Autore |
Discussione |
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 25/05/2010 : 15:26:34
|
Apro questo topic, premettendo che non mi intendo per nulla di micro o macroeconomia, non ho titoli in borsa, non possiedo nè BOT,CCT o altri prodotti . Ho solo il normale C/C bancario, chiedo a chi se ne intende, a chi studia il mondo della finanza... Come è possibile che l'economia mondiale sia in mano a speculatori, agenzie di rating e quant'altro con un potere tale di influenzare sia gli andamenti delle Borse internazionali, sia di movimentare enormi quantità di valute e Titoli di Stato, in modo così devastante da decidere le sorti di un'intera nazione, farla fallire o quasi (Grecia)... Svalutare l'Euro e mettere in seria difficoltà l'intero sistema monetario di un continente? Se si decide tutto sulle nostre teste e con un potere così elevato...Non sarà in futuro il modo meno cruento (solo indirettamente, viste le conseguenze da guerra civile che apporterebbe) di dichiarare guerra ad uno Stato sovrano? Invece delle forze armate, si muovono capitali e si mettono in crisi i mercati bersaglio, facendoli disgregare socialmente, politicamente e conquistandoli economicamente? E' un 'ipotesi che mi inquieta, perchè sapere che il mio destino è in mano a speculatori....è alquanto preoccupante.
|
|
Giuseppe La mia "raccolta"
I miei modelli su Diecastlovers |
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: _ ~
Membro dal: 06/09/2009 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
allegritti
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 25/05/2010 : 20:17:02
|
... premessa.. ogni commento di tipo politico verrà cassato senza pietà sia che sia del tipo "berlusconi bravo" sia che "berlusconi incapace"
ciao ciao
|
|
______________________________________________________ staff -www.automodellando.it il portale dell'automodellismo statico |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Rieti ~
Città: Amatrice ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
|
|
|
paltry27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 25/05/2010 : 20:19:02
|
Avanti popolo
|
|
marcopaltry |
|
Prov.: Perugia ~
Città: Perugia ~
Membro dal: 01/08/2009 ~
Ultima visita: 25/08/2013
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 25/05/2010 : 20:49:04
|
Abbiate pazienza...la mia non è una discussione politica! Ho chiesto se qualcuno più ferrato in materia può farmi capire perchè chi muove denaro può distruggere una nazione, ma soprattutto perchè i governi hanno permesso che ciò avvenisse... Che c'entra il nostro Governo? O meglio, c'entra come il resto d'Europa o del mondo...
Comunque visto che l'inizio non è dei migliori, chiedo scusa e chiedo rispettosamente -se possibile e se ritenuta necessaria- la cancellazione del topic.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
allegritti
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 25/05/2010 : 21:08:55
|
e_428 non ce l'avevo con te ma essendo un topic a rischio "politica" ho avvisato prima.. tt qui ciao
|
|
______________________________________________________ staff -www.automodellando.it il portale dell'automodellismo statico |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Rieti ~
Città: Amatrice ~
|
|
|
ziotony
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 27/05/2010 : 11:17:08
|
| E_428_FS ha scritto:
Abbiate pazienza...la mia non è una discussione politica! Ho chiesto se qualcuno più ferrato in materia può farmi capire perchè chi muove denaro può distruggere una nazione, ma soprattutto perchè i governi hanno permesso che ciò avvenisse... Che c'entra il nostro Governo? O meglio, c'entra come il resto d'Europa o del mondo...
|
Il problema credo sia molto complesso, e difficilmente troverai la vera causa di tutto.
Credo comunque che volendo fare un piccolo riassuntino si può dire che tutto è imputabile al nostro sistema economico. Il capitalismo se non è ben regolamentato procede come un vortice che si autoalimenta. Questo porta i grandi gruppi finanziari ad arricchirsi sempre di più, e chi ha meno soldi ad impoverirsi sempre di più, aumentando continuamente la forbice che separa chi ha i soldi e chi non ne ha. Il grosso rischio come dici tu è quello di arrivare all'implosione di tutto, perchè un giorno chi acquista non avrà più soldi per comprare e chi vende non avrà più compratori.
