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Carloarezzo
automodellantone
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Inserito il - 31/10/2019 : 19:25:56
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| FastFreddy ha scritto: Fusione alla pari vuol dire grandi mischioni, quindi una Citroen potrà essere progettata o costruita o tutt'e due in Italia e lo stesso una Fiat in Francia o in USA. L'identità dei marchi così è obiettivamente compromessa...
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L'alternativa era non avere altri modelli... ricordo a tutti che fiat era fallita nel 2003 e vi erano a listino bidoni come la 600, la stilo, la croma 2, la idea, la thesis, la lybra... che hanno venduto pochissimo specie all'estero e che hanno creato un sacco di debiti. Parliamoci chiaro... per i motivi che tutti sappiamo fiat aveva una quota in Europa del 3%. Con una quota così ridicola come fai a rinnovare altri modelli ? Se poi ci si mettono anche gli itagliani a non comperare più prodotti italiani e a dare lavoro ai francesi e ai tedeschi, poi ci lamentiamo che le fabbriche sono tutte in cig e i nostri figli/nostri fratelli a Londra a fare gli gli sciacquapiatti ???
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FastFreddy
iperautomodellante
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Inserito il - 04/11/2019 : 15:55:58
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| Albe89 ha scritto:
Dubito uniranno centri stile ecc. L'identità dei marchi sarà preservata. Non mi pare che in casa Volkswagen una Leon sia identica in termini stilistici e di contenuti ad una Golf o ad una A3 o all'Octavia eppure la base e praticamente tutta la componentistica è la stessa. Idem la nuova Corsa non mi pare sia identica alla 208 o alla C3 tutte hanno un ambito ben definito. |
Ma io per identità intendo identità nazionale. Non credo che le Fiat verranno progettate solo da tecnici italiani, le Peugeot da francesi ecc., cose che danno un senso di appartenenza, insomma. Gli esempi che hai citato tu, particolarmente quello della Volkswagen, secondo me invece confermano quello che penso: Seat e Skoda mantengono forse una loro 'identità' ma io ci vedo evidente la derivazione tedesca...
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cg_76
automodellante
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Inserito il - 04/11/2019 : 22:01:53
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È vero, hanno moltissimi componenti comuni fra modelli della stessa categoria, vedi per esempio a3, leon, octavia, golf. Un mio collega aveva una fabia, il primo modello, ed era molto simile alla polo soprattutto dentro. Qualche cosa mi aveva detto avere pure il simbolo dei 4 anelli, non ricordo se il crick o che altro. Anche io vedo sempre più probabile modelli esteticamente diversi ma nella sostanza uguali... E nemmeno troppo diversi, guardando una Yaris nuova mi pareva molto simile ad una clio. E cercando ho avuto conferma, e non ero al corrente della cosa
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Modificato da - cg_76 in data 04/11/2019 22:02:36 |
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 04/11/2019 : 22:52:25
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cosa avrebbe la nuova Yaris in comune con la Clio? Da quanto mi risulta non ci sono accordi tra Toyota e il gruppo Renault-Nissan e la piattaforma della Yaris è completamente nuova.
Parlare nel 2020 di identità nazionale su un auto mi pare un po' anacronistico visto che già ora (ma credo da parecchi anni se non decenni) dubito fortemente che i "tecnici" delle varie case siano tutti della nazione della casa stessa. Basti solo pensare che il designer della 124 spider (quella originale) era statunitense
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cg_76
automodellante
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Inserito il - 05/11/2019 : 09:10:51
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Mi sa che volevo dire la Micra... Scusate, ho fatto confusione. I designer poi, ancora più difficile che siano nazionali, innumerevoli esempi in merito, vedi Bangle su Alfa, BMW e Fiat o DeSilva dal gruppo Fiat al wv. Aggiungiamo poi che se si andrà davvero verso l'elettrico, resteranno pochi componenti diversi dato che batterie e motori, immagino, saranno prodotti da ditte terze
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Modificato da - cg_76 in data 05/11/2019 09:26:03 |
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franciazzi
automodellandonissimo
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Inserito il - 05/11/2019 : 18:49:07
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Progettisti e designer stranieri ci sono sempre stati, è lo 'spirito' di un marchio e di una nazione che deve essere preservato: Bruno Sacco, italianissimo friulano, ha disegnato e firmato tutte le Mercedes anni '80 e oltre: ma la sua Mercedes 190, o la 200 di quegli anni 'trasudava' spirito teutonico, era il simbolo della Mercedes e un simbolo tedesco. Rudolf Hruska, viennese, austriaco e teutonico, pensereste che abbia progettato simboli dell'italianità come tutte le Giuliette anni 50 (berlina, sprint e spider), poi tutte le Fiat 850 e, tornato in Alfa, addirittura l'Alfasud, che macchina più italiana di quella forse non c'è stata...? Insomma per dire che l'importante non è chi progetta, ma lo spirito con cui si progetta.
