Autore |
Discussione |
|
vale61
iperautomodellante
|
Inserito il - 14/08/2014 : 16:22:49
|
Rieccomi. E' ormai da qualche mese che tra un kit e l'altro mi sono messo a modificare questo modellino, doveva essere una modifica solo per eliminare decentemente lo stacco tra le presa d'aria e il resto della scocca. Ma alla fine mi sono trovato a metterci mano in modo pesante.
Non e' ancora finito ci sono molte cose da correggere e ritoccare ma il grosso e' fatto.
Appena finito mettero' qualche foto migliore.
Lavori fatti:
-sverniciato - aperture su scocca (sospensioni ant, prese aria lato cokpit, prese aria laterali, presa aria periscopio) - riverniciato rosso Tamiya, decals Tameo, X22, pasta -ali Tameo lucidate e lasciate naturali -costruito paratie delle ali (lamierino e plasticard) -costruito supporto ala posteriore con radiatore (plasticard e lamierino) - costruito triangoli e braccetti sospensioni ant (pezzi di fotoincisione e filo di ferro) -braccetti sosp post e antirollio con i soliti aghi da 0.5mm -vetrino da acqua minerale Boario -riflettenti specchietti -costruito supporti e sospensioni post (plastica e aghi) -costruito prese aria freni -foratopese freni post e scarichi -modificato cambio (tagliato, limato ecc.) -2 piccole rondelle per i freni post e simulato le pinze con pezzetti di plasticard - 2 cuffie semiassi (tondino plastica da scarto mezzo militare) -gomme da recupero, sono un po' scadenti -levetta emergenza -radiatore fiancata lato sin -modificato batteria e serbatoio riciclo olio
Lavori da fare:
-cinture di sicurezza e verniciare sedile -prese aria freni da rifinire e verniciare -tiranti sterzo -rialiineare e fissare definitivamente ala e supporto post -dadi ruote -lucidatura con pasta piu' fine e pulizia
Difetti piu' evidenti:
- causa gomme post alte l'assetto e sbagliato - dovrei trovare una fotoincisione migliore per i radiatori - decal Magneti Marelli risulta quasi tutta coperta dalal ruota, purtroppo ho messo le decal prima di avre i pezzi per il montaggio dell'anteriore cosi non ho potuto verificare prima
Di difetti ce ne sono molti non riesco a risolverli tutti, provero' a elimare i piu' evidenti.
Ho iniziato pensando di fare solo qualche modifica, poi mi ci sono un pochino appassionato e quindi ci ho lavorato ( dovro ancora) un bel po'.
Sinceramente il risultato non mi soddisfa, soprattutto perche' ho dedicato molto tempo e con lo stesso tempo avrei potuto fare il kit Tameo che comunque sarebbe venuto 100 volte meglio ... il motivo per non aver fatto il kit?...Il costo!
Sono giunto alla conclusione che ha senso l'elaborazione solo se con pochi ritocchi si riesce ad essere soddisfatti, in pratica bisognerebbe partire da una base gia' buona ... infatti breve vi stressero con un altro WIP partendo da una Minichamps .
Come sempre consigli e critiche ben accette.
Ciao Vale.
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: Lesmo ~
Membro dal: 27/05/2006 ~
Ultima visita: 19/11/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 14/08/2014 : 21:19:21
|
VA bene che ormai sei un perfezionista ... ma che tu ci dica anche che' non sei soddisfatto del lavoro ... ci smonti tutti, ci dici in poche parole che noi altri doppiamo passare ad un altro hobby
Già le sole aperture sfoghi aria sulle pance .... e dove stanno le "teste" degl'ammortizzatori anteriore, appagano tutto l'ammattimento e tempo perso che hai dovuto affrontare nel farle.. Vetrino così sottile è stupendo, pensando a quello di serie, poi l'idea di prendere direttamente un pezzetto da una bottiglia di plastica (già blu) è ottima. Mi piacciano molto le prese d'aria freni ... per caso i tiranti li farai passare attraverso di loro? Non ricordo se già passavano di li .... se fosse è un'altra chicca. Radiatori ... potrà anche non soddisfarti, ma vuoi mettere com'erano prima ... io ci misi delle decals a simulare la retina
Via ... non posso fare la lista di tutto quello che mi piace, come anche il gancio/tirante estintore (io l'ho messi solo sulle T4/T5, ma avrei voluto metterla anche qui ... ma dubitavo del risultato visto che non si può creare la nicchia come invece era possibile sulle T4-T5) .... ma vedendo il tuo risultato, ho cambiato idea ... magari presto te lo copio. Per chiudere ... il radiatore in coda è ottimo ... chissà perché non ci ho mai pensato a fare qualcosa di simile
Concordo che forse le ruote post. non siano il massimo. Ciao.