Che colpe hanno i governi? beh sostanzialmente quella di non aver messo regolamenti restrittivi per il mercato. Succede molto spesso che alcuni governi o per meglio dire alcuni governanti abbiano troppi interessi personali, e quindi evitano di proposito di mettere queste regole appoggiando le azioni di chi muove grandi capitali. E questo non succede solo in Italia... La questione poi quando sfugge al controllo diventa impossibile da controllare(vedi quello che è successo in America con lo scandalo dei mutui) C'è comunque da tenere conto che il "nostro" mercato è definito "libero" ed è quindi difficilissimo mettere dei vincoli validi.
Il problema ripeto è molto complesso e purtroppo è strettamente legato alla politica... non parlo di destra e sinistra(concetti abbondantemente superati) e neanche di una politica basata sugli ideali (purtroppo superata anche questa) maparlo di politica economica, la politica che si fonda sullo scambio di soldi, merci e altro... una politica che nel mondo di oggi si è resa necessaria, ma che troppe volte sfugge al buonsenso.
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Ultima visita: 21/08/2024
|
|
|
austin
automodellandonissimo
|
Inserito il - 27/05/2010 : 11:22:26
|
| allegritti ha scritto:
e_428 non ce l'avevo con te ma essendo un topic a rischio "politica" ho avvisato prima.. tt qui ciao
|
Ma non dovresti avvisare anche qui? :
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=14645
|
|
I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e memorabilia F1 .
http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/ ...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto! Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... " |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Torino ~
Ultima visita: 22/01/2019
|
|
|
baldotl
automodellante
|
Inserito il - 27/05/2010 : 12:26:29
|
Se qualcuno si beve la favola, che molti economisti continuano a propinarci, che il libero mercato si auto regola, e che ogni regola imposta dai governi mondiali è un affornto al liberalismo, le conseguenze saranno queste, l'unica cosa che mi consola momentaneamente e che da quando è iniziata la crisi economica ormai quasi 2 anni fa, molti di questi economisti non hanno piu' il coraggio di mostrare la faccia in TV. Per troppo tempo si è voluto credere che i soldi si fanno con movimenti finaziarie non con il lavoro, non credo che sia un problema di politica nazionale ma di politica mondiale.
|
|
|
Prov.: Como ~
Città: novedrate ~
Ultima visita: 03/03/2022
|
|
|
ziotony
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 27/05/2010 : 13:13:19
|
| baldotl ha scritto: ...Per troppo tempo si è voluto credere che i soldi si fanno con movimenti finaziarie non con il lavoro...
|
purtroppo non è quello che si vuole credere, ma quello che effettivamente accade... il problema è che vogliono farci credere che questo non avrà gravissime ripercussioni su tutto il sistema economico!
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Roma ~
Ultima visita: 21/08/2024
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 11/08/2011 : 10:37:42
|
"Ripesco" questo vecchio topic... Solo per rendermi conto che nulla è cambiato -se non in peggio- in più di un anno.
Mi chiedo sempre -e in fondo le risposte sono note- come sia possibile che agenzie di "rating" decidano le sorti di intere Nazioni e dei loro cittadini, al chiuso dei loro uffici. Gli USA non si sono mai lamentati quando è toccato il "downgrade" agli altri, ora sono stizziti. Ma non riesco a non esser preoccupato, non tanto per il denaro, che non possiedo, ma per il futuro che ci attende.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 11/08/2011 : 11:02:01
|
I capicosca stanno semplicemente riordinando le gerarchie e riorganizzando la spartizione del territorio ... poi tutto torna a "posto".
|
|
|
Regione Estero ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 11/08/2011 : 12:41:36
|
Io sto studiando il "sistema finanziario" ...esame da sostenere i primi di settembre
|
Modificato da - Luciocabrio in data 11/08/2011 12:44:07 |
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
leestat
automodellandonissimo
|
Inserito il - 11/08/2011 : 12:44:10
|
| allegritti ha scritto:
... premessa.. ogni commento di tipo politico verrà cassato senza pietà sia che sia del tipo "berlusconi bravo" sia che "berlusconi incapace"
ciao ciao
|
...Berlusconi puppa ??? ...si pole ??? Stò a scherzà Alle...pensa che a me Silvio mi fa una tenerezza... se lo incontrassi lo abbraccerei forte forte...ma forte forte forte...tanto tanto forte....
