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eigi
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Inserito il - 30/01/2014 : 01:32:23
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Oggi (ieri in tempo reale) è per me un giorno triste. La FIAT, intesa come Fabbrica Italiana Automobili Torino, ha esalato l'ultimo respiro.
E' morto il Re ... evviva il re! E' morta la FIAT ... evviva la F.CA!
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Luciocabrio
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Inserito il - 30/01/2014 : 01:53:18
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non capisco perchè essere tristi....la cenerentola italiana possiede una delle big 3 americane.ci sarebbe da festeggiare altro ché
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ShinyaNaKano56
automodellante
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Inserito il - 30/01/2014 : 07:35:00
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Beh....la FIAT possiede una delle 3 (ex) big americane....peccato però che per far questo abbiano spostato la sede legale in Olanda e la sede fiscale in Gran Bretagna, quindi, tecnicamente parlando, da ieri FIAT non è più una società italiana.
Dopo tutti gli anni che i vari governi hanno elargito somme consistenti per gli incentivi sulle automobili questi qua se ne vanno all'estero. Restano solo le varie fabbriche in Italia....ed a questo punto io mi chiedo, fino a quando? E' solo questione di tempo e man mano anche la produzione verrà spostata dove il lavoro costa meno e le spese sono di meno. Questo è solo il primo passo.
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Modificato da - ShinyaNaKano56 in data 30/01/2014 07:37:50 |
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sebloeb
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Inserito il - 30/01/2014 : 07:43:23
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bravo hai detto strabene e ricordiamoci di quando Peugeot "salvo'" Talbot..... ne vedremo delle belle a me quello li un mi garba nemmeno come cammina
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Modificato da - sebloeb in data 30/01/2014 07:51:00 |
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Inserito il - 30/01/2014 : 09:28:25
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| ShinyaNaKano56 ha scritto:
Beh....la FIAT possiede una delle 3 (ex) big americane....peccato però che per far questo abbiano spostato la sede legale in Olanda e la sede fiscale in Gran Bretagna, quindi, tecnicamente parlando, da ieri FIAT non è più una società italiana.
Dopo tutti gli anni che i vari governi hanno elargito somme consistenti per gli incentivi sulle automobili questi qua se ne vanno all'estero. Restano solo le varie fabbriche in Italia....ed a questo punto io mi chiedo, fino a quando? E' solo questione di tempo e man mano anche la produzione verrà spostata dove il lavoro costa meno e le spese sono di meno. Questo è solo il primo passo.
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Pienamente d'accordo! Probabilmente si faranno in Cina.....
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Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
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ShinyaNaKano56
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Inserito il - 30/01/2014 : 09:48:23
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Altra cosa che mi fa arrabbiare è quella di aver fatto cadere nell'oblio marchi come Alfa Romeo (con meno di 100.000 modelli venduti nell'ultimo anno), Maserati e Lancia...marchi storici che ormai all'estero valgono quasi zero, e che raramente sfornano un auto "decente".
Praticamente si è caduti così in basso che di nuove idee non ce ne sono e si pensa solo al fatturato. Ed infatti, produrre nuovi modelli è stato semplice...basta prendere un pezzo di auto qui, lo aggiungi ad un altro di un altra auto....ed ecco il nuovo modello! Oppure basta prendere un auto bruttissima e sfruttare il nome di un auto uscita nel passato per sperare di venderla solo perchè ha quel nome affascinante. Ad esempio sull'ultimo numero di Quattroruote ho visto dei prototipi di SUV marcati Alfa e Maserati... con praticamente solo il muso caratteristico delle due case automobilistiche...e con questo ho detto tutto, chi vuol intendere intenda.
L'Italia da sempre è vista come un popolo pieno di idee, il popolo della cultura, della sperimentazione e del design, della bellezza....ma il gruppo FIAT di tutto questo se ne è dimenticato da tempo.
