Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - consiglio su acquisto condizionatore
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 OFF Automodellando
 Off Automodellando
 consiglio su acquisto condizionatore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giovanni
automodellandonissimo

Inserito il - 11/07/2012 : 15:05:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
sembrerà una domanda oziosa, ma se nOn voglio spendere una cifra alta per installare dei condizionatori in ogni stanza di un appartamento a 5 stanze + servizi, di 150 mq conviene un acquisto di un condizionatore portatile? che potenza che caratteristiche?

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017

Google Adsense

Mountain View

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 11/07/2012 : 15:49:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Dovresti sentire un installatore. A volte non è necessario installare un condizionatore per stanza in quanto se ben posizionato può servire tranquillamente più stanze. Altra cosa se vuoi risparmiare questo non è periodo... dovresti iniziare a fare preventivi a fine estate o addirittura in inverno, in questo modo i prezzi sono un po' più bassi e magari puoi usufruire di qualche promozione di "fine serie".

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 11/07/2012 : 16:42:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
A meno di esigenze particolari, solitamente per un appartamento ad uso famigliare non tutti gli ambienti vengono climatizzati. Abitualmente vengono rinfrescate le camere da letto, quindi la camera studio e/o il salone e/o il soggiorno e/o il tinello (in pratica le camere in cui ci si passa più ore durante la giornata) e quasi mai la cucina, a meno che sia una cucina-tinello e il bagno.
Per rinfrescare adeguatamente un ambiente è necessario fare degli opportuni calcoli per stabilire la potenza frigorifera necessaria espressa in Btu/h, altrimenti si rischia di sovraccaricare la macchina inutilmente senza riuscire ad avere il giusto apporto di fresco o al contrario spendere inutilmente per posizionare una macchina sovradimensionata.
I calcoli, a meno di particolari situazioni (camere sottotetto, camere particolarmente esposte al sole, cucina con fuochi accesi, camere molto affollate, ecc. ecc.), li può fare tranquillamente un istallatore abilitato e bravo o altrimenti puoi anche cimentarti in uno dei tanti programmini on-line che si trovano su internet, come questo http://www.ariabox.it/CalcoloBTU.html. (da prendere con le dovute molle....)
Come tecnico-progettista, a cui spesso mi è capitato, nel ristrutturare appartamenti privati, di far installare impianti di condizionamento e di chiedere consiglio ad altri termotecnici ed installatori, il mio consiglio è di non acquistare condizionatori portatili, ovvero quelli spostabili da una camera ad un'altra.
Qui: http://www.mobilita.com/rivista/382005/clima.html, come in altri siti, potrai farti un'idea spicciola.
Innanzitutto i portatili hanno comunque un discreto costo; sono particolarmente rumorosi e consumano, in proporzione, molto di più di un split-inverter. Sono idonei solamente per ambienti piccoli, come camerette, in quanto non hanno molta potenza. Infine, è necessario, in ogni caso, per un buon funzionamento, che abbiano l'aspirazione dell'aria direttamente con l'esterno, quindi tramite un foro sulla finestra o nel muro o facendo passare il tubo tenendo aperto uno spiraglio della finestra.
Io sono favorevole ai condizionatori fissi, tipo split, con due unità, una interna ed una esterna. Consiglio condizionatori di ottima marca, perchè sono certamente migliori in qualità ed assistenza e naturalmente in durata. Costeranno di più, ma vale la spesa quando ti accorgi di stare in una camera senza sentire neppure il minimo rumore e dormire per tutta la notte ad una temperatura di 26 °C e consumare si e no 1 euro e mezzo!!
Per buona marca intendo ad esempio i Daikin (http://www.daikin.it/home.php).
Importante è anche chi li monta: devono essere persone abilitate e capaci di saperlo fare con professionalità, offrendo la dovuta garanzia ed assistenza in caso di anomalie.

