Autore |
Discussione |
umberto forte
automodellantone
|
Inserito il - 04/03/2011 : 13:53:59
|
cavolo!!!!spero che una delle 504 nOn sia quella che ti passai qualche mese fa??? se no preparo un altro viaggio in quel di recetto e me la vengo a riprendere!!!!
| DarkPirate ha scritto:
ordunque rieccomi
oggi rispolvero il topic con una mini chicca appena scoperta per caso
storia: presi pochi giorni da dal buon Alberto/toldo75 (che ringrazio ancora un sacco) 2 modelli, tra cui una quasi perfetta peugeot 504 Le Parisien, ottima per rimpiazzare, con i dovuti cambi di pezzi, la mia un pò malmessa arrivo a casa, smonto, preparo e....SORPRESA! i 2 modelli sono diversi, dove? guardate le foto
Ebbene si, non so se fosse a conoscenza di molti, pochi o nessuno questo particolare (magari son fesso io che me ne accorgo solo ora ), però esistono 2 versioni apparentemente identiche di questo bel Peugeot in questa particolare livrea
come potete notare, uno riporta l'adesivo sul parabrezza con la dicitura TOTAL Tour de France TOTAL, mentre la gemellina ha la scritta ANTAR MOLYGRAPHITE
ingannatorie, colore di sfondo uguale, caratteri quasi(a parte il rosso di total), ci stavo quasi per cascare e accantonare una delle 2, invece ora ho "ricomposto" questa coppia quasi per caso e ho svelato questo curioso arcano probabilmente poco noto
bene per adesso mi fermo, in futuro arriveranno le differenze di colore tra le panda economiche un saluto
|
|
|
umberto forte |
|
Prov.: Salerno ~
Città: fisciano ~
Membro dal: 21/07/2006 ~
Ultima visita: 18/09/2023
|
|
|
DarkPirate
automodellandonissimo
|
Inserito il - 04/03/2011 : 14:53:34
|
| toldo75 ha scritto:
Di 504 tour me ne sono passate in mano almeno 3 e avevano tutte la scritta Antar. Non si finisce mai di imparare....
|
| umberto forte ha scritto:
cavolo!!!!spero che una delle 504 nOn sia quella che ti passai qualche mese fa??? se no preparo un altro viaggio in quel di recetto e me la vengo a riprendere!!!!
|
ehehehe no no quella che mi desti tu è ancora li, ha solo fornito una protiera a una delle 2 che era rotta
|
|
Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527
"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.) |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Novara ~
Città: Recetto ~
Membro dal: 22/08/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
luca84
iperautomodellante
|
Inserito il - 04/03/2011 : 21:34:13
|
Interessante....la mia è ANTAR
|
|
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè) |
|
Prov.: Cuneo ~
Città: Saluzzo ~
Membro dal: 24/02/2010 ~
Ultima visita: 10/06/2015
|
|
|
marchino1969
automodellante
|
Inserito il - 06/03/2011 : 19:33:11
|
bravo Dark !
bella differenza che hai scovato !!!
anche la mia è ANTAR
|
|
|
Prov.: Pisa ~
Città: Montopoli V/A ~
Membro dal: 09/01/2010 ~
Ultima visita: 26/03/2013
|
|
|
umberto forte
automodellantone
|
Inserito il - 06/03/2011 : 20:31:17
|
io ne ho scovata oggi una ancora piu eclatante...peccato mi sia dimenticato di fare le foto... avevo da sistemare due 131 rally bburago blu olio fiat....ho notato che le due avevano le targhe posteriori differenti....bah mi sn detto...nieche de che l'avrann modificata...poi...guardando bene....ho scoperto che...la scritta olio fiat che campeggia sulla fianca era piu' doppia rispetto all'altra....piccolezza...pero'...pur sempre curiosa....
|
|
umberto forte |
|
Prov.: Salerno ~
Città: fisciano ~
Membro dal: 21/07/2006 ~
Ultima visita: 18/09/2023
|
|
|
DarkPirate
automodellandonissimo
|
|
marchino1969
automodellante
|
Inserito il - 08/03/2011 : 08:38:35
|
Dark
ecco la differenza che hai minuziosamente scoperto , evidenziata anche dai cataloghi Polistil
catalolgo 1979 grande
catalogo 1980 grande
comunque ho anche un pocket 1979 dove appare la versione 1980
|
|
|
Città: Montopoli V/A ~
Membro dal: 09/01/2010 ~
Ultima visita: 26/03/2013
|
|
|
DarkPirate
automodellandonissimo
|
Inserito il - 08/03/2011 : 13:01:21
|
c'est fantastique grazie marchino per queste foto molto esplicative che ci permettono di datare le 2 differenze scovate da me
intanto ritorno su un vecchio argomeno, la peugeot 205 bburago..