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Luciocabrio
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Inserito il - 30/01/2014 : 09:54:17
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se guardate in giro è previsto un bel piano di investimenti per "occupare" tutte le fabbriche italiane. Ilò jeeppino suv lo faranno in italia ad esempio.Cosa che senza accordo non sarebbe stata possibile.Ditelo alle famiglie che ci lavoreranno e non saranno costrette a stare in cassa integrazione se sono felici o meno. Parecchie aziende hanno la sede legale all'estero.Ci sono notevoli vantaggi...dov'è il problema? Lavorare in cina è tutto fuorchè semplice...leggetevi tutte le trafile per produrre li... I governi avranno anche elargito incentivi...ma se io compro un'auto nuova (spinto dagli incentivi)...l'iva a chi va? Gli incentivi te li davano pure per comprare la birra o wurlster ai tedeschi eh...il 70% del mercato italiano è in mano straniera...chi ha beneficiato di più degli incentivi?. Le big 3 sono big 3...niente ex. Senza l'acquisto di crysler la fiat sarebbe colata a picco a breve...cosa non molto bella per gli operai italiani...e per le n-mila fabbriche che orbitano attorno al costruttore italiano. marchionne l'aveva detto...per sopravvivere nel mondo tocca essere globali e un gruppo forte. Le vendite in america tappano le perdite in europa. Vi rendete conto che siamo in un mercato morente...dove fare una piccola segmento B (vedi peugeot 208) può essere un bagno di sangue?
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Albe89
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Inserito il - 30/01/2014 : 09:55:23
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Date tempo e anche i "grandi marchi" tedeschi produrranno lì, già lo fanno non vedo perchè non dovrebbe farlo la Fiat, per quanto riguarda la sede legale era prevedibile non si può pensare di andare avanti con uno stato che si prende quasi il 60% degli utili in tasse... E comunque prima ci si lamentava che Fiat era finanziata dallo stato ora che non lo è più ci si lamenta lo stesso... Che poi non c'è costruttore che non sia stato aiutato o che non è aiutato dallo stato, la Francia ha quote azionarie sia di Renault che di Peugeot-Citroen in questo ultimo caso acquistate solo per non far cadere l'azienda in mano cinese, la Germania ha fatto di tutto per bloccare, e ci è riuscita, i nuovi limiti sulle emissioni Co2 che avrebbero provocato qualche difficoltà ai marchi tedeschi, con una bella somma "regalo" fatta da BMW al partito della Merkel. Insomma tutti aiutano tutti ma solo in Italia questo è uno scandalo.
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Nota:
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Inserito il - 30/01/2014 : 10:09:55
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| ShinyaNaKano56 ha scritto:
Praticamente si è caduti così in basso che di nuove idee non ce ne sono e si pensa solo al fatturato. |
Shinya, è il fatturato che manda avanti un'azienda. In Italia come all'estero. E anziché mugugnare e lanciare qualunquistici strali contro Marchionne (non mi riferisco a te, sia chiaro), perché non riflettere sul fatto che FCA abbia trovato conveniente stabilire le proprie sedi legale e fiscale, anziché in Italia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito? Due nazioni dell'UE, come la nostra. Non improbabili paradisi fiscali membri permanenti della black list. Le fabbriche? Con la burocrazia, le tasse e la legislazione in materia di lavoro che offre il nostro paese, c'è fin da stupirsi che qualcuno le tenga aperte. E così sarà fino a quando la politica, cui spetta prendere certe decisioni, persisterà a perdere tempo cercando scuse per non prenderle. Mi fermo qua, ché ho altro da fare, sto andando OT e, toccando certi temi, rischio di violare il regolamento. Ma non si diano colpe non sue al Sig. Marchionne. Che, da dirigente di azienda privata, ha il dovere di curare innanzitutto gl'interessi della stessa. Lavoratori compresi, ben inteso.
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franciazzi
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Inserito il - 30/01/2014 : 10:12:23
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Quoto gli ultimi interventi. Chi si lamenta della situazione attuale dovrebbe innanzitutto pensare a come sarebbe la situazione se tutto fosse rimasto come prima... Che poi sentimentalmente tutto questo dispiaccia un po e sia vissuto come una 'perdita' lo capisco pure. So cosa intende Alessandro (eigi) ed è il sentimento che provo anch'io. Ma i tempi cambiano e bisogna prenderne atto. Alla fine questa era la cosa giusta, e mister maglioncino ha anche il mio applauso.