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cg_76
automodellante
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Inserito il - 05/11/2019 : 20:54:23
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Perfettamente d'accordo sullo spirito, che secondo me oggi è spesso soverchiato dal profitto e si sta perdendo. Una volta gli uomini creavano e portavano avanti marchi con passione, e oggi ne vedo gran poca di passione, se non per la cassa. Ovvio che sì deve guardare il profitto se no si chiude, ma l'impressione che ho è che chi decide ha lo stesso spirito di chi produce elettrodomestici... Senza nulla togliere a chi lo fa davvero, e magari pure con più entusiasmo
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Luciocabrio
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Inserito il - 06/11/2019 : 09:47:51
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ma di che vogliamo parlare...passione? quando a listino fca ci sono 3 auto che ne hanno a fiumi di passione e rappresentano il top meccanico del proprio segmento (giulia,stelvio,124) ma che non vendono un caxxo nel mondo. la gente vuole le lucine e le auto ibrido\elettriche. non c'è posto per l'albero in carbonio della giulia.
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FastFreddy
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Inserito il - 06/11/2019 : 13:12:07
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| Luciocabrio ha scritto:
...la gente vuole le lucine e le auto ibrido\elettriche. non c'è posto per l'albero in carbonio della giulia. |
Solo questo il problema, Lucio? Audi, BMW e Mercedes, in parte del listino dirette concorrenti, non si vendono mica tutte ibride! E poi l'Alfa ha tanti di quegli appassionati che la Giulia la dovrebbero comprare 'a occhi chiusi'...
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Luciocabrio
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Inserito il - 06/11/2019 : 16:32:23
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| FastFreddy ha scritto:
| Luciocabrio ha scritto:
...la gente vuole le lucine e le auto ibrido\elettriche. non c'è posto per l'albero in carbonio della giulia. |
Solo questo il problema, Lucio? Audi, BMW e Mercedes, in parte del listino dirette concorrenti, non si vendono mica tutte ibride! E poi l'Alfa ha tanti di quegli appassionati che la Giulia la dovrebbero comprare 'a occhi chiusi'...
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io ho detto lucine anche. nel senso di led,matrix ecc. non gli frega se hai uno sterzo della maremma o un assetto fantastico.
Dove sono tutti questi appassionati? alla gente da gusto fare il figo al bar\centro ecc. Quindi meglio prendere una audi Q2 piuttosto che una giulia ben accessioriata a km\0 allo stesso prezzo.
Ps io una giulia benza l'ho comprata. finirò di pagarla quando sarò vecchio ma pazienza.
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Carloarezzo
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Inserito il - 06/11/2019 : 18:16:28
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Al bar si sono comperati tutti auto VAG, la nuova Polo, la nuova A1 e poi ci lamentiamo che il pil non cresce vabbè....
Bene l'altro giorno arriva uno con una Audi A1 nuovo modello e tutti a dirgli 'sei venuto con l'Audi' ?
E io gli ho detto 'Audi un par de co****ni.... quella è un'Ibiza con un paio di lucine in più venduta al doppio del prezzo...'
La gente vuole questo... vuole apparire... adesso i marchi tedschi tipo bmw mercedes audi che si sono fatti prestigio con gamme infinite, hanno deciso di usare il brand e il prestigio anche per accalappiare quelli che vanno al bar con un 128 travestito a festa. Deve esserci lo schermone e le lucine proporzionalmente in maggior numero a seconda del livello di finitura... e giù rate a sfascio...
Per i marchi normali come fiat renault peugeot le macchine vengono vendute a peso salvo l'accensione di costosi finanziamenti.
Quindi quello che hanno fatto è l'unica strada possibile per chi è costretto a vendere auto con margini di guadagno miseri...
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Luciocabrio
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Inserito il - 07/11/2019 : 11:15:06
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appunto. poi non piangiamo se non si fanno più autoin italia (volutamente minuscola). FCA ha le sue colpe eh...e lacune in gamma...ma se la gente compra...sta tranquillo che le macchine le fanno
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cg_76
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Inserito il - 07/11/2019 : 19:37:44
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È verissimo anche questo, ed è una cosa che mi ha sempre fatto incaxxare la nota esterofilia della massa che c'è qua, dove è buono solo ciò che ha un marchio tedesco, poi fa niente se costruito in brasile o rep.ceca.
