto con sponsor applicato!
|
Modificato da - Martino in data 15/09/2023 11:33:09 |
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 15/09/2023 : 22:53:37
|
Ed ecco la Ligier di Panis con le sue belle decal applicate! Vittoria storica a Montecarlo! Bravo Panis!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 16/09/2023 : 08:55:32
|
Grazie Martino. La presenza delle decals fa ben sperare anche per le future Ligier anni 70; vedremo. Dal confronto con la vettura reale mi pare che rispetto alla versione vittoriosa a Monte Carlo non manchi niente https://www.motorsportimages.com/ph...d=130512&p=1
Per la cronaca, Panis giunse 9° nella classifica finale Piloti (13 punti, non fece benissimo nel resto del campionato) e la Ligier 6a in quella Costruttori (15 punti totali), nell'ultimo anno di presenza in F1 ceduta a fine stagione ad Alain Prost che la ribattezzerà col proprio nome dal '97. Ma ciò che si ricorda è la vittoria di Monaco. Super bene. Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 16/09/2023 09:12:11 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|