Autore |
Discussione |
n/a
deleted
|
Inserito il - 03/03/2011 : 09:56:18
|
Il caro carburante? Va sempre su e cala raramente. Abbiamo la benzina/gasolio più cari rispetto ad altri paesi? E di conseguenza, non dimentichiamocelo, aumenta tutto!?!
La risposta credo sia facile. In Italia c'è un monopolio dei vari "petrolieri" e la concorrenza è zero o quasi. In più per esempio il metano manca nel nord ovest e nell’est dell’Italia, in altri posti non so ed è favorito Il GPL che se non sbaglio deriva dal petrolio. http://www.metanoauto.com/modules.p...ributori&p=1 Perchè?
Quindi ci vorrebbe più concorrenza, ad esempio basterebbe che la OMV (o chi per lei) austriaca prendesse piede un po’ di più entrando in concorrenza diretta con gli altri distributori. Forse così i petrolieri tipo i Moratti e la loro Saras Raffinerie Sarde S.p.A, tanto per fare un accenno, si darebbero una mossa al ribasso. Se il metano venisse usato di più e la domanda di benzina e gasolio scendesse di conseguenza diminuirebbero i prezzi. Non dimentichiamoci poi le accise che ci “accidono” e che sono delle gabelle vere e proprie e direi pure un tantino esagerate ma questa è una mia opinione. Lo stato dovrebbe stare un attimino più attento sui prezzi, in generale, in Italia, visto che esiste una polizia annonaria ...... Ovviamente io non sono all’altezza di giudicare la gestione dell’economia di un paese. Ma di fatto, in “soldoni”, da semplice cittadino a reddito fisso, ho osservato che non ci stanno mettendo solo in ginocchio, ci stanno mettendo prima a novanta gradi e poi in ginocchio.
bye
Ps. per rispondere a keep-all e non solo, sul traffico e su tutte le altre menate che investono le macchine ... su questo il caro carburanti non c'entra un tubo. (Tra l’altro le macchine blu non inquinano mica eh? E poi chi paga il loro pieno? Mentre le macchine del 112 o 113 hanno problemi nel farlo) E' il benessere che fa proliferare le auto che fanno parte di un enorme effetto domino, se nessuno comprasse più auto ..... ma è comodo c...rci sopra per ovvii motivi E’ estremamente comodo scaricare tutte le colpe sulle 4 ruote, dall’inquinamento del pianeta alla mancata erezione ... per distogliere l’attenzione dai fumi (e dagli scarichi) tossici delle industrie e degli impianti di riscaldamento ecc .... ma questa è un’altra storia.
end
|
Modificato da - n/a in data 03/03/2011 10:22:49 |
|
Do I look like a man who can be intimidated? |
|
Prov.: Estero ~
Città: Carn Dûm ~
Membro dal: 14/01/2011 ~
Ultima visita: 04/11/2011
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 03/03/2011 : 10:06:51
|
il problema dei mezzi alternativi (bus treni ecc) non si pone nelle città medio\grandi... Ma se uno sta in un paese\piccola città la cosa è tragica...senza auto sei bloccato
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Max91
automodellantone
|
Inserito il - 03/03/2011 : 10:35:52
|
credo che Giuseppe abbia ragione pure io purtroppo non ne potrei fare a meno anche se i prezzi diventassero davvero proibitivi.. però è giusto che ci prendano per i fondelli così? io non credo..
|
|
Massimo
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Bruino ~
Membro dal: 14/12/2010 ~
Ultima visita: 08/06/2016
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 03/03/2011 : 13:49:51
|
Il fatto è che non possiamo farci nulla: io non ho alcun mezzo pubblico per recarmi a lavoro, altrimenti lo utilizzerei volentieri. Non sono nemmeno fatto per le gite, uso l'auto esclusivamente per necessità (a parte le ferie estive). D'altronde ogni governo sa che sugli automobilisti si possono riversare tutti i mali possibili della nostra società e contemporaneamente sono facilmente oggetto di tasse, balzelli e vessazioni di ogni genere, proprio perchè per la maggior parte non se ne può fare a meno.
