Autore |
Discussione |
otaku
automodellantino
|
Inserito il - 04/05/2011 : 18:31:46
|
| gianky66 ha scritto:
devo presumere che anche nel settore delle automobiline esistono personaggi seduti su poltrone di comando laureati in economia e commercio con 110 e lode con menzione, che hanno 10 masters tra Usa E Gb e che non capiscono una beata maremma dell'azienda che hanno sotto di sè e se ne strafregano della clientela!!!!
|
Mi permetto un'illazione: Secondo me è proprio perchè c'e' gente con i master e le lauree in economia che la vernice metallizzata (presumo più costosa di quella laccata) della Villa D'Este è un velo che viene via per contatto...
|
|
|
Prov.: Napoli ~
Città: Napoli ~
Membro dal: 20/07/2010 ~
Ultima visita: 12/02/2016
|
|
|
Miura_SV
automodellante
|
Inserito il - 04/05/2011 : 19:32:19
|
Ciao a tutti. Della collezione Alfa Romeo ho acquistato: -Giulietta Sprint -Montreal -1750 -1900 -33 coupé stradale -Giulietta Sprint Speciale -1900 Disco Volante Spider -6C 1750 GS Zagato 1930 -Giulia TZ.
Premetto che finora dal blister ho tolto solo la 1750, la 1900, la 33, la Giulietta SS e la Disco Volante. E i difetti maggiori, ahime, si notano solo dopo averle tolte dal blister. Anch'io, purtroppo, ho dovuto pulirle tutte, una a una, a differenza dei modellini della Quattroruote Collection. Anch'io ho notato molti dei difetti descritti da voi.
La cosa che mi sembra più strana, però, è che la qualità continua a variare. Ovviamente mi limito a parlare degli esemplari capitati tra le mie mani. La 1750, ad esempio, mi sembra ben rifinita e ben verniciata, quasi paragonabile alla Giulia di QR, mentre la verniciatura della 1900, uscita successivamente, lascia a desiderare. Sulla 33 e specialmente sulla Disco Volante le finiture e la verniciatura sono nuovamente migliorate. Peccato solo per due chip presenti sull'ultima, che dovro ritoccare a pennello .
Il fondo, credo l'abbiano toccato con la Giulietta SS. Lasciamo perdere i tergicristalli al contratrio, ma la verniciatura e l'assemblaggio fanno proprio pena. Porte che non chiudono bene, sfoghi sul cofano pennellati alla brutto cane, cornici dei finestrini approssimative. Anche la vostra presenta delle irregolarità sui parafanghi posteriori, come se fossero stati modellati col "das" usando il pollice? Un vero peccato, anche perché si tratta di una vettura bellissima. E le proporzioni ci sarebbero, gli interni pure, e anche i bellissimi cerchi. Se non fosse per le scritte e i loghi sulla carrozzeria e la mia scarsa esperienza modellistica, mi verrebbe la tentazione di smontarla, sverniciarla, stuccare e carteggiare i parafanghi e riverniciarla.
Ma c'è un altro pensiero che mi intimorisce: Come sarà la qualità del metallo? Questi modellini dureranno nel tempo, oppure rischiano di sbriciolarsi per colpa del metal fatigue? Speriamo di no!
Saluti Miura
|
Modificato da - Miura_SV in data 04/05/2011 19:34:43 |
|
|
|
Prov.: Estero ~
Città: Celerina ~
Membro dal: 04/06/2008 ~
Ultima visita: 09/05/2022
|
|
|
Marco Del Monaco
automodellantino
|
Inserito il - 04/05/2011 : 22:19:46
|
anche io come altri trovo incredile chi critica per l'ennesima volta la qualità dei modelli e continua ad acquistarli. io li ho comprati tutti consapevole anche che una qualità non costante può starci, chiunque ha completato le collezioni edicola lo ha notato, vedi Fiat collection, Lancia, Alfa Romeo, la vecchia collezione Maserati... quindi che dire a me questa collezione continua a piacere e speriamo inizi qualcosa d'altro perchè qui a parte i camioncini in test non si vede altro per le prossime uscite in edicola.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 23/11/2009 ~
Ultima visita: 02/01/2017
|
|
|
gasgas
automodellantino
|
Inserito il - 04/05/2011 : 22:43:27
|
..non credo di essere un maniaco della perfezione , ma come non criticare davanti all'evidenza ? .......il problema è che non sono meglio solo i modellini + costosi e quindi giustificati dal prezzo , ma anche quelli che si trovano normalmente nei supermercati !!! ...avete mai visto un kit Tamiya riferito a un' Alfa Romeo ? è vero bisogna costruirselo da soli ........ma c'è un abisso !!!!
