Autore |
Discussione |
lobo
automodellantone
|
Inserito il - 02/11/2011 : 13:36:52
|
..senza capirci una mazza di economia profonda, mi posso o vi posso chiedere se non c'entrano anche quelle fini menti che lamentandosi della crisi e blaterando povertà fanno poi la fila dall'alba per comperasi un Iphone (o che c.zzo è...) a soli 399 euro?? ..o anche quei giovani "disoccupati" che non farebbero mai il muratore neanche a 2000 euro al mese? ...o anche quelli che non vanno a comperare neanche il giornale (la gazzetta, naturalmente, non i quotidiani...) senza l'auto...? e poi giù a saraccare se aumenta il gasolio di 1 centesimo... ....o quelli che in ufficio piangono miseria perchè "devono" comperare la moto nuova al figlio da 8000 euro? .....o quelli che buttano un televisore ottimo da 28 pollici perchè "non ha il decoder" (che costa 20 euro..) e ne compra uno da 32 pollici ma "digitale"...a 1500 euro? ......o quelli che si fanno la Bmw (..Si però l'ho comprata usata...) da 12 000 euro e poi scoprono che gli fa 5 kilometri con un litro dando la colpa al governo..
Mah, l'autunno mi intristisce e mi fa girare le palle.Scusate.
|
|
|
Prov.: Lodi ~
Città: Lodi ~
Membro dal: 28/11/2007 ~
Ultima visita: 25/06/2020
|
|
|
Magneto
automodellantone
|
Inserito il - 02/11/2011 : 17:53:05
|
Ma infatti il problema è anche quello, la gente si è abituata a spendere più di quanto possa permettersi, anzi sarebbe meglio dire "è stata abituata" perchè una volta finiti i soldi CASH, il sistema finanziario attuale non avrebbe potuto continuare ad esistere, quindi andava spinta la gente a spendere anche i soldi che non aveva ancora in tasca (finanziamenti etc ect).
Comunque per una persona di cui parli tu Lobo ce ne sono altre 50 che senza spendere soldi in cose superflue arrivano a fatica a fine mese il resto è demagogia.
|
|
HOT WHEELS |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: Brianza ~
Membro dal: 29/11/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2020
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 02/11/2011 : 18:29:23
|
E sulla scia di Lobo, perchè anch'io non ci capisco molto di economia, come il due di coppe a briscola quando regna bastoni....E se tutti pagassero le tasse, staremmo in crisi? Come mai si trovano soluzioni per tanti problemi assurdi e nessuno è ancora riuscito a trovare un modo per non far evadere le tasse?
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
stabiae
automodellantone
|
Inserito il - 02/11/2011 : 18:44:59
|
Per favore mi dà lo scontrino? Per favore mi fa la ricevuta? Per favore mi fa la fattura? Anche così si contrasta l'evasione fiscale...
|
|
|
|
Regione Campania ~
Prov.: Napoli ~
Città: Castellammare di Stabia ~
Membro dal: 24/06/2008 ~
Ultima visita: 16/11/2022
|
|
|
Magneto
automodellantone
|
Inserito il - 02/11/2011 : 18:56:36
|
Secondo me le tasse c'entrano poco purtroppo, staremmo meglio (o meno-male), ma è il sistema che non funziona più, in America le tasse le pagano ma il collasso del sistema capitalistico arriva proprio da lì.
|
|
HOT WHEELS |
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 02/11/2011 : 19:38:43
|
| stabiae ha scritto:
Per favore mi dà lo scontrino? Per favore mi fa la ricevuta? Per favore mi fa la fattura? Anche così si contrasta l'evasione fiscale...
|
Si, è vero. Ma è come convincere, allo stesso modo, 58 milioni di Italiani a non sprecare l'acqua, a non sporcare le città o a rispettare il codice della strada. Le punizioni esistono, ma quante multe si fanno a chi butta per terra i rifiuti?
Quando affermo perchè ancora nessuno ha trovato il modo di contrastare l'evasione fiscale, mi riferisco a quel qualcuno che forse non ne ha così spiccato interesse di trovarlo. Quel qualcuno e i suoi amici non evadono il valore di un caffè o di una cena, ma di un bene fatto di tanti zeri. Poi se ci aggiungi anche chi non fa lo scontrino o la fattura, il quadro è completo pure della cornice.
