Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Le tenete nella scatolina??
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 OFF Automodellando
 Off Automodellando
 Le tenete nella scatolina??
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

martinetto
automodellantone

Inserito il - 13/11/2011 : 22:02:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martinetto Invia a martinetto un Messaggio Privato Aggiungi martinetto alla lista amici
Una domandina così che mi è venuta in mente stamattina: i vostri modelli nuovi li togliete dalla scatolina???
Io le apro tutte tranne i pochi modelli con le scatoline di plastic trasparente (come le Minichamps)...gli obsoleti sempre con qualche dubbio, ma per scoprire dettagli, aperture, ecc. le apro.

Firma di martinetto 
La mia collezione:
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=17678

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 23/08/2011  ~  Ultima visita: 02/10/2022

Google Adsense

Mountain View

E_428_FS
automodellantone

Inserito il - 13/11/2011 : 22:37:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Io tolgo sempre i modelli nuovi dalle loro scatole, levo tutti i "fermi"e gli adesivi che chiudono le aperture, per evitare che la colla o la plastica delle fascette rovini le eventuali decals...
Li svito dalla basetta, faccio far loro un giretto, li fotografo e poi li ripongo nuovamente nel loro imballo...
Un "rituale" che mi piace sempre!

Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ale ale
iperautomodellante

Inserito il - 13/11/2011 : 22:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale ale Invia a ale ale un Messaggio Privato Aggiungi ale ale alla lista amici
Tolgo i modelli dalla scatolina solo per controllo e le foto, poi sono conservati rigorosamente nell'imballo originale. Come E 428 rimuovo eventuali bolli adesivi o fascette che bloccano le parti apribili, cosa comunque quasi mai presente in 1/43.

Firma di ale ale 
"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 3285  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 13/11/2011 : 23:00:49  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Il giorno che non riuscirò più a togliere i modelli dalle scatole e riporli in vetrina non avrà più senso acquistarli. Devono essere liberi e sempre disponibili ad essere presi, girati, guardati e anche giocati.
Un modello chiuso nella scatola non lo sento mio, non mi emoziona, quindi può stare tranquillamente sugli scaffali di un negozio.

Firma di n/a 
I Miei unoadiciotto<----- un click per vederle

Anche Le Formiche nel loro piccolo si arrabbiano.
"Ho perso tutta la mia sportività"

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 30/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

martinetto
automodellantone

Inserito il - 13/11/2011 : 23:08:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martinetto Invia a martinetto un Messaggio Privato Aggiungi martinetto alla lista amici
maco ha scritto:

Il giorno che non riuscirò più a togliere i modelli dalle scatole e riporli in vetrina non avrà più senso acquistarli. Devono essere liberi e sempre disponibili ad essere presi, girati, guardati e anche giocati.
Un modello chiuso nella scatola non lo sento mio, non mi emoziona, quindi può stare tranquillamente sugli scaffali di un negozio.

è lo stesso motivo per cui io non le apro...solo che non tutte sono i vetrina.
Inoltre conta la scala: io che colleziono piccole e 1/24 obsolete e non (più o meno giocattoli) non me la sento di lasciarle chiuse.

Firma di martinetto 
La mia collezione:

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 23/08/2011  ~  Ultima visita: 02/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo

Inserito il - 13/11/2011 : 23:09:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Confermo quanto detto da maco parola per parola .
Ho quasi un migliaio di 1/43 e sono TUTTE esposte, ho un paio di pareti completamente tappezzate di vetrine, ma devo poter toccare qualunque mio modellino in qualunque momento, e spesso lo faccio

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 13/11/2011 : 23:38:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
sono d'accordo con Maco e Franciazzi: infatti tutte le mie vetrinette le ho date a AleAle

Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Rallysta
iperautomodellante

Inserito il - 14/11/2011 : 08:46:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rallysta Invia a Rallysta un Messaggio Privato Aggiungi Rallysta alla lista amici
Anche per me è essenziale esporre un modello in vetrina per poterlo avere a portata di mano ogni momento.
Purtroppo però anche lo spazio che ho nelle vetrinette scarseggia e quindi diversi modelli sono costretto a lasciarli fuori e in attesa di trovargli un'adeguata sistemazione li tengo nelle loro teche o scatole a riparo dalla polvere.
Per me la scatola ricopre una funzione importantissima, non solo dal punto di vista funzionale ma anche da quello estetico; Alcune scatoline che trovo particolarmente carine le espongo assieme al modello nella vetrina a discapito del sempre famigerato spazio!
Io poi colleziono anche Majorette o miniature della scala piccola in generale che nella stragrande maggioranza dei casi presentano un blister a strappo. In quei casi il modellino rimane nel suo blister, mai e poi mai mi sognerei di aprirlo!