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 24/08/2010 ~
Ultima visita: 23/02/2012
|
|
|
diecast1-24
automodellante
|
Inserito il - 04/05/2011 : 23:53:21
|
Francamente non capisco perché, a fronte di un acquisto fatto, non si possa fare una critica: questo dovrebbe essere un forum di discussione e mi sembra più che lecito esprimere le proprie perplessità su ogni aspetto dell'opera.
Prendiamo la MiTo appena pubblicata: sapevamo che sarebbe stata quella Motorama, e passi. Si può apprezzare l'intenzione di proporre una versione leggermente differenziata dall'"originale". Ma che si eviti di applicare le targhe col progressivo d'uscita (cosa opinabile, ma che per coerenza editoriale andava fatta in fase di assemblaggio), rimandando all'acquirente e ad un foglietto adesivo pure sbagliato (targhe d'epoca anzichè "europee" moderne come sulla precedente Motorama, la 8C), è un altro segnale di sciatteria e disimpegno che non può passare inosservato, secondo il mio personalissimo parere.
E che dire del triangolo in rilievo che racchiude il quadrifoglio sul parafango, uno dei simboli dell'Alfa, chiaramente visibile in molte foto della monografia ma totalmente assente nel modellino, dove si vede solo il quadrifoglio: era così difficile realizzare una tampografia con il profilo del triangolo, giusto per attestarne la presenza?
Possono sembrare inezie o pignolerie ma passa anche da questi dettagli il piacere di collezionare modelli, e se devo spendere il doppio per avere una variante di un pezzo che ho già, che si noti almeno l'impegno profuso per giustificarne il costo.
Quello che abbiamo detto tante volte per la QR Collection, ossia che bastava un minimo di attenzione in più in fase di progettazione per avere dei modelli eccellenti, per questa Collezione del Centenario Alfa Romeo vale doppiamente, se non triplamente: dove sono finite le precisissime cornici cromate di finestrini e gocciolatoi, i cerchi dalla doppia finitura cromata e opaca, le targhe e i colori originali...
Tutto perduto nel tempo, come lacrime nella pioggia (cit.)?
|
|
- - - > Il blog con gli ultimi acquisti < - - - - - - > La mia collezione in scala 1:24 < - - - Livello di accumulo modellini: # 1141 --- Ultima tacca: Franklin Mint Porsche 911 Carrera Targa |
|
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 17/05/2007 ~
Ultima visita: 04/02/2020
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 05/05/2011 : 10:58:29
|
napoleone,questo non è il topic degli osoleti...posta nella sezione apposita.Cancello il messaggio
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
gianky66
automodellante
|
Inserito il - 05/05/2011 : 15:48:13
|
...ho letto l'apposito forum sul fenomeno del METAL FATIGUE... la cosa mi terrorizza se penso alle 2 collezioni... anche se c'è la possibilità di potersi rivalere per un eventuale risarcimento danni con una azione di garanzia che tuttavia ha tempi limitati... perchè rinunciare a questo forum, tanto che è stato sdoppiato in due 'volumi' per l'alto numero di aumodellisti e delle discussioni che si sono scatenate? è bello leggere le opinioni di alfisti vecchio stampo e di giovani alfisti in erba, è utile sentire le critiche anche quelle che non si approvano
Mi piace molto la frase di rafsca1 che riporto volentieri: "LA PASSIONE CI PORTA A FARE COSE CHE RAZIONALMENTE NON FAREMMO. CHI E' UN APPASSIONATO COLLEZIONISTA LO SA BENE"
Ripeto, da vecchio alfista del bialbero a catena e del cambio transaxale, questa collezione l'ho seguita con il cuore... per questo mi considero un automodellista...fesso!