Buon acquisto!
Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo

Inserito il - 11/07/2012 : 17:04:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Quoto in tutto e per tutto il nostro Keep all, tutte le sue considerazioni non fanno una piega!! Giovanni la tua casa si avvicina di molto alla mia, io ho 150 mq suddivisi in 3 camere da letto, soggiorno triplo, ripostiglio, cucina e doppi servizi. Noi abbiamo installato i climatizzatori, tutti split a pompa di calore, solo nelle 3 camere da letto ed in salone, sono tutti LG, 3 da 9000 btu e 1 da 12000, il prezzo non te lo dico perchè non fa testo...la mia compagna lavora in una ditta d'installazione quindi tutti pagati a prezzo di magazzino. Scarto anche io il Pinguino, ti fa spendere di elettricità nel solo periodo estivo, quello che spendi in un'anno intero usando i climatizzatori, che ormai come già detto da Keep, sono tutti classe A e una volta freddata la stanza la loro funzione è solo di mantenere la temperatura scelta, quindi il compressore parte solo se ce n'è bisogno, a volte con il solo deumidificatore interno riesci a rinfrescare la stanza. Cosa importante, oltre la marca scelta, è soprattutto l'installatore....quindi per avere un buon lavoro, fatti un bel giro, non ti affidare magari all'offerta più vantaggiosa, o al preventivo più basso..

Firma di dr_zicky 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

vale61
iperautomodellante

Inserito il - 11/07/2012 : 18:11:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici

Quoto chi mi ha preceduto.

Sto valutando anch'io l'installazione (autunno o la prossima primavera).

Ci sono comunque buonissime offerte di condizionatori di "marca", ormai sono anche quasi tutti a pompa di calore (anche se a me non servirebbe).

Se sei all'ultimo piano (come me) i problemi di installazione sono abbastanza limitati, dalla macchina su balcone foro il plafone vado sul sottotetto, viaggio con i tubi e poi scendo sui 4 split, quindi la foratura e la stesa dei tubi la potrei fare io evitando di chiamare il muratore.

Piu' rognoso e' il discorso scarico condensa, nel mio caso mi salvo perche in pratica posso servire tutti gli split e fare la tubazione per la condensa nel corridoio reparto notte e quindi il canale lo faro' a vista e poi convoglio nello scarico doccia, in pratica riesco ad evitare tutte le scanalature nel muro.

Nel caso non sei all'ultimo piano allora ti tocchera' fare intervenire il muratore (scanalature,polvere,macerie,rasare,imbiancare ecc.).

Se pensi di usarlo anche come pompa di calore allora dovrai prevedere lo scarico condensa anche per l'unita' esterna.

Ciao Vale.

PS : sto vedendo funzionare un impianto di 3 split (non ricordo la potenza) + unita' esterna pompa di calore Samsung costo unita' + i 3 split 1.700 euro (non so se con iva o senza) , costo installatore 450 euro, la casa era pero' nuova e quindi c'erano gia' le cassette per gli split e tutti i tubi.
Gli split esteticamente sono belli (lo sono quasi tutti) ... per la qualita' bisogna aspettare qualche anno (non sono sicuro ma mi pare abbiano la garanzia di 2 anni).

Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 11/07/2012 : 18:45:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Del resto basta vedere le differenze nelle specifiche tecniche dei due tipi:
Qui sono quelle di un Daikin da 7000 Btu, tipo split a parete (simili caratteristiche le hanno anche altre marche, tranne la silenziosità )
http://www.daikin.it/public/daikin/..._serie_k.php
Qui, invece di un condizionatore portatile Zhefir
http://www.westim.it/prodotti_interna.php?id=36

Certo il costo è differente, ma differenti sono anche le prestazioni. Con una capaità max. di 5000 Btu dello Zhefir si riesce a rinfrescare malamente una camera da 10-14mq. con una rumorosità più del doppio di quella del Daikin ed un consumo anche superiore.
Lo scarico della condensa, per condizionatori non progettati in occasione di lavori edilizi, è solitamente convogliato all'esterno nella stessa canalina esterna dove vi sono i tubi di andata e ritorno del gas. Ovviamente, un lavoro ben fatto, è quello consigliato da Vale, con le tubazioni in traccia e lo scarico condensa convogliato nello scarico del bagno o della cucina.

Modificato da - Keep-all in data 11/07/2012 18:46:26

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo

Inserito il - 11/07/2012 : 18:52:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
purtrippo vi dovrò rinunciare causa costi almeno per quest'anno sperando che agosto nOn sia come luglio che sta facendo un caldo boia...
in toria le pompe di calore nOn mi servirebbero ho l'impianto con i termosifoni..