|
|
|
Prov.: Livorno ~
Città: livorno ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
|
|
|
sebloeb
iperautomodellante
|
Inserito il - 11/08/2011 : 13:41:09
|
| leestat ha scritto:
| allegritti ha scritto:
ciao ciao
|
...Berlusconi puppa ??? ...si pole ??? Stò a scherzà Alle...pensa che a me Silvio mi fa una tenerezza... se lo incontrassi lo abbraccerei forte forte...ma forte forte forte...tanto tanto forte....
|
ma cosi' forte da un fallo respira piu' basta non parlo piu',per i motivi che ha detto il gran capo!
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 01/11/2011 : 21:59:27
|
Ragazzi, son sempre io... Tutti tranquilli? O c'è il rischio che una mattina ci svegliamo con le banche chiuse, i bancomat sigillati e i nostri -pochi- e sudati risparmi non più esigibili?
Mi sembra che vera o falsa che sia, pilotata o meno, questa crisi stia risucchiando il nostro paese...
Secondo voi c'è questo rischio, o sono esagerato io?
PS: niente politica, parlo da semplice cittadino preoccupato.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
leestat
automodellandonissimo
|
Inserito il - 01/11/2011 : 22:11:58
|
...Al momento attuale, in Grecia, chi in banca ha 100, ottiene dalla banca stessa solo 15... non male come perdita economica, no ???
|
|
|
|
|
|
sebloeb
iperautomodellante
|
Inserito il - 01/11/2011 : 22:16:11
|
anche io me la sto facendo sotto! specie per il posto di lavoro.
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
|
|
|
leestat
automodellandonissimo
|
Inserito il - 01/11/2011 : 22:22:58
|
| sebloeb ha scritto:
anche io me la sto facendo sotto! specie per il posto di lavoro.
|
...contieniti seb, c'è scirocco ed ir tu puzzo rischia d'asfissiacci tutti anche vi a Livorno !!!
|
|
|
|
|
|
ale27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 01/11/2011 : 22:25:11
|
Io sinceramente non sono un Guru ma visto che ho un promotore che mi segue e visto che in Borsa ci sono dentro e anche parecchio ti posso dire solo una cosa.Io non so più cosa pensare dopo la chiusura di oggi. Ma fidatevi che il mio promotore proprio ieri mi ha detto in questi ultimi 10 anni è successo tutto ciò che non dovrebbe succedere per una sana e positiva economia. comunque solo altrettanto sicuro che coloro che tirano le file stanno speculando e ridendo alla faccia di medi e piccoli risparmiatori e tra quelli ci sono anche io.L'unica cosa che speriamo che qusto ciclo finisca e inizi un nuovo ciclo di risalita. Meglio che penso ai miei modelli altrimenti mi INCA22o .Ciao a tutti
|
|
GILLES 27 FOR EVER |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Bolzano ~
Città: Bolzano ~
Membro dal: 07/02/2010 ~
Ultima visita: 06/02/2023
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 01/11/2011 : 22:37:22
|
Finchè il tuo promotore ti "segue" vuol dire che c'è spazio per la speranza ... è quando il promotore è avanti e tu lo "insegui" che le cose sono andate in vacca!!
Incrociamo le dita (e facciamo il poco che ognuno di noi può per remare nel giusto verso), perchè la situazione è realmente preoccupante
|
|
|
Regione Estero ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
Magneto
automodellantone
|
Inserito il - 02/11/2011 : 12:56:37
|
Io penso che il sistema finanziario basato sul modello USA stia fallendo, non è più sostenibile. Siamo stati bene , TROPPO bene.
Per assurdo però credo che ce la caveremo, ce la faranno cavare, perchè quando si supera un certo limite la gente inizia ad incazzarsi sul serio, e questo non conviene nemmeno "a loro".
|
|
HOT WHEELS |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: Brianza ~
Membro dal: 29/11/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2020
|
|
|