perdonatemi, a buon intenditor poche parole
modifica da luciocabrio
Ragazzi evitiamo di fare doppi post.te li ho uniti io.La prossima volta usa il tasto edit per favore
|
Modificato da - Luciocabrio in data 05/05/2011 16:39:24 |
|
gianky66 |
|
Città: milano ~
Membro dal: 27/02/2008 ~
Ultima visita: 21/02/2018
|
|
|
rafsca1
automodellante
|
Inserito il - 05/05/2011 : 18:54:33
|
Grazie gianky66 per la doppia citazione . Inutile dire che sottoscrivo integralmente quello che scrivi tu, diecast1-24, e molti altri (per citare gli autori degli ultimi post sul tema). Se le nostre opinioni, che talvolta possono anche essere critiche (spesso assolutamente costruttive), non le riportiamo e condividiamo qui, allora che ci sta a fare questo topic? Di che cosa stiamo parlando? Io sono appassionato alla materia da più di quarant'anni, e credo di aver maturato un po' di esperienza con gli anni. Tuttavia devo molto a questo forum, al quale mi sono iscritto poco più di un anno fa su invito di un "veterano". Ritengo infatti che proprio grazie alle recensioni, alle "critiche costruttive", ai consigli degli esperti, ecc. ecc., io abbia potuto ulteriormente affinare e approfondire le mie conoscenze in materia, nonchè risolvere non pochi dubbi. Per me la critica (ripeto, quando è costruttiva) è dialettica ovvero strumento per approfondire e crescere. Non mi fido molto di chi non accetta le critiche o di chi dice che "va sempre tutto bene" o che "tanto a che serve?". Tanto per chiarire meglio la volontà di fare "critiche costruttive" e non sterile "fuffa", come potrebbe aver pensato o pensa qualcuno, vorrei raccontare un'esperienza che è personale ma strettamente legata al tema.
All'uscita del modellino dell'Alfasud TI, primo "passo falso" della collezione, lessi attentamente quanto i forumisti avevano scritto su questo topic, peraltro anch'io avevo fatto un paio di interventi (per la verità abbastanza "clementi"). Pensai quindi che sarebbe stato corretto scrivere direttamente ai responsabili della collezione. Tramite il sito della Leo Models, che fa capo alla Leoni SPA (ex Metro Srl), scrissi allora alla ditta produttrice lamentando i difetti riscontrati e chiedendo quali fossero stati i motivi di quei "grossolani" errori. Sempre per il tramite della Leo Models, il responsabile mi rispose dopo pochi giorni riferendo, tra l'altro, che :
- l'unto riscontrato era dovuto all'utilizzo di un prodotto non tossico che serviva "...per non dare la possibilità di rigetto alla pittura essendo i modelli prodotti velocemente senza dare il tempo per una essicazione naturale del pigmento ..." per via dei pressanti ritmi di produzione richiesti;
- che la riga rossa laterale mancante era dovuta al fatto che non erano riusciti "...a trovare una vettura da fotografare in Italia pertanto ci siamo rivolti all’estero. Il proprietario della vettura fotografata non ci ha comunicato che era stata riverniciata di rosso senza aggiungere la striscia pertanto abbiamo seguito le foto, in questo caso non corrette... ";
- che lo specchietto argentato e non nero "...era stato cromato dal proprietario della vettura di cui sopra pertanto è stata seguita questa versione errata...";
- che il colore "..."Posillipo” è errato. Ci è stato dato dalla stessa Alfa Romeo il colore e lamierino sbagliato. La vettura avrebbe dovuto essere nera. E’ vero che l’Alfa ci ha dato l’indicazione sbagliata ma è anche una nostra distrazione dovendo comunque verificare le informazioni che riceviamo pertanto chiediamo scusa dell’accaduto...";
Trovo che quel responsabile autore della risposta sia stato assolutamente gentile ed esauriente, e lo ringrazio ancora per l'attenzione dimostrata. Tuttavia alla mia richiesta di poter riportare /"pubblicare" integralmente la nota, ovviamente unitamente alla mia richiesta originaria, mi rispose semplicemente che preferiva di no in quanto " ...ho avuto modo anch'io di leggere i post degli utenti del forum e trovo che la sua iniziativa sia stata corretta. Se esiste la possibilità di chiedere (e per fortuna è ancora così) mi sembra giusto farlo con i diretti responsabili, proprio come ha fatto lei...". Non sono del tutto d'accordo ma...tanto è.
