Autore |
Discussione |
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 31/10/2015 : 12:53:58
|
| eigi ha scritto:
Non è che, forse, esageriamo?
Ripeto. Per me il 1,3MJ sulla 500X è al limite, io non lo farei, ma come entry level è un modello che ci sta come ci stanno tutti i modelli entry level di ogni marchio del panorama mondiale. Il prezzo, però, doveva essere più basso (considerando anche che consumi ed emissioni sono uguali al 1.6 )
|
Fa parte del progresso , da in mano una Bmw 2002 ad un ragazzino neopatentato e alla prima goccia d'acqua va a pancia all'aria, come andrebbe in crisi di panico col primo sorpasso con una Ritmo diesel, eppure di Bmw 2002 e Ritmo diesel ne hanno vendute moltissime...
Comunque una Uno 45 ( quella col motore 903, dove nella 127 prima versione era ancora più performante) all'epoca aveva il suo bel sprint e i motori dell'epoca non erano soffocati come quelli di adesso
Una volta pur di viaggiar si facevano molti più "sacrifici" di adesso, ma era lo stesso un bel viaggiare , magari più avventuroso, ma alla fine lo stesso appagante
Il progresso ci abitua bene ed è per questo che certe operazioni come il 1300 diesel sulla 500 X le vedo un pò avventate: sono finiti i tempi in cui in Italia la versione che andava di più di un modello era tassativamente quella più lussuosa ma con la cilindrata più bassa , adesso si cerca una motorizzazione più compatibili con le proprie esigenze
| Luciocabrio Inserito il - 29/10/2015 : 18:30:58 leon82 ha scritto:
Luciocabrio ha scritto:
Il ragazzo\ragazza single che la usa per fare il fichetto al bar se ne fa una bega di 120cv e 320 nm di coppia.
|
Se poi però al\alla single ci scappa il figlio e deve metter su famiglia, a parte abbandonar il bar, i 95 cv quando devono portarsi sulle spalle bagagli , seggiolini, carrozzine\passeggini e magari incorporata anche la suocera, diventano pochini....
|
Modificato da - 512s in data 31/10/2015 12:58:41 |
|
|
Messaggi: 6951 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 25/11/2024
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 31/10/2015 : 15:29:32
|
Non è vero.Va a vedere i dati di accelerazione delle varie utilitarie...non erano così scattose.
noi in famiglia avevamo una nissan primera 1.6 90cv e ci tiravamo una roulotte bella pesa...
Se ci scappa il figlio...cammini dignitosamente lo stesso...anzi così vai pure più piano.
Ripeto ragazzi è una macchina da quasi 100cv...a cavallo del segmento B-C....di che stiamo parlando? Cioè manco fosse una trabant... Le varie auto a metano\gpl non turbo che sono allora?pachidermi?
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15291 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 31/10/2015 : 17:49:35
|
| Luciocabrio ha scritto:
Ripeto per avere un'idea di come va ,basta prendersi le prove della 500L (che se non sbaglio pesa di più e ha 10 cv in meno). Se va benino quella...la X non può che andar meglio
Ale io non c'avevo manco il fire...sulla uno (trend) avevo quel cacchio di motore 900 di derivazione brasiliana...beveva più(abbastanza) e andava meno(decisamente) del fire
|
Ho controllato : nella versione meno performante da 0 a 100 in 16,1 s , tempo molto vicino a quello della Escort diesel aspirato che avevo 20 anni fa (58cv) con la quale ogni sorpasso era un azzardo.....
|
|
|
Messaggi: 6951 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 25/11/2024
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 01/11/2015 : 11:18:28
|
Quale versione hai preso?ila living? I dati rilevati che ho postato sono meno drammatici
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15291 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
sim city
automodellandonissimo
|
Inserito il - 01/11/2015 : 18:13:34
|
| Luciocabrio ha scritto:
Le varie auto a metano\gpl non turbo che sono allora?pachidermi?
|
Gabinetti su ruote. Ho provato una Bravo 90 cavalli fatta a metano, tanto lodata dal proprietario ma fa ancora più schifo della mia a benzina. D'accordo, si spende poco a farla andare, ma è una pena nonostante le 6 marce corte che tamponano la grossa mancanza di brio del motore.