| DarkPirate ha scritto:
Rieccomi qui ragazzi con nuove buone nuove natalizie Novegro, e un pò di fortuna, mi hanno portato a tracciare una lista di versioni, credo, spero, completa, di un modello apparentemente comune si tratta della Peugeot 205 Camel Bburago, modello che è ritenuto molto comune e valutato molto poco, ma che ha riservato interessanti sorprese
ho scoperto infatti ben 3 varianti, piccoli dettagli ovvio ma pur sempre varianti
tempo fa già il nostro collega Andrea/deltahf84 rivelò 2 livree che presentavano alcune differenze, e ho approfondito, con un pò di fortuna, ulteriori differenze che ora vi mostrerò con delle foto esemplificative
Dunque ecco la prima serie
dettagli: -sponsor Michelin -colore degli sponsor michelin, valeo e shell blu -adesivo Shell sulla punta del cofano -cammello sulle portiere blu violaceo -stampo ruote anni 80 (simil raggio) -scritta Telefunken sottile -scritta 205 spessa -striscia bianca tra telefunken, striscia a 3 colori e 205
Seconda serie
dettagli: -sponsor Michelin -colore degli sponsor michelin, valeo e shell nero -cammello sulle portiere nero -stampo ruote anni 80 -scritta Telefunken spessa -scritta 205 sottile -niente striscia bianca tra telefunken e striscia a 3 colori
Terza serie, la più nota
(fonte google)
dettagli: -sponsor Carello al posto di Michelin -sponsor carello, valeo e shell neri -cammello sulle portiere nero -stampo ruote anni 90 -Telefunken, 205 e riquadro annesso come sopra
insomma, piccoli dettagli che però generano ben 3 diverse livree per questo modello apparentemente comune ho faticato un pò a trovare la prima versione, e con un pò di fortuna mi sono imbattuto anche nell'ibrido che stava nel mezzo scoprendo così queste 3 varianti
spero di esservi stato utile
|
quanto quotato era l'argomento trattato qualche tempo fa oggi è arrivata la quarta peugeot differente, ebbene si quarta (e c'è anche la quinta)
Ruote prima serie scritte blu e non nere striscia bianca tra TELEFUNKEN e 205 + striscia colorata insomma, TUTTI i dettagli della primissma serie..
..ma con sponsor CARELLO!! misteri e misteri di questa puegeot
ho scoperto inoltre, ma quella devo ancora trovarla (ne ho una ma ahimè riverniciata di bianco, dovròtrovarla nuova) con TUTTE le caratteristiche dell'ultima serie (carello, scritte più delineate, ruote nuove) ma con scritto tutto in blu anzichè in nero, e perquesta ringrazio babybracco92 che me l'ha fornita
piccolezze che intanto delineano ben 5 livreee differenti ad attento osservatore
presto le foto, spero di esservi stato utile
|
Modificato da - DarkPirate in data 08/03/2011 13:02:17 |
|
Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527
"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.) |
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
muma
automodellantone
|
Inserito il - 08/03/2011 : 14:02:50
|
onestamente queste piccole differenze mi affascinano meno rispetto a quella della 504 tour de france. la 205 safari gialla è rimasta sempre in produzione dalla sua nascita alla chiusura bburago quindi è naturale nel corso di tutti questi anni cambi qualche dettaglio. La tour de france cambia qualcosa da un certo periodo ben definito grazie a marco che ha trovato le foto dai cataloghi.. io o trovato le 2 auto tenute per la confezione diversa nOn me ne ero accorto dlla differenza bravo Dark... Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
immagini repertorio muma
|
|
|
Città: ponte a egola ~
Membro dal: 24/06/2008 ~
Ultima visita: 25/07/2024
|
|
|
DarkPirate
automodellandonissimo
|
Inserito il - 08/03/2011 : 19:33:55
|
| muma ha scritto:
onestamente queste piccole differenze mi affascinano meno rispetto a quella della 504 tour de france. la 205 safari gialla è rimasta sempre in produzione dalla sua nascita alla chiusura bburago quindi è naturale nel corso di tutti questi anni cambi qualche dettaglio. La tour de france cambia qualcosa da un certo periodo ben definito grazie a marco che ha trovato le foto dai cataloghi.. io o trovato le 2 auto tenute per la confezione diversa nOn me ne ero accorto dlla differenza bravo Dark... Uploaded with ImageShack.us
immagini repertorio muma
|
eheh un elemento in più per il libro magari mi fa piacere essere stato utile
per la 205, è vero è una delle longeve, proprio per questo è curioso scovare le sue metamorfosi nei lunghi anni di produzione, secondo me
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
DarkPirate
automodellandonissimo
|
Inserito il - 11/03/2011 : 01:14:23
|
ecco la foto della quarta 205 Camel come promesso
come vedete, è IDENTICA alla primissima serie, adesivi blu, scritte con tali misure e tali distanze, ruote vecchie anni 80, però lo sponsor è CARELLO
bizzarrie simpatiche e divertenti, che rendono un pò meno noioso questo diffuso modello
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Rallysta
iperautomodellante
|
Inserito il - 11/03/2011 : 14:03:32
|
Mmh, non è che ci hanno cambiato le ruote? La ruota sul tetto ha il cerchione col disegno vecchio?