Allora...di che stiamo parlando? Non è quindi utile evidenziare i problemi attraverno una critica costruttiva? Beh...forse qualcuno potrà dire: visti i risultati dei modelli successivi.....forse no. Ma questo è un altro discorso. Questo, come molti altri topic del presente forum, ritengo esistano proprio per dare la possibilità a chi condivide una passione di scambiarsi pareri, dire il proprio pensiero (per carità qui non parliamo di ..massimi sistemi) in modo auspicabilmente corretto e costruttivo, senza prendersi troppo sul serio e ogni tanto... un po' di ironia non guasta , ma forse sono io che sbaglio...
mi rendo conto di essere stato lungo e di questo mi scuso.
|
Modificato da - rafsca1 in data 05/05/2011 21:47:15 |
|
raf |
|
Prov.: Cosenza ~
Città: scalea ~
Membro dal: 19/03/2010 ~
Ultima visita: 09/05/2020
|
|
|
luca84
iperautomodellante
|
Inserito il - 05/05/2011 : 21:21:18
|
Ciao Raf!!!!!
Io anche ne ho prese alcune di questa collezione e ne ho parecchi della QR ma non mi spiacciono.....certamente ci sono delle cose che si potevano fare meglio ma son modelli inediti nell'1/24 e con 4 aperture.In questa non mi piacciono molto alcuni colori che non centrano una mazza col modello però.....
|
|
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè) |
|
Prov.: Cuneo ~
Città: Saluzzo ~
Membro dal: 24/02/2010 ~
Ultima visita: 10/06/2015
|
|
|
otaku
automodellantino
|
Inserito il - 07/05/2011 : 16:10:17
|
| rafsca1 ha scritto: - l'unto riscontrato era dovuto all'utilizzo di un prodotto non tossico che serviva "...per non dare la possibilità di rigetto alla pittura essendo i modelli prodotti velocemente senza dare il tempo per una essicazione naturale del pigmento ..." per via dei pressanti ritmi di produzione richiesti;
|
La trovo un tantino terrificante questa notizia... E' per questo che la vernice di certi modelli viene via solo a guardarla?
|
|
|
Prov.: Napoli ~
Città: Napoli ~
Membro dal: 20/07/2010 ~
Ultima visita: 12/02/2016
|
|
|
Foxterrier84
automodellantone
|
Inserito il - 07/05/2011 : 19:51:11
|
Terrificante? Piuttosto conseguenza logica di un modo di pensare improntato solo al guadagno. Che pena! Fate come me: non gli ho dato un euro e non non lo faro' mai. risparmiate i vostri soldini!
|
|
|
Membro dal: 13/02/2008 ~
Ultima visita: 25/06/2016
|
|
|
gianky66
automodellante
|
Inserito il - 09/05/2011 : 14:47:11
|
...grazie hachette, 4R e produzione per non aver incluso nella collezione la Alfa Romeo Dauphine!... sono sicuro che sareste riusciti a rovinare anche quella !. Custodisco gelosamente la versione della 4R-fabbri-collection in quanto aveva raggiunto uno standard di qualità altissimo e rappresentava uno dei migliori modelli di quella collezione. Ricordo la mia 'Prova su strada' altamente positiva, come altamente positive erano le prove su strada delle Alfa Romeo della precedente 4R collection, non solo un giudizio soggettivo, ma era sufficiente aprire cofani portiere e bauli, per ammirare le realizzazioni Alfa delle precedente collezione. Chiedo ai più scettici di andare nel sito dedicato all'altra Quattroruote collection e di vedere le prove e i commenti sulle ALFA ROMEO. Una qualità che tutti noi ci saremmo aspettati....
|
|
gianky66 |
|
Membro dal: 27/02/2008 ~
Ultima visita: 21/02/2018
|
|
|
Miura_SV
automodellante
|
Inserito il - 09/05/2011 : 19:18:32
|
Concordo con voi sul diritto di critica, purché sia costruttiva. Perché non dirlo apertamente, se un modellino è mal rifinito oppure se la qualità sta calando. Ho acquistato tutti i modellini che mi interessavano, nonostante i difetti e le critiche lette nel forum, perché non ci sono altri modelli delle stesse vetture in 1:24. Per questo motivo mi accontento. Tuttavia, se per 20 euro tutti i modelli fossero stati per lo meno al livello della Spider 2000 o della Giulietta Spider della collezione precedente, non solo mi accontenterei, ma farei i salti di gioia.
| gianky66 ha scritto:
...ho letto l'apposito forum sul fenomeno del METAL FATIGUE... la cosa mi terrorizza se penso alle 2 collezioni... anche se c'è la possibilità di potersi rivalere per un eventuale risarcimento danni con una azione di garanzia che tuttavia ha tempi limitati...
|
Ora prego che non mi vadano in frantumi, perché più che un eventuale rimborso mi interessano i modelli, che rimangono per la maggior parte inediti ... .