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 11/07/2012 : 19:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Avevo un climatizzatore portatile, una sorta di totem alto 1 metro e sessanta per ottanta centimetri ...
rinfrescava il salone durante la cena e la zona TV per il relax dopocena ... ma se uscivi dal salone doppio ti mancava il respiro, come se qualcuno ti stringesse le mani attorno al collo; e non c'era verso di andare oltre il salone, anche se sparavi a manetta tutto il giorno il fresco si fermava al salone ... il resto della casa restava a livello foresta amazzonica ...
prima di andare a letto dovevo trasportarlo in camera almeno mezz'ora prima di coricarmi, affrontando il misterioso invisibile che mi stringeva le mani al collo togliendomi il fiato.
Tornato in salone sapevo di avere ancora circa dieci minuti di autonomia fresca e semifresca, dopo di che il caldo soffocante avrebbe di nuovo invaso la stanza: il potere di mantenimento dell'aria fresca di quel bestione era pari alla durata di una puzza ...
Dormire con la bestia accesa era impossibile ... bisognava solo decidere se morire di caldo o di inquinamento acustico ...
e poi se stava al fresco mezza famiglia in salone, gli altri schiumavano di caldo in qualunque altra stanza di casa: si girava tutti insieme appassionatamente aggrappati alla bestia con un anticipo di mezz'ora sui tempi e decidendo prima la scaletta delle attività familiari: un incubo!!

Ovviamente ho parlato di un modello di qualche anno fa e l'ho fatto scherzando un po' su ... ma forse, tutto sommato ...

Oggi, anche a causa di "incompatibilità allergiche", siamo felicemente privi di qualsivoglia apparecchiatura climatizzante ... viviamo queste calde giornate con il solo refrigerio delle nostre ... pompe di sudore

Scherzi a parte credo che l'importante sia sapere che i portatili non potranno mai essere efficienti e discreti come i fissi: se però si soffre particolarmente il caldo e per motivi diversi si deve rimandare una spesa importante il clima portatile può essere un modo per respirare un po' meglio. Ancor più che per i fissi ritengo però che sia opportuno puntare al top.

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo

Inserito il - 11/07/2012 : 20:13:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
giovanni ha scritto:

purtrippo vi dovrò rinunciare causa costi almeno per quest'anno sperando che agosto nOn sia come luglio che sta facendo un caldo boia...
in toria le pompe di calore nOn mi servirebbero ho l'impianto con i termosifoni..

Giovanni se sei intenzionato, prova verso gennaio/febbraio... i prezzi sono più bassi dato il periodo di inutilizzo, e molte aziende presentano i prodotti nuovi, quindi puoi scegliere se prendere la novità, o il vecchio a costo minore....
Se hai difficoltà nel montare motore, scarico, ecc ecc, ci sono questi modelli qui chiamati "Unico" che sono senza unità esterna...
http://www.condizionatoreunico.it/

Firma di dr_zicky 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 11/07/2012 : 21:43:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
......se ti può interessare , sappi che quasi tutti i motori dei condizionatori ( escluso sicuramente LG) ,nascono in 2 fabbriche cinesi .......cambiano scocche e prezzi , ma in fin dei conti (a parità di caratteristiche )sono tutti uguali ..
.... Quindi un consiglio .... " se vuoi condizionarti ,non ti lasciare condizionare dagli altrui consigli "

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 11/07/2012 : 21:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
eigi ha scritto:

... viviamo queste calde giornate con il solo refrigerio delle nostre ... pompe di sudore

Qualcuno mi ha fatto notare che questa frase può essere facilmente, (e terribilmente!), fraintesa ...

Nel dubbio è meglio che specifico: il riferimento era alle "Pompe di calore" dei climatizzatori e al nostro naturale sistema di "refrigerio" che è il "sudore".
Spero di aver chiarito.

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 11/07/2012 : 22:01:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Saranno fatti anche in Cina, ma le differenze tra una marca e l'altra si notano, eccome......come per i modellini diecast del resto, no?
Certe sottomarche, come le marche "Puzza", "Ariafetida", "Nopaghinofresco" e via dicendo, rimangono sottomarche, ma che dico sotto marche, anche sotto la Basilicata e forse anche sotto la Sicilia.