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Carloarezzo
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Inserito il - 10/11/2019 : 16:29:19
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| Luciocabrio ha scritto:
appunto. poi non piangiamo se non si fanno più autoin italia (volutamente minuscola). FCA ha le sue colpe eh...e lacune in gamma...ma se la gente compra...sta tranquillo che le macchine le fanno
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Ecco, quando saranno finite le pensioni delle nonne non devono poi lamentarsi se devono andare a fare gli sciacquapiatti a Londra o a raccogliere la frutta in Australia...
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Luciocabrio
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Inserito il - 11/11/2019 : 11:11:57
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io penso che negli altri paesi acquistino un prodotto della loro nazione anche quando questo si rivela un po' inferiore a quelli prodotti all'estero.
Da noi invece si scacca il prodotto nazionale pure quando è pari o superiore a quello straniero! :D
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Carloarezzo
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Inserito il - 11/11/2019 : 12:56:13
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beh insomma... guardati la serie tv highlander... a metà anni 90 praticamente il 100% delle auto in francia erano francesi... ora se guardi un qualsiasi film o telegiornale vedrai che ci sono moltissime auto tedesche come audi, vw, ford (addirittura parecchi furgoni della polizia sono ford) ed infatti la quota delle auto francesi in francia è del 52%.. si è dimezzata... però di sicuro l'hanno raddoppiata in Inghilterra ed in Italia che 25 anni fa di clio o 106 ce n'erano ma poche... ora non ci sono più nemmeno le punto...
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FastFreddy
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Inserito il - 11/11/2019 : 13:35:53
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| Luciocabrio ha scritto:
appunto. poi non piangiamo se non si fanno più autoin italia (volutamente minuscola). FCA ha le sue colpe eh...e lacune in gamma...ma se la gente compra...sta tranquillo che le macchine le fanno |
Le macchine le fanno se la gente le compra o la gente le compra se le macchine le fanno? Sembra una domanda di Marzullo ma la realtà è che tutto dipende dal punto di vista. Per me Fiat a forza di modificare i listini con modelli di convenienza col tempo ha finito per deprezzarsi a favore degli altri...
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Carloarezzo
automodellantone
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Inserito il - 11/11/2019 : 13:53:04
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finalmente con jeep possono dire di essere fuoristrada....
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Luciocabrio
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Inserito il - 11/11/2019 : 17:04:07
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| FastFreddy ha scritto:
| Luciocabrio ha scritto:
appunto. poi non piangiamo se non si fanno più autoin italia (volutamente minuscola). FCA ha le sue colpe eh...e lacune in gamma...ma se la gente compra...sta tranquillo che le macchine le fanno |
Le macchine le fanno se la gente le compra o la gente le compra se le macchine le fanno? Sembra una domanda di Marzullo ma la realtà è che tutto dipende dal punto di vista. Per me Fiat a forza di modificare i listini con modelli di convenienza col tempo ha finito per deprezzarsi a favore degli altri...
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Fino a poco tempo fa nel segmento B c'erano 3 modelli validi (Punto,Ypsilon,mito) Nel segmento C idem (bravo,giulietta,delta). Invece noi compravamo la Golf in primis
Se lybra e Marea fossero state francesi...i francesi le avrebbero comprate a pacchi
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512s
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Inserito il - 11/11/2019 : 21:17:38
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| Carloarezzo ha scritto:
La gente vuole questo... vuole apparire... adesso i marchi tedschi tipo bmw mercedes audi che si sono fatti prestigio con gamme infinite, hanno deciso di usare il brand e il prestigio anche per accalappiare quelli che vanno al bar con un 128 travestito a festa. Deve esserci lo schermone e le lucine proporzionalmente in maggior numero a seconda del livello di finitura... e giù rate a sfascio...
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hai detto bene, il mercato è cambiato , ma a Torino non l'hanno capito e non l'hanno seguito, anzi secondo me a Torino da metà anni novanta ritengono l'auto un peso e non vedono l'ora di dismettere il settore . L'esterofilia c'è sempre stata, e dopo aver vissuto di rendita per i dazi , negli anni ottanta Fiat rispose con modelli che non avevano nulla da invidiare ai tedeschi : il prodotto automobile italiana era all'avanguardia , poi il lento ed irreversibile declino...
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