Autore |
Discussione |
|
frecciarossa
automodellantone
|
Inserito il - 31/03/2011 : 22:44:38
|
ho notato molto spesso che in annunci o trattative di gente comune si parla molto spesso di quotazioni... guarda caso queste quotazioni arrivano da carmodel visto che ha un eniclopedia... ora io mi chiedo è un fattore positivo basarsi su queste "quotazioni" o no?
|
|
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: torino ~
Membro dal: 28/07/2010 ~
Ultima visita: 01/10/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 31/03/2011 : 23:27:15
|
Certamente Carmodel non è la bibbia, ma a mio parere è tuttavia un buono spunto per la valutazione dei modellini. Di sicuro meglio di Ebay! Spesso le sue quotazioni sono in linea con i prezzi di vendita nelle mostre-mercato; altre volte c'è una discreta incongruenza. Nella quotazione di Carmodel, solitamente è preferibile decurtare una percentuale del 10-20 % dovuta alle spese di spedizione che sostiene.
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 01/04/2011 : 11:38:27
|
Quelle di Carmodel non le definirei quotazioni. Carmodel è un negozio quindi i suoi sono prezzi di vendita, la differenza può sembrare sottile ma non lo è. Nel prezzo di vendita è incluso, com'è giusto che sia, il ricarico che deve coprire le spese di gestione di un'impresa e il giusto guadagno. Le spese di spedizione sono a parte, non concorrono sul prezzo dell'oggetto. Detto questo confermo che la consultazione del sito è un buon modo per avere un ordine di idee su quale può essere la valutazione media di un modello; un po come accade nel mondo automobilistico con 4Ruote. La vastità di marchi, modelli e versioni che si possono consultare attraverso le pagine di Carmodel è impressionante e i prezzi di vendita indicano il livello economico nel quale collocarli. Sta poi all'esperienza personale, a volte al buon senso, e all'aggiunta di ulteriori elementi di confronto fare, di volta in volta, la valutazione più corretta, ovvero, ottenere la "quotazione".
|
|
|
Regione Estero ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
frecciarossa
automodellantone
|
Inserito il - 01/04/2011 : 14:45:39
|
si effettivamente un po' lo spunto lo può dare...
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Freeman
automodellante
|
Inserito il - 01/04/2011 : 15:49:10
|
Sono d'accordo con voi e vorrei fare una domanda. Quanto conta l'interesse del collezionista riguardo un determinato modello? Può far aumentare o diminuire in modo rilevante la quotazione?
|
|
La vita è fatta a scale... la mia è 1/43... |
|
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 04/08/2010 ~
Ultima visita: 18/08/2012
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 01/04/2011 : 21:58:47
|
Naturalmente ritengo che la quotazione di un modello sia data da una serie di parametri (rarità, anno di produzione, condizioni, tipo di modello, ecc. ecc.) e non meno anche e certamente da quello dell'interesse che il collezionista ripone per il modello stesso. Anche se le offerte finali delle aste su Ebay non debbano essere considerate delle valide quotazioni del modello in vendita, come ho già riferito, e che le offerte stesse possano essere fatte da rilanci a trabocchetto o altri sistemi non leciti, tuttavia alcune aste terminano con offerte particolarmente sproporzionate soltanto per il fatto che possa esserci l'esagerato interesse da parte di offerenti collezionisti pur di ottenere il modello stesso. E' naturale che la rarità faccia da padrona e l'interesse del collezionista può esserne la semplice conseguenza.
In questo modo, il prezzo di vendita, che non dovrebbe risultare come un valore di quotazione, essendo un prezzo isolato, col tempo se la domanda e l'interesse dei collezionisti salgono, quel prezzo diverrà sicuramente una quotazione di mercato, che molti venditori adotteranno nelle mostre-mercato. Tuttavia, la quotazione così aumentata, non sempre è tale a livello mondiale, ma probabilmente solo in certe aree geografiche per il fatto che ci possano essere venditori che si approfittano della maggiore domanda dei collezionisti nell'area stessa. Questa è la mia modesta considerazione che mi sono fatto rilevando quotazioni, prezzi e valutazioni tra riviste, mercatini, mostre-mercato e ebay (o similari).