Ovviamente lo dico per esperienza diretta.

Modificato da - Keep-all in data 11/07/2012 22:10:15

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat

Luchino
automodellante

Inserito il - 11/07/2012 : 22:18:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luchino Invia a Luchino un Messaggio Privato Aggiungi Luchino alla lista amici
Io sto nel settore da 13 anni facendo assistenza a impianti termici e in parte minore anche al condizionamento, se vi posso consigliare affidatevi ad AERMEC ditta Italianissima.

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Montecosaro  ~  Messaggi: 595  ~  Membro dal: 08/05/2008  ~  Ultima visita: 22/07/2016 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 11/07/2012 : 22:19:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
In effetti più che la fabbrica "assemblatrice" contano le specifiche di progetto, uniche per ogni singolo committente: non è raro, in ambiti diversi, che all'interno della stessa fabbrica si producano oggetti simili, ma non uguali.

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 11/07/2012 : 22:34:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
stesso problema...in camera mia ora ci sono 32 gradi e un'umidità pazzesca...le ho provate di tutti i colori...ma il prossimo anno così non lo resisto.
Non possiamo mettere un clima fisso senza sbucazzare la casa come una groviera...
avevo pensato di "raffreddare "una camera per volta...per la questione tubo avevo pensato di inserirlo in una base di compensato o polistirolo...in modo da poter chiudere l'avvolgibile...quanto costa un clima portatile per la mia camera (cameretta visto che saranno 10 metri quadri ...e per la camera dei miei (una 30ina circa)?

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15292  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo

Inserito il - 12/07/2012 : 00:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
La marca è importantissima altrochè, e soprattutto non è da sottovalutare la rete di assistenza....se uno compra un Samsung, un Lg un Daikin, ecc ecc, sicuramente avrà più assistenza che se compra un Saunier Duval o un'Ariston, che ne vendono due all'anno e per avere un pezzo devono contattare direttamente il produttore....come dicevo ho la mia compagna che lavora nell'ufficio tecnico di una ditta che monta climatizzatori, e ne sento di cotte e di crude su persone che per risparmiare all'inizio hanno messo climatizzatori da due lire e ora bestemmiano in greco antico perchè hanno problemi e non riescono a uscirne...meglio spendere tanto una volta che poco cento volte...

Firma di dr_zicky 

max1957
automodellandonissimo

Inserito il - 12/07/2012 : 10:28:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di max1957 Invia a max1957 un Messaggio Privato Aggiungi max1957 alla lista amici
Caro il mio Giovanni, se dai ascolto a tutte 'ste cose non te la cavi più.
Sembra quasi un imnpesa epica mettere un condizionatore, con lavori e costi
che ti fanno scappare la voglia di stare al fresco.
Damm a trà (dammi retta)...lascia perdere il pinguino innanzitutto, meglio
un ventilatore, poi rivolgiti a qualcuno di serio nel settore senza che ti
proponga mega impianti iper costosi. Ti faccio il mio esempio: da 12 anni
ho 2 Mitsubishi da 9000 btu e due split posti in 2 angoli opposti della casa
(uno in sala uno nella mia camera/studio). La casa è di 100mtq e sono
sopravvissuto all'estate del 2003 quando la temperatura diurna tra il primo
giugno ed il 31 agosto scese sotto i 30° 2 o 3 giorni ma arrivò anche a 45°
con medie più vicine ai 40° che ai 30°. Funzionarono 90 giorni di fila quasi
24 ore al dì. Non ti dico la bolletta ma fu un caso estremo, l'anno scorso
li usai più o meno 15 giorni visto l'estate che fece. Installati nel 2000
senza tanti problemi o muratori o idraulici o elttricisti o quant'altro,
senza tanti buchi, tubi ecc. mezza giornata di lavoro e 3.400.000 lire.
Funzionano da allora senza mai un guasto od un problema, manutenzione la
sola pulizia dei filtri, non ho nemmeno ancora cambiato le pile dei
telecomandi. Ripeto, il mio è un esempio, non un suggerimento, rivolgiti
a chi di dovere e vedrai che con semplicità, starai al fresco.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Binasco  ~  Messaggi: 1613  ~  Membro dal: 01/03/2006  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi.