Autore |
Discussione |
|
cars99
iperautomodellante
|
Inserito il - 10/07/2015 : 15:10:53
|
I "risseu" come vengono chiamati qui in Liguria sono delle pavimentazioni per esterni che assomigliano a dei mosaici, sono fatte in ciottoli che sono reperibili presso le spiagge o i fiumi. La loro origine è molto antica, e questi "mosaici" si trovano molto spesso nei piazzali delle chiese.
Venendo al dunque, in giardino ho un vialetto ricoperto di cemento, che fa abbastanza schifo, visto che è anche pieno di buche crepe e dislivelli, così mi è venuta l'idea di tentare a fare il risseu.
Questa mattina ho fatto una prova, dopo aver steso un letto di sabbia, ho incastrato con l'ausilio di un martello i ciottoli, poi ho rovesciato sopra ad essi un impasto di sabbia e calce. Il risultato non mi convince molto però... Secondo voi c'è un metodo economico e semplice per tenerli fissati bene? Su Internet ho trovato diverse indicazioni per fissarli, però sono abbastanza complicate...
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: 쪼 알리 ~
Membro dal: 23/02/2012 ~
Ultima visita: 05/07/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
n/a
deleted
Nota:
|
Inserito il - 14/07/2015 : 12:13:11
|
Anziché su Internet, perché non chiedere a qualche anziano del tuo paese, considerando che è una pavimentazione tipica della nostra zona?
|
|
|
|
Città: Genova ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 17/08/2015
|
|
|
cars99
iperautomodellante
|
Inserito il - 21/07/2015 : 15:29:47
|
Ormai qui di anziani ne so rimasti più pochi e chi forse poteva saperne qualcosa oramai non è più tra noi...
Ho comprato un sacchettino di cemento per piastrelle e pare che tenga, ho fatto una piccola prova. Dovesse funzionare continuerò il lavoro per tutto il vialetto.
|
|
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...
Mercatino che vai modellino che trovi!!!
I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748
|
|
Regione Liguria ~
|
|
|
cars99
iperautomodellante
|
Inserito il - 25/07/2015 : 22:04:05
|
Ho provato con il cemento e pare che tenga. Ora devo stuccare le crepe del vialetto e livellarlo un po' e poi posso iniziare l'opera, un mio amico forse mi darà una mano.
|
|
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...
Mercatino che vai modellino che trovi!!!
I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748
|
|
Regione Liguria ~
|
|
|
|