Per quanto riguarda l'unto, a quanto pare usato per far asciugare in fretta la vernice, forse sarà per quello che a volte si stacca assieme ai bollini. La triste logica del massimo profitto ... .
Saluti Miura
|
|
|
|
Prov.: Estero ~
Città: Celerina ~
Membro dal: 04/06/2008 ~
Ultima visita: 09/05/2022
|
|
|
300fanti
Nuovo Acquisto!
|
Inserito il - 10/05/2011 : 17:40:19
|
Ciao a tutti , sono nuovissimo e molto interessato alle collezioni edicolose ed a questo forum che ho scoperto solo ultimamente. Ho sempre fatto collezioni di 1:24 e solo alcune di 1:43 ed alcuni modelli non li ho acquistati nelle edicole perchè non molto interessanti per ma presi poi nelle bancarelle a prezzi inferiori per completare la collezione. Ma informandomi bene mi è giunta voce che sia per Alfa Romeo 1:24 che per la collezione Abarth in 1:43 il produttore ha acquistato tutti i resi: significa che non troveremo questi modellini nelle bancarelle !!! Diventa un problema per me che pensando di poter usufruire di prezzi scontati dopo la collezione ora per avere degli arretrati sarò costretto a pagare prezzi più alti chissà dove!!! Come fare?
|
|
|
Prov.: Pescara ~
Città: pescara ~
Membro dal: 10/05/2011 ~
Ultima visita: 09/06/2011
|
|
|
dr_zicky
automodellandonissimo
|
Inserito il - 10/05/2011 : 17:53:31
|
Ciao 300fanti e benvenuto! Le prime uscite dell'Alfa Romeo collection sotto il periodo di Natale già si trovavano intorno ai 10 - 15 euro in bancarella...per gli altri forse è presto, bisognerà vedere a fine collezione cosa succederà...ma dove l'hai sentita questa voce?...così per curiosità...
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Guidonia Montecelio (RM) ~
Membro dal: 18/10/2010 ~
Ultima visita: 17/09/2022
|
|
|
eigi
Amministratore
|
|
griseo60
automodellante
|
Inserito il - 10/05/2011 : 18:10:44
|
????????
|
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: Lecce ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 26/09/2016
|
|
|
300fanti
Nuovo Acquisto!
|
Inserito il - 10/05/2011 : 23:47:46
|
Io come lavoro faccio anche scouting e la mia teoria è chiedere sempre ....ad oggi ho trovato solo gli inglesi che sono molto sfi...i.
Per i modellini io trovo la GTA 1600 e la 33 stradale stupende e spero molto nella SZ che uscirà per ultima..forse, speriamo.
|
|
|
Prov.: Pescara ~
Città: pescara ~
Membro dal: 10/05/2011 ~
Ultima visita: 09/06/2011
|
|
|
gasgas
automodellantino
|
Inserito il - 13/05/2011 : 18:01:31
|
......come avevo preannunciato qualche tempo fa , oggi sono andato dal mio edicolante di fiducia a ritirare quei due capolavori .........che sono : l'Alfetta dal color giallo banana e la decorosa Mito ......... Se dell'Alfetta preferisco stendere un velo pietoso su tutto il modellino, altrettanto non si puo' dire della Mito Q.V. , la quale pur non essendo un capolavoro di modellismo , la sua onesta pagnotta se la guadagna .....oltrettutto se la paragonate alla Mito della MondoMotors ( quella da me posseduta è di colore bordeaux ), vedrete come quella della collezione A.R. oltre ad essere piu' proporzionata , ha i fari piu' realistici , lo scarico cromato , e i cerchi di diametro appropiato.........
|
Modificato da - gasgas in data 13/05/2011 18:03:17 |
|
|
Città: roma ~
Membro dal: 24/08/2010 ~
Ultima visita: 23/02/2012
|
|
|
dr_zicky
automodellandonissimo
|
Inserito il - 13/05/2011 : 20:26:26
|
La mia Mito ha le portiere distanti 3 mm dalla carrozzeria.... è perfetta per rimanere dov'è... imballata in uno scatolone in attesa di venderla...
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Guidonia Montecelio (RM) ~
Membro dal: 18/10/2010 ~
Ultima visita: 17/09/2022
|
|
|