Sì, Magneto, anche il sistema ha la sua parte preponderante, ma coloro che non pagano le tasse, di questo sistema, ne fanno parte.
|
Modificato da - Keep-all in data 02/11/2011 19:41:58 |
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Magneto
automodellantone
|
Inserito il - 02/11/2011 : 20:28:01
|
Si hai ragione ma l'evasione è causa dell'elevata pressione fiscale (per chi le paga) e dell'ingente debito pubblico ma credo che la questione "crisi" (che più che europea direi occidentale) esuli un pò da questi fatti.
In definitiva se ci fossimo tenuti la lira non sarebbe stato meglio?
L'Euro e le Banche Centrali...sono state il colpo di grazia. Si stampano soldi senza un reale controvalore, anzi non li stampa nemmeno più lo Stato ma ce li facciamo stampare da una S.P.A di proprietà di Banche e Assicurazioni ..e penso di aver detto tutto. Lo Stato non è più nemmeno padrone della propria moneta. La più grande truffa della storia.
|
Modificato da - Magneto in data 02/11/2011 20:45:57 |
|
HOT WHEELS |
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
stabiae
automodellantone
|
Inserito il - 02/11/2011 : 21:27:00
|
Purtroppo riguardo l'evasione fiscale c'è una piccola parte delle istituzioni che si accanisce contro i poveracci. In pratica si dà sempre la caccia alle vecchiette indifese che vendono il prezzemolo agli angoli delle strade oppure si ferma il bambino che esce dalla salumeria con la caramella in mano sprovvisto dello scontrino e in alcuni casi vengono trascurate quelle aziende di grandi dimensioni o i liberi professionisti che non rilasciano ricevute fiscali dall'importo di centinaia o migliaia di Euro. Se tutti pagassero le tasse diminuirebbe di gran lunga la pressione fiscale verso chi già le paga...in pratica pagare meno pagare tutti!!! Si stima che in Italia si evadono dai 120 ai 140 miliardi di Euro di tasse. Se nessuno le evadesse si potrebbe pensare ad un ripianamento del debito pubblico e utilizzare queste nuove entrate per stimolare la ripresa economica, diminuire le tasse verso coloro che già le pagano ecc. Però è vero che buona parte della popolazione è poco o per nulla sensibile al fenomeno dell'evasione. Faccio un esempio sportivo. Valentino Rossi è stato scoperto con una evasione di 60 milioni di Euro (se non ricordo male la cifra) e il bello è che parte della popolazione anzichè condannare questa situazione si è schierata, per partito preso, dalla parte di Valentino mandandolo in TV a dire di non rompere e queste persone non si rendono conto che questo ammanco di soldi (ho detto Valentino Rossi ma si potrebbero fare 1000 esempi) ha contributo a a far si che lo Stato si trovasse nella situazione che tutti sappiamo con le conseguenze che colpisce la popolazione (tra le altre cose paghi tu per loro). Poi indubbiamente ci sono anche diversi fattori che hanno portato l'Italia in questa situazione e la colpa è anche dello Stato che ha garantito la pensione a gente di 30 anni senza averne diritto, pagato lo stipendio a cassintegrati con 2 lavori (in nero) sperperato patrimoni pubblici in opere inutili ed incompiute ecc. ecc.