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Modificato da - franciazzi in data 30/01/2014 10:12:48 |
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Luciocabrio
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Inserito il - 30/01/2014 : 10:29:20
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Che poi tutto questo astio verso marchionne io non lo capisco.Ai tempi dell'accordo con GM c'era la clausola "put"....abbiamo rischiato di vedere fiat in mano a gm (vedere cos'ha combinato con opel e i vari stabilimenti chiusi).Lui ha fatto uscire brillantemente la fiat dall'accordo...pure con un bel guadagno. E' come divorziare dalla moglie perchè non ci stai più bene...e guadagnarci pure. Fiat ha poi comprato interamnete lo stabilimento dove producono i 1.3mjet (che di fatto ora sono esclusiva nostra),ha comprato VM per intero (che era in parte degli americani),ha rilanciato alla grande un marchio come maserati (che sta vendendo un botto) e sono in programma alfa sportive e a trazione posteriore. L'unica che le ha buscate ,per ora, è la lancia...senza contare che fiat rischia di diventara 500-panda-centrica (con le varie evoluzioni dei modelli). Ma se guardate bene...il grosso delle vendite di punto...fiat lo faceva in italia.Guardate ora le vendite del segmento B...sono crollate...quindi la gente non vuole più macchine iso punto,polo,c3.Fanno bene (anche se mi dispiace) non investire più su queste tipologie di vetture e avventurarsi nei minisuv
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ShinyaNaKano56
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Inserito il - 30/01/2014 : 11:06:08
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Premettendo che volevo solamente esprimere la mia opinione e non polemizzare con nessuno, i miei interventi precedenti sono stati spinti principalmente da un motivo "nostalgico" perchè fa una tristezza assoluta vedere un machio come FIAT praticamente non essere più italiano, per un puro spirito di appartenenza.
Volevo anche esprimere quel senso di "paura" che attanaglia noi popolo italiano, perchè le aziende si spostano all'estero, le fabbriche chiudono ed il lavoro ci scappa via sotto i nostri occhi senza poter fare niente, e siamo solamente noi a pagarne le conseguenze.
Fondamentalmente sono favorevolissimo all'acquisizione di Chrysler da parte di FIAT, quelli che non condivido minimamente sono i loro piani futuri....specialmente quando si parla di Ricerca, Progettazione e Marketing. Si sarebbe potuto sfruttare tutto diversamente a mio modo di vedere, perchè gli introiti di un azienda sono fondamentali, ma possono arrivare in vari modi, non per forza spostando sedi e produzione da un paese all'altro. Per me è il prodotto finale, quello che esce dagli stabilimenti che fa la differenza...lo so è una visione un pò "romantica" della vita, ma per me è così che dovrebbe funzionare.
In linea generale è questo quello che penso, avrei voluto dire molto di più ma sarei veramente finito troppo off topic, quindi meglio finirla qui
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Luciocabrio
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Inserito il - 30/01/2014 : 11:42:23
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Scusa ma semmai è l'americano che dovrebbe sentirsi nostalgico visto che è chrysler ad essere stata comprata.Visto che la dart usa tecnologia italiana.Visto che la nuova jeep è derivata dal pianale giulietta ecc Non viceversa.Se io vado a lavorare all'estero...divento straniero? Lo sai quanto hanno investito sulle nostre fabbriche?Fino a ieri c'era paura di chiudere...oggi ci sono programmi e vetture da fare sulle linee delle fabbriche italiane. Lo spostamento di sede è solo per fini economici.I reparti ricerca e svluppo e cavoli vari rimangono dove sono.Anzi verranno potenziati grazie ai nuovi introiti.
Il discorso che fai tu si poteva fare con lamborghini...ducati...ma qui no di sicuro. Se è il prodotto finale che fa la differenza,come dici tu,parliamone quando uscirà l'ammiraglia alfa a trazione posteriore,il suv maserati e le varie sportive in programma.un pianale fatto ad hoc che può essere ammortizzato sul triplo dei modelli....costa meno che farne uno per un modello solo. Nella seconda ipotesi al 99% l'auto non la fai.