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
frecciarossa
automodellantone
|
Inserito il - 02/04/2011 : 13:57:09
|
comunque i prezzi di carmodel nella enciclopedia dovrebbero essere tolti... comunque io avevo aperto questa duscussione xCHè appunto ho mandato a f... uno che di un rottame voleva un prezzo appunto preso li'....
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Freeman
automodellante
|
Inserito il - 02/04/2011 : 20:47:55
|
Si sono d'accordo con te Keep-all. Non penso, però, siano rari i casi in cui un modello viene acquistato ad un prezzo due o tre volte superiore semplicemente perchè il collezionista "X" è particolarmente interessato a quel modello indipendentemente dalla rarità o dall'anno di produzione. Quello che voglio dire è che se trovassi un modello che mi interessa, sarei disposto a spendere anche il doppio per averlo anche se, per altri collezionisti quel modello è indifferente. Rispondendo a frecciarossa. Non penso sia Carmodel a dover togliere i prezzi ma, dovrebbe essere chi vende il modello ad essere leale e corretto nella valutazione. Anche io ho avuto il tuo stesso problema e purtroppo, tante persone si basano su prezzi poco affidabili.
|
|
|
|
|
|
frecciarossa
automodellantone
|
Inserito il - 02/04/2011 : 21:13:32
|
assolutamente d' accordo ci vuole buon senso
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 02/04/2011 : 22:20:14
|
Non mi risulta che Carmodel venda rottami quindi è evidente che colui il quale hai invitato cortesemente a recarsi presso le morbide e formose colline coccigee era scarsamente acuto o in malafede.
Hai fatto bene, dormi tranquillo
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
franciazzi
automodellandonissimo
|
Inserito il - 03/04/2011 : 07:58:54
|
| Freeman ha scritto:
Non penso, però, siano rari i casi in cui un modello viene acquistato ad un prezzo due o tre volte superiore semplicemente perchè il collezionista "X" è particolarmente interessato a quel modello.
|
Beh, pero' nelle aste oltre al collezionista "X" ci vuole anche un collezionista "Y" altrettanto interessato e pazzo, altrimenti il prezzo non crescerebbe.
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Ardea ~
Membro dal: 27/12/2005 ~
Ultima visita: 16/11/2024
|
|
|
Freeman
automodellante
|
Inserito il - 03/04/2011 : 11:02:35
|
Penso proprio di si franciazzi. quando un modello è di particolare interesse per alcuni collezionisti, non c'è quotazione che regga e capita di raggiungere cifre astronomiche. C'è da dire che anche questo è il bello del collezionismo.
|
|
|
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 03/04/2011 : 14:07:15
|
| Freeman ha scritto:
...... Quello che voglio dire è che se trovassi un modello che mi interessa, sarei disposto a spendere anche il doppio per averlo anche se, per altri collezionisti quel modello è indifferente.
|
Quello che tuttavia ho riscontrato è che il modello che interessa a te, oppure a me, interessa anche ad altri e se fosse veramente un modellino indifferente, varrebbe poco e resterebbe o sul banco o su Ebay invenduto. Sono quindi d'accordo con Franciazzi. I modellini sul mercato sono infiniti, ma ci sono ugualmente tantissimi collezionisti acquirenti, il signor X, il signor Y, il signor Z, ecc. ecc. disposti a "scornarsi" pur di accaparrarsi il modello. In questa maniera, sono i venditori che fanno il prezzo in base alla domanda richiesta dai collezionisti. Se il prezzo funziona, ovvero il modellino viene venduto, e poi venduto e venduto ancora, con il tempo quel prezzo diviene la giusta quotazione del momento. I migliori affari, talora, si fanno in mercatini che vendono di tutto, in cui capita un modello obsoleto valutato come uno da edicola. Ritengo che, in questo caso, quel prezzo così basso non faccia testo, come quelli enormemente elevati di certe aste su Ebay.
Riguardo al rottame di Frecciarossa, venduto al prezzo di Carmodel, il venditore ci ha provato alla grande. Il prezzo di Carmodel, oltre a quanto giustamente espresso da Eigi, è da ritenersi per modelli M o quasi sempre MB e mai dei rottami. Il rottame, proporzionatamente al prezzo di Carmodel, avrebbe valore irrisorio o solo circa il 10%. Quindi, alla fine, in linea di massima, mi sembra che siamo tutti d'accordo.
Alberto
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Freeman
automodellante
|
Inserito il - 03/04/2011 : 14:46:14
|
Verissimo. Spesso mi capita di girare per qualche mercatino e in passato mi è capitato di acquistare obsoleti in codizioni discrete (ad esempio la Jarama Politoys M25) a dei prezzi bassissimi semplicemente perchè, chi lo esponeva, non aveva la benchè minima idea di cosa fosse.
|
|
|
|
|
|
franciazzi
automodellandonissimo
|
Inserito il - 03/04/2011 : 17:14:29
|
Questo pero' (purtroppo) e' sempre piu' raro, sia perche' molti ormai sanno che questo e' un ambiente remunerativo, sia perche' sono sempre di meno le soffitte da svuotare. Un po' come avviene per le 1:1, dove ormai e' sempre piu' raro scovare una Lambda in un fienile abbandonato...
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Ardea ~
Membro dal: 27/12/2005 ~
Ultima visita: 16/11/2024
|
|
|
frecciarossa
automodellantone
|
Inserito il - 04/04/2011 : 14:51:49
|
ma che andassero a quel paese tutti coloro che si basano sul lucro dell' età dei modellini...
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Freeman
automodellante
|
Inserito il - 04/04/2011 : 20:59:42
|
Ma si frecciarossa... Alla fine sono cose che si sanno benissimo, quindi basta non avere a che fare con quel genere di venditori e avere sempre l'accortezza di non essere fregati dai venditori più scaltri. Per quanto riguarda quello che dice franciazzi sono parzialmente d'accordo. Mi sono reso conto anche io che, sempre più persone, iniziano assere un po' più ferrate sull'argomento obsoleti ma, sono convinto che di soffitte da svuotare ce ne siano ancora.
|
|
|
|
|
|
pulce
automodellantino
|
Inserito il - 27/03/2013 : 15:58:59
|
Non so se ve ne siete accorti ma da qualche giorno il sito CARMODEL si è rinnovato... ed è diventato decisamente molto più "attraente".
Con l'occasione ha proposto in vendita un notevole numero di obsoleti (suppongo abbiano acquisito qualche collezione). Precisiamo subito che, come da tradizione CARMODEL, si tratta di modelli praticamente tutti perfetti e con scatola originale.
Detto questo, a mio parere i prezzi a cui sono proposti sono veramente esagerati... capisco il dovuto guadagno, ma altro che un 10-20% in più rispetto ai prezzi che solitamente si vedono alle mostre-scambio... per me siamo su valori del 100% in più!
A titolo esemplificativo vi riporto alcuni esempi:
- ALFA ROMEO GIULIA TI (DINKY FRANCE) - col. GREY MET. € 280,00 - RENAULT 4L (DINKY FRANCE) - col. BROWN € 290,00 - RENAULT 4L DEPANNAGE AUTOROUTES WITH SING (DINKY FRANCE) - col. ORANGE € 420,00 - RENAULT 12 (DINKY FRANCE) - col. OCHRE € 135,00 - AUTOBIANCHI BIANCHINA PANORAMICA (POLITOYS POLISTIL) - col. GREEN MET € 220,00 - ALFA ROMEO GIULIA SPRINT GT (POLITOYS POLISTIL) - col. SILVER € 250,00
Per esempio, la RENAULT 12 del medesimo colore alla penultima edizione di TOYSSIMI l'ho acquistata in perfette condizioni e con scatola a € 70,00... e non mi sembrava di aver fatto un particolare affare.
Voi che ne pensate?
|
|
|
Membro dal: 02/09/2011 ~
Ultima visita: 15/10/2013
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 27/03/2013 : 21:58:41
|
Si, si è rinnovato, lo avevano anticipato da tempo ... si, ora è più "attraente", con foto più grandi e tanti modelli aggiunti ... si, ci sono tantissimi obsoleti, area che prima languiva persa nell'oblio ... però ... si, i prezzi anche a me appaiono esorbitanti ...
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
pulce