Firma di Rallysta 

-------------------- Le Majorette sono come le caramelle:
Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------

Prov.: Roma  ~ Città: Monte Porzio Catone  ~  Messaggi: 5349  ~  Membro dal: 29/07/2009  ~  Ultima visita: 18/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo

Inserito il - 14/11/2011 : 10:09:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
io per forza di causa maggiore (80% dei modellini da riverniciare/rielabolare) devo toglierli dalle scatole e riporli una parte in attesa di lavorazione in una sacatola e un altra il prodotto finito, poi a seconda la tematica li riunisco in un unica scatola, diversamente nOn avrei lo spazio per fare la collezione le scatole ingombrano molto se si considera che faccio solo 1/24
prediligo pertanto scatole basse e larche come queste che oltretutto le fanno belle robuste

nella foto auto in attesa di smontaggio riverniciatura, rimontaggio!

questa è invece la sistemazione delle scatole in alto antinipotame, perchè come è noto i bambini sono abilitati/iscritti all'albo dei demolitori

Modificato da - giovanni in data 14/11/2011 10:19:28

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 14/11/2011 : 10:21:45  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
@Thorax...non ho capito....

Sicuramente la scala del modello impone scelte sull'esposizione dei modelli: come dice rallysta le majorette o comunque i modelli con la scatola a rottura sarebbe quasi come rovinare l'insieme e sicuramente il loro valore scende, per le 1:43 esposte all'interno della loro teca sono tutt'altro che brutte, e la scatolina offre un'ottima protezione dalla polvere; infine per chi fa 1/24 o come me l'1/18 lasciarle nella scatola (soprattutto se chiusa come le varie AA, alcune kyosho, ...) mi sembra semplicemente di fare magazzino.
Ultimamente cerco anche di esporle parzialmente aperte, qualcuna girata di muso, altre di cu...dietro, tutte ben incastrate e compattate....trovo che sia un'esposizione più viva, meno asettica di tutte orientate nella stessa direzione e in realtà non me ne stanno meno, perché sfrutto la profondità della vetrine facendo dei parziali doppia fila sui ripiani centrali ..spazio permettendo vorrei provare a mettere in "disordine" anche le 1/43

Firma di n/a 

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 30/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 14/11/2011 : 11:25:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Restano nella scatola Spark Model , Neo Scale, artigianali vari , in vetrina gli altri altrimenti mi servirebbe un castello per alloggiarli.....

Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

NikyRos84
automodellante

Inserito il - 14/11/2011 : 11:43:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NikyRos84 Invia a NikyRos84 un Messaggio Privato Aggiungi NikyRos84 alla lista amici
Io colleziono modelli 1/43 oppure 1/24
Per i modelli 1/43 (modelli sopratutto di edicola) acquisto sempre i box in plastica per proteggerli dalla polvere,cosa che penso di fare anche per i modelli quattroruote in scala 1/24; per i modelli EG, cararama, motorama, burago ecc.. cerco sempre di lasciarli nei loro box originali sempre per proteggerli dalla polvere e anche perchè preferisco ammirarli dentro le loro vetrinette, comunque se elimino il box originale di certo non lo butto ma lo conservo negli scatoloni!!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Viareggio  ~  Messaggi: 253  ~  Membro dal: 07/09/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone

Inserito il - 14/11/2011 : 12:24:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
come molti degli altri pure io li tiro fuori da scatoline e imballaggi per poter fare foto e per poter "studiare" meglio il modello poi tornano nel loro imballaggio per proteggerli dalla polvere anche perchè per ora purtroppo non ho una vetrinetta per dare giustizia a tutti

Firma di Max91 
Massimo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Supercar
automodellante

Inserito il - 14/11/2011 : 12:33:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Supercar Invia a Supercar un Messaggio Privato Aggiungi Supercar alla lista amici
Io le 1/18 le apro e le espongo subito dopo averle acquistate ,le 1/43 (le poche che possiedo....) invece preferisco lasciarle nelle loro scatole ,

Firma di Supercar 
« Spesso mi chiedono quale sia stata la vittoria più importante di un’autovettura della mia fabbrica e io rispondo sempre così: la vittoria più importante sarà la prossima. »
(Enzo Ferrari)

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Sassoferrato  ~  Messaggi: 795  ~  Membro dal: 03/07/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo

Inserito il - 14/11/2011 : 13:08:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Tolgo solamente gli edicolosi 1/43, che sto pian pianino reiscatolando e conservando visto nascituro prossimo venturo. La 128 1/25, la Uno QR e la Beta Pego sono rimaste "vergini".

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

martinetto
automodellantone

Inserito il - 14/11/2011 : 15:02:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martinetto Invia a martinetto un Messaggio Privato Aggiungi martinetto alla lista amici
Per le Majo Rallysta e maco avete ragione, fuori dalla scatola perdono molto valore, ma per la mia modesta idea restano un pezzo di plastica e cartone dentro...(sono reduce dall'apertura di una 405 Mi16, una Countach MIT, una Vette '83 MIF e una 733i).

Firma di martinetto 
La mia collezione:

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 23/08/2011  ~  Ultima visita: 02/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

Cavallino Rampante
automodellante

Inserito il - 14/11/2011 : 16:27:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cavallino Rampante Invia a Cavallino Rampante un Messaggio Privato Aggiungi Cavallino Rampante alla lista amici
le minichamps e la spark 1:43 le tengo nella scatolina, anche perchè è molto più facile spolverare la scatoline che il modellino, per il quale servirebbe un pennellino.
Le 1:18 per forza di cose le tolgo dalla scatola quando sono nella confezione di cartone, mentre tendo a lasciarle nella confezione quando, come nel caso del'Autoart, si possono ammirare attraverso le "finestre" trasparenti.
Se avessi una vetrinetta come Dio comanda, preferirei toglierle tutte dalla scatola e metterle in bella mostra sui ripiani

Modificato da - Cavallino Rampante in data 14/11/2011 17:03:32

Firma di Cavallino Rampante 
Le sospensioni sono l'unica cosa intelligente sull'auto di Mansell - Michele Alboreto

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Fino Mornasco  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 13/03/2011  ~  Ultima visita: 09/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 14/11/2011 : 16:36:07  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
tenere i modellini in scatola? mai e poi mai, il modellino va visto, guardato e goduto, lasciarlo dentro la scatola lo protegge sì dalla polvere ma non mi trasmette nulla, ogni tanto prendo uno dei miei modelli e li riguardo, li apro, e poi lo rimetto nella vetrinetta, tenerli in scatola non mi piace, è mi dà l' idea di avere un magazzino più che una collezione, le scatole comunque non le butto le metto dentro a degli scatoloni in soffitta, tanto non mi costa nulla

Prov.: Estero  ~ Città: cagli  ~  Messaggi: 629  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 21/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

deltahf84
automodellandonissimo

Inserito il - 14/11/2011 : 16:46:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deltahf84  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deltahf84 Invia a deltahf84 un Messaggio Privato Aggiungi deltahf84 alla lista amici
Dipende...
Le Majorette se sono nel loro blisterino sigillato le lascio li...Le Burago se hanno il box le lascio nel box.Le 1:18 le espongo fuori dalle scatole...Finchè c'è spazio...

Firma di deltahf84 

Ora comincia l'avventura...

Sei un appassionato di auto d'epoca? Vieni a trovarci! http://forum.passioneauto.it/index.php

Prov.: Torino  ~ Città: Baldissero Torinese  ~  Messaggi: 2299  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

Cavallino Rampante
automodellante

Inserito il - 14/11/2011 : 17:13:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cavallino Rampante Invia a Cavallino Rampante un Messaggio Privato Aggiungi Cavallino Rampante alla lista amici
una domanda rivolta agli appassionati della scala 1:18: quando togliete i modelli dalla confezione, che ne fate della confezione? la buttate o la tenete da parte?
Sarà forse stupido, ma ho sempre considerato la confezione parte integrante del modello e mi dispiace buttarla.
Sono scemo io o qualcuno è del mio stesso parere?

Firma di Cavallino Rampante 
Le sospensioni sono l'unica cosa intelligente sull'auto di Mansell - Michele Alboreto

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Fino Mornasco  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 13/03/2011  ~  Ultima visita: 09/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 15/11/2011 : 10:15:38  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Cavallino la confezione è assolutamente da tenere perché come dici tu è comunque parte del modello, poi nel mio caso capita talvolta di vendere parte dei miei modelli perché non mi trasmettono più molto e ho "scoperto" tanti anni fa (quando vendetti una 60ina di modelli) che senza scatola valgono decisamente meno, più il costo del modello è alto e più si svaluta senza la scatola; detto ciò non rinnego l'acquisto di modelli senza scatola perché il risparmio è ottimo, però effettivamente il modello lo sento incompleto.

Firma di n/a 

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.