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vale61
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Inserito il - 30/01/2014 : 12:00:40
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E provare a fare modelli vendibili? Va male per tutti ma mi pare che FIAT sia le peggiore come vendite in EU.
Santificare Marchionne mi pare esagerato se pensiamo che e' al vertice di una ditta che come obiettivo "dovrebbe avere " costruire e vendere auto, se invece l'obbiettivo di FIAT e' "stare in piedi "in qualche modo allora Segio e' un fenomeno: si fa dare i soldi da Obama per risanare la Crysler, chiude stablimenti in Italia, va dove paga meno tasse ... poi magari come dite andra' in Cina, ma il risultato non cambia finche' non sara' in grado di portare la propria produzione a livello di quella tedesca (che rimane sempre il top qualitativo) tutto cio' che fa sono solo paliativi e continuera' a non vendere.
Faccio un piccolissimo esempio nelle palazzine dove abito siamo in 31 famiglie e ci sono circa 60 auto, 20 anni fa c'erano un paio di polo, una mercedes e il resto panda,uno,ritmo,delta ... ora c'e una panda, una punto e una y, il resto tutto starniero e di fascia medio bassa (polo,golf,peugeot,opel,nissan,toyota) proprio la fascia dove FIAT dominava.
Ciao Vale.
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ShinyaNaKano56
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Inserito il - 30/01/2014 : 12:08:39
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@Luciocabrio
Secondo me ci sentiamo un pò nostalgici sia noi che gli americani, loro perchè "comprati", noi perchè in generale non ci si riconosce più al 100% in quel prodotto. Fino ad ora, sia per quanto riguarda gli investimenti futuri sulle nostre fabbriche, sia sui nuovi modelli....ci sono solo parole. E' ovvio che per ora sia così, è un nuovo progetto ed ha bisogno di tempo per svilupparsi, ma generalmente il popolo Italiano ha paura. Ha paura perchè molte, anzi troppe volte, le parole rimangono tali e non si trasformano in fatti ed essendo stati già scottati da cose simili in passato, ci sentiamo un pò "fregati" già in partenza. Non parlo solamente di FIAT, questo è un discorso generale sulla nostra situazione attuale.
Io penso che ci si poteva muovere anche in modo diverso, ma è solo un mio pensiero, e se arriveranno risultati anche così, ben venga, con la speranza che la situazione migliori per tutte le parti interessate, di rafforzare il nostro nome ed il nostro prestigio all'estero e che magari in futuro si ritorni a produrre auto che in un modo o nell'altro facciano la storia.
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eigi
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Inserito il - 30/01/2014 : 12:27:04
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| Luciocabrio ha scritto:
non capisco perchè essere tristi....la cenerentola italiana possiede una delle big 3 americane.ci sarebbe da festeggiare altro ché
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Lucio, rileggi bene cosa ho scritto, e capirai perchè oggi non festeggio.
Scompare la FIAT, al suo posto arriva la FCA (creatività zero, tra l'altro - che qui a Roma è una concessionaria storica di autocarri, oltretutto ). Parafrasando un tuo passaggio - anche dovessi divorziare da mia moglie per giuste cause, la cosa, dopo trent'anni di matrimonio, mi renderebbe comunque triste.
In quanto a Marchionne non capisco cosa c'è da esser contenti: ad oggi ha solo mantenuto in piedi un carrozzone per far finanze e per riportare al sole una fabbrica americana destinata alla discarica. Quando farà qualcosa di concreto per l'universo ex-FIAT, ovverosia anche per gli italiani, prima ancora che per gli appassionati dell'automobile vera, allora sarò il primo a riconoscerlo.
E domani, se le mosse sulla scacchiera saranno quelle giuste, sarò al tuo fianco a brindare felice al successo della FCA.
Tutti gli altri discorsi letti nel frattempo sono giusti ... e anche no. Dipende sempre da quale lato ci si pone per osservare i fatti confrontandoli con quello che fanno gli altri.