Dura lex, sed lex...
|
|
Giuseppe La mia "raccolta"
I miei modelli su Diecastlovers |
|
Regione Estero ~
Città: _ ~
Membro dal: 06/09/2009 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 03/03/2011 : 14:38:44
|
Leggendovi si ha quasi la sensazione che vi scusiate per i disagi che voi dovete sopportate in qualità di cittadini e contribuenti di uno stato che si definisce una repubblica democratica (non come la GDR) fondata sul lavoro (credo di tutti ma forse non è così) ecc... Esercitare i propri diritti è un sacrosanto dovere anche perché non ci siamo meritati nessuno dei governi dal 1861 ad oggi. Non vedo il perché bisogna sentirsi in colpa oltre che essere vessati, non basta questo? Non vedo il perché si sia obbligati ad andare a piedi od ad usare un mezzo che magari non ci garba. Non è che sia sempre tutto colpa del governo, per carità ma una buona gestione generale delle cose sotto tutti gli aspetti aiuterebbe molto. Abbiamo lo smog? E blocchiamo le auto ma solo certe auto .... e non parlo di 118, 115, 112 e 113 e in compenso ci sono altre fonti di inquinamento che vengono prese in considerazione abbastanza poco o per nulla. Come già detto da molti, gli automobilisti sono il rubinetto inesauribile per ristabilire gli squilibri governativi. L’italiano rinuncia a tutto ma non alla macchina. Ed i “volponi” questo lo sanno, tanto loro ... viaggiano comunque e gratis. Quindi non rammarichiamoci se non possiamo andare a piedi al lavoro perché la benzina costa uno sproposito o perché respiriamo mèrda ma incazziamoci perché non possiamo andarci come vogliamo .... perché la benzina costa uno sproposito e perché respiriamo mèrda .... Io la vedo così, perdonatemi. bye
|
Modificato da - n/a in data 03/03/2011 14:40:06 |
|
Do I look like a man who can be intimidated? |
|
Città: Carn Dûm ~
Membro dal: 14/01/2011 ~
Ultima visita: 04/11/2011
|
|
|
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 29/06/2011 : 22:55:17
|
Lo sapevate, vero, di questi nuovi mega-aumenti (evito ogni commento sulla motivazione degli aumenti, sennò mi bannano di sicuro)?!
Che schifo, che vergogna, come se non costasse già troppo sta maledetta benzina, lo prendiamo sempre nel cu.. !!!!!!
http://www.omniauto.it/magazine/164...ella-benzina
|
Modificato da - Shamal 84 in data 29/06/2011 22:56:44 |
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Estero ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
dr_zicky
automodellandonissimo
|
Inserito il - 29/06/2011 : 23:22:28
|
olè...altro capro espiatorio per mangiarci su un pò....prossimo aumento? Tassa per l'armamento spaziale contro attacchi alieni??
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Guidonia Montecelio (RM) ~
Membro dal: 18/10/2010 ~
Ultima visita: 17/09/2022
|
|
|
leon82
automodellantone
|
Inserito il - 29/06/2011 : 23:25:25
|
...testa d'asfalto disse che non avrebbe messo le mani in tasca agli italiani...
|
|
|
Prov.: Pisa ~
Città: Bientina ~
Membro dal: 13/02/2007 ~
Ultima visita: 25/07/2024
|
|
|
giovanni
automodellandonissimo
|
Inserito il - 29/06/2011 : 23:36:31
|
| leon82 ha scritto:
...testa d'asfalto disse che non avrebbe messo le mani in tasca agli italiani...
|
ahahahah comunque quello che c'è scritto nell'articolo postato da Shamal è vero infatti io la benzina la faccio solo alla Tamoil anche perchè ha aderito al programma pizzofree che qui da me a Palermo ( e per me parlarne e un imbarazzo incommensurabile) faceva lievitare il prezzo dei carburanti anche fino a farli raddoppiare con il sistema perverso e mafioso di imporre a i benzinai con le minacce e con lattak nelle serrature di ritoccare le pompe dimodochè la quantità erogata risultava sul display della pompa il doppio di quella effettiva, per fortuna la G.diF. ha fatto bene il suo lavoro e molte di queste pompe sono state chiuse o sono sotto osservazione..