|
|
|
Prov.: Lucca ~
Città: Lucca ~
Membro dal: 06/09/2007 ~
Ultima visita: 24/01/2016
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 14/08/2014 : 22:43:37
|
Vale stupenda, l'unica cosa noto il color oro che è come scolorito in alcuni punti....è voluta? per il sedile sarebbe carino l'effetto borotalco per simulare il tessuto
|
|
|
Prov.: Mantova ~
Città: Suzzara ~
Membro dal: 08/02/2008 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 15/08/2014 : 07:42:42
|
un vero peccato che tu non sia soddisfatto; perche per me è stupenda, è praticamente identica all'originale
l'unica cosa che mi stonava era il vetrino, li ho sempre visti più azzurrognoli, ma guardando la foto della macchina originale, invece è perfetto anche quello.
caro Vale, complimenti per me hai fatto un'ottimo lavoro.
PS:
Se proprio non ti soddisfa e non riesci a guardarla, mi offro per uno scambio ti do la mia che è originalissima F1 collection
|
|
LA MIA COLLEZIONE FERRARI
Sito collezione in costruzione |
|
Prov.: Modena ~
Città: Prignano sulla secchia ~
Membro dal: 17/09/2011 ~
Ultima visita: 23/01/2016
|
|
|
vale61
iperautomodellante
|
Inserito il - 15/08/2014 : 10:58:56
|
Cristiano, spero a Novegro di trovare 4 gomme a poco prezzo, almeno le 2 posteriori, oltre ad essere enormi sono anche sformate. Si le ruote e altre parti sono fissate provvisoriamente quindi i tiranti dello sterzo passeranno attraverso i buchi delle prese aria freno.
Fede, non e' voluto il colore oro, devo sicuramente ripassarlo, anche se come colore mi sembra troppo acceso, magari se riesco lo diluisco con un colore piu' chiaro. Il borotalco su sedile non l'ho mai provato, qui lo provero'.
Lorenzo, anche secondo me il vetrino sarebbe stato meglio un pelo piu' chiaro, pero' ha vinto la semplicita di averlo gia' colorato, certo che se trovo una bottiglia di un blu piu' chiaro lo cambio di sicuro. Lorenzo se mai avro' la possibilita' di fare il kit Tameo questa te la regalo.
Grazie.
Ciao Vale.
|
|
|
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 15/08/2014 : 11:30:07
|
| vale61 ha scritto:
Lorenzo, anche secondo me il vetrino sarebbe stato meglio un pelo piu' chiaro, pero' ha vinto la semplicita di averlo gia' colorato, certo che se trovo una bottiglia di un blu piu' chiaro lo cambio di sicuro. Lorenzo se mai avro' la possibilita' di fare il kit Tameo questa te la regalo.
Grazie.
Ciao Vale.
|
Vale puoi cercare una bottiglia trasparente e ripassarla col tamiya clear blue x23 (molto molto molto diluito....ho fatto così io con la T5 e d è venuto bene, mentre con la f1 86 era un po troppo scuro)
oppure puoi comprare per poco i vetrini tameo (da questo venditore si compra veramente bene): http://www.ebay.it/itm/Accessori-1-...38912&_uhb=1
|
|
|
Prov.: Mantova ~
Città: Suzzara ~
Membro dal: 08/02/2008 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 15/08/2014 : 11:59:09
|
per il vetrino, ci dovrebbe essere anche qlc bottiglia di un'azzurro più chiaro, ma nOn ricordo quale, quando vado a far la spesa provo a guardarci....!! grazie per il bel pensiero !!
|
|
|
|
|
|
vale61
iperautomodellante
|
Inserito il - 15/08/2014 : 14:25:48
|
Grazie Lorenzo e Federico.
Ciao Vale.
|
|
|
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 16/08/2014 : 15:12:23
|
Ciao Vale;
oggi mentre facevo la spesa ho dato un'occhiata alle bottiglie dell'acqua, e ho visto che Vitasnella ha una bottiglia azzurro più chiaro rispetto alla boario !! quando ti capita dagli un'occhio !!
|
|
|
|
|
|