Quindi ripeto quel che ho scritto in chiusura di messaggio: E' morto il Re ... evviva il re! E' morta la FIAT ... evviva la FCA! Cioè a dire, mi cruccio della fine di una "vita" comunque gloriosa e al contempo esulto per la sua rinascita ... sperando che venga il meglio!
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Luciocabrio
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Inserito il - 30/01/2014 : 12:43:30
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per vendere in europa ci vuole pure un marchio forte e una rete capillare. cosa che oggi fiat ancora non ha. l'obiettivo,secondo me,era stare a galla in questi anni bui (guardate che i progetti nel cassetto c'erano...poi è arrivata la crisi) e prepararsi la strada per il futuro.
Gli ultimi modelli mi sembrano azzeccati (benchè pochi...e non parl odei rimarchiamenti). La 500L vende bene (considerando pure che non è regalata). Gli alfisti si sono beccati la 4c (tutta roba esclusiva creata per lei) come antipasto, ci sarà una spider fatta con mazda,un suv e due berline più una station
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Albe89
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Inserito il - 30/01/2014 : 12:48:21
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E non è neanche detto che sfornando modelli a tutto spiano la situazione sarebbe diversa, il gruppo PSA e Opel lo hanno fatto e la prima è stata quasi acquistata dai Cinesi (non la controllano totalment proprio per l'intervendo dell'eliseo...), mentre per salvare la seconda GM ha deciso di non importare più i modelli Chevrolet in europa.
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Modificato da - Albe89 in data 30/01/2014 12:49:31 |
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Shamal 84
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Inserito il - 30/01/2014 : 16:55:05
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Dopo aver visto questa io mi chiedo....ma spostare sedi legali e finanziarie, fabbriche e tutto il resto direttamente su marte?!
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Modificato da - Shamal 84 in data 30/01/2014 16:57:21 |
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Luciocabrio
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Inserito il - 30/01/2014 : 17:02:33
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l'erede della duna. Scherzi a parte fiat in brasile va benissimo...se vogliono ste robe qua sopra...le facciano pure...io il modellino non lo compro :D
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Shamal 84
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Inserito il - 30/01/2014 : 17:22:08
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Comunque, orrori a parte...i tempi di Mirafiori che contava su 70.000 operai (e che ora è quasi considerato un peso inutile e persino un problema), della Fiat che "legava" nord e sud con gli emigranti che salivano sulle frecce del sud per andare a lavorare in Fiat , sono finiti. Con le esigenze attuali, quelle di produrre milioni di auto per restare vivi, l'Italia diventa solo una pedina, una periferia dell'impero come dicono alcuni...devastata poi da tassazioni folli, burocrazie demenziali... Cosa rimpiangere poi, in concreto? Per cosa dispiacersi? Per la 500 L?! Per le future Fiat che saranno tutte delle 500 allargate, abbassate, 5portizzate, scappottate? Francamente, l'ultimo marchio a cui mi rivolgerei per un auto nuova (Panda a parte) è Fiat. Se la portino pure dove vogliono la sede legale e finanziaria, l'importante è che garantiscano il lavoro a quelle migliaia di operai che ancora lavorano in Fiat. Quello che non mi piace di Marchionne è non aver rilanciato a sufficienza la gamma di modelli, lasciando dei vuoti imperdonabili. E qua non si trattava di proporre gamme con decine di modelli...ma di proporre una station media...Come si fa a non rilanciare la Punto, dopo 9 anni? Le segmento B non vendono? La Punto, ormai vetusta, vende quasi 5000 esemplari al mese, riesce ancora a sbaragliare la concorrenza. Tanto poche non mi sembrano...
Ma è da decenni, comunque, che in Fiat puntavano pochissimo sul prodotto...altrimenti nel 2004 non sarebbe stata sull'orlo del fallimento. Le maree, le brave, le kappe e le delte II serie non le ha fatte marchionne.
Spero gli vada bene con l'Alfa Romeo...io sinceramente ci credo poco...se gli salta quel piano gli salta parecchio. E vedremo a maggio come finiranno quei miliardi di investimenti previsti per quest anno.
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Modificato da - Shamal 84 in data 30/01/2014 17:36:54 |
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