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Palermo ~
Città: palermo ~
Membro dal: 13/12/2006 ~
Ultima visita: 17/02/2017
|
|
|
Albe89
automodellandonissimo
|
Inserito il - 29/06/2011 : 23:53:03
|
Dopo gli attori ci tocca mantenere pure gli immigrati.... ma che p***e
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/10/2024
|
|
|
leon82
automodellantone
|
Inserito il - 30/06/2011 : 00:28:37
|
Quello che dici è scorretto e sbagliato, la cosa orribile è vedere la casta che per mantenere i suoi privilegi sfrutta gli immigrati a proprio uso e consumo
In Italia il modo di risparmiare sarebbe semplice e indolore (per il cittadino onesto) basterebbe fare:
- election day - sopprimere le migliaia di enti inutili - rendere il mestiere di politico a scadenza e senza troppi privilegi - evitare di sperperare soldi in aerei supersonici, portaerei inutili e satelliti spia costosissimi e dare il capitale risparmiato a fdo, sanità e scuola - eliminare il nero rendendo tutto scaricabile dalle tasse (come dovrebbe essere in usa)
solo così si potrebbe evitare di mettere le mani in tasca agli italiani (che ogni giorno mandano aventi il paese) aumentando la già carissima benzina per ogni cosa non troppo prevedibile che accade nel "bel paese"...invece per accontentare 4 bifolchi (che avrebbero il ministero della semplificazione) si vuole spostare burocrazia al nord senza che nessun beneficio ricada sul povero cittadino che ogni giorno ha sempre più difficoltà a fare il pieno alla sua utilitaria
ciao ciao
|
|
|
Prov.: Pisa ~
Città: Bientina ~
Membro dal: 13/02/2007 ~
Ultima visita: 25/07/2024
|
|
|
Albe89
automodellandonissimo
|
Inserito il - 30/06/2011 : 08:14:53
|
Sì è quello che penso anche io, non ho niente contro gli immigrati ci mancherebbe, la mia frase era riferita al fatto che ultimamente la fanno facile aumentando la benzina senza cercare di fare altro...
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 30/06/2011 : 21:54:09
|
Oltre che il prezzo della benzina, avete notato l'ascesa del prezzo del metano e del GPL? Dateci una occhiata che ne discutiamo. Ed il bello che è cominciato ad aumentare quando il governo varò gli incentivi del 2009 sulle vetture bifuel ed il prezzo del metano ( e anche del Gpl, anche se in maniera minore) è aumentato in maniera molto più esponenziale rispetto al prezzo della benzina e del Gasolio... Quando il governo varò questi incentivi, disse che l'obiettivo era quello di creare negli automobilisti maggiore coscienza ecologica:ed in effetti le vendite delle bifuel aumentarono, e di molto. Oggi, senza incentivi, le vendite sono crollate, perchè ormai il maggior costo di una bifuel rispetto ad una vettura a benzina non si riesce ad ammortizzare con il solo minor costo dei carburanti alternativi.
Non si poteva favorire l'uso del metano e del Gpl riducendone il costo alla pompa, in maniera tale che il costo di questi carburanti rimanesse basso e così economicamente favorevole?
|
Modificato da - gt79 in data 30/06/2011 21:57:08 |
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~
Ultima visita: 09/01/2016
|
|
|
Max91
automodellantone
|
Inserito il - 01/07/2011 : 00:01:47
|
ma la cosa più bella è che paghiamo accise sulla guerra in abissinia e il terremoto del friuli... quelle non le togliamo eh sia mai... mettiamone di nuove... bisognerebbe organizzare due gg di sciopero... non si usano le auto e bon vedrete poi come i prezzi calano e di corsa..