|
|
-------------------- Le Majorette sono come le caramelle: Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Monte Porzio Catone ~
Membro dal: 29/07/2009 ~
Ultima visita: 18/10/2022
|
|
|
DarkPirate
automodellandonissimo
|
|
lupoalberto
automodellante
|
Inserito il - 12/03/2011 : 17:33:53
|
ipotesi: potrebbere essere questa la seconda serie, poi sono tornati a michelin con la terza( quella che identificavi come seconda) e poi carello per le successive...
|
|
|
Prov.: Bergamo ~
Città: calepio ~
Membro dal: 05/12/2007 ~
Ultima visita: 23/09/2024
|
|
|
DarkPirate
automodellandonissimo
|
|
Rallysta
iperautomodellante
|
Inserito il - 12/03/2011 : 20:23:42
|
Sam, perchè non esamini anche la versione in colorazione bianca? Magari salta fuori anche li qualche differenza. Ecco la mia.
|
|
-------------------- Le Majorette sono come le caramelle: Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Monte Porzio Catone ~
Membro dal: 29/07/2009 ~
Ultima visita: 18/10/2022
|
|
|
DarkPirate
automodellandonissimo
|
|
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 20/03/2011 : 21:55:03
|
Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per ricostruire la storia di questa Austin Metro MG Turbo (Cod.0194) della Bburago:
Ho "scovato" questo modello oggi, ad un mercatino nel modenese. la particolarità di questo modello è proprio il colore, nero. Dopo averla acquistata, incuriosito, ho chiesto alla venditrice ( una signora di mezza età) se conosceva la storia di questo modello e lei mi ha raccontato che era stata regalata a suo figlio, era rimasta abbandonata in cantina (chiusa nella sua scatola originale) per diversi anni perchè a lui dei modellini non importava nulla.
La particolarità del modello è proprio il colore, nero lucido.
Non mi risulta di aver mai visto questo modello di colore nero, ma sempre nel colore grigio chiaro metallizzato ( livrea "Autoemme Mazzalupi") o azzurra (livrea "Hepolite", serie 9100 a ruote gialle).
Arrivato a casa, l'ho subito tolta dal box ( per poi rimettercela, si capisce) e l'ho controllata. I paraurti sembrano comunque verniciati ( si nota difatti emergere il colore rosso, e all'interno i ganci di attacco alla carrozzeria sono rossi) , ma la particolarità è che la carrozzeria pare veramente non sia mai stata smontata, e, se fosse stata verniciata, è un lavoro fatto con molta coscienza: difatti non si intravedono segni di smontaggio dei fari posteriori (solitamente un punto debole di questo modello, quando si smonta) e la vernice appare uniforme e del giusto spessore come un modello uscito dalla fabbrica:
La mia domanda è: la storia di questo modello quale potrebbe essere? E' effettivamente esistita una Metro MG Turbo della Bburago di colore nero oppure si tratta di un modello riverniciato con molta coscienza? Se fosse così, non ne riesco a capire il senso, dal momento che è un modello ancora con la sua scatola, ed è rimasto "inutilizzato" per molto tempo, avendo avuto come proprietario qualcuno non interessato ai modellini.
Che senso ha regalare un modello riverniciato così bene addirittura completo della sua scatola originale ad un bambino?
Ho bisogno del vostro parere di esperti, grazie sin da ora per l'aiuto.
Ecco il modello a confronto con il medesimo modello "Autoemme Mazzalupi":
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~
Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/01/2016
|
|
|
Alex1984
automodellante
|
Inserito il - 20/03/2011 : 23:29:49
|
guardando la foto che hai fatto dall'interno, accanto agli agganci del portabagagli sembrerebbe esserci delle bollicine d'aria fatte dalla vernice ma poi posso anche sbagliarmi. comunque vabbè nOn prendere il racconto della signora come oro colato. può tranquillamente averti detto una bugia oppure in buona fede nOn sapeva che suo figlio se l'era verniciata . poco tempo fa ho postato una fiat ritmo polistil rossa anch'essa riverniciata. me ne sono accorto solo postandola sul forum tanto che per convincere l'ex proprietario a diminuirmi il prezzo gli ho dovuto spedire le foto dove si notavano i segni di vernice applicata da qualcun altro
|
|
Le mie collezioni (sempre in aggiornamento): http://www.pinterest.com/alex26984/ |
|
Regione Campania ~
Prov.: Caserta ~
Città: Santa Maria Capua Vetere ~
Membro dal: 27/03/2010 ~
Ultima visita: 01/07/2023
|
|
|
lupoalberto
automodellante
|
Inserito il - 21/03/2011 : 00:20:22
|
secondo me già il solo fatto che abbia i paraurti verniciati è la prova che tutto il modellino è stato riverniciato, a volte si trovano modellini riverniciati perfettamente o quasi, la storia potrebbe anche essere vera: magari come hobby riverniciava dei modellini nuovi e questo poi lo ha regalato...
|
|
|
Prov.: Bergamo ~
Città: calepio ~
Membro dal: 05/12/2007 ~
Ultima visita: 23/09/2024
|
|
|
Discussione |
|