|
Modificato da - stabiae in data 02/11/2011 21:41:22 |
|
|
|
Regione Campania ~
Prov.: Napoli ~
Città: Castellammare di Stabia ~
Membro dal: 24/06/2008 ~
Ultima visita: 16/11/2022
|
|
|
JordanX
automodellante
|
Inserito il - 02/11/2011 : 22:16:15
|
L'Italia va male perchè(in ordine sparso): -C'è la mafia & co -C'è troppo lavoro nero e troppo nero negli acquisti(chiedete sempre gli scontrini!!!soprattutto ai ristoranti e pizzerie!!!) -I potenti fanno solo i loro interessi e pensano solo a litigare. -Le Cooperative stanno distruggendo i piccoli artigiani e i piccoli negozi,che tristezza. -Le multinazionali ormai hanno il pieno controllo dei nostri consumi(chi non va all'ikea,non beve coca cola,non compra nike...??) -Le rate e i mutui sono una bella cosa,ma la gente deve imparare a comprare le cose quando i soldi ce li ha. -Perchè l'Italia è in crisi e la gente va in crociera,fa ponti su ponti,va a mangiare il pesce al mare e al sabato sera i ristoranti sono sempre stra pieni,perchè vuole la borsa di Prada,il SUV sotto al sedere,il rolex e i modellini CMC(scherzo sull'ultima cosa). -Perchè si è perso il valore delle cose,la semplicità e cosa voglia dire fare una bella passeggiata in montagna all'aria pulita. -Perchè c'è sempre chi ti vuole "inchiappettare",sempre!! -Perchè la gente non ha voglia di scendere a compromessi.(Faccio un esempio ci sono 50 laureati per 15 posti di lavoro,e ci sono invece 15 candidati per 50 posti da operaio.Cosa accadrà mai??35 disoccupati sulle spalle di mamma e papà e 35 operai extracomunitari in più,ma poi ci si lamenta che si è disoccupati e ci sono troppi extracomunitari) -Perchè la Cina sta distruggendo la nostra economia,i cinesi stanno comprando tutto anche in Italia,a prezzi fuori mercato,e noi speriamo solo che qualche cinese venga a comprarci. -Perchè in Italia si stava troppo bene...era ora che cominciasse ad andare male.
|
Modificato da - JordanX in data 02/11/2011 22:18:02 |
|
La mia collezione : http://jordanscars.forumfree.it/
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: Bologna ~
Membro dal: 26/06/2010 ~
Ultima visita: 02/04/2022
|
|
|
lobo
automodellantone
|
Inserito il - 03/11/2011 : 08:41:00
|
...perchè i nostri geni guardano all 'Ammmmerica come esempio , ma copiano tutto meno il fatto di mettere in galera chi non paga le tasse. Al Capone è stato messo a tacere per evasione fiscale....
...perchè un ministro preso con le mani nel sacco non viene buttato via.Si aspettano le sue dimissioni...Conosco un paese del terzo mondo dove un ministro pescato con le dita sporche di marmellata viene preso, licenziato, condannato con un comunicato in televisione .Niente scandali: tizio se ne va ed il suo posto lo prende Caio.Punto.
|
|
|
|
|
|
austin
automodellandonissimo
|
Inserito il - 03/11/2011 : 09:30:27
|
| Keep-all ha scritto:
E sulla scia di Lobo, perchè anch'io non ci capisco molto di economia, come il due di coppe a briscola quando regna bastoni....E se tutti pagassero le tasse, staremmo in crisi? Come mai si trovano soluzioni per tanti problemi assurdi e nessuno è ancora riuscito a trovare un modo per non far evadere le tasse?
|
Perche' i primi evasori sono quelli che le tasse le studiano e le propongono .
|
|
I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e memorabilia F1 .
http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/ ...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto! Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... " |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Torino ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 22/01/2019
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 03/11/2011 : 10:17:04
|
Antò, per gli amici del forum Stabiae, hai fatto centro per quello che volevo dire, ma anche non dire, perchè, almeno per me, è cosa ovvia. E Austin,a buon ragione, ci ha messo anche il cappello al discorso, perchè le cose, secondo me, stanno proprio così.
Alberto
|
Modificato da - Keep-all in data 03/11/2011 10:20:37 |
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 03/11/2011 : 10:20:01
|
Aggiungo un perché: Perché l'italia è un paese di "furbi" e furbetti, è da sempre stata così, manca in molte persone una moralità: dal pagare le tasse all'essere genericamente civili (liti sulla strada, condominiali, sul posto di lavoro), intolleranza diffusa e generica...