Tornando in topic: ho chiesto alla concessionaria FIAT vicino a me se è disponibile a farmi provare una X 1.3 quando sarà disponibile, e nel caso di un si pubblicherò le mie impressioni. Ricordo che il 1.6 120 cavalli mi era piaciuto parecchio
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Venezia ~
Città: Portogruaro ~
Messaggi: 1625 ~
Membro dal: 06/08/2008 ~
Ultima visita: 25/09/2023
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 01/11/2015 : 22:10:12
|
Sim city dimentichi il fatto che la Fiat non monta di serie l'impianto a metano sulla bravo 90cv. Qua parliamo di 95cv turbo diesel, non di 90cv su un benzina aspirato a metano su un'auto che pesa di più l Comunque vedremo le rilevazioni delle riviste
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15291 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 02/11/2015 : 00:07:21
|
| Luciocabrio ha scritto:
Quale versione hai preso?ila living? I dati rilevati che ho postato sono meno drammatici
|
La piu cara delle 500 L, sulla Living non montano il 1300
|
|
|
Messaggi: 6951 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 25/11/2024
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 02/11/2015 : 02:01:10
|
| 512s ha scritto:
| eigi ha scritto:
Non è che, forse, esageriamo?
Ripeto. Per me il 1,3MJ sulla 500X è al limite, io non lo farei, ma come entry level è un modello che ci sta come ci stanno tutti i modelli entry level di ogni marchio del panorama mondiale. Il prezzo, però, doveva essere più basso (considerando anche che consumi ed emissioni sono uguali al 1.6 )
|
Fa parte del progresso , da in mano una Bmw 2002 ad un ragazzino neopatentato e alla prima goccia d'acqua va a pancia all'aria, come andrebbe in crisi di panico col primo sorpasso con una Ritmo diesel, eppure di Bmw 2002 e Ritmo diesel ne hanno vendute moltissime...
Comunque una Uno 45 ( quella col motore 903, dove nella 127 prima versione era ancora più performante) all'epoca aveva il suo bel sprint e i motori dell'epoca non erano soffocati come quelli di adesso
Una volta pur di viaggiar si facevano molti più "sacrifici" di adesso, ma era lo stesso un bel viaggiare , magari più avventuroso, ma alla fine lo stesso appagante
Il progresso ci abitua bene ed è per questo che certe operazioni come il 1300 diesel sulla 500 X le vedo un pò avventate: sono finiti i tempi in cui in Italia la versione che andava di più di un modello era tassativamente quella più lussuosa ma con la cilindrata più bassa , adesso si cerca una motorizzazione più compatibili con le proprie esigenze
|
Certo, è così, il progresso non si ferma ... tanto che la tua Escort 1.8 diesel di vent'anni fa pesava quasi mezza tonnellata meno della 500X col 1.3! Praticamente come se tu avessi viaggiato, allora, con 7 passeggeri fissi dentro la macchina ... allora si che i sorpassi sarebbero stati impossibili!
Comunque con la 500L 85CV Quattroruote fa lo 0-100 in 14.5sec; AlVolante 15.3sec ... ed è già una bella differenza ... 16.1 forse l'ha fatto un neopatentato, oppure in condizioni di pioggia!?
Ma, tempi da semaforo a parte, entrambe le testate sono concordi su un punto, che è poi lo stesso che andiamo dicendo entrambi (io, te ... e anche qualcun altro): "Il piccolo quattro cilindri turbodiesel non è un fulmine ... Non bisogna avere fretta ... Si soffre un po' ... quando si viaggia a pieno carico e si devono affrontare tratti di montagna" (il testo è copiato da 4R ma AlVolante dice le stesse cose con parole diverse)
E' anche vero, però, che nello stesso articolo si dice anche che: "Il piccolo quattro cilindri ... è morbido e regolare ... interpreta bene lo spirito di questa automobile ... si può contare su una bella souplesse di marcia che permette, comunque, di trarsi d'impaccio dalle situazioni di traffico quotidiano."
Quindi credo che, più o meno, le medesime valutazioni, considerando anche i 10CV in più a disposizione, possano esser valide anche per la 500X.
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 8937 ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 02/11/2015 : 12:40:13
|
Appunto...e nessuna delle due riviste dice che il motore o potenza sono inadeguati.Il mio ragionamento partiva tutto da li. Con meno peso e 10cv in più la X non può che andar meglio. Poi se ti prendi la 1.3 e vivi fra le alpi e viaggi sempre in 5 con baule pieno...beh se prendi la 1.3 sei un colli(one)
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15291 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 02/11/2015 : 14:41:23
|
Però è anche vero che il progresso ci ha resi automobilisticamente obesi e insabbiati dall'ansia della prestazione; tanto che, come diceva 512s, non ci si godono più le auto come una volta. Oggi si viaggia nell'ovatta, pesante come nuvole di ferro ma ovatta; ieri si godeva col culo e con l'odore del motore nel naso!
