Autore |
Discussione |
|
Federico34
automodellante
|
Inserito il - 22/09/2014 : 15:23:21
|
Salve a tutti, non so se è la sezione giusta perché con esattezza non saprei dove collocarla ma mi sono ritrovato tra le mani un modellino in scala 1:2, motorizzato (ma non marcante) e prima di portarlo a casa vorrei sapere se è possibile reperire qualche informazione o dato tecnico in più. Il modello riproduce una Mercedes 500 ma il proprietario a suo tempo aveva anche una Ferrari 308. L'adesivo riporta Agostini Junior. Chi può darmi una mano per un eventuale acquisto / restauro?
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Messaggi: 675 ~
Membro dal: 17/09/2006 ~
Ultima visita: 03/11/2016
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 22/09/2014 : 16:49:42
|
Era (non so se è ancora) una ditta italiana costruttrice di "giocattoli" per bambini ricchi - c'erano una volta le auto a pedali ... e chi poteva di più regalava ai figlioletti queste riproduzioni in scala delle auto costose, perlopiù Ferrari, Porsche, Lamborghini, ecc. Diverse son state le realtà artigianali in questo campo ma probabilmente la Agostini Junior Car è stata la migliore e quella che ha prodotto di più.
Son modelli basati su telai veri e propri in acciaio, con tanto di sospensioni e ruote "vere" e tutto quel che una vera auto ha (nei limiti di una riproduzione che deve andare tra le mani di un pargolo) - le motorizzazioni erano diverse ma ricordo che si andava da modesti cinquantini per le realizzazioni più scrause fino a motori di 250-400cc - spesso derivati da quelli delle falciatrici migliori - mono o bicilindrici a 4 tempi. Alcuni modelli avevano anche il cambio con più marce. Ricordo ancora di aver visto negli anni '70 la riproduzione di una Ferrari F1, una 312T forse, che era un vero gioiello - e costava una fortuna.
Credo che se dai uno sguardo sul web trovi info a sufficienza.
Un eventuale restauro non credo sia un problema insormontabile (se fatto da chi sa dove e come metter mano, ovviamente); può valerne la pena, son "giocattoli" fascinosi e hanno un "perchè" nel loro dna.
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 8937 ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
Federico34
automodellante
|
Inserito il - 23/09/2014 : 02:24:34
|
Ciao Eigi e ben ritrovato. E' un po' che non frequentavo più il forum ma ti ritrovo sempre in primaria, un piacere.
Grazie per le info, utili e preziose. Ti contraddico per quanto riguarda le info perché la rete invece non offre gran che se non qualche video amatoriale su youtube.
A me interessavano info su cilindrata alesaggio, come riprodurre o trovare le decals dei fari, colori disponibili...insomma almeno un depliant o catalogo.
Ho trovato un articolo su Quattroruote dicembre 83, l'ho comprato ma non riporta un gran che. dice solo che la Agostini fece due modelli, uno veramente reale uno (scarso) più giocattoloso. Quello fedele costava 18milioni di lire quando una ferrari vera ne costava 70 e oggi le 3 rimaste sono quotate dal 35 ai 50mila€ Del modello giocattoloso solo un paio di foto.
Comunque se trovo dell'altro vi informo. Per ora grazie
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Messaggi: 675 ~
Membro dal: 17/09/2006 ~
Ultima visita: 03/11/2016
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 23/09/2014 : 13:30:51
|
Dai, Federico, mica puoi pretendere di trovare la stessa mole di info che ti si scatena quando digiti ... Moana Pozzi
Cerca, che chi cerca trova ... prima o poi (se c'è, però!)
Al volo ho trovato che ... Roberto Agostini si chiama il tizio che fondò il tutto, nel 1982, e da quel che dicono (e che risultava anche a me) ha fatto più di due modelli ... il Ferrari 308 era lungo 280cm e largo 120cm, telaio tubolare in acciaio, motore 4 tempi a benzina Briggs e Stratton di 400cc da 11cv, frizione centrifuga, freni a disco Grimeca a comando idraulico sulle ruote posteriori, pneumatici Firestone, fari a scomparsa retrattili, volante in pelle Momo, impianto luci e clacson "vero" ... era considerata, allora, una delle migliori realizzazioni del genere, se non la migliore possibile.
Ritrovare le decals dei fari della Mercedes 500 non credo sia possibile, se non con una botta di kulo, ma puoi sempre cercare il modo di rifarle; oggi ci sono molti modi per fare decals di tutti i tipi. Idem per il resto ... ... in fondo, il restauro, mette a dura prova non solo la manualità ma spesso l'ingegno, e noi siamo italiani
Una curiosità che mi è venuta alla mente leggendo questo post: ho preso la mia "prima" patente guidando proprio una di queste mini vetturette a motore, al Parco Scuola del Traffico di Roma, pilotando una di quelle simil-AlfaRomeo che puoi vedere al link seguente ... forte, no? http://civesromanussum.blogspot.it/...ola-del.html
Buon lavoro e ... in bocca al lupo
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 8937 ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
Federico34
automodellante
|
Inserito il - 24/09/2014 : 15:58:24
|
Fantastico. Grazie mille. Io nel frattempo, a chi interessasse, ho trovato un articolo su Quattroruote Dicembre 1983. La Agostini ne ha prodotte due, una più importante (la 308Gtb) che costava 17milioni e una più scrausa (se così si può dire). Io ho trovato la seconda ma con carrozzeria mercedes e prima di aprire il motore (di cui ti ringrazio per avermi dato info) cercavo qualcosa di più.
Per ora grazie poi se dovessi restaurare si aprirà un post a parte...anche se lo considero modellismo dinamico
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Messaggi: 675 ~
Membro dal: 17/09/2006 ~
Ultima visita: 03/11/2016
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|