Combattere l'evasione? Una "ricetta" di provenienza USA semplice in teoria (probabilmente anche in pratica). Se io avessi la possibilità di detrarre tutto ciò che acquisto, dall'abbigliamento, alle cene, al dentista...insomma tutto ecco che saremmo noi i primi a pretendere sempre uno scontrino o una fattura. I conti dello stato comunque ne gioverebbero perché se io consumatore spendo, rilanciando l'economia, e pagando meno tasse (più compro, più detraggo e meno tasse pago) chi vende o offre servizi non mi può più fare il balzello dell'iva per non emettermi fattura: classico esempio: sono 100 Euro, così, 121 con la fattura...peccato che io C.A.Z.Z.O. quei 100 euro me li sudo e pago sopra trattenute per un 40% e tu te li infili in tasca e te li godi tutti. Inoltre i controlli incrociati con un sistema del genere sarebbero decisamente più facili da attuare: tizio presenta una fattura di acquisto da 1000 euro emessa da caio...vado a controllare se caio ha denunciato l'incasso di 1000 euro o ha omesso di dichiarare ilo documento...
sarò utopico, sarò sempliciotto...Ma è poi così difficile mettere in piedi un sistema fiscale così?
Aggiungo una considerazione che è sia lapalissiana sia un paradosso: chi dovrebbe governare non dimentichiamoci che è un nostro dipendente, dal momento che siamo noi a mantenerlo; il paradosso è: quando mai si è visto che un dipendente si scelga lo stipendio, i benefit, i privilegi, emana leggi a proprio vantaggio, di rimanere incollati alla seggiola dopo inchieste, scandali, condanne.....forse è ora che noi ITALIANI ci riprendiamo il potere che ci spetta, decidendo il giusto trattamento dei nostri dipendenti.
|
Modificato da - n/a in data 03/11/2011 10:41:15 |
|
I Miei unoadiciotto<----- un click per vederle
Anche Le Formiche nel loro piccolo si arrabbiano. "Ho perso tutta la mia sportività" |
|
Membro dal: 06/10/2006 ~
Ultima visita: 30/01/2012
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 03/11/2011 : 10:27:56
|
No, Max! E' che non vogliono. Leggi le parole di Austin: quella è la verità. Noi votiamo democraticamente delle persone, ma queste non democraticamente fanno i loro interessi personali e non quelli del Paese.
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 03/11/2011 : 10:28:31
|
Mi rendo conto che l'evasione fiscale in Italia è una piaga che sottrae miliardi di risorse spendibili in modo utile per la nostra economia, ma io vi chiedevo se avete timore di questa crisi che investe TUTTE le economie occidentali, se avete ipotesi sul perchè stia accadendo, se avete mutato il vostro vivere quotidiano, se non temete che il nostro denaro -poco o tanto che sia- possa volatilizzarsi da un giorno all'altro... Le tasse evase e gli sperperi sono un grande problema, ma non l'unico...
|
Modificato da - E_428_FS in data 03/11/2011 10:29:41 |
|
Giuseppe La mia "raccolta"
I miei modelli su Diecastlovers |
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: _ ~
Membro dal: 06/09/2009 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 03/11/2011 : 10:57:10
|
SI Alberto, avete pienamente ragione...ho aggiunto una considerazione al messaggio precedente...ovvia?
Giuseppe al riguardo ho un mio parere: fino a che l'italiano avrà di che cibarsi, togliersi qualche sfizio, la possibilità di seguire il calcio sopporterà....se gli venisse tolta la possibilità di perseguire uno dei tre capisaldi elencati allora chi è al potere deve preoccuparsi molto seriamente perché in fondo cosa è successo ultimamente in tanti paesi poveri, dove la gente si è organizzata per lottare contro un potere, contro una dittatura, una casta, non è poi tanto distante da cosa potrebbe accadere in Italia...
Se mi chiedi se sono preoccupato la risposta è molto: preoccupato di perdere il benessere, l'equilibrio economico raggiunto, preoccupato per il futuro mio e dei miei figli. Sono però certo che qualcosa dovrà necessariamente cambiare: siamo ormai entrati in un vortice dal quale solo con una rottura sarà possibile uscirne, spero molto che la rottura sia decisa, ma non violenta, che possa subentrare qualche nostro dipendente che possa realmente cambiare le cose... Comunque l'italia (e lo dico a malincuore) non è l'unico paese in cui si possa pensare di vivere.......
|
Modificato da - n/a in data 03/11/2011 10:58:25 |
|
Anche Le Formiche nel loro piccolo si arrabbiano. "Ho perso tutta la mia sportività" |
|
|
|
|
leestat
automodellandonissimo
|
Inserito il - 03/11/2011 : 11:14:14
|
...Caro maco, tu fossi 'na fia saresti da prende a morsi... condivido tutto quello che hai detto...se apriamo il frigorifero il cibo ci cade in testa e finchè sarà cosi gli italiani si seccheranno la gola con tanti bei discorsi ma rimarranno ben piantati in un immobilismo totale disarmante, contenti di continuare a prenderselo nel c..o pur nella consapevolezza di non goderne minimamente !!!