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 8937 ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 02/11/2015 : 15:02:16
|
Ho capito ma la 500x 1.3 non è certo un'auto progettata per creare emozioni. C'è gente che certe prestazioni se le fa bastare.in salita si scalera una marcia e via. Può essere inadeguata per alcuni? Certo che si. È inadeguata in assoluto?no
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15291 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Carloarezzo
automodellantone
|
Inserito il - 27/01/2016 : 22:10:00
|
Oramai le utilitarie da er es sono quasi tutte 5 porte e modello base. C'È un'invasione di B suv specie di 500 x Renegade Juke Mokka 2008 che in versione base costano quanto una seg b full optional ma si ha l'impressione di stare su di un vero suv... Le utilitarie 3 pore nuove 500 e mini a parte non sono più richieste e le Mito le vendono con rottamazione a 12000 euro diesel..
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Arezzo ~
Città: Santa Maria delle Grazie ~
Messaggi: 1092 ~
Membro dal: 16/09/2014 ~
Ultima visita: 26/11/2024
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 27/01/2016 : 22:27:27
|
Purtroppo stanno facendo la fine delle segmento D 3 volumi. Per me è un peccato...visto che mi piacevano soprattutto le versioni 3 porte un po' più spinte. Comunque è un po' che non si parla più della versione abarth... Non vorrei l'avessero cassata
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15291 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Carloarezzo
automodellantone
|
Inserito il - 27/01/2016 : 23:20:02
|
E' l'onda lunga della crisi e anche una moda... Al meridione le Punto sono state sempre piu' vendute a 5 porte perché usate come auto principale da famiglia mentre al nord erano 3 porte l'auto del neopatentato. Però anche chi e' single da un po' compra l'auto 5 porte per mettere la spesa la giacca la borsa dietro più agevolmente e chi nel 2010 spendeva 17000 euro per una 207 xs full optional ora li spende per un 2008 km0
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Arezzo ~
Città: Santa Maria delle Grazie ~
Messaggi: 1092 ~
Membro dal: 16/09/2014 ~
Ultima visita: 26/11/2024
|
|
|
Carloarezzo
automodellantone
|
Inserito il - 06/02/2016 : 11:50:06
|
Ho letto un'intervista di Altavilla che diceva che non verrà fatta una 500 5 porte premium in stile della Mini 5 porte perchè comunque sia in Europa le seg. B 5 porte vengono vendute a 10.000 euro e quindi dopo qualche mese bisognerebbe vendere anche lei a quella cifra. Quindi preferiscono continuare a produrre la Punto 2012 il cui progetto è oramai ammortizzato.
|
Modificato da - Carloarezzo in data 06/02/2016 11:51:00 |
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Arezzo ~
Città: Santa Maria delle Grazie ~
Messaggi: 1092 ~
Membro dal: 16/09/2014 ~
Ultima visita: 26/11/2024
|
|
|
pierre911
iperautomodellante
|
Inserito il - 06/02/2016 : 14:36:55
|
| eigi ha scritto:
Però è anche vero........(omissis).... Oggi si viaggia nell'ovatta, pesante come nuvole di ferro ma ovatta; ieri si godeva col culo e con l'odore del motore nel naso!
|
PAROLE SANTE,Eigi!Aaahhhh i bei tempi andati.
|
|
pierre911 |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Treviso ~
Città: Quinto di Treviso ~
Messaggi: 3450 ~
Membro dal: 20/12/2013 ~
Ultima visita: 16/05/2023
|
|
|
Carloarezzo
automodellantone
|
Inserito il - 06/02/2016 : 21:17:14
|
| pierre911 ha scritto:
| eigi ha scritto:
Però è anche vero........(omissis).... Oggi si viaggia nell'ovatta, pesante come nuvole di ferro ma ovatta; ieri si godeva col culo e con l'odore del motore nel naso!
|
PAROLE SANTE,Eigi!Aaahhhh i bei tempi andati.
|
tu c'hai il cayenne che ne sai di odore del motore nel naso ?
e' vero che di cayenne oramai sono pieni i piazzali delle case popolari magari con targa bulgara impianto a metano e gomme di marca impronunciabile però oramai la società è fatta così...
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Arezzo ~
Città: Santa Maria delle Grazie ~
Messaggi: 1092 ~
Membro dal: 16/09/2014 ~
Ultima visita: 26/11/2024
|
|
|
Discussione |
|