|
|
Massimo
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Albe89
automodellandonissimo
|
Inserito il - 01/07/2011 : 08:45:23
|
E' impossibile fare sciopero per noi automobilisti... come fai? c'è gente che la macchina la usa per lavoro e due giorni di "ferie" forzate non se le può permettere. Mio papà per andare al lavoro non ha altra alternativa che l'auto... basterebbe non usare l'auto per spostarsi in paese o per andare a fare compere, ma vaglielo a far capire all'italiano medio
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Max91
automodellantone
|
Inserito il - 01/07/2011 : 13:21:01
|
eh lo so bene luca anche io sono vincolato al camion per lavorare.. però le cose non cambieranno mai :(
|
|
Massimo
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
m4sssimo
automodellante
|
Inserito il - 01/07/2011 : 14:02:44
|
Giusto per rimanere in tema, oggi sono state ritoccate le ascisse, ovviamente al rialzo... A questo punto come consumatore vorrei sapere le voci di costo del carburante!
http://www.repubblica.it/economia/2...?ref=HREC1-2
Nel mio piccolo ho aggiustato la bicicletta, e tra una pedalata e l'altra cerco di evitare l'auto nel tempo libero!
|
|
...nessuno sfugge alla seconda legge della termodinamica... |
|
Prov.: Cagliari ~
Città: - ~
Membro dal: 15/08/2010 ~
Ultima visita: 12/07/2012
|
|
|
n/a
deleted
Nota:
|
Inserito il - 01/07/2011 : 17:01:25
|
Salvo necessità, da un anno vado al lavoro con i mezzi pubblici. Spendo meno, non arrivo in ufficio già stressato e dedico 20-30 minuti a un buon libro.
|
Modificato da - n/a in data 01/07/2011 17:01:58 |
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Ultima visita: 17/08/2015
|
|
|
_shark_
automodellante
|
Inserito il - 01/07/2011 : 19:27:32
|
L'italia da sempre è il paese dele Lobbies, lobby del petrolio, lobby delle assicurazioni, lobby dell'energia, lobby delle telecomunicazioni e potrei allungare ulteriormente l'elenco visto che le corporazioni nel bel paese vanno sempre avanti, dalle megamultinazionali al gruppetto di panettieri del quartierino che si mette d'accordo per tenere il prezzo della pagnotta ad un certo prezzo comodo per loro. I vari governi che si sono succeduti nel tempo avranno tutti i loro demeriti ma facciamoci caso, le corporazioni sono per la quasi totalità fatte da società private o pseudo tali. In Italia abbiamo gli organismi che dovrebbero vigilare su certi comportamenti per lo meno sospetti ma si scontrano con immensi muri di gomma che volenti o nolenti sono messi li per far desistere ogni iniziativa popolare o delle istituzioni. L'unico modo per sgretolare tale realtà è fare sentire la voce di noi consumatori. Oppure nella peggiore delle ipotesi aspettare che accada qualcosa come già successo in Argentina o come sta accadendo in Grecia. L'unico modo per sgretolare un sistema è quello di intaccarlo dall'interno. Ma secondo voi ci sarebbe qualcuno che domani mattina dicesse: Da stamattina per un mese abbasso il prezzo di 30 centesimi e il margine di guadagno lo spalmo sul venduto? Purissima e semplice U T O P I A. Le nostre, spiace dirlo, sono tutte chiacchiere e fantasia. Perchè noi italiani abbiamo un "piccolissimo" vizio, sappiamo sbraitare ma al momento di reagire siamo tutti dei pecoroni che aspettano che siano gli altri a muoversi per primi.
|
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Catania ~
Città: Catania prov. ~
Ultima visita: 02/02/2013
|
|
|
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 01/07/2011 : 20:21:43
|
Purtroppo il guaio è che, oltre alle lobbies, ci sono anche le inefficienze e le incompetenze, che ricadono sempre su noi consumatori...oltre all aumento della benzina che ha vanificato in 2 secondi i leggerissssimi ribassi delle ultime settimane (dovrebbero poi spiegarmi la motivazione "emergenza immigrati" visto che NON ESISTE nessuna emergenza simile...è solo il "ministro della paura" che ha voluto farci credere che centinaia di migliaia di disperati ci avrebbero "invaso"!!!). Le assicurazioni, per esempio...verrà permesso di aumentare l'aliquota dell’Imposta RCA al 16% (dal 12% o giù di lì) e c'è qualche amministratore che lo farà solo per contribuire a ripianare i buchi milionari della propria provincia, per esempio...
|
Modificato da - Shamal 84 in data 01/07/2011 22:25:38 |
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Estero ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|