|
Modificato da - leestat in data 03/11/2011 11:16:20 |
|
|
Prov.: Livorno ~
Città: livorno ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
lobo
automodellantone
|
Inserito il - 03/11/2011 : 11:53:40
|
..francia o spagna purchè se magna... Questa è di moltissimi anni fa...
a parte i controlli incrociati, che si fanno già per alcune cose,...come si può pretendere che con uno stipendio e due bocche da sfamare non si ceda a pagare 100 euro all'idraulico invece di 120? Magari se verificassero che quell'idraulico gira con una Jeep ,il furgone è a noleggio e dichiara 15000 di euro l'anno.....
Magari verificare anche certe tariffe...Lundei ho pagato 150 euro (con ricevuta..) per svuotarmi la cacca che c'era nella fossa ...Lavoro di 20 minuti.Lavorano dalle 8 alle 18 come minimo..Metti una decina di interventi...150 X 10 = 1500. !500 per 6 giorni =9000. 9000 X 4= 36000 euro al mese con un solo camion... E solo per la cacca...non sempre fatturata. Scusate l'esempio, ma mi sembrava in tema con la situazione generale....
|
|
|
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 03/11/2011 : 12:21:11
|
Lobo, hai centrato il punto: oggi se uno "svuota-cacca" viene da me e mi offre l'alternativa dei 100 o 120 Euro, come tanti penso ai 20 Euro in tasca mia e mal volentieri accetto di farlo lavorare in nero, perché di fatto non ho alcuna (apparente) convenienza a spendere i 20 euro in più così come è strutturato il sistema fiscale oggi.
Pensa se però portando in detrazione una fattura di 120 Euro, l'anno dopo ti trovi (ad esempio) 25 euro in meno di trattenute sullo stipendio, cosa faresti? Lo stato recupererebbe i tuoi 25 euro più altri 10 (mantenendo basso il carico fiscale), dalla sua fattura.....
Come ho detto precedentemente: se più spendo (ovviamente sempre nei limiti della mia economia familiare) facendomi fare una regolare fattura, più detraggo dalle tasse e quindi meno trattenute nello stipendio, si avrebbe il duplice vantaggio di richiedere più fatture e di acquistare di più... Sarebbe un'ottima arma anche contro chi omette di denunciare le fatture di acquisto perché lavora in nero (per cui deve necessariamente spendere in nero), per cui non potrebbe dichiarare di spendere più di quello che guadagna, sempre con controlli incrociati, ma al contrario: come è possibile che tizio abbia fatturato 100 Euro a caio, ma caio non abbia portato in detrazione la fattura?
Ovviamente non si risolverebbero tutte le malattie fiscali del nostro paese, ma potrebbe essere una scossa per cercare di regolarizzare un sistema fiscale obsoleto, malato che di fatto spela i polli e gli onesti, che a ragione sono sempre meno perché ad un certo punto invece di onesti si sentono solo fessi e stufi di prendersela sempre nel cubo.
|
|
|
|
|
|
lobo
automodellantone
|
Inserito il - 03/11/2011 : 13:26:26
|
Si , va bene..Ma se io chiedo sempre all'idraulico la fattura. lui me la fa con l'IVA e la volta successiva i prezzi, conoscendo le mie richieste, lieviterà come per magia (più IVA..) Il punto è che nell'Italia buonista prevale il NON bastonare..... Ripeto: dall'Ammmmerica impariamo l'utile, non le fregnacce. Dare al cittadino più responsabilità è una santa cosa, ma se poi io viaggio con una Focus del 2002 e l'idraulico con la Jeep (ed il furgone..e l'utilitaria...) c'è sempre qualche cosa che non mi quadra. .ma se si obbligasse, oltre a pagare. gli evasori a firmare in questura ogni domenica come le teppe da stadio, chissà se qualcuno si vergognerebbe ..... Scherzo